View Full Version : Gamer, attenzione all'aggiornamento di Windows 8.1!
Redazione di Hardware Upg
04-11-2013, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/gamer-attenzione-all-aggiornamento-di-windows-81_49511.html
Problemi di gioventù per Windows 8.1 e il gaming: Microsoft al lavoro per risolvere vari inconvenienti nell'utilizzo del mouse
Click sul link per visualizzare la notizia.
SENTINELLA
04-11-2013, 13:13
Non volevo eseguire l'upgrade da 8 a 8.1, ma mia figlia senza volerlo, l'ha fatto... dopo qualche perplessità iniziale tutto ok. Ho notato una cosa molto piacevole: la ricerca di file e cartelle è velocissima, più veloce di prima. Non è un'impressione ho fatto diverse verifiche. Non ho notato problemi al mouse, ma non sono un video giocatore.
Krusty93
04-11-2013, 13:23
Non ho avuto problemi.
A quanto pare chi soffre di più sono gli SteelSeries
non mi risultano problemi
Non ho avuto problemi.
io ho uno steelseries, funziona perfettamente, basta non installare i drivers! Siamo in attesa di quelli nuovi previsti per novembre...
dobermann77
04-11-2013, 13:42
Nessun problema.
IMHO un titolo "Gamer, attenzione all'aggiornamento di Windows 8.1" perche' qualcuno ha dei problemi con qualche modello di mouse,
è un filo esagerato.
gd350turbo
04-11-2013, 13:43
Nessun problema.
IMHO un titolo "Gamer, attenzione all'aggiornamento di Windows 8.1" perche' qualcuno ha dei problemi con qualche modello di mouse,
è un filo esagerato.
Quoto !
ma prima lavorava per cronaca vera ?
Pier2204
04-11-2013, 13:50
Gli unici problemi che ho riscontrato riguardano IE11 , molto veloce ma qualche errore nella riproduzione video, cosa di poco conto, riguardo la stabilità generale, giochi compresi, zeri problemi, mai uno.
Noto che oggi tra la soddisfazione utenti Apple vs Samsung, vendite surface e questa non notizia, mi chiedo se è giornalismo da gossip o ricerche di mercato.
La cosa non mi è chiara.
In realtà qualche problema ha me lo sta dando. Gta 4 la metà delle volte non parte, mentre il sistema di indicizzazione è ad ogni riavvio mi occupa il 70% delle risorse per qualche ora! Poi mettiamoci che ho l'iso con seriale di 8, e se volessi formattare dovrei reinstallare praticamente due volte Windows. Prestazioni migliorate, con metro non mi sono mai trovato male, ma il sistema che va a sostituire i service pack è uno strazio. Chi ha Xp no SP se si riesce ad ottenere un disco con sp2 o sp3 quasi sempre si riesce ad usare il vecchio seriale. Con 8.1, fra un anno con 8.2, no! Una perdita di tempo immane, considerando anche che l'update ad 8.1 non si può scaricare liberamente, ma parte solo dallo store e con pc connesso e su ogni pc si deve riscaricare per intero, con ulteriore sperpero inutile di tempo. Fate un po' voi, a me sembra che in quel di Redmond non hanno preso in considerazione un po' troppe cose.
DaRkNeSs_Fx
04-11-2013, 14:08
e poi mi danno del fesso se rimango con windows 7..bah..
dobermann77
04-11-2013, 14:11
L'OS è uno strumento.
Ti trovi bene con Windows 7 e pensi che 8.1 sia peggio e che non valga la pena di provarlo?
Tieniti 7 e vivi felice!
monster71
04-11-2013, 14:18
Anch'io ho qualche problema con il mouse,usando Photoshop e' un Bel problema mentre faccio gli scontorni.
Mai avuto un problema simile.
Non ho avuto problemi.
Steelseries Diablo Edition con driver base di Windows e nessun problema.
fesso? io mi sto mangiando le mani per aver scelto win8 invece del 7 :muro:
Utonto_n°1
04-11-2013, 14:48
Io zero problemi con il mouse, ma di peggio, ogni tanto la barra delle applicazioni compare e poi riappare, quando riappare, tutte le applicazioni che ci sono riappaiono in sequenza da sinistra a destra e poi riappaiono le icone nell'area di notifica...
