PDA

View Full Version : Dubbio acquisto PC: MacBook o Dell?


Nabucodonosor86
03-11-2013, 23:57
Ciao a tutti.
Ho bisogno dei vostri consigli.

Mi sono laureato pochi giorni fa in Ingegneria Edile-Architettura. Ed ora, terminata la laurea, ho necessità e disponibilità economiche per cambiare il Notebook e prendermi un bel Tablet, che sostituisca il mio iPad di Prima Generazione (anche se quest'ultima non è una necessità, mentre il Portatile lo è).
Sono alla ricerca di un
- computer leggero, ovvero un vero PORTATILE (Non necessariamente un Ultrabook, ma comunque molto leggero)
- con batteria che duri a lungo, soprattutto perchè prevedo di viaggiare molto in treno/aereo per il prossimo lavoro
- esteticamente accattivante (tastiera retroilluminata)
- buona grafica, per vedere film e per la fotografia (piccola passione)
- che duri nel tempo, senza aver bisogno di sistemarlo ogni anno (format)
- con un buon sistema operativo (OSX contro Win 8.1)

Le opzioni vagliate al momento erano due:
MacbookPro 13'' con Display Retina (1300 euro).
Pro: il sistema operativo: ho l'impressione che mi troverei molto bene con un mac, stabile, efficiente, veloce; poi la durata della batteria, il design, il peso (1,57 kg). E soprattutto, una questione di interoperatività: al momento ho iphone e ipad. L'idea di gestire appuntamenti, note e via dicendo e trovarmi tutto direttamente sul PC mi stuzzica molto, soprattutto per l'immediatezza.
Mi prenderei iPad mini e così farei l'accoppiata (iPad Mini, iPhone 4S, MacBook)
Contro: la compatibilità con i programmi, soprattutto quelli a carattere ingegneristico (GSA, Straus)... Anche se non credo che mi troverò sempre a lavorare al PC portatile, anzi. Ma nel caso servisse o vado di partizione, oppure piangerò lacrime amare. Poi, a quel prezzo, posso permetteremi PC con prestazioni nettamente migliori.

Dell XPS 14'' (1300 euro).
Leggermente più grande, monta Windows 8.1.
Pro: computer efficiente, con caratteristiche tecniche interessanti. Mi piace anche a livello grafico. Inoltre non avrei mai problemi per quanto riguarda tutti i programmi che potrei installare.
Contro: sistema operativo... Ho l'impressione che il nuovo OSX sia nettamente meglio di 8.1, ma forse è solo di primo impatto... Certo è che OSX è un sistema stabile, che non da quasi mai problemi con il passare degli anni, tutto il contrario dei sistemi Windows insomma.
L'idea, in questo caso, sarebbe prendere un XPS e mollare totalmente Apple. Venderei iPhone e iPad e prenderei Nexus 5 e Nexus 7... Un altro mondo, ma che forse a poco da invidiare...
Sicuramente la cose che più mi preoccupa è Windows 8.1 a confronto con il Mac. Ma è anche vero che Nexus 5 e 7 costano nettamente meno dei prodotti Apple e offrono forse anche di più...

Date le mie richieste... Voi che dite? Cosa mi consigliate?

Nabucodonosor86
04-11-2013, 15:37
Aggiungo anche che per cifre sempre sui 1500 euro (Budget che sono disposto a spendere), ho visto un po' più sotto anche il Dell Precision m3800 che uscirà fra una decina di giorni. Siccome sono abbastanza uscito dal settore informatico una volta iscritto ad Ingegneria... Aspetto vostri consigli!
Anche perchè, le richieste sono quelle del post precedente...
E le opzioni al momento sono due:
O stare su un PC (ma c'è Windows 8 :cry: ) e passare anche a Tablet e Smartphone Nexus...
Oppure passare anche con il portatile al mondo Apple e quindi prendermi un buon Macbook Pro con display Retina...

Ah... Comunque l'idea di stare su un 13 pollici non mi dispiace... A meno di prendere quel Dell Precision m3800 dato che i 1,88 kg lo rendono una vera piuma!

Nabucodonosor86
05-11-2013, 14:13
Nessun consiglio? :cry: