View Full Version : da E8400 a Q9x00
.:Sephiroth:.
01-11-2013, 22:49
con la config in firma riesco a giocare praticamente a tutto, ma ultimamente la mancanza di un quadcore inizia a farsi sentire, soprattutto da quando ho preso la GTX760 per sostituire la (purtroppo defunta) GTX460 1gb...e due core non permettono di sfruttarla appieno...
per limitare il gap ho portato la cpu a 3,5 ghz senza overvolt, un oc leggero e tranquillo...
volendo aggiornare con l'attuale generazione ci sarebbe da cambiare non solo cpu, ma anche scheda madre e ram...con un esborso che al momento vorrei evitare (l'alimentatore per socket 775 che possiedo è compatibile con schede madre per 1155/6?)
per arrangiare avevo pensato di montare uno degli ultimi quad usciti per la piattaforma 775, ovvero la serie Q9x00 (Q9400 è l'ideale)...
voi che ne pensate? ne vale la pena? avrei vantaggi a passare da un dual a un quad in questo caso? la spesa dovrebbe essere inferiore ai 100€
02-11-2013, 20:55
nessuno?
NODREAMS
02-11-2013, 21:05
Bisogna vedere cosa trovi nel mercato dell'usato...sicuramente se riesci a trovare un buon Core2Quad e riesci a alzargli un po la frequenza ne trarresti dei benefici...ma si trattano di processori del 2009,quindi avranno dei limiti.
stefanonweb
03-11-2013, 08:35
Anche io avevo un E8400... anzi 2 (uno è montato sul pc di mia madre)...
Il mio è stato venduto... Non ne vale la pena passare a 775 quad... Avrai comunque dei limiti per Ram, Usb 3.0 ecc... Ti conviene cambiare piattaforma a meno che non trovi un quad a 4 soldi e rivendi il tuo... Ma su questa operazione in totale non ci spenderei più di 40/50 € totali...
Opinione personale...
verdenauta
03-11-2013, 10:10
Ho il tuo stesso procio, prova a guardare qualsiasi comparazione fra e8400 e q9400. Non ne vale la pena. Imho aspetta un po' e quando proprio non ci stai più dentro con quella configurazione, cambia mobo cpu e ram. Con il 9400 guadagneresti inmulti-threading ma nulla più.
Non so che ali hai, ma non fovrebbe avere assolutamente problemi con una 1155
03-11-2013, 16:00
Ho il tuo stesso procio, prova a guardare qualsiasi comparazione fra e8400 e q9400. Non ne vale la pena. Imho aspetta un po' e quando proprio non ci stai più dentro con quella configurazione, cambia mobo cpu e ram. Con il 9400 guadagneresti inmulti-threading ma nulla più.
Non so che ali hai, ma non fovrebbe avere assolutamente problemi con una 1155
è un lian li (la nota azienda di case per pc) ps-02, 600W con 3 linee da +12v con un totale di circa 40A con cavi modulari. Mai dato un problema.
Quello che mi chiede è se le CPU haswell con relative schede madri richiedano qualche cavo che questo alimentatore non ha...perchè mi dispiacerebbe cambiarlo (anche perchè in questo modo risparmio un centinaio di euro)
verdenauta
03-11-2013, 17:37
Secondo me non hai problemi assolutamente
è un lian li (la nota azienda di case per pc) ps-02, 600W con 3 linee da +12v con un totale di circa 40A con cavi modulari. Mai dato un problema.
Quello che mi chiede è se le CPU haswell con relative schede madri richiedano qualche cavo che questo alimentatore non ha...perchè mi dispiacerebbe cambiarlo (anche perchè in questo modo risparmio un centinaio di euro)
Guarda se ti interessano giochi che sfruttano il multy treadh come Bf4 sicuro i vantaggi li vedi, ho un amico che con q9650(3.6ghz) + hd 5850 e 6 gb fà 40-45 fps a high in 1920x1080 su bf4 quando sul mio e8400 + gtx 460 ne faceva la metà netta
edit. anzi meno 17-25 fps
verdenauta
04-11-2013, 10:38
Anche io ho un E8400 e anche io comincio a pensare di sostituirlo.
Se ti può essere utile ti dico cosa farò io.
Prima di tutto aspetterò che esce la nuova serie di APU AMD "Kaveri" questo perchè con questa serie verranno introdotte nuove e verosimilmente molto incisive tecnologie.
Vedrò dai benchmark come si comportano queste APU con i programmi che le sfruttano a dovere.
Se sarà una tecnologia promettente probabilmente ne prenderò una, se no guarderò altrove.
Ricordo il solito mantra "se aspetti quello nuovo non compri mai niente" è verissimo, ma qui si parla di "forse" una cosa completamente nuova, chiaramente bisogna darsi un limite di tempo, io farei per aprile :)
Sostituire un E8400 con un core2quad io lo escluderei.
Spendi dei soldi per guadagnare qualcosina in multi-thread ma lasci indietro tutta una serie di tecnologie importanti come pcie3, sata3, usb3, ddr3...
Spendici un 200-300 euro e prendi cpu, mobo e ram nuove.
Bella strategia :)
la mia configurazione è in firma e ti dico che ancora non esistono i7 a pari valore che fanno girare i giochi come il mio . il tutto sta nelle accoppiate ,aggiorna il bios e aumenta la ram usandone una con bassa latenza , affianca alla tua sceda video una compagna e attendi la nuova generazione di cpu .ciao
Ho un E8400 anche io e mi sono posto la tua stessa questione: a mio parere è più conveniente cambiare piattaforma che solo la cpu e passare ad un Intel /Amd più recente. Qualche piccolo miglioramento ci sarebbe con un quad ma infine spendi tanto per ritrovarti a breve con lo stesso problema.
