PDA

View Full Version : Richiesta configurazione PC lavoro

darkphaere
04-11-2013, 12:40
Salve,

avrei bisogno di un aiuto in quanto mi è stato chiesto di configurare una macchina con delle caratteristiche particolari per un lavoro. La macchina dovrebbe avere:

Una scheda madre con almeno una porta seriale, una parallela e una COM
Un processore Dual Core
2 GB di RAM
HDD da 250 GB
Lettore DVD
Alimentatore

Non ho grandi problemi con tutti i punti ad eccezione del primo. Avrei bisogno di una scheda madre che abbia delle porte con degli standard un po' vecchiotti, e mi chiedevo se poteste consigliarmene una che vada bene per le mie esigenze. Da ciò che ho capito non ne esistono più, e si deve fare il tutto con un adattatore...

Vi ringrazio in anticipo per l'assistenza.

Saluti
Marcello

matteo c.
04-11-2013, 15:06
e dove lo trovi un hdd da 3,5 da 250gb..non li vendono più...è un ssd?
poi dual core????
cercane uno usato!!:stordita:

Ironheart99
04-11-2013, 20:12
Salve,

avrei bisogno di un aiuto in quanto mi è stato chiesto di configurare una macchina con delle caratteristiche particolari per un lavoro. La macchina dovrebbe avere:

Una scheda madre con almeno una porta seriale, una parallela e una COM
Come dici sotto ormai non esistono più schede madri con queste caratteristiche. Al massimo si trovano con porte seriali e parallele come la gigabyte GA-Z68AP-D3 ma sono comunque non recenti
Un processore Dual Core
Un normalissimo intel pentium andrà bene
2 GB di RAM
Adesso puoi metterne anche 4 dato il costo.
HDD da 250 GB
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
Lettore DVD
Uno qualsiasi andrà bene (ovviamente sata)
Alimentatore
Basta tranquillamente un 350w

Non ho grandi problemi con tutti i punti ad eccezione del primo. Avrei bisogno di una scheda madre che abbia delle porte con degli standard un po' vecchiotti, e mi chiedevo se poteste consigliarmene una che vada bene per le mie esigenze. Da ciò che ho capito non ne esistono più, e si deve fare il tutto con un adattatore...

Vi ringrazio in anticipo per l'assistenza.

Saluti
Marcello
Note

darkphaere
04-11-2013, 22:03
Note

Ciao grazie mille per le risposte. E' possibile, magari, acquistare una scheda madre un pò piu recente ma usare invece degli adattatori per i moderni input in modo tale da avere quegli ingressi? O la mia unica alternativa sarebbe in pratica andare su di un usato, visto che nei negozi o online non troverò mai questo tipo di scheda madre?

Ironheart99
05-11-2013, 09:33
Ciao grazie mille per le risposte. E' possibile, magari, acquistare una scheda madre un pò piu recente ma usare invece degli adattatori per i moderni input in modo tale da avere quegli ingressi? O la mia unica alternativa sarebbe in pratica andare su di un usato, visto che nei negozi o online non troverò mai questo tipo di scheda madre?
Se cerchi si trovano gli adattatori, ma non ti so dire se funzionano bene visto che non li ho mai provati. In generale sarebbe senz'altro meglio avere le porte nativamente nella mobo ma dato il caso potresti provare con gli adattatori.

verdenauta
05-11-2013, 13:16
Io sconsiglio vivamente gli adattatori sata / ide , se ti riferisci a quelli. Brutte esperienze

essegi
07-11-2013, 22:49
schede madri con porte seriale e parallela sono in normale produzione

es. http://www.asus.com/it/Motherboards/P8H61M/#specifications

solo che invece di essere porte esterne (sul retro), sono porte interne, e dunque vanno portate "fuori" con cavetto e presa su slot, che spesso è possibile prelevare anche da vecchi pc in disuso

in ogni caso è possibile montare anche schede interne PCI con prese seriale e/o parallela

es. una scheda manhattan combinata icc io-199s (2s+1p) di questo tipo, è possibile trovarla anche a 20euro o poco più

con un cavetto-convertitore da usb a seriale, su 2 periferiche, 1 mi funziona, l'altra no