View Full Version : come overclockare hd 7870 .. ?
spigolon97
04-11-2013, 14:30
ciao a tutti , io volevo overclockare la mia 7870 GHz edition , sono arrivato a 1100 , da 1000 che era a default , pero vorrei aumentare un po , le temperature sono buone , ho impostato la ventola per girare abbastanza velocemente , e adesso su bf4 ultra senza vsync e arrivata massimo 64 gradi , stando in media sui 62.. ( in estate mi arrivava a 78 gradi su crysis 3 :mad: ) . pero ho un framerate di 35-45 fps , e volevo aumentare un po.. ho provato ad aumentare il voltaggio con msi afterburner , ma nn me lo permette... come posso fare ?
belalugosi
04-11-2013, 23:58
ciao a tutti , io volevo overclockare la mia 7870 GHz edition , sono arrivato a 1100 , da 1000 che era a default , pero vorrei aumentare un po , le temperature sono buone , ho impostato la ventola per girare abbastanza velocemente , e adesso su bf4 ultra senza vsync e arrivata massimo 64 gradi , stando in media sui 62.. ( in estate mi arrivava a 78 gradi su crysis 3 :mad: ) . pero ho un framerate di 35-45 fps , e volevo aumentare un po.. ho provato ad aumentare il voltaggio con msi afterburner , ma nn me lo permette... come posso fare ?
forse hai i voltaggi bloccati, comunque prova anche con trixx(sapphire) non si sa mai;) magari prova a salire un'altro po con le frequenze, piano piano però a 25 mhz alla volta e vedi fin dove puoi arrivare. coi voltaggi a default non rischi nulla, al massimo ti crasha al desktop. monitora sempre le temperature, 64 gradi vanno benissimo.. ma ti consiglio di non farla salire oltre i 70(78 gradi su far cry 3 sono troppi!!);)
andros1994
06-11-2013, 01:25
Secondo me non ti conviene andare troppo oltre...comunque da 1000 mhz a 1100 non è poco e la video resta il fatto che ne risente...oltretutto scalderai parecchio facendo l'overclock e potresti risultare instabile durante il gaming quando la scheda va sotto sforzo come quando giochi a bf4 o crysis3...se le temperature arrivano a 78 con crysis (il che non sono eccessive ma nemmeno basse) con un massiccio overclock rischi di arrivare agli 85 o superiori e li sono problemi..lasciala cosi magari togli qualche dettaglio al game
boys3000
29-04-2014, 11:02
In alternativa potresti cambiare la pasta termica e con il giusto settaggio del grafico della ventola potresti avere un miglioramento nelle temperature considerevole..
In alternativa potresti cambiare la pasta termica e con il giusto settaggio del grafico della ventola potresti avere un miglioramento nelle temperature considerevole..
Quoto, riguardo la questione overclock, ti posso consigliare di non aumentare troppo la frequenza delle ram per 2 motivi:
1) l'aumento di frequenza sulle ram di una vga, porta a risultati molto marginali rispetto a quanto si ottiene salendo sulla gpu.
2) se spremi troppo le ram, sappi che queste ultime sono i primi componenti di una vga disposti ad abbandonarti per sempre :D
riguardo invece il core della vga, sei arrivato a 1100 senza overvolt, potresti provare a salire ancora un pochino e vedere in game quanto regge, considerando le temperature che raggiungi...Vacci cauto con il voltaggio, che rischi di friggere tutto per 3 fps in più :stordita:
boys3000
25-05-2014, 10:46
Concordo con raffy2 ..
io ho sempre evitato di toccare le ram..nemmeno per prova e dopo un anno e mezzo nn ho ancora provato a toccare i voltaggi..sono riuscito a salire tranquillamente a 1120.. ho messo la mx 4 come pasta..giocando una ventina di minuti a Wolfenstein sia a 1000 ke a 1120 raggiunge massimo 63 gradi anche se ho modificato la curva delle ventole con msi afterburn..a 63 gradi le ventole girano circa al 60 % circa. :D
Io ho la tua stessa scheda video e con il programma Trixx di Sapphire, che puoi facilmente trovare online free, non ho avuto problemi a modificare i settaggi di ram e gpu. Come già ti è stato consigliato tieni sempre sotto controllo le temperature e sali con i vari valori un po alla volta.:)
boys3000
09-06-2014, 11:44
voi quanto avete raggiunto di clock gpu senza toccare i voltaggi? io nn ho ancora avuto modo di testare i voltaggi.
Io ho la tua stessa scheda video e con il programma Trixx di Sapphire, che puoi facilmente trovare online free, non ho avuto problemi a modificare i settaggi di ram e gpu. Come già ti è stato consigliato tieni sempre sotto controllo le temperature e sali con i vari valori un po alla volta.:)
Usa Trixx io mi trovo decisamente meglio...
boys3000
10-06-2014, 12:46
anche msi afterburn è buono...ero curioso solo di capire l'oc con l'aumento del voltaggio quanto potrebbe stare in zona tranquilla xD
anche msi afterburn è buono...ero curioso solo di capire l'oc con l'aumento del voltaggio quanto potrebbe stare in zona tranquilla xD
Nessuno dice che non è buono, dicevo solo che io mi sono trovato meglio con Trixx.
Con il voltaggio basta non esagerare e tenere le temperature sotto controllo.
boys3000
10-06-2014, 12:52
beh si raggiungo i 66 in game dopo 2 ore con percentuale ventole verso i 70..diciamo ke le vga reggono temperature molto + alte però d'estate forse nn conviene fare oc pesante xD
beh si raggiungo i 66 in game dopo 2 ore con percentuale ventole verso i 70..diciamo ke le vga reggono temperature molto + alte però d'estate forse nn conviene fare oc pesante xD
Beh, 66° sono ok.
E' vero che reggono temperature più alte, ma la dura della scheda ne risente.
boys3000
10-06-2014, 13:03
si si..poi cmq posso anche alzare un po di + la curva della ventola tramite msi afterburn visto che ormai siamo quasi in piena estate e le temperature stanno salendo..ho anche cambiato la pasta termica perchè la sapphire ne aveva messa veramente troppa e faceva queste temperature d'inverno..immagina...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.