Fino a quando tira io continuo con questo (che va ancora benissimo) dopodichè niente upgrade ma cambio deciso.
verdenauta
05-11-2013, 11:48
Ho un E8400 anche io e mi sono posto la tua stessa questione: a mio parere è più conveniente cambiare piattaforma che solo la cpu e passare ad un Intel /Amd più recente. Qualche piccolo miglioramento ci sarebbe con un quad ma infine spendi tanto per ritrovarti a breve con lo stesso problema.
Fino a quando tira io continuo con questo (che va ancora benissimo) dopodichè niente upgrade ma cambio deciso.
Quoto in toto, anch'io mi trovo ancora benissimo con l' E8400!
11-01-2014, 17:01
rispondo con ritardo...ma il mio problema è essenzialmente nel gaming.
Con la VGA che mi ritrovo (GTX 760) mi trovo molto limitato dalla cpu...se dovessi spendere circa 80€ sull'usato per un Q9x00 (dal q9400 in su) non sarebbe meglio? con la scheda che ho non mi ritrovo per niente con i bench che vedo in giro...e gioco a 1280*1024, sicuramente la risoluzione bassa influisce maggiormente sulla cpu, ma quest'ultima ho paura limiti di un 40% anche la scheda video...
voi dite che nn ne vale la pena? quei 15-20fps di media nn li recupero con l'ultima generazione di quadcore per 775? (non il Q6600, ma parlo della serie Q9000)
sono indeciso...non ho voglia per adesso di cambiare tutto anche se sarebbe la cosa migliore, ma da spendere circa 80€ dovrei cacciarne minimo quei 400€ per cpu, ram, scheda madre e alimentatore (visto che quello che ho non credo proprio sia compatibile con le nuove MB)
Strato1541
11-01-2014, 20:30
Con la VGA che mi ritrovo (GTX 760) mi trovo molto limitato dalla cpu...se dovessi spendere circa 80€ sull'usato per un Q9x00 (dal q9400 in su) non sarebbe meglio? con la scheda che ho non mi ritrovo per niente con i bench che vedo in giro...e gioco a 1280*1024, sicuramente la risoluzione bassa influisce maggiormente sulla cpu, ma quest'ultima ho paura limiti di un 40% anche la scheda video...
voi dite che nn ne vale la pena? quei 15-20fps di media nn li recupero con l'ultima generazione di quadcore per 775? (non il Q6600, ma parlo della serie Q9000)
sono indeciso...non ho voglia per adesso di cambiare tutto anche se sarebbe la cosa migliore, ma da spendere circa 80€ dovrei cacciarne minimo quei 400€ per cpu, ram, scheda madre e alimentatore (visto che quello che ho non credo proprio sia compatibile con le nuove MB)
Se trovi un q6600 a 40 o 50 euro e poi lo porti a 3 ghz otterresti molti benefici!
La cosa migliore sarebbe trovare un q9X50 che ha 12 mb di cache e portarlo a 3 ghz e anche oltre...Sempre per somma non superiori ai 60-70 euro.
Più probabilmente nel mercato troverai q8XXX se li porti a 3 ghz ottieni benefici anche li.
è vero è una piattaforma un po datata ma avresti notevoli miglioramenti ni giochi che sfruttano più core ,specie e risoluzioni così basse!
Chiaro con 200-250 euo ti fai main+cpu+ram di nuova generazioni ma sono molti soldini in più dei 50-70 di una cpu usata e ben sfruttabile!
PS ho un q9550 a 3,8 ghz con gtx 560ti e va molto bene,prima avevo un e8400 e non c'è paragone nei titoli più recenti e multi poi!
stefanonweb
11-01-2014, 20:40
Se trovi un q6600 a 40 o 50 euro e poi lo porti a 3 ghz otterresti molti benefici!
La cosa migliore sarebbe trovare un q9X50 che ha 12 mb di cache e portarlo a 3 ghz e anche oltre...Sempre per somma non superiori ai 60-70 euro.
Più probabilmente nel mercato troverai q8XXX se li porti a 3 ghz ottieni benefici anche li.
è vero è una piattaforma un po datata ma avresti notevoli miglioramenti ni giochi che sfruttano più core ,specie e risoluzioni così basse!
Chiaro con 200-250 euo ti fai main+cpu+ram di nuova generazioni ma sono molti soldini in più dei 50-70 di una cpu usata e ben sfruttabile!
PS ho un q9550 a 3,8 ghz con gtx 560ti e va molto bene,prima avevo un e8400 e non c'è paragone nei titoli più recenti e multi poi!
Pensa questo: Dai 200/250€ della nuova piattaforma devi detrarre quello che ricavi dalla vendita della tua usata. Io per un E8400 + 4GB DDR2 + Mobo mini-ITX ho preso 150€... Ho aggiunto 150€ e ho fatto tutto nuovo... sempre mini itx...
11-01-2014, 20:42
Pensa questo: Dai 200/250€ della nuova piattaforma devi detrarre quello che ricavi dalla vendita della tua usata. Io per un E8400 + 4GB DDR2 + Mobo mini-ITX ho preso 150€... Ho aggiunto 150€ e ho fatto tutto nuovo... sempre mini itx...
ok, ma dovrei cambiare anche alimentatore per la nuova scheda madre, no?
poi io vorrei uno dei nuovi i7 di 4 generazione...insomma, se lo faccio, lo devo fare bene. feci già un preventivo e nn veniva 250€ XD
29Leonardo
11-01-2014, 21:00
l'i7 per uso nettamente gaming è sprecato, quello che risparmieresti con un i5 lo investi in una vga dove la differenza è molto piu marcata rispetto la cpu.
