View Full Version : Problema Windows 8.1 -Connessione ad internet a singhiozzo!
Dopo l'aggiornamento a windows 8.1 ho riscontrato un problema di connessione a "singhiozzo" ad internet, costringendomi spesso al continuo ricaricamento delle pagine!
Accade sia sul mio portatile che sul pc desktop, sia con wifi che ethernet!
Da diverse prove che ho fatto sono arrivato ad escludere problemi di driver che di "incompatibilità" hardware (anche perchè sarebbe stato strano non avere problemi con win 8 e con 8.1 si!).
Il problema sembra essere legato alla gestione della linea ADSL Alice di casa da parte di windows (non è problema di modem, sul pc desktop ho reinstallato win8 e tutto funziona perfettamente!), perchè su una linea linkem non mi da alcun problema!
In particolare dallo strumento di "risoluzione dei problemi" di windows per la connessione ad internet mi restituisce un errore che ha a che vedere col proxy automatico...anche disabilitando l'opzione di "rileva automaticamente impostazioni" nella sezione "configurazione automatica proxy" l'andamento a singhiozzo persiste (in questo caso lo strumento "risoluzione dei problemi" non rileva problemi!)
Spero anche in una correzione del problema con i prossimi aggiornamenti di windows 8.1!
Nessuno ha una minima idea da cosa possa dipendere questo problema? :cry:
Non ho ben capito questa parte:
Il problema sembra essere legato alla gestione della linea ADSL Alice di casa da parte di windows (non è problema di modem, sul pc desktop ho reinstallato win8 e tutto funziona perfettamente!)
in che senso Windows gestisce il modem di alice,hai per caso installato il programma fornito a corredo?
Hai una connessione a consumo?
PS: io ho alice 20M e un modem TP-Link e non ho problemi,ma utilizzo una normalissima connessione lan senza fronzoli aggiuntivi di programmi di gestione che sono inutili e dannosi per incompatibilità con win 8.1
Nel senso che lo stesso pc con windows 8.1 naviga a singhiozzo su linea Alice (flat ovviamente) mentre su una linea Linkem tutto funziona perfettamente!
So che non è problema di modem perchè lo stesso pc con windows 8 naviga, aggiornato (o installato con formattazione da zero) a windows 8.1 non naviga più!
Il modem in questione è un D-Link DSL-2740B che non ha necessità di alcuna installazione software sul pc per funzionare...si configura tramite le classiche impostazioni richiamate da browser al 192.168.1.1!
Ciao Ale,probabilmente il problema potrebbe risiedere nel driver della scheda eternet,driver che è stato ereditato da Windows 8
Prova a disinstallare il driver ed eliminare il software a lui dedicato e a riavviare la macchina,dovrebbe trovare e installare il software corretto o il driver generico di Microsoft che ti consiglio,se funziona bene,di non aggiornare finchè non sarà rilasciato un driver specifico per win 8.1
Innanzitutto grazie per la risposta; avevo già fatto questa prova, ma per sicurezza l'ho rifatta...in pratica la situazione migliora, nel senso che il "singhiozzo" è meno marcato!
Ho notato comunque che appena acceso il notebook, per un paio di minuti, la navigazione è impeccabile, poi parte il singhiozzo!
La cosa che non mi spiego è perchè sulla linea Linkem (pc connesso ad un access point D-link) tutto funziona perfettamente! Come anche, perchè il problema persiste sia che sono connesso con wifi che con ethernet? (periferiche diverse con driver diversi danno lo stesso sintomo? singolare coincidenza!)
Curiosamente ho forzato un controllo di aggiornamenti in windows update e mi è stato "giustamente" notificato un aggiornamento facoltativo relativo ai driver della scheda wifi atheros.
Installato e riavviato, il driver è adesso marchiato Qualcomm Atheros, datato luglio 2013 (quello microsoft era di maggio 2013) e comunque una versione più vecchia di quella installata da me (10.0.0.260 vs 10.0.0.263).
Conclusione: il problema SEMBRA risolto...ma non vorrei aver appena detto "gatto"! :stordita:
Bene,spero per te che hai risolto,anche se rimane una cosa un po' inspiegabile,a parte il driver wifi.
Niente da fare, il problema si ripropone!
Confermo che sulla linea linkem non mi ha mai dato problemi, con un modem da esterno Huawei collegato con ethernet ad un access point D-link che trasmette in wi-fi!
Finchè non capisco quale possa esser il problema posso solo sperare in un futuro aggiornamento dei driver Atheros per Win 8.1! :(
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/no-non-colpa-del-pc-oggi-adsl-telecom-in-crisi-in-tutta-italia_49822.html
Pare quasi la spiegazione al mio problema...non per altro sarebbe molto strano che sulla linea Linkem (estremamente più lenta tra l'altro!) naviga senza problemi mentre con la linea ADSL Telecom va a tratti!!
E in effetti fino a due giorni fa il modem spesso si "scollegava" e anche provando un'altro modem (Netgear) di riserva che mi ritrovo, andava a tratti perdendo la connessione!
P.S. però rimane l'incognita del perchè con windows 8 naviga decentemente e dopo l'aggiornamento 8.1 no!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.