E' capitato anche a qualcun altro?
PS le finestre restano li dove sono e il PC si incanta per un secondo
gioco raramente ma non ho notato problemi..
-EagleEye-
04-11-2013, 15:20
uso 8.1 da diversi mesi, nessun problema
L'OS è uno strumento.
Ti trovi bene con Windows 7 e pensi che 8.1 sia peggio e che non valga la pena di provarlo?
Tieniti 7 e vivi felice!
Straquoto.
Ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze.
Tanto oramai stanno sempre tutti a criticare tutto.
Straquoto.
Ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze.
Tanto oramai stanno sempre tutti a criticare tutto.
concordo
moddingpark
04-11-2013, 18:58
Notizia vecchia di due settimane.
Con tutto il rispetto nei vostri confronti perché vi stimo e vi seguo da anni, ma dovessimo contare esclusivamente su di voi, rischieremmo spesso il peggio.
Lord Infamia
04-11-2013, 19:02
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/gamer-attenzione-all-aggiornamento-di-windows-81_49511.html
Problemi di gioventù per Windows 8.1 e il gaming: Microsoft al lavoro per risolvere vari inconvenienti nell'utilizzo del mouse
WOW, come si sono messi subito al lavoro per risolvere questo bug che ha una risicata minoranza di mouse in circolazione (stando a quanto ho letto in giro, solo qualche mouse con bottoni programmabili e driver custom)... :sofico:
Nel frattempo il problema degli fps ballerini dei giochi dell'era xp tra windowed e fullscreen rimane, ignorato dalla stessa MS e dal 99% dell'utenza... :muro:
(ne ho già parlato più volte, ma repetita iuvant, chissà che qualcuno si renda conto di questa situazione ai confini del ridicolo: gioco con una decina di anni sulle spalle, liscio, anzi, fluido come l'olio su XP e Win7 sia fullscreen che windowed, in win8 e nel successivo 8.1 va a 30 fps se fullscreen, oltre 100 se windowed, a pari hardware e risoluzione... No, aggiornare BIOS e driver vga come suggeriscono loro non ha cambiato nulla, e sopratutto no, non è un caso isolato di un singolo gioco su una singola macchina... Provare per credere)
TL;DR: A tutti i fanatici del "retrogaming" WinXP, evitate come la peste Windows 8 e derivati!!!
nessun problema da me.
E il retrogaming (:D)funziona da dio, ho giocato a decine di giochi ultravecchi (roba da win 95 e XP) e non ho trovato nulla che non funzionasse!
L'unica cosa potrebbe essere Star Wars - La minaccia Fantasma, ma quella non mi andava nemmeno con windows XP :asd:
PremierePRO
05-11-2013, 01:34
Con passaggio al 8.1 ho il prblema che all'avvio 8.1 mi spegne le porte USB, avendo collegato il ricevitore Mouse/Tastiera della Logitech, devo ogni volta, staccare a riattaccare....
Tutto OK con 8.0, stessa configurazione HW/SW....
Conan_81
05-11-2013, 02:26
Io ho problemi col mouse solo sul DAOC, ma non (solo) per colpa dell'aggiornamento, ma dei drivers ATI. Praticamente dalla 13.5 in poi, come muovo il mouse all'interno del gioco, ci sono freeze continui e gli fps non vanno oltre i 20. Se invece, in modalità finestra, tolgo il cursore dalla finestra, gli fps schizzano alle stelle. Non so come si chiama questo bug, ma mi rompe un po' le scatole dover bootare WinXP per giocare con quel gioco u_U
a me win 8.1 ha demolito i drivers di ogni tipo: da quelli video a quelli delle periferiche fino a quelli della scheda madre e della scheda audio.
In particolare gli ultimi hanno come conseguenza disabilitato la scheda wireless togliendomi ogni possibilità di usare internet.
Ho dovuto formattare.
portatile hp.
PaulGuru
05-11-2013, 16:22
Problemi di quì, problemi di là ma avete formattato almeno ? Suppongo di no quindi ....