Edit, ho visto che la vga ce l'hai già, prenditi un monitor in full hd con i soldi risparmiati, se fossi la gtx ti bestemmierei a farmi andare a quella risoluzione :ciapet:
11-01-2014, 21:14
Resta valido il mio commento precedente.
I7 sono sprecati, ha ragione 29Leonardo punta su un i5.
è lo stesso ragionamento che ho fatto quando presi l'E8400...un paio d'anni dopo invece il quad era utilissimo XD
stefanonweb
11-01-2014, 21:16
ok, ma dovrei cambiare anche alimentatore per la nuova scheda madre, no?
poi io vorrei uno dei nuovi i7 di 4 generazione...insomma, se lo faccio, lo devo fare bene. feci già un preventivo e nn veniva 250€ XD
Per piattaforma si intende ANCHE la scheda madre... Sei sicuro di dover cambiare anche alimentatore? Che ali hai? Certo se punti ad un i7 non ci stai dentro...
Guarda anche AMD... :)
29Leonardo
11-01-2014, 21:17
è lo stesso ragionamento che ho fatto quando presi l'E8400...un paio d'anni dopo invece il quad era utilissimo XD
Mica tanto, tranne gtaIV e crysis, ovvero i noti macigni mal programmati non è che servisse cosi tanto.
E comunque le cose sono cambiata da allora, ormai basta pure una apu abbinata ad un ottima vga per giocare bene in full-hd. Poi se uno è malato di fraps è un altro discorso.
11-01-2014, 22:13
Quindi raga, mi consigliate il passaggio da un e8400 a un q9450 (circa 65€)? O sarei sempre cpu limited con una gtx 760? Avrei seri miglioramenti?
29Leonardo
11-01-2014, 22:20
Quindi raga, mi consigliate il passaggio da un e8400 a un q9450 (circa 65€)? O sarei sempre cpu limited con una gtx 760? Avrei seri miglioramenti?
no.
11-01-2014, 22:31
no.
No inteso che nn sono cpu limited o no nn avrei miglioramenti?
stefanonweb
11-01-2014, 23:12
A quanto lo trovi il q9450??? Considera che il tuo E8400 a 35/40€ lo vendi...
Se lo trovi a 65/70€ e vendi il tuo a 35/40, io per non spendere e temporeggiare il passaggio lo farei... Se devi spendere 65€ sopra il tuo E8400, cambierei tutto...
Be 65€ per un q9450 mi sembra un ottimo prezzo. Se a questo poi devi sottrarre il ricavato dalla vendita del tuo io l'upgrade lo farei.
Per una nuova configurazione ti consiglio i5 e non i7
29Leonardo
12-01-2014, 09:02
No inteso che nn sono cpu limited o no nn avrei miglioramenti?
Hai parlato di grossi miglioramenti, dicevo no a questo. Però se vendi il vecchio con spesa finale di 25€ una prova la farei.
Però parliamoci chiaro, sarebbe l'apoteosi dello sbilanciamento quella config per giocare a 1280x1024, a quella risoluzione sei ancora piu dipendente dalla cpu che dalla vga.
12-01-2014, 10:48
se invece dovessi cambiare monitor (visto che ne avevo intenzione da tempo) e mettere un bel full hd come risoluzione, cosa cambierebbe?
a una risoluzione più bassa, la cpu ha più carico della vga...ma a risoluzione più alta la situazione cambia giusto? visto che ora sono cpu limited ma ho una vga in grado di reggere un full hd, se facessi questo cambio avrei dei miglioramenti?
è solo un'idea, può darsi stia dicendo cavolate XD
Strato1541
12-01-2014, 12:21
se invece dovessi cambiare monitor (visto che ne avevo intenzione da tempo) e mettere un bel full hd come risoluzione, cosa cambierebbe?
a una risoluzione più bassa, la cpu ha più carico della vga...ma a risoluzione più alta la situazione cambia giusto? visto che ora sono cpu limited ma ho una vga in grado di reggere un full hd, se facessi questo cambio avrei dei miglioramenti?
è solo un'idea, può darsi stia dicendo cavolate XD
Se trovi un q9450 a 65 euro e vendi il tuo l'upgrade sarebbe sostanzioso...Se poi hai la possibilità di portarlo a 3,4 ghz(va anche oltre) avresti prestazioni superiori ad un i3 moderno...Con una spesa minima..Se Usi un monitor full hd è vero che scarichi la vga, però è anche verp che molti titoli usano più di 2 core(nei multiplayer poi) quindi la carenza sarebbe ancora molto evidente.
12-01-2014, 23:00
rimango ancora indeciso...
vorrei miglioramenti in ambito gaming, vedo bench in giro e non sempre il q9450 è superiore all'e8400 con giochi recenti...per quella cifra, senza vendere l'e8400, lo fareste questo ultimo cambio a un q9450?
stefanonweb
12-01-2014, 23:11
vorrei miglioramenti in ambito gaming, vedo bench in giro e non sempre il q9450 è superiore all'e8400 con giochi recenti...per quella cifra, senza vendere l'e8400, lo fareste questo ultimo cambio a un q9450?
Senza vendere il tuo processore NO... La tua piattaforma con 4GB di ram e relativa scheda è ormai obsoleta... Io non ci metterei sopra 65€ a vuoto... Perchè non vuoi vendere il processore???
Vendi tutto a 120/130€ e aggiungi il resto per 2x4 Gb ram + Mobo + Cpu...
Piuttosto che aggiungere 65€ sulla tua piattaforma, io aggiungerei 150/200€ su quello che ricavi dalla vendita della tua...
