PDA

View Full Version : Problema Asus GTX 770 DirectCU II OC

Firechris
03-11-2013, 12:44
Salve ragazzi, ho acquistato due mesetti fa la scheda video in questione, una Asus GTX 770 DirectCU II OC ( http://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX770DC2OC2GD5/ )
Nei primi tempi tutto perfetto, BF3 andava una meraviglia anche a dettagli Ultra e a risoluzione 1920x1080, sforando spesso e volentieri la soglia degli 80/100 FPS.
Qualche giorno dopo i primi problemi: durante una sessione di gioco a League Of Legends si impalla il sistema, emettendo quello strano rumore ripetuto, tipico di quando si impianta, come se fosse un "trrrrrrrrr" ripetuto. Riavvio il pc e continuo a giocare.
Due giorni dopo stessa cosa in BF3, ed il pc si riavvia da solo.
Considerate che stavo giocando con il profilo "Gaming", ossia un leggerissimo overclock della fabbrica attivabile tramite Asus GPU tweak, allora ho rimesso tutto a default ma la storia non cambiò.
Ad oggi la scheda è inutilizzabile, ossia non appena entro anche soltanto nel menù di battlefield, il sistema crasha. Ho subito pensato all'alimentazione. Ho provato quindi a far partire FurMark in modalità "Burn-in Test", e contemporaneamente ho lanciato Prime95 in modalità "Maximum Power Consumption", e miracolosamente il sistema andava :confused: . L'ho lasciato andare per mezzora e la temp massima della CPU era di 65°C e quella della GPU era di 84°C, e niente crash (quindi mi sembrava un problema della scheda video).
Provo allora, il giorno dopo, a far ripartire BF3, ma stavolta schermo VERDE e righe sullo schermo. Allora riavvio e riprovo a farlo ripartire, BSOD e pc riavviato nuovamente. Al riavvio, righe orizzontali verdi e viola sul desktop.

A questo punto ho provato tutti i driver possibili, compresi gli ultimi R331, ho provato a ripristinare il sistema, a fare un aggiornamento del BIOS della mobo, ho addirittura formattato... Niente, non so che fare... Dite a questo punto che sia un problema di alimentazione o devo effettivamente rispedire la scheda indietro (è ovviamente coperta da garanzia)?
Scusate per il poema :(
Chris

P.S. trovate tutta la configurazione in firma

Ale1992
03-11-2013, 16:36
A me sembra un problema della vga, quindi io, visto che è in garanzia, la spedirei indietro.

Firechris
03-11-2013, 18:35
A me sembra un problema della vga, quindi io, visto che è in garanzia, la spedirei indietro.

dici, vero? Anche a me sembrava tale... Il problema è che se ad esempio metto i dettagli al minimo a volte non accade... non so più che fare :(

Ale1992
03-11-2013, 19:58
Di solito gli artefatti nei giochi li fa quando l'oc è troppo spinto (mi è capitato piu di una volta), ma in questo caso tu l'hai rimesso ai valori di default, quindi il problema non dovrebbe esserci; per di più dici che fa artefatti anche all'avvio del pc, cosa che di solito avviene con schede difettate e/o danneggiate. Visto che hai usato il programma di Asus per fare l'oc, anche se si fosse danneggiata la scheda dovresti comunque ottenere una sostituzione, visto che è tutta roba loro e tu di terze parti non hai usato nulla. Prova a sentire cosa dicono intanto, se ti dicono che è passabile come garanzia allora falla sostituire, tanto non ti costa nulla (o quasi).

infmach
03-11-2013, 20:01
se gli artefatti li vedi anche fuori dai giochi io la mandrere in rma visto che avevo gli stesso problemi con le 470

Firechris
03-11-2013, 21:32
gli artefatti fuori dai giochi me li ha fatti solo in due ocasioni. Ora non lo fa più ma non appena avvio un gioco crasha, portando il pc al riavvio o al BSOD... quindi direi RMA anche io, confermate? :(

Ale1992
04-11-2013, 10:02
Imho è la strada migliore. oltre che essere anche la piu semplice; se tela passano in garanzia sei apposto.

Firechris
06-11-2013, 22:34
Imho è la strada migliore. oltre che essere anche la piu semplice; se tela passano in garanzia sei apposto.

spedita!
spero seriamente che questi 22€ siano serviti a qualcosa :D

Ale1992
07-11-2013, 09:39
spedita!
spero seriamente che questi 22€ siano serviti a qualcosa :D

Speriamo. :D :sperem:

Firechris
25-11-2013, 23:34
Speriamo. :D :sperem:

io non voglio crederci... mi è arrivata indietro una GTX 770 DirectCu II OC Edition, montata e stesso identico problema.... ho pensato che fosse allo0ra un problema del mio pc ma mi sono ricreduto poichè tra le clausole della Chiave c'è scritto che loro provano la scheda prima di convalidarti l'RMA, e se a loro risulta invece perfettamente funzionante ti rimandano la scheda + 15€ di mora, quindi effettivamente il danno c'era....

non ho parole ragazzi e non so che fare..

Ale1992
26-11-2013, 10:13
io non voglio crederci... mi è arrivata indietro una GTX 770 DirectCu II OC Edition, montata e stesso identico problema.... ho pensato che fosse allo0ra un problema del mio pc ma mi sono ricreduto poichè tra le clausole della Chiave c'è scritto che loro provano la scheda prima di convalidarti l'RMA, e se a loro risulta invece perfettamente funzionante ti rimandano la scheda + 15€ di mora, quindi effettivamente il danno c'era....

non ho parole ragazzi e non so che fare..

Quindi un altra difettosa? Mi sembra strano, 2 su 2 è tanto; con altre vga tutto ok?

Firechris
26-11-2013, 10:29
Quindi un altra difettosa? Mi sembra strano, 2 su 2 è tanto; con altre vga tutto ok?

eh si con le precedenti mai avuto problemi... su questa configurazione sono passate una 6870, una 7870, e poi la 770 directcuII e la 770 directcuIIOC, ma solo queste due mi hanno dato problemi !

Firechris
29-11-2013, 21:03
risolto !
Era il cavo 6-PIN il cui connettore (all'alimentatore) era bruciato! Praticamente funzionava solo con l'8-PIN, quindi in idle tutto ok, ma in game no..!

Ale1992
30-11-2013, 10:54
risolto !
Era il cavo 6-PIN il cui connettore (all'alimentatore) era bruciato! Praticamente funzionava solo con l'8-PIN, quindi in idle tutto ok, ma in game no..!

Ci avevo pensato ad un problema di alimentazione, ma tenendo conto che le altre andavano ho pensato di sbagliarmi, beh almeno ora sai cos'era. ;)