PDA

View Full Version : Strano crash improvviso del computer...da che dipende?

Daniele Orsi
02-11-2013, 09:57
Buongiorno ragazzi, non sapevo dove collegare questo thread quindi l'ho messo nella sezione 'off topic'.
Il mio computer si spegne all'improvviso ogni qualvolta che eseguo un'operazione abbastanza pesante, ad esempio aprendo un documento in Adobe Premiere CS6, mentre sta caricando tutti i file. Oppure quando tento di entrare in un server nel gioco Crysis. Non ho fatto altri test. Fino ad adesso ho provato ad eseguire le stesse operazioni col Task Manager aperto per vedere al momento del 'crash' quanta memoria e quanta CPU veniva occupata, ma nulla, tutto normale. Ho verificato, in base alle mie discrete conoscenze, nel BIOS se ci fosse qualche impostazione che ho cambiato di recente (e avevo settato solo le prestazioni in modalità MASSIMA...ora le ho rimesse in modalità NORMALE)...nada. Non è nemmeno una questione di surriscaldamento, la pompa del liquido funziona perfettamente, e ho verificato le temperature con CPUID, anche al momento del crash. Pensavo a qualche anomalia nell'hardware, l'ultima cosa che vorrei al momento.
Non mi viene in mente nient'altro. Voi avete qualche idea? Da che può dipendere?

Dumah Brazorf
02-11-2013, 11:10
Se sei sicuro non sia un problema del processore potrebbe essere dell'alimentatore.
Posta l'intera configurazione.

Daniele Orsi
02-11-2013, 11:22
Se sei sicuro non sia un problema del processore potrebbe essere dell'alimentatore.
Posta l'intera configurazione.

Asus P8P67 EVO | Nvidia Gainward GTX 570 | Intel i7 2600 3,4 Ghz | Kingston 4x2 GB 1600 Mhz | Kingston SSD 120 GB | Silverstone ST75F-G 750W | Windows 7 64 bit

Non capisco però cosa possa centrare l'alimentatore...

Dumah Brazorf
02-11-2013, 11:45
Hai scritto che si spegne di colpo o si riavvia?
Intanto vai a controllare il visualizzatore eventi, nella sezione registri di windows/sistema e riporta gli errori intorno all'ora dei crash.

Daniele Orsi
02-11-2013, 12:15
Hai scritto che si spegne di colpo o si riavvia?
Intanto vai a controllare il visualizzatore eventi, nella sezione registri di windows/sistema e riporta gli errori intorno all'ora dei crash.

Sembra che io abbia risolto...sai cosa ho fatto? Ho semplicemente smontato e rimontato processore, scheda video e ram. Dato che ci stavo, ho rimesso anche la pasta al processore, ma nemmeno ce n'era bisogno...

Ma voglio comunque scoprire le cause di questa strana cosa:
praticamente si riavviava...dove la trovo questa sezione registri di windows?

andros1994
03-11-2013, 00:32
Strano..:eek: cambiano cio ora funziona? bha vai a capire i segreti dell'informatica xD

MM
04-11-2013, 11:59
Lo so che è strano, ma non è nemmeno tanto raro ;)
L'ipotesi più plausibile è che con il tempo si formino, tra calore, umidità e polvere, delle micro-ossidazioni che disturbano i segnali su RAM, scheda video e quanto altro.
Rimuovendo e reinstallando, anche per semplice strofinamento delle superfici, certi problemi si risolvono (giusto uno risolto una decina di giorni fa).
Il consiglio è quello di procurarsi uno spray per contatti, SECCO, rigorosamente SECCO (per evitare residui untuosi) in un negozio di elettronica e pulire i contatti

Daniele Orsi
08-11-2013, 21:25
Lo so che è strano, ma non è nemmeno tanto raro ;)
L'ipotesi più plausibile è che con il tempo si formino, tra calore, umidità e polvere, delle micro-ossidazioni che disturbano i segnali su RAM, scheda video e quanto altro.
Rimuovendo e reinstallando, anche per semplice strofinamento delle superfici, certi problemi si risolvono (giusto uno risolto una decina di giorni fa).
Il consiglio è quello di procurarsi uno spray per contatti, SECCO, rigorosamente SECCO (per evitare residui untuosi) in un negozio di elettronica e pulire i contatti

Lo farò, grazie mille