Inoltre adesso non hai USB 3.0 Sata 3 ecc.....
Se invece vendi il tuo E8400 e aggiungi 30/40€ per il q9450.. allora si...
E' solo una questione di ragionevole equilibrio...
vincenzo2008
13-01-2014, 00:24
se porti il q9450 alla stessa frequenza del e8400 negli ultimi giochi ti farà il doppio degli fps, se lo trovi al massimo a 70 euro io lo prenderi , altrimenti fai come che ho cambiato tutto prendendo il fx-6300 , avevo un core duo molto simile al tuo il e6800 3.3 ghz.
Ho fatto un cambio simile, da E8400 che tenevo a circa 3.8 Ghz son passato ad un Q9550 che fatico a portare in OC, quindi lo tengo a circa 3 Ghz. Ho cambiato per problemi di spazio, ora ho tutto in un XPC (sp35p2), compreso un SSD 128 830, un HD da 2 Tb ed una 7870. Quando faccio qualche partitina sembra dover fondere anche il tavolo... :cry:
Fossi in te non lo farei, i colli di bottiglia, a sensazione, sono sparsi :stordita: (SATA per primo..). Non posso darti un confronto diretto a livello CPU nei giochi, perchè con l'E8400 montavo una 5770.
13-01-2014, 01:59
Ho fatto un cambio simile, da E8400 che tenevo a circa 3.8 Ghz son passato ad un Q9550 che fatico a portare in OC, quindi lo tengo a circa 3 Ghz. Ho cambiato per problemi di spazio, ora ho tutto in un XPC (sp35p2), compreso un SSD 128 830, un HD da 2 Tb ed una 7870. Quando faccio qualche partitina sembra dover fondere anche il tavolo... :cry:
Fossi in te non lo farei, i colli di bottiglia, a sensazione, sono sparsi :stordita: (SATA per primo..). Non posso darti un confronto diretto a livello CPU nei giochi, perchè con l'E8400 montavo una 5770.
Cambiando cpu, in quali giochi e che miglioramenti hai potuto notare?
sgrinfia
13-01-2014, 09:19
Cambiando cpu, in quali giochi e che miglioramenti hai potuto notare?
Ciao, se posso portare la mia esperienza passando dal e8400 3 GHz al q8200 2333ghz ho visto dei miglioramenti in molti giochi soprattutto in quelli moderni ,ne cito qualcheduno che tra il cambio di processore si trovava sul hard disk: Battlefield 2 ,Stalker clan ski,bè questi giochi hanno migliorato le loro prestazioni dal passaggio da 2 a 4 core malgrado il mio quad abbia una frequenza minore.:)
13-01-2014, 10:02
Ciao, se posso portare la mia esperienza passando dal e8400 3 GHz al q8200 2333ghz ho visto dei miglioramenti in molti giochi soprattutto in quelli moderni ,ne cito qualcheduno che tra il cambio di processore si trovava sul hard disk: Battlefield 2 ,Stalker clan ski,bè questi giochi hanno migliorato le loro prestazioni dal passaggio da 2 a 4 core malgrado il mio quad abbia una frequenza minore.:)
ti ringrazio :)
considerando che ho intenzione di overcloccare (e penso anche senza troppe difficoltà) il q9450 a 3ghz (anche se ora l'e8400 lo ho a 3.5) dovrei avrei miglioramenti un pò ovunque...in modo da tirare ancora un pò con questo sistema per poi cambiarlo definitivamente (e magari i prezzi scendono :D)
29Leonardo
13-01-2014, 11:06
Moderni due giochi di 6 anni fà ?
sgrinfia
13-01-2014, 13:21
Moderni due giochi di 6 anni fà ?
Il motore di battf2 e lo stesso di battf3 circa e quello di stalker nella seconda edizione ebbe molti miglioramenti passando da dx9 a dx 10 e implementando un hdr da paura, però dicendo ciò ho portato 2 giochi che tra il passaggio tra i 2 processori erano istallati, e da li che posso fare delle valutazioni !,
altrimenti come potrei ?:D
vincenzo2008
13-01-2014, 13:26
un core2 non ha una serie di importanti tecnologie che a volte fanno la differenza come pcie3, sata3, usb3, ddr3...
nei giochi sono essenziali :asd:
nei giochi sono essenziali :asd:
In effetti nei giochi contano quasi nulla.
Diciamo che spetta all'utente vedere se gli possono interessare o meno.
Scusami, ma che problemi hai a giocare a questa risoluzione con una760? :confused:
Io faccio fatica a darti una risposta sul confronto diretto due/quattro core perchè ho cambiato contemporaneamente la VGA. Il mio monitor però va a 2048X1152, adesso gioco sicuramente meglio, ma penso soprattutto grazie alla VGA.
Quando ti dicevo che i colli di bottiglia li trovo "sparsi" mi riferivo ad es. alle
ram, ai nuovi set di istruzioni, ecc..
Qui un report molto sintetico di esempio:
http://www.cpu-world.com/Compare/705/Intel_Core_2_Quad_Q9550_vs_Intel_Core_i5_i5-4670K.html
Io al momento sono apposto così, sto aspettando kaveri per valutare se cambiare o meno. Ti consiglio di valutare bene quello che devi farci e scegliere di conseguenza. Un buon modo per sperimentare sarebbe vendere il tuo e aggiungere una 40ina di € e valutare di persona.
