PDA

View Full Version : [Alice] Perdita random della connessione internet


DocDoomII
01-11-2013, 21:35
Ciao a tutti

Sono in una situazione un po' disperata (passatemi il termine).
Ho un contratto alice consumer (auto upgradato a 7mbit ormai) da un buon numero di annetti e non ho mai avuto grossi problemi (sporadiche perdite di connessione della durata di 1-2 giorni durante un anno, al massimo) o di lunga durata.

Da giugno a questa parte però sto avendo, in modo completamente randomico, problemi di disconnessione decisamente frustranti e fastidiosi.
Senza preavvisi o rallentamenti strani la mia connessione sparisce, magari per qualche secondo, magari per qualche minuto e (quasi) sempre si riprende da sola.
La cosa mi sta decisamente tirando scemo perché anche il modem (inizialmente dgn2200v1 ed appena sostituito con un v4) non mi da mai un feedback uguale:
-a volte il led di internet diventa rosso, a volte no
-a volte il led della portante lampeggia o si spenge
-a volte in maniera del tutto ridicola ho internet con il led rosso fisso
-a volte tutte le spie sono accese normalmente e non ho internet
non ci capisco più un tubo!

La perdita di segnale avviene su tutti i dispositivi collegati (in quel momento) al router. I più frequentemente accesi sono:
-Il pc da cui sto scrivendo, via cavo (ho comunque preso un wireless adapter giusto perché le sto provando tutte. Si trattadi un Netgear WNDA3100v2)
-Un pc secondario collegato solo wireless (sempre con adapter WNDA3100)
-Una PS3 collegata wireless

Ho provato anche ad usare un vecchio DG834Gv2 che tengo di scorta (perché il mio primo DGN2200v1 s'è fuso parecchio tempo fa, quindi non fa mai male avere un rimpiazzo da parte), ma il problema si verifica ugualmente.

Il router è normalmente collegato ad una derivazione creata da mio padre da una delle uniche 2 prese telefoniche di casa (la casa non è esattamente nuova ed a quei tempi non è che pensassero a mettere prese ovunque), ma ho fatto dei test anche collegandolo direttamente a tutte e due le prese 'originali' di casa.

Circa 3 mesi fa ho anche contattato il 187 perché mi ero seriamente rotto le scatole, ma l'utilità è stata più o meno pari a 0.
Il tizio che mi ha risposto non ha rilevato alcuna anomalia nonostante avessi avuto 5 disconnessioni nella mezz'ora precedente.
Ho comunque verificato tutti i filtri come suggerito e gli ho detto che le altre prove le avevo già fatte di mio (altro router, altra presa...)

Mi sono fatto mandare un tecnico un mesetto fa circa, che una volta arrivato a casa mia mi ha chiesto che problema avessi (ma non potevano dirglielo dalla telecom, no?), mi ha risposto "ah, ho capito. torno in centrale e cambio una scheda (ma che scheda poi?)".
Fatto questo il problema è sembrato sparire per 2-3 giorni (cosa che comunque era già successa) e poi sono tornato nella stessa situazione.

In tutto questo tempo ho verificato tutti i settaggi più volte ed ho cercato informazioni su molteplici guide (comprese quelle di questo forum), ma non ho ottenuto nessun risultato.

Aggiungo che:
-Sul nuovo DGN2200v4 ho installato anche l'ultimo firmware beta 23 indicato su questo forum
-Spesso capita che durante i momenti in cui perdo la connessione non riesco nemmeno ad accedere alla home di configurazione del router, e pur non essendo esattamente un esperto in materia, la cosa mi sembra abbastanza bizzarra!

Io di mio sono arrivato al gas, se nessuno di voi ha dei suggerimenti (chiedetemi pure qualsiasi dato) mi rimangono 2 alternative. Facciamo 3.
-Cambiare ISP (a che cavolo serve poi, l'infrastruttura è sempre quella)
-Cambiare paese/stato (se, sti cavoli)
-Continuare così e farmi venire un'ulcera da stress

Edit:
Mi sono pure scordato di ringraziare dal tanto che sono innervosito.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di darmi dei suggerimenti.

Dumah Brazorf
01-11-2013, 22:40
Provato a staccare tutti i telefoni e i filtri per un po'?

DocDoomII
01-11-2013, 23:14
:confused:
No, siceramente non ho mai pensato ad una cosa simile.
Un po' quanto? Mezz'ora, un'ora, una nottata?

Dumah Brazorf
01-11-2013, 23:37
Quel che riesci.
Vedi anche se trovi qualche correlazione tra l'uso di un determinato elettrodomestico e le disconnessioni.

DocDoomII
02-11-2013, 01:08
Ho tenuto tutto disconnesso per circa un'ora.
Per quanto riguarda elettrodomestici, non è questo il caso. Oggi non c'era acceso assolutamente nulla quando ho avuto i problemi di disconnessione.

Dumah Brazorf
02-11-2013, 10:03
Neanche il frigo/freezer?

DocDoomII
02-11-2013, 11:40
Beh, quelli sì sono sempre collegati all'elettricità, ma a quel punto il disturbo non dovrebbe essere costante?
Per essere pignoli ci sono anche 2 radio-sveglie sempre collegate.

DocDoomII
03-11-2013, 19:53
Niente da fare.
E' andato tutto bene fino a pochi istanti fa quando ho nuovamente perso la linea per circa 30 secondi.

Nessun elettrodomestico/luce è stato acceso in quel frangente.

luca050978
04-11-2013, 13:46
Riesci a scollegare le prese derivate che avete creato successivamente a TELECOM ?

Dumah Brazorf
04-11-2013, 15:10
Come quando... fuori piove?
Che ho la chiostrina fuori casa con lo sportello rotto, quando piove si fa la pozzanghera giusto lì vicino e quando passa un'auto le fa il bagno.
I tuoi vicini nessuno ha problemi?

DocDoomII
04-11-2013, 23:33
Riesci a scollegare le prese derivate che avete creato successivamente a TELECOM ?

Boh. Vedo di convincere mio padre. Ma non vedo che effetto possa fare dato che ho provato a collegare il router nella presa principale lasciando la derivata vuota.

Come quando... fuori piove?
Che ho la chiostrina fuori casa con lo sportello rotto, quando piove si fa la pozzanghera giusto lì vicino e quando passa un'auto le fa il bagno.
I tuoi vicini nessuno ha problemi?
No, succede anche quando non piove. Altrimenti penso che da giugno a questa parte ci sarebbero state solo 2 settimane scarse di ciel sereno.
Ai vicini non ho mai chiesto. :doh:

luca050978
05-11-2013, 12:48
Boh. Vedo di convincere mio padre. Ma non vedo che effetto possa fare dato che ho provato a collegare il router nella presa principale lasciando la derivata vuota.

Ti posso assicurare che basta qualsiasi basso isolamento sull'impianto e può provocare il problema che stai descrivendo, aldilà di questo qualsiasi tecnico TELECOM o chi per essi è tenuto a verificare la tua linea telefonica fino alla presa principale ( anche se ai tempi ne montavano diverse ).

Se effettivamente hai poi possibilità di verificare unicamente il modem alla presa principale ( quindi escludendo anche il filtro adsl ) ed il problema persiste allora hai il sacrosanto diritto di rivolgerti a TI