View Full Version : Prima P.P. poi Bianco nero oppure viceversa??
Fabritnt
04-11-2013, 13:21
Scusatemi è da poco che ho approcciato il mondo della fotografia e ancora di meno quello della post produzione (uso gimp) e oggi tentando di portare una foto in bianco e nero mi sono domandato??
ma prima di applicare il B&W è opportuno fare il bilanciamento dei colori, quello del contrasto ecc ecc oppure dopo che ho portato la foto in bianco e nero faccio queste operazioni?? :confused:
Grazie
FabriTnT
SuperMariano81
04-11-2013, 20:18
dipende, ultimamente la foto in BN la "vedo" prima di scattarla, generalmente la lavoro e per ultimo bianconerizzo, ma poi faccio piccoli aggiustamenti finali (livelli)
Cerco di passare al massimo 10 minuti a foto, non amo post produrre troppo ;)
I miei BN e le altre foto le trovi in firma.
Fabritnt
06-11-2013, 08:56
Grazie 1000 Mariano, pensavo anche io di fare cosi ;), però ne volevo la conferma :D
Si, anche io non ci voglio perdere del tempo, altrimenti ... non è la mia foto :doh:
ciaooo Fabri
quelle rare volte che provo a fare del b&n prima converto e poi "sviluppo", la foto per me cambia troppo da colori a b&n perchè abbia senso "perder tempo" con leregolazioni, anche le più basilari...ma immagino alla fin fine sia solo questione di trovare il workflow più adatto ai nostri gusti, se il risultato finale ci piace non importa molto come lo si è raggiunto
Prova a impostare un profilo personalizzato sulla fotocamera per il bianco e nero, una volta settato secondo i tuoi gusti ti risparmi il tempo della postproduzione e hai la soddisfazione di iniziare e finire in un solo click. Inoltre scattando in raw puoi sempre modificare eventualmente ogni parametro scelto. :)
mieicodici
15-11-2013, 10:52
Grazie 1000 zyrquel della conferma ;)
@Vash88: è vero, la foto si doivrebbe pensare in b&w, però a volte non succede e di alcune foto ti viene la voglia di postprodurre poi ;), almeno a me fa cosi.
ciaoo e grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.