Infatti non ha problemi con la VGA, è limitato dalla CPU :)
OK, ma per quanto limitato dalla cpu, a quella risoluzione non capisco come possa accorgersene... Voglio dire, che con una buona vga e una cpu comunque decente il framerate dovrebbe essere buono, o no?? :confused:
vincenzo2008
13-01-2014, 19:59
OK, ma per quanto limitato dalla cpu, a quella risoluzione non capisco come possa accorgersene... Voglio dire, che con una buona vga e una cpu comunque decente il framerate dovrebbe essere buono, o no?? :confused:
no , se la cpu ti fa fare ad esempio 10 fps con bf4 , puoò avere anche 4 780 ti in sli ti farà sempre 10 fps in qualsiasi risoluzione.
e alzando la risoluzione non migliora niente , il carico sulla cpu non cambia ragazzi.
Me lo devo scrivere in firma :) .
Si, questo se avesse una cpu anteguerra... Suvvia :sofico:
Qui un rapido riepilogo, che rispecchia un po' le mie sensazioni:
http://thumbnails111.imagebam.com/30103/c47745301021538.jpg (http://www.imagebam.com/image/c47745301021538)
29Leonardo
13-01-2014, 20:27
no , se la cpu ti fa fare ad esempio 10 fps con bf4 , puoò avere anche 4 780 ti in sli ti farà sempre 10 fps in qualsiasi risoluzione.
e alzando la risoluzione non migliora niente , il carico sulla cpu non cambia ragazzi.
Me lo devo scrivere in firma :) .
Al dire il vero se a dettagli alti in full hd fai ad esempio 40fps e scendi di risoluzione mettendo dettagli bassi realizzando gli stessi frame vuol dire che sei cpu limited.
se hai un affaruccio meglio i q9xxx feci lo stex passaggio anke io...però tencnologia 1150 e 1155 sono un altro livello in tt
18-01-2014, 12:12
ragazzi alla fine mi sono buttato e l'ho preso, un Q9450 2.66Ghz 12MB
installo e tutto perfettamente funzionante, ho effettuato alcuni test (con E8400 e Q9450) pari condizioni
faccio questo in modo che possa essere utile a qualche altro che si trovi in una situazione simile
E8400 @ 3.5Ghz
TOMB RAIDER 2013 - benchmark integrato
Media: 53,7 fps
Max: 62,1 fps
Rome 2: Total War - benchmark integrato
Media: 67,2 fps
Min: 34 fps
Max: 134 fps
Company of Heroes 2 - benchmark integrato
Media: 20,17 fps
Max: 29,38 fps
3Dmark 2013 Firestrike standard
Score: 4364
Graphic score: 6203
Physics score: 2663
Graphic test 1: 29.62
Graphic test 2: 24.76
Physic test: 8.46
Combined test: 8.97
Q9450 @ 2.66Ghz default
Media: 70,2 fps
Max: 130 fps
Media: 23,03 fps
Max: 33,97 fps
Q9450 @ 3Ghz
Media: 53,6 fps
Max: 62,3 fps
Media: 79,4 fps
Min: 38 fps
Max: 146 fps
Media: 25,02 fps
Max: 39,80 fps
Score: 5095
Graphic score: 6218
Physics score: 4427
Graphic test 1: 29.81
Graphic test 2: 24.74
Physic test: 14.06
Combined test: 11.14
purtroppo ho dimenticato di fare il 3dmark del Q9450 a default, ma la situazione è abbastanza chiara.
Posso dire che passare dall'E8400 al Q9450 porti risultati positivi un pò ovunque, dipende dal prezzo ovviamente..
Certo è stato impressionante come un leggero overclock del Q9450 da 2.66 a 3ghz abbia aumentato notevolmente gli fps in rome 2, non male anche per coh2, entrambi hanno riportato vantaggi migliori con quad rispetto a tomb raider, essendo rts me lo aspettavo :D
ps: le impostazioni dei giochi sono settate da me, ma questo è solo un test per confrontare due cpu tra loro sullo stesso sistema e non con l'intero mercato dei processori
pps: secondo voi in OC il Q9450 fin dove lo posso spingere? Possiedo uno Zalman 9700 con cui ho raffreddato l'E8400 a 3.5ghz senza problemi e senza overvolt (prima era stabile anche a 4, ho abbassato solo perchè lo vedevo un spreco). Il quad invece l'ho portato a 3ghz senza overvolt tranquillamente sempre con lo zalman...per il momento mi fermo qui, ma sarebbe possibile portare anche lui a 3.5??
proverei software tipo photoshop XD
vincenzo2008
18-01-2014, 12:35
ragazzi alla fine mi sono buttato e l'ho preso, un Q9450 2.66Ghz 12MB
installo e tutto perfettamente funzionante, ho effettuato alcuni test (con E8400 e Q9450) pari condizioni
faccio questo in modo che possa essere utile a qualche altro che si trovi in una situazione simile
E8400 @ 3.5Ghz
Media: 67,2 fps
Max: 134 fps
Media: 20,17 fps
Max: 29,38 fps
Score: 4364
Graphic score: 6203
Physics score: 2663
Graphic test 1: 29.62
Graphic test 2: 24.76
Physic test: 8.46
Combined test: 8.97
Q9450 @ 2.66Ghz default
Media: 70,2 fps
Max: 130 fps
Media: 23,03 fps
Max: 33,97 fps
Q9450 @ 3Ghz
Media: 53,6 fps
Max: 62,3 fps
Media: 79,4 fps
Min: 38 fps
Max: 146 fps
Media: 25,02 fps
Max: 39,80 fps
Score: 5095
Graphic score: 6218
Physics score: 4427
Graphic test 1: 29.81
Graphic test 2: 24.74
Physic test: 14.06
Combined test: 11.14
purtroppo ho dimenticato di fare il 3dmark del Q9450 a default, ma la situazione è abbastanza chiara.
