View Full Version : incongruenza dimensioni partizioni....
tautom78
01-11-2013, 18:50
ciao a tutti,
mi è capitata una cosa strana. ho utilizzato Acronis disk director per unire due partizioni senza formattare. dopo l'operazione il volume c doveva diventare di 84 gb mentre in realtà se vado in computer mi dice che c è di 74 gb. La cosa strana è che se avvio disk director mi dice che c è di 84 gb mentre risorse del computer mi dice che è di 74 gb....:confused:. come mai c'è questa incongruenza?
chi dice la verità?
grazie a tutti per il supporto.
tom
tallines
01-11-2013, 20:26
Ciao, vai in Start/Cerca o in Esegui (Win + R) e scrivi cmd .
Poi digita :
diskpart + Invio
list disk + Invio
list volume + Invio
Cosa ti appare ?
tautom78
02-11-2013, 09:45
ciao Tallines,
grazie per avermi risposto. mi appare:
volume 0 -----> dvd
volume 1 C -----> 84 gb
volume 2 D -----> 197 gb
....quindi mi pare di capire che c è effettivamente di 84 gb! Come mai in "Computer" continua a dirmi che è di 74 gb? :muro:
tallines
02-11-2013, 12:26
Tu hai un hard disk partizionato in due parti ?
List disk cosa ti dice ?
Se vai in Gestione disco ti dice quello che ti dice C o quello che ti dice diskpart - list volume ?
In teoria dovresti vedere i volumi come elencati andando in C .
tautom78
02-11-2013, 13:47
Tu hai un hard disk partizionato in due parti ?
List disk cosa ti dice ?
Se vai in Gestione disco ti dice quello che ti dice C o quello che ti dice diskpart - list volume ?
In teoria dovresti vedere i volumi come elencati andando in C .
esatto un hard disk con due partizioni.
list disk dice disco 0 stato online dimensione 298 gb
gestione disco presenta un'altra incongruenza....nelle voci in elenco mi dice che c è di 74 gb mentre la visualizzazione grafica mi dice che è di 84 gb
mah....:confused:
tallines
02-11-2013, 17:53
gestione disco presenta un'altra incongruenza....nelle voci in elenco mi dice che c è di 74 gb mentre la visualizzazione grafica mi dice che è di 84 gb
Potresti postare un'immagine di gestione disco ?
Tramite anche, se vuoi, Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
tautom78
04-11-2013, 08:43
Potresti postare un'immagine di gestione disco ?
Tramite anche, se vuoi, Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
certo!
eccola
http://s9.postimg.org/x9pdc14yz/gestione_disco.jpg (http://postimg.org/image/x9pdc14yz/)
tallines
04-11-2013, 13:36
L'unica incongruenza sono questi 10 Gb di C che non vengono visti nella prima parte dell'immagine di Gestione Disco e se vai in C/Proprietà .
O è successo qualcosa quando hai unito le due partizioni............se formatti torna tutto a posto, ci scommetterei .
Avere solo il 5% di spazio libero.............è troppo poco, almeno un 20% per la deframmentazione .
Hai troppi dati.......se salta tutto ?
Di solito dove c'è il SO è meglio avere soloil SO e i programmi che servono.........i dati in un HD esterno ;)
Potresti vedere quanti dati hai in WindowsUpdate facendo la pulizia (scrivi pulizia da Start/Cerca o da Esegui > Win + R ) e poi li cancelli .
Quanto pesa la cartella Download in C/Windows/SoftwareDistribution e la puoi cancellare e azzerare i punti di ripristino creandotene uno manuale .
tautom78
04-11-2013, 15:04
L'unica incongruenza sono questi 10 Gb di C che non vengono visti nella prima parte dell'immagine di Gestione Disco e se vai in C/Proprietà .
O è successo qualcosa quando hai unito le due partizioni............se formatti torna tutto a posto, ci scommetterei .
Avere solo il 5% di spazio libero.............è troppo poco, almeno un 20% per la deframmentazione .
Hai troppi dati.......se salta tutto ?
Di solito dove c'è il SO è meglio avere soloil SO e i programmi che servono.........i dati in un HD esterno ;)
Potresti vedere quanti dati hai in Windosupdate facendo la pulizia (scrivi pulizia da Start/Cerca o da Esegui > Win + R ) e poi li cancelli .
