PDA

View Full Version : Problema case chakra

MC_ZZAP
03-11-2013, 14:13
Salve ragazzi vi espongo il mio problema, sono possessore di un case chakra in cui è montato un i7 870 un scheda madre p7p55 e una scheda video GTX 770 lunga ben 28 cm! ora, con questa configurazione all interno ci sta tutto, ma ho ordinato una scheda madre Asus h87 pro che come dimensioni è si identica alla mia, ma ha lo slot pci-express spostato leggermente più in basso (poiché nel primo slot c'è un inutile pci-express x1) di questo mi sono accorto guardando le foto solo dopo aver fatto l'ordine e comunque eccetto le versioni Mini le schede anche di altri produttori sono tutte costruite cosi, questo comporta che la scheda video è ostruita dal cestello degli Hard disk, c'è un modo per risolvere la questione senza cambiare il cabinet, possibilmente??? ho visto che ci sono delle viti per rimuovere il cestello, ma dopo gli HD dove li metto ?

Ale1992
03-11-2013, 16:27
So che è una soluzione molto grezza, ma non fai prima a creare un intaglio nel quale andrà a inserirsi la "coda" della scheda video? :D

skadex
03-11-2013, 16:39
Altrimenti potresti provare ad infilare l'hdd (sperando che sia uno) nel cestello superiore o inq uello delle periferiche ottiche e smontare il vano per fare spazio alla video. Ovviamente in tal caso assicurati di fissare bene gli hdd per evitare danni da vibrazione.

Ale1992
03-11-2013, 16:44
Altrimenti potresti provare ad infilare l'hdd (sperando che sia uno) nel cestello superiore o inq uello delle periferiche ottiche e smontare il vano per fare spazio alla video. Ovviamente in tal caso assicurati di fissare bene gli hdd per evitare danni da vibrazione.

Sembra che abbia piu di un hdd:

ho visto che ci sono delle viti per rimuovere il cestello, ma dopo gli HD dove li metto ?

Quindi purtroppo se rimuove i vani hdd poi non ha piu posto per metterli.

skadex
03-11-2013, 18:24
Si ho visto le 4 periferiche in firma ma con il chakra mi sembra che non siano montabili normalmente tutte 4 o sbaglio ( è questo giusto http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1537/enermax-chakra-case-economico-per-tutti_4.html ? ) ?
Perchè puo utilizzare gli spazi superiori se non vuole tagliare parte del case come hai suggerito e se liberi; in passato ho fatto così. Altrimenti occorrono soluzioni molto artigianali con filo e nastro adesivo per sospendere le unità all'interno ma è una cosa poco elegante.

MC_ZZAP
03-11-2013, 19:09
Si ho visto le 4 periferiche in firma ma con il chakra mi sembra che non siano montabili normalmente tutte 4 o sbaglio ( è questo giusto http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1537/enermax-chakra-case-economico-per-tutti_4.html ? ) ?
Perchè puo utilizzare gli spazi superiori se non vuole tagliare parte del case come hai suggerito e se liberi; in passato ho fatto così. Altrimenti occorrono soluzioni molto artigianali con filo e nastro adesivo per sospendere le unità all'interno ma è una cosa poco elegante.

innanzitutto grazie a tutti per la vostra disponibilità, dunque ho 4 hard disk 2 ssd e per quelli non ci sono problemi e 2 Hd normali situati nel cestello, ora ho anche 2 bracket da posizionare negli slot da 5.25, ma in quel caso salta lo scythe kama bay... a meno che lo metto per orizzontale. Che cavolo di sfiga, ma perché ste schede hanno per prime lo slot 1x che non serve a nulla quasi? le mini atx come la h87m-pro non ce l'ha, quella andrebbe bene, ma dopo non posso mettere la scheda audio, poi essendo più piccola l'h87m-pro ho l'impressione che scalda di più, lo penso io o è vero, voi che ne dite??? e l'audio integrato di una scheda madre è tanto peggio di una X-fi??? perché se alla fine la differenza è poca vado di micro-ATX anche se un po' mi ci rompe :( :( :( ho messo una foto per semplificare ( o confondere del tutto) le idee http://i44.tinypic.com/98fynq.jpg

skadex
04-11-2013, 15:06
Se scaldano di più non so, forse chiedendo nei thread appositi ti sanno dire. Per la scheda audio: se utilizzi periferiche esterne da collegare (tipo chitarre) la differenza è terribile rispetto ad un'integrata, con un utilizzo standard è uno spreco non usarla ma si può sopravivvere. Poi: se c'è spazio in fondo tra il cestello ed il fondo case puoi anche pensare di sganciare il cestello e ricollocarlo in fondo fissandolo alla meglio. Inoltre se l'ordine non è troppo avanti (considera che se i negozi non l'hanno in pronta consegna devono fare l'ordine ai loro fornitori), puoi anche valutare il cambio di modello con qualche gigabyte o msi a parit di prezzo (mi pare che asus non abbia oltre alle micro atx cose adatte) oppure se ti riesce di ruotare il cestello e poi fissarlo per avere una parte libera per la video..... Un pò ti dovrai arrangiare con del fai da tè in questa occasione....

MC_ZZAP
04-11-2013, 20:54
Purtroppo anche le altre case fanno quel layout di scheda madre, cioè con il pci x1 per primo, quindi non cambierebbe nulla anche se cambiassi modello, purtroppo come mi suggerisci credo che dovrò arrangiarmi, alla scheda audio non rinuncio, ho pensato di spostare il cestello più in basso, appiattendo il rialzo in modo di recuperare 1 cm secondo i miei calcoli avrei il cestello leggermente più in basso e anche 1 cm più in avanti il problema è che sarebbe fissato solo con le 2 viti anteriori quindi magari potrebbe vibrare, oppure altra soluzione tolgo lo scythme kama bay e inserisco i 2 hard disk negli slot da 5.25 tramite i bracket che avevo al tempo dello iomega zip (non butto nulla per fortuna :) ) appena arriva il tutto vi farò sapere

MC_ZZAP
07-11-2013, 15:59
Risolto smontando il cestello e posizionando gli Hard disk e le relative guide negli slot da 5.25, potete chiudere.