Posso dire che passare dall'E8400 al Q9450 porti risultati positivi un pò ovunque, dipende dal prezzo ovviamente..
Certo è stato impressionante come un leggero overclock del Q9450 da 2.66 a 3ghz abbia aumentato notevolmente gli fps in rome 2, non male anche per coh2, entrambi hanno riportato vantaggi migliori con quad rispetto a tomb raider, essendo rts me lo aspettavo :D
ps: le impostazioni dei giochi sono settate da me, ma questo è solo un test per confrontare due cpu tra loro sullo stesso sistema e non con l'intero mercato dei processori
pps: secondo voi in OC il Q9450 fin dove lo posso spingere? Possiedo uno Zalman 9700 con cui ho raffreddato l'E8400 a 3.5ghz senza problemi e senza overvolt (prima era stabile anche a 4, ho abbassato solo perchè lo vedevo un spreco). Il quad invece l'ho portato a 3ghz senza overvolt tranquillamente sempre con lo zalman...per il momento mi fermo qui, ma sarebbe possibile portare anche lui a 3.5??
hai fatto bene , questi gioco cmq che hai provato non usano tanto un quad core, giochi che usano al massimo il quad sono crysis 3 e bf4 ;)
Grazie per il test, nel mio caso particolarmente utile visto che mi trovo nella tua situazione e stavo valutando da tempo la cosa. Personalmente da quello che vedo sono più orientato a cambiare piattaforma se proprio ci devo spendere qualcosa però almeno vedo qualcosa di concreto per valutare.
29Leonardo
18-01-2014, 14:18
Come immaginavo un 10% di aumento, imho se era da spendere 65 senza il trade-in del vecchio erano soldi buttati al vento.
Barba_90
18-01-2014, 14:25
hai fatto bene , questi gioco cmq che hai provato non usano tanto un quad core, giochi che usano al massimo il quad sono crysis 3 e bf4 ;)
ciao vincenzo, vengo anche io da un core2 e siccome non mi va di spendere per un quad soket 775 e avevo pensato propio alle configurazione che hai tu e però con scheda video differente cioè una hd 7850 e case e alimentatore li ho gia... come ti trovi? me la consigli ? anche a me servirebbe per gaming...
18-01-2014, 14:57
Come immaginavo un 10% di aumento, imho se era da spendere 65 senza il trade-in del vecchio erano soldi buttati al vento.
la cifra spesa è quella, ma onestamente nn so se vendo l'e8400 al momento, è stato un grandioso processore, in overclock ho raggiunto i 4ghz stabili e non mi ha mai dato problemi...intanto vedo come va questo, poi decido...
Grazie per il test, nel mio caso particolarmente utile visto che mi trovo nella tua situazione e stavo valutando da tempo la cosa. Personalmente da quello che vedo sono più orientato a cambiare piattaforma se proprio ci devo spendere qualcosa però almeno vedo qualcosa di concreto per valutare.
guarda ci ho pensato tantissimo prima di prenderlo, ci sono test in cui è pari all'e8400 e test invece in cui il quad ne esce vincitore. Certo non è un quad di ultima generazione, ma ha comunque da dire la sua e io di certo nn l'ho ancora testato con giochi seri, ma ti posso garantire che giocando quei cali di frame rate che avevo prima adesso sono molto inferiori...
Devi ricordare anche che l'e8400 che avevo era in overclock al momento del test e cmq il quad lo batte a default...con un leggero overclock del quad ho avuto un bell'aumento di fps, se dovessi spingerlo anche a 3.2 migliorerebbe ancora
ripeto, dipende da quanto spendi. 100€ sono troppi, 50 vanno bene...
sono convinto che col tempo lo apprezzero ancora di più. In questi giorni lo testerò ancora meglio, ma per il momento nn mi lamento, nn mi aspettavo un miracolo, ma sicuramente in giochi tipo gta, crysis, battlefield ecc il quad farà la sua differenza
Barba_90
18-01-2014, 15:05
ma alla fine quanto l'hai pagato? lo sto cercando e non lo trovo a sotto ai 90 euro... ora ho un e5200 penso che noterei tanto il cambiamento...e non sono convinto se cambiare piattaforma e prendere un fx 6300 o fare un upgrade a questo
18-01-2014, 15:10
65€ spedito (usato ovviamente) a 90€ non conviene anche perkè a 100 lo trovi ancora nuovo..
beh senza dubbio da un e5200 a un q9x00 i miglioramenti saranno ancora più evidenti! l'e8400 era un signor dual core e si sapeva difendere benissimo, non a caso all'epoca decisi di prendere lui invece di un q6600...ma i tempi sono cambiati :D
Barba_90
18-01-2014, 15:22
in effetti 65 spedito è un ottimo prezzo
se lo trovassi anche io a quel prezzo lo prenderei
18-01-2014, 15:29
nel tuo caso il guadagno è sicuramente superiore, se riuscissi a trovarlo a buon prezzo non ci penserei due volte
Barba_90
18-01-2014, 15:32
dove l'hai trovato a quel prezzo ?