Pier2204
05-11-2013, 16:27
a me win 8.1 ha demolito i drivers di ogni tipo: da quelli video a quelli delle periferiche fino a quelli della scheda madre e della scheda audio.
In particolare gli ultimi hanno come conseguenza disabilitato la scheda wireless togliendomi ogni possibilità di usare internet.
Ho dovuto formattare.
portatile hp.
Lo ha fatto anche sul mio portatile, ma solo per i driver Bluethoot e scheda video, ma si risolve andando sul sito del costruttore e scaricare quelli aggiornati per W8.1.
Boscagoo
05-11-2013, 18:00
Ho sentito amici che avevano di questo problema, io non l'ho riscontrato...
Krusty93
05-11-2013, 19:55
Ho dovuto formattare.
portatile hp.
Sei passato nel thread ufficiale?
Io ho un pc fisso del 2010 e un notebook nato con Vista, mi pare sia del 2008, e non ho avuto mezzo problema, neppure con il telecomando ad infrarossi :D
Bha
Lord Infamia
06-11-2013, 01:42
Problemi di quì, problemi di là ma avete formattato almeno ? Suppongo di no quindi ....
E supponi male paul :D Parlo ovviamente per il mio specifico caso...
Primo pc: HP pavilion da 13 pollici (non ricordo il nome del modello preciso), fondo di magazzino acquistato a prezzo super-vantaggioso, nato con Vista (7 era già fuori, ma non da molto) ed istantaneamente formattato e ripartizionato a favore di 7 (MSDNAA), riformattato all'uscita di 8 (sempre MSDNAA); attualmente dismesso per problemi di surriscaldamento/ventolina (problema tipico di questa serie di portatili a quanto pare, quando si parla di obsolescenza programmata :doh: ), usato raramente solo come macchina da test (provato per esempio con 8.1 update: si, decisamente meglio una clean install :D ).
Secondo pc: ultrabook Acer nato con Win8 (quindi diciamo "nessun motivo impellente per formattarlo") e con tutto il crapware rimosso alla prima accensione, anche qui non ricordo il modello ma è un 13 pollici con scocca in alluminio, meno di un anno di vita. Attualmente ancora con il suo Win8 originario, prima o poi sarà formattato in favore di una clean install di 8.1.
La differenza di framerate di cui parlavo nel post precedente (a parità di hardware e risoluzione, fullscreen 7 = ~100 -> windowed 8.x = ~100 -> fullscreen 8.x = ~30) faceva riferimento a quello che qui ho chiamato "primo pc", ma lo stesso problema dei 30 fps cappati in fullscreen avviene anche sul secondo (che però se non erro diventano 60 o 75 windowed perché il secondo pc ha una Intel serie HD4000 mentre il primo ha una Nvidia dedicata).
Comunque appena posso mi faccio mandare un paio di screen dal proprietario dei 2 notebook, che per la cronaca è uno studente universitario con ottime competenze informatiche (screen di un gioco di epoca XP che riporta il valore degli fps a schermo ovviamente, credo che come esempio userà Re-volt ma non ne sono del tutto certo), e metto il tutto in un thread più consono. :cool:
@leolas, si ormai i giochi xp sono considerabili, seppure tra virgolette, "retrogame"... Stiamo invecchiando! :fagiano:
(e comunque io preferivo Jedi Knight :D)
@Conan_81 sembrerebbe che la tua situazione sia la versione estremizzata di quella che ho descritto io... In realtà la cosa è più comune e frequente di quanto sembri, ma come ho già constatato a quasi nessuno importa (si limitano tutti a suggerire un aggiornamento dei driver video, che ovviamente non risolve una beneamata m... oppure il BIOS della MB, con risultati idem come sopra; i più sgargianti suggeriscono un rollback a win7, che è come risolvere i problemi strutturali di un edificio pericolante semplicemente guardando dall'altra parte mentre crolla); ti suggerisco come chiave di ricerca qualcosa tipo "windows 8 fps drop fullscreen" e affini, vedrai che troverai informazioni interessanti.
fesso? io mi sto mangiando le mani per aver scelto win8 invece del 7 :muro:
Esiste il downgrade.
PaulGuru
06-11-2013, 08:41
E supponi male paul :D Parlo ovviamente per il mio specifico caso...
Primo pc: HP pavilion da 13 pollici (non ricordo il nome del modello preciso), fondo di magazzino acquistato a prezzo super-vantaggioso, nato con Vista (7 era già fuori, ma non da molto) ed istantaneamente formattato e ripartizionato a favore di 7 (MSDNAA), riformattato all'uscita di 8 (sempre MSDNAA); attualmente dismesso per problemi di surriscaldamento/ventolina (problema tipico di questa serie di portatili a quanto pare, quando si parla di obsolescenza programmata :doh: ), usato raramente solo come macchina da test (provato per esempio con 8.1 update: si, decisamente meglio una clean install :D ).
Secondo pc: ultrabook Acer nato con Win8 (quindi diciamo "nessun motivo impellente per formattarlo") e con tutto il crapware rimosso alla prima accensione, anche qui non ricordo il modello ma è un 13 pollici con scocca in alluminio, meno di un anno di vita. Attualmente ancora con il suo Win8 originario, prima o poi sarà formattato in favore di una clean install di 8.1.
La differenza di framerate di cui parlavo nel post precedente (a parità di hardware e risoluzione, fullscreen 7 = ~100 -> windowed 8.x = ~100 -> fullscreen 8.x = ~30) faceva riferimento a quello che qui ho chiamato "primo pc", ma lo stesso problema dei 30 fps cappati in fullscreen avviene anche sul secondo (che però se non erro diventano 60 o 75 windowed perché il secondo pc ha una Intel serie HD4000 mentre il primo ha una Nvidia dedicata).
Comunque appena posso mi faccio mandare un paio di screen dal proprietario dei 2 notebook, che per la cronaca è uno studente universitario con ottime competenze informatiche (screen di un gioco di epoca XP che riporta il valore degli fps a schermo ovviamente, credo che come esempio userà Re-volt ma non ne sono del tutto certo), e metto il tutto in un thread più consono. :cool:
@leolas, si ormai i giochi xp sono considerabili, seppure tra virgolette, "retrogame"... Stiamo invecchiando! :fagiano:
@Conan_81 sembrerebbe che la tua situazione sia la versione estremizzata di quella che ho descritto io... In realtà la cosa è più comune e frequente di quanto sembri, ma come ho già constatato a quasi nessuno importa (si limitano tutti a suggerire un aggiornamento dei driver video, che ovviamente non risolve una beneamata m... oppure il BIOS della MB, con risultati idem come sopra; i più sgargianti suggeriscono un rollback a win7, che è come risolvere i problemi strutturali di un edificio pericolante semplicemente guardando dall'altra parte mentre crolla); ti suggerisco come chiave di ricerca qualcosa tipo "windows 8 fps drop fullscreen" e affini, vedrai che troverai informazioni interessanti.
Ma tutti PC preassemblati :rolleyes:
Esiste il downgrade.
no, se non e' un upgrade :)
PaulGuru
06-11-2013, 11:08
basta aspettare un po' e risolvono tutto, io aspetterò l'anno prossimo a metterlo e sicuramente non avrò problemi.
Lord Infamia
06-11-2013, 17:31
Ma tutti PC preassemblati :rolleyes:
Perché, esistono portatili assemblabili @home? :rolleyes:
E se il problema si verificasse solo sui "preassemblati", come li chiami tu, sarebbe forse meno importante che se si verificasse su tutte le macchine?
Sembra quasi che tu stia solo cercando di svilire la mia considerazione di proposito, cambiando argomento a seconda delle informazioni che di volta in volta aggiungo :mc:
Non sono un applefa...n, né tanto meno un Talinaro* (tipici anti-MS per antonomasia), solo un utente con un paio di occhi funzionanti che si accorge quando qualcosa non va... E' un dato di fatto, questo problema esiste (se non mi credi, ti invito a fare la ricerca che consigliavo a Conan_81 nel precedente post), e 8.1 ancora non lo risolve. Il fatto che venga ignorato perché tanto 30 fps risultano fluidi all'occhio umano (oppure perché "tanto sono giochi vecchi") è solo una scusa per evitare ad alcuni programmatori svogliati di fare il lavoro per cui sono stati pagati, tanto che cercando un po' la scorsa notte ho trovato qualche informazione in più ed un tentativo (da testare) di risolvere la questione almeno per i giochi DX7 (perché pare sia un problema relativo alle nuove DirectX che supportano in maniera errata le vecchie versioni, creando così il cap nel framerate in fullscreen).
