PDA

View Full Version : grave stranezza nei voltaggi. Per esperti

MALEFX
02-11-2013, 13:39
salve a tutti
c'è qualcosa che proprio non riesco a capire nei voltaggi delle 2 gtx460 che ho in sli.
Ho fatto caso, che lavorano a voltaggi diversi. (solo quello MAXIMO)
vabbè, controllo i bios con nibitor, e sono IDENTICI (come le schede, identiche)
allora apro nvidiainspector, ed effettivamente, anche lui mi dice che lavorano a voltaggi diversi, se alzo il voltaggio della prima e lo porto come quello della seconda, HWmonitor legge il cambiamento e lavorano allo stesso voltaggio.
Problema, quando riavvio, mi trovo di nuovo i voltaggi sfasati.
Ora mi chiedo, come fanno a lavorare a voltaggi diversi se i bios sono identici?
che cosa assurda! cosa devo guardare??
:mc: :mc:

babytecnico
02-11-2013, 15:57
Può darsi che dipenda dal livello ASV che misura la "qualità costruttiva" del chip? In base a questo valore può determinare se ha più bisogno di energia.
Verificalo con Gpu-Z per entrambe le vga ;)

Inviato dal mio GT-I9300

MALEFX
02-11-2013, 16:16
Può darsi che dipenda dal livello ASV che misura la "qualità costruttiva" del chip? In base a questo valore può determinare se ha più bisogno di energia.
Verificalo con Gpu-Z per entrambe le vga ;)

Inviato dal mio GT-I9300

ho aperto GPU-Z, ma dove trovo questo valore?? magari fosse quella la differenza

babytecnico
02-11-2013, 16:29
ho aperto GPU-Z, ma dove trovo questo valore?? magari fosse quella la differenza

cliccando col pulsante dx del mouse sulla barra del titolo dovrebbe comparire il menù a tendina con il valore ASV (non mi ricordo di preciso l'acronimo)

MALEFX
02-11-2013, 16:54
hum
TNX.
allora, valori trovati:
quella che funziona a voltaggio + basso effettivamente ha un asic quality del 77.1% mentre l'altra 67,5%. Possibile sia questo?
cmq 2 anomalie:
i bios sono identici, e ok, ma come voltaggio massimo nella performance 3D, il valore è di 1.025 x entrambi.
Questo valore, stressando entrambe le schede, solo una va a 1,025, l'altra no. Come è possibile? è per via della qualità dell'ASIC?
altra anomalia, se cambio overvolt da msi afterburner, gpu-z non legge la variazione.
UFF

MALEFX
03-11-2013, 09:06
UP

780
01-01-2014, 19:58
Questo succede se le schede sono la stessa schefaa nin la stessa marca . . L asic non centra nulla cmq..

MALEFX
02-01-2014, 11:11
Questo succede se le schede sono la stessa schefaa nin la stessa marca . . L asic non centra nulla cmq..

le schede sono identiche