18-01-2014, 15:46
qui sul mercatino
vincenzo2008
18-01-2014, 16:11
ciao vincenzo, vengo anche io da un core2 e siccome non mi va di spendere per un quad soket 775 e avevo pensato propio alle configurazione che hai tu e però con scheda video differente cioè una hd 7850 e case e alimentatore li ho gia... come ti trovi? me la consigli ? anche a me servirebbe per gaming...
mi trovo alla grande avevo anchio un core duo il e6800 pentium 3.3 ghz ( in pratica un e5200 overclockato di fabbrica ) .
in certi giochi tipo most wanted o f1 2012 ho triplicato le prestazioni .( da 20 fps minimi a 60 fps minimi ;) cambiando solo il processore ;)
Consiglio anche il dissipatore in firma , ( ti raccomando non prendere le ram con il dissipatore alto , sono una rogna)
Il problema è che non sono molto uso nel tenere hw in oc, levato l'attuale e8400 a 3.6 (ma solo perchè è molto facile metterlo lì in sincrono con le ram e perchè le temperature sono molto basse con il mugen 2 come dissi) non credo che spingerei particolarmente quel quad, quindi ci potrei pensare solo per prezzi estremamente bassi (il tuo è quota limite per me rivendendo quello mio), rimango sempre indeciso :stordita: .
29Leonardo
18-01-2014, 17:59
mi trovo alla grande avevo anchio un core duo il e6800 pentium 3.3 ghz ( in pratica un e5200 overclockato di fabbrica ) .
in certi giochi tipo most wanted o f1 2012 ho triplicato le prestazioni .( da 20 fps minimi a 60 fps minimi ;) cambiando solo il processore ;)
Consiglio anche il dissipatore in firma , ( ti raccomando non prendere le ram con il dissipatore alto , sono una rogna)
Infatti ciò che frena di piu l'e8400 cosi come i quad in oc o meno è che rispetto alle cpu piu moderne fanno molti piu frame minimi e comunque hanno un framerate medio molto ballerino (che a me da fastidio ma dipende dalle esigenze).
vincenzo2008
19-01-2014, 08:48
Secondo me per così poco miglioramente non valeva manco la pena mettersi a smontare l'hw :)
sono giochi che utilizzano 2 core;)
Barba_90
19-01-2014, 09:14
bene :) vada per questa configurazione alora...dato che cambierei anche la scheda video vedrei ancora più differenza... la ram prenderei corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz va bene?
29Leonardo
19-01-2014, 09:18
bene :) vada per questa configurazione alora...dato che cambierei anche la scheda video vedrei ancora più differenza... la ram prenderei corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz va bene?
per le ram prendi quelle che ti costano di meno , ovviamente tra le marche che sono conosciute, tanto nell'utilizzo reale sono tutte uguali.
Barba_90
19-01-2014, 09:29
per le ram prendi quelle che ti costano di meno , ovviamente tra le marche che sono conosciute, tanto nell'utilizzo reale sono tutte uguali.
a ho capito... però sempre 1600 giusto? la frequenza cambia molto le prestazioni ?
29Leonardo
19-01-2014, 10:04
a ho capito... però sempre 1600 giusto? SI la frequenza cambia molto le prestazioni ? NO
risposte in grassetto. :D
Barba_90
19-01-2014, 10:30
risposte in grassetto. :D
ok grazie :) una cosa non ho capito...le ram devono essere tutte con gli stessi gb?
per esempio se metto 2 da 1gb e una da 2gb il pc non le vede tutte?
Strato1541
19-01-2014, 10:55
Sono contento che tu abbia avuto dei miglioramenti, vedrai nei giochi che dipendono dalla cpu il boost molto più elevato del 10%.
Hai dato vita alla tua piattaforma almeno per un altro anno e mezzo se le tue esigenze sono quelle che avevi spiegato!
29Leonardo
19-01-2014, 11:23
ok grazie :) una cosa non ho capito...le ram devono essere tutte con gli stessi gb?
per esempio se metto 2 da 1gb e una da 2gb il pc non le vede tutte?
Le vede tutte ( ovviamente su un os a 64bit), ma non sfrutterai il dual channel, per quello servono coppie identiche tra loro.
Barba_90
19-01-2014, 11:38
Le vede tutte ( ovviamente su un os a 64bit), ma non sfrutterai il dual channel, per quello servono coppie identiche tra loro.
a ho capito... ed e meglio mettere 2 da 2gb o una da 4gb per esempio ?
a ho capito... ed e meglio mettere 2 da 2gb o una da 4gb per esempio ?
O metti 2*2gb o 4*2gb a secondo se vuoi 4 o 8 gb di ram
Barba_90
19-01-2014, 12:25
O metti 2*2gb o 4*2gb a secondo se vuoi 4 o 8 gb di ram
ok grazie :)
vincenzo2008
19-01-2014, 14:25
Forse non utilizzano al meglio tutti e 4 i core, ma sicuramente ne usano più di due se no come fanno ad andare più veloci ad una frequenza più bassa?
li utilizzano in una maniera molto marginale , un quad core sfruttato al 100 % va il doppio di un dual a pari frequenza e architettura.
19-01-2014, 18:15
purtroppo per i test avrei dovuto usare qualche gioco più pesante tipo crysis o gta...ma al momento avevo solo questi installati e volevo montarlo :D
cmq in questo modo ho sfruttato al massimo la mia piattaforma, spendendo poco e lasciando che i prezzi delle moderne cpu calino...al momento dovrei cambiare tutto tranne scheda video e avrei speso molto più di 65€ (non avrei preso la cpu entry level di haswel..) e per le mie esigenze mi sta bene così...
cmq i test c'è da considerare che sono eseguiti anche a una risoluzione bassa, 1280*1024. Se mi trovo a cambiare monitor sarebbe anche meglio (mi trovo bene con quello che ho, ha uscite di ogni tipo...)
Fantasma diablo 2
19-01-2014, 18:51
li utilizzano in una maniera molto marginale , un quad core sfruttato al 100 % va il doppio di un dual a pari frequenza e architettura.
tieni conto che quando si vedrà un gioco che utilizza tutti e quattro i core al 100%, vorrà dire sarà arrivato di passare ad un otto core perchè un quad non basta. Io ultimamente con gli ultimi giochi sul mio vecchio e8400 avevo tutti e due i core al 100% e infatti arrancava parecchio. Al giorno d'oggi tutti i giochi in uscita traggono beneficio da un quad core, poi che siano giocabili anche su un dual è un altro conto...
