PDA

View Full Version : Aiuto per force format Hard Disk ZIF di videocamera SONY


crislink
02-11-2013, 19:31
Ho un problema a cui non trovo soluzione. I metodi classici di formattazione non funzionano e neanche quelli per rimuovere la Write Protection.

In sostanza ho una videocamera Sony che monta un mini hard disk interno meccanico con interfaccia ZIF, tuttavia è protetto da scrittura. Il problema è che non posso operare dalla videocamera perchè lo schermo lcd è rotto, quindi riesco solo a visualizzare i file sul computer via USB, tuttavia non mi compaiono elimina e altri comandi, né mi consente di fare alcun tipo di formattazione, anche utilizzando le tecniche comuni per rimuovere la Write Protection, che sembra permanere in ogni caso. Il reset della videocamera non elimina i file.

Esiste un modo per forzare un format su questo supporto?

HoFattoSoloCosi
03-11-2013, 21:35
Puoi provare a formattarlo con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le eventuali partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb quindi è consigliabile).

Vediamo se così riesci a risolvere.

crislink
03-11-2013, 21:48
grazie, farò sapere.