Per quanto mi riguarda la discussione finisce qui, tanto non penso che uno di noi due cambierà idea da qui a poco...
*nota per chi è troppo annebbiato dalla sua fede per capire che non tutti i linari sono Talebani e non tutti gli utenti Apple sono fighetti dal QI limitato (e aggiungerei: non tutti gli utenti Windows sono dei fessi): rileggi la parte in grassetto e vivi sereno :)
PaulGuru
06-11-2013, 22:20
Perché, esistono portatili assemblabili @home? :rolleyes:
E se il problema si verificasse solo sui "preassemblati", come li chiami tu, sarebbe forse meno importante che se si verificasse su tutte le macchine?
Sembra quasi che tu stia solo cercando di svilire la mia considerazione di proposito, cambiando argomento a seconda delle informazioni che di volta in volta aggiungo :mc:
Non sono un applefa...n, né tanto meno un Talinaro* (tipici anti-MS per antonomasia), solo un utente con un paio di occhi funzionanti che si accorge quando qualcosa non va... E' un dato di fatto, questo problema esiste (se non mi credi, ti invito a fare la ricerca che consigliavo a Conan_81 nel precedente post), e 8.1 ancora non lo risolve. Il fatto che venga ignorato perché tanto 30 fps risultano fluidi all'occhio umano (oppure perché "tanto sono giochi vecchi") è solo una scusa per evitare ad alcuni programmatori svogliati di fare il lavoro per cui sono stati pagati, tanto che cercando un po' la scorsa notte ho trovato qualche informazione in più ed un tentativo (da testare) di risolvere la questione almeno per i giochi DX7 (perché pare sia un problema relativo alle nuove DirectX che supportano in maniera errata le vecchie versioni, creando così il cap nel framerate in fullscreen).
Per quanto mi riguarda la discussione finisce qui, tanto non penso che uno di noi due cambierà idea da qui a poco...
*nota per chi è troppo annebbiato dalla sua fede per capire che non tutti i linari sono Talebani e non tutti gli utenti Apple sono fighetti dal QI limitato (e aggiungerei: non tutti gli utenti Windows sono dei fessi): rileggi la parte in grassetto e vivi sereno :)
Se ti accorgi veramente se c'è qualcosa che non va allora vedrai che in giro c'è gente che non ha problemi quindi fatti 2 conti e vedrai che se tu li hai allora c'è qualcosa che non va in quello che fai tu.
basta aspettare un po' e risolvono tutto, io aspetterò l'anno prossimo a metterlo e sicuramente non avrò problemi.
puoi metterlo fin da subito
Ah beh, sono poi passati 13 anni.. Sì, stare su questo forum fa capire che il tempo passa :stordita:
E con 3 os windows in mezzo nessuno dice che un software programmato per xp debba andare su 8.1.. Comunque si insomma mi vanno pure dei giochi per 98-95 (non tutti tutti).. Non so cosa ci sia di più "retrò" di così senza usare emulatori :D
Ps: mi vanno pure gli jedi knight -sia kotor che i jedi academy.
Lian_Sps_in_ZuBeI
11-11-2013, 12:20
resto fedele a Win7 sperando in un Win9 migliore,cambiero' il 7 solo quando non verra' piu supportato dalle softwarehouse.
un po di c4 in casa M$ non guasterebbe.
Krusty93
11-11-2013, 18:59
resto fedele a Win7 sperando in un Win9 migliore,cambiero' il 7 solo quando non verra' piu supportato dalle softwarehouse.
un po di c4 in casa M$ non guasterebbe.
Ti hanno ucciso il gatto?
:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.