29Leonardo
19-01-2014, 18:52
Oddio sul calo dei prezzi penso che a meno di rivoluzioni dovremo aspettare un bel paio di anni...il 3570k costa ancora quanto il 4670k.:(
Quest'anno se non sbaglio non uscirà nulla, nel 2015 forse vedremo qualcosa...ma se è vero che gli 8core intel costeranno un botto dubito che la fascia media si abbasserà ulteriormente.
tieni conto che quando si vedrà un gioco che utilizza tutti e quattro i core al 100%, vorrà dire sarà arrivato di passare ad un otto core perchè un quad non basta. Io ultimamente con gli ultimi giochi sul mio vecchio e8400 avevo tutti e due i core al 100% e infatti arrancava parecchio. Al giorno d'oggi tutti i giochi in uscita traggono beneficio da un quad core, poi che siano giocabili anche su un dual è un altro conto...
Il tutto è relazionato a come e cosa si gioca, il quad 775 su skyrim/gta iv pesantemente moddato in full hd come minimo si squaglia...:asd:
Fantasma diablo 2
19-01-2014, 18:54
purtroppo per i test avrei dovuto usare qualche gioco più pesante tipo crysis o gta...ma al momento avevo solo questi installati e volevo montarlo :D
cmq in questo modo ho sfruttato al massimo la mia piattaforma, spendendo poco e lasciando che i prezzi delle moderne cpu calino...al momento dovrei cambiare tutto tranne scheda video e avrei speso molto più di 65€ (non avrei preso la cpu entry level di haswel..) e per le mie esigenze mi sta bene così...
cmq i test c'è da considerare che sono eseguiti anche a una risoluzione bassa, 1280*1024. Se mi trovo a cambiare monitor sarebbe anche meglio (mi trovo bene con quello che ho, ha uscite di ogni tipo...)
ma io era da anni che aspettavo di passare ad i5. Ogni volta che usciva quello nuovo pensavo che la serie vecchia calasse di prezzo, invece è da una vita che gli i5 entry level (nuovi) stanno sempre sui 160€...
19-01-2014, 19:04
ma io era da anni che aspettavo di passare ad i5. Ogni volta che usciva quello nuovo pensavo che la serie vecchia calasse di prezzo, invece è da una vita che gli i5 entry level (nuovi) stanno sempre sui 160€...
prima o poi calano tutte...è solo una questione di tempo, e io non ho fretta.
Mi stava già bene con il dual, non ho grosse pretese e giocavo praticamente a tutto. Ho trovato un'offerta e ho voluto fare questo piccolo salto che sono convinto mi permetterà di giocare molto meglio sia a titoli vecchi e soprattutto a quelli nuovi...
Fantasma diablo 2
19-01-2014, 21:07
Mi stava già bene con il dual, non ho grosse pretese e giocavo praticamente a tutto. Ho trovato un'offerta e ho voluto fare questo piccolo salto che sono convinto mi permetterà di giocare molto meglio sia a titoli vecchi e soprattutto a quelli nuovi...
Per giocare si giocava, però avendo schede grafiche di un certo di livello limita parecchio. Ultimamente sto provando tutti i giochi che all'epoca avevo giocato sul e8400: tomb raider, hitman, BioShock infinite, sleeping dogs e l'ultimo assassins creed. Nelle scene affollate calavo sui 20 FPS, ora non scende mai sotto 30.
Per giocare si giocava, però avendo schede grafiche di un certo di livello limita parecchio. Ultimamente sto provando tutti i giochi che all'epoca avevo giocato sul e8400: tomb raider, hitman, BioShock infinite, sleeping dogs e l'ultimo assassins creed. Nelle scene affollate calavo sui 20 FPS, ora non scende mai sotto 30.
io con e8400 occato a 4ghz nn ho avuto mai prob e onestamente nn li ritorneri a spende sti 300eu per un i5
Stanno calando di meno perchè quei gran..... della Intel cacciano un skt a processore quindi di fatto ogni cpu nuova ha una sua piattaforma e questo limita la svalutazione anche dei modelli vecchi (che in prestazione vanno sempre bene). A dimostrazione anche i quad su 775 costano ancora decisamente rispetto a ciò che c'è di nuovo oggi e tu hai fatto comunque un affare a prenderlo a quel prezzo, c'è chi chiede molto di più.
sgrinfia
20-01-2014, 07:41
Ciao.
Mi ripeto ,da e8400b a q8200 ho avuto miglioramenti nei giochi moderni mal grato la frequenza inferiore e più reattività quando apro più finestre contemporaneamente .:)
Fantasma diablo 2
21-01-2014, 16:30
Ciao.
Mi ripeto ,da e8400b a q8200 ho avuto miglioramenti nei giochi moderni mal grato la frequenza inferiore e più reattività quando apro più finestre contemporaneamente .:)
ma si ovvio...figuriamoci poi passando ad un i5, tutto un altro mondo. Ovvio che se il pc lo si usa per leggere la posta e navigare la differenza non si nota. E non mi si venga a dire che un dual core in OC equivale ad un quad, forse nei giochi vecchi. Ripeto in tutti i giochi usciti in questi ultimi due anni, a parte ovviamente meri porting da consolle ho avuto un incremento negli fps minimi di almeno 40%-50%...Con una "vecchia" gtx 560, quindi ero cpu limited. Figuriamoci poi con le vga moderne tipo gtx 760 e co.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.