PDA

View Full Version : Vibrazioni cd-rom possono danneggiare hard disk


nengistelle
04-11-2013, 10:48
Salve ragazzi,,un mio amico mi ha portato un pc, e gli devo aggiungere un hard disk. Il pc è molto piccolo,dentro oltre un cd-rom e un hard disk non si puo aggiungere fisicamente niente .
L'unico posto dove ho momentanemente messo un hard disk da 2,5 pollici è tra il cd-rom e la placca di metallo che lo regge.
C'è questo spazio che sembra fatto apposta in cui l'hard disk si incastra perfettamente,soltanto che così l'hard disk è attaccato al cd-rom.
Volevo sapere se è sconsigliabile questa posizione, e se le vibrazioni del cd-rom quando inserito un cd posso recare problemi.

aled1974
04-11-2013, 13:24
beh un disco meccanico se sottoposto a sollecitazioni e vibrazioni non può certo giovarne beneficio, anzi

per quanto si remota la possibilità che la vibrazione dell'unità ottica possa essere catastrofica (del resto è fissata al telaio che assorbe di suo) puoi comunque tentare di ovviare al meglio con qualche piccolo accorgimento tipo mettere un sottile strato di film schiumato (es. fonoassorbente da ferramenta) tra i due o modificare il case aggiungendo una linguetta di supporto, forando la paratia etc etc, insomma un po' di bricolage

se ci mostri una foto vediamo se riusciamo a darti un paio di suggerimenti :D

ciao ciao