PDA

View Full Version : aggiornamento processore-scheda madre?

Xevlas
01-11-2013, 21:15
ciao a tutti ragazzi, sono altamente indeciso se cambiare il mio i920 a 3.8ghz e la mia p6t v2 deluxe con qualcosa di più aggiornato.. pensavo un 8320 a dire la verità ma non so quanto mi convenga.. l'uso del pc è gaming (battlefield 4, starcraft 2, company of heroes 2 e in attesa di un mmorpg degno di essere chiamato tale). il budget e intorno ai 300 euro (rivendendo i 2 componenti alla fine dovrei aggiungere ben poco).

attendo vostre notizie! grazie a tutti... la mia attuale configurazione la leggete in firma :)

Vichiederei se ce anche altro che cambiereste oltre questi 2 componenti.. vi ringrazio, spero di sentirvi presto

Xevlas
02-11-2013, 10:15
up

affiu
02-11-2013, 10:58
potresti fare così:

Scheda Madre Asus M5A99X EVO R2.0 Socket AM3+ ATX € 108,80
CPU AMD FX 8350 8 Core 4.0GHz Socket AM3+ € 171,00
tot. 279,80 €

+ il dissipatore che vedo in firma, giusto? Comunque puoi anche optare per l'fx 8320.

Xevlas
02-11-2013, 11:18
si il dissipatore terrei quello in firma ovvero un h80i.
tra 8350 e i920 le prestazioni nei giochi da me elencati sono visibili o ancora posso stare tranquillo con l i920? un ssd non me lo consiglieresti?

ho cercato dei test per le CPU ma non ne ho trovati purtroppo..

affiu
02-11-2013, 11:48
si il dissipatore terrei quello in firma ovvero un h80i.
tra 8350 e i920 le prestazioni nei giochi da me elencati sono visibili o ancora posso stare tranquillo con l i920? un ssd non me lo consiglieresti?

ho cercato dei test per le CPU ma non ne ho trovati purtroppo..

Non conosco quel processore,ma credo che puoi restare ancora con quello che avete:)

Il mondo game ha un evoluzione diversa rispetto a quello lavoro/ufficio, perché ok che si cercano i frame/s, ma ci sono altri fattori nei giochi che possono spingere(anche senza un diretto o forzato motivo necessariamente) ad un cambio: pesantezza, sfruttamento multi-thread, temperature di esercizio ed altro; quindi il dubbio resta sempre, almeno che uno compra il processore più costoso/i.

Cmq perché vi è venuta l'idea/ipotesi di cambiarlo?

L'ssd non aumenta i frame tali da giustificarlo ad un hd meccanico, ma aumenta i tempi di caricamento ed l'intera reattività della macchina in generale.
L'ssd è veloce,ma NON può aumentare i frame/s ,perché è subordinato al blocco cpu-gpu passando dal pcie, quindi sono i tempi(che oggigiorno esistono, ma domani non potremo sapere con sicurezza dove si va a finire) di elaborazioni di questo blocco che hanno una priorità sulla velocità del disco, altrimenti sarebbero aumentati di molto rispetto a quelli meccanici.

cmq potresti valutare alcuni esempi:

SSD Crucial M500 120GB SATA3
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB SATA3
SSD Plextor M5S 128GB SATA3

Xevlas
02-11-2013, 11:52
Non conosco quel processore,ma credo che puoi restare ancora con quello che avete:)

Il mondo game ha un evoluzione diversa rispetto a quello lavoro/ufficio, perché ok che si cercano i frame/s, ma ci sono altri fattori nei giochi che possono spingere(anche senza un diretto o forzato motivo necessariamente) ad un cambio: pesantezza, sfruttamento multi-thread, temperature di esercizio ed altro; quindi il dubbio resta sempre, almeno che uno compra il processore più costoso/i.

Cmq perché vi è venuta l'idea/ipotesi di cambiarlo?

L'ssd non aumenta i frame tali da giustificarlo ad un hd meccanico, ma aumenta i tempi di caricamento ed l'intera reattività della macchina in generale.
L'ssd è veloce,ma NON può aumentare i frame/s ,perché è subordinato al blocco cpu-gpu passando dal pcie, quindi sono i tempi(che oggigiorno esistono, ma domani non potremo sapere con sicurezza dove si va a finire) di elaborazioni di questo blocco che hanno una priorità sulla velocità del disco, altrimenti sarebbero aumentati di molto rispetto a quelli meccanici.

cmq potresti valutare alcuni esempi:

SSD Crucial M500 120GB SATA3
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB SATA3
SSD Plextor M5S 128GB SATA3

volevo cambiare giusto per provare altre configurazioni.. pero l SSD mi servirebbe proprio in quanto ormai il mio HD inizia ad avere i suoi anni e vorrei utilizzarlo per archivio.

pensavo di prendere appunto questo SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB SATA3 da te citato! per processore e mobo allora dici di aspettare?

the marco
02-11-2013, 13:14
per processore e mobo allora dici di aspettare?

anch'io aspetterei... l'i7 920 è ancora un buon processore... essendo poi overcloccato ha prestazioni superiori all' i7 975 extreme (trovi confronto con un eventuale nuovo i5)

http://www.anandtech.com/bench/product/99?vs=701

Xevlas
02-11-2013, 18:13
anch'io aspetterei... l'i7 920 è ancora un buon processore... essendo poi overcloccato ha prestazioni superiori all' i7 975 extreme (trovi confronto con un eventuale nuovo i5)

http://www.anandtech.com/bench/product/99?vs=701

allora mi comprero solo un samsung 840 evo da 120gb per adesso.. poi piu avanti se i giochi lo richiederanno cambiero processore e scheda madre..

sulla config attuale.. avrei in casa 4x2gb di corsair vengeance a 1600, pensavo di mettere quelle in dual channel e togliere i miei 6gb (tri-channel) puo essere una buona idea? oppure pensavo anche di aggiungerli e lasciare 14gb in totale.. cosa mi consigliate ragazzi?

the marco
02-11-2013, 18:24
allora mi comprero solo un samsung 840 evo da 120gb per adesso.. poi piu avanti se i giochi lo richiederanno cambiero processore e scheda madre..

sulla config attuale.. avrei in casa 4x2gb di corsair vengeance a 1600, pensavo di mettere quelle in dual channel e togliere i miei 6gb (tri-channel) puo essere una buona idea? oppure pensavo anche di aggiungerli e lasciare 14gb in totale.. cosa mi consigliate ragazzi?

sarebbe meglio popolare i tre canali con la stessa quantità di ram... se le metti sparpagliate potresti anche non sentire aumenti di prestazioni...

Xevlas
02-11-2013, 18:31
allora mi conviene lasciare i 6gb dici? domani ordino l SSD e la schiantiamo :D

the marco
02-11-2013, 19:39
Si, o al massimo aumentare a 12 gb ma è sempre un spesa