Quanto pesa la cartella Download in C/Windows/SoftwareDistribution e la puoi cancellare e azzerare i punti di ripristino creandotene uno manuale .
ciao Tallines,
infatti quei 10 gb volevo passarli a c: (e disk director dice che ci sono!!). Su c in effetti c'è solo il so e i programmi che utilizzo, D è pieno di dati e niente più (che ho cmq su hdd esterno).
la cartella C/Windows/SoftwareDistribution pesa 780 mb...posso cancellarla senza problemi?
tallines
04-11-2013, 20:13
ciao Tallines,
infatti quei 10 gb volevo passarli a c: (e disk director dice che ci sono!!). Su c in effetti c'è solo il so e i programmi che utilizzo,
In C......... che ha il 5% di spazio libero.................................o gli aggiungi gli altri 16,60 Gb liberi ;) ................hai tanti programmi .............perchè W 7 non pesa cosi tanto ;)
D è pieno di dati e niente più (che ho cmq su hdd esterno).
Infatti si dovrebbero tenere per sicurezza proprio in un Hd esterno, che si accende e si spegne quando si vuole ;), bene ;)
la cartella C/Windows/SoftwareDistribution pesa 780 mb...posso cancellarla senza problemi?
Si la puoi cancellare .
Windowsupdate e i punti di ripristino quanto hai ?
tautom78
05-11-2013, 08:47
Windowsupdate e i punti di ripristino quanto hai ?
domanda banale.....come faccio a controllare?
tautom78
05-11-2013, 08:53
cmq c'è qualcosa che non va....ho cancellato la cartella softwaredistribution e indovina? lo spazio libero in c invece di aumentare è diminuito!!!!! :eek: :eek: :eek:
ma come diavolo è possibile??!?!?!?! :muro:
tallines
05-11-2013, 12:45
domanda banale.....come faccio a controllare?
Per i punti di ripristino vai in Computer/Proprietà/Protezione sistema/Configura : li c'è scritto quanti mb o gb di punti di ripristino hai alla voce > Utilizzo corrente
Li, li puoi portare a zero, i punti di ripristino, mettendo il segno di spunta/pallino alla voce > Disattiva protezione sistema .
Per windowsupdate vai in Start/Cerca e scrivi pulizia . Alla finestra che ti compare dagli ok . Poi vedrai i risultati dello scan pulizia e varie voci tra cui windowsupdate .
Dopo la cancellazione di SoftwareDistribution hai riavviato il pc ?
tautom78
05-11-2013, 15:03
Per i punti di ripristino vai in Computer/Proprietà/Protezione sistema/Configura : li c'è scritto quanti mb o gb di punti di ripristino hai alla voce > Utilizzo corrente
Per windowsupdate vai in Start/Cerca e scrivi pulizia . Alla finestra che ti compare dagli ok . Poi vedrai i risultati dello scan pulizia e varie voci tra cui windowsupdate .
Dopo la cancellazione di SoftwareDistribution hai riavviato il pc ?
punti di ripristino ---> 0 mb
ho riavviato perchè ho spento il pc ma il risultato non è cambiato....
tallines
05-11-2013, 18:25
Quindi i punti di ripristino erano disattivati.......Mb 0..........e pulizia - windowsupdate hai fatto ? Cosa ti dice ?
tautom78
06-11-2013, 11:19
Quindi i punti di ripristino erano disattivati.......Mb 0..........e pulizia - windowsupdate hai fatto ? Cosa ti dice ?
in pulizia disco la voce windowsupdate non c'è nell'elenco delle voci...compaiono solo:
- programmi scaricati
- file temporanei di internet
- cestino
- file temporanei
- anteprima
- file utente delle senalazione errori di windows
tallines
07-11-2013, 11:30
cmq c'è qualcosa che non va....ho cancellato la cartella softwaredistribution e indovina? lo spazio libero in c invece di aumentare è diminuito!!!!! :eek: :eek: :eek:
ma come diavolo è possibile??!?!?!?! :muro:
A mali estremi, estremi rimedi ;) vediamo cosa succede con i vari tool freeware che ci dicono cosa c'è nel computer in uso >
Analizzare spazio su disco (http://www.ottimizzazione-pc.it/i-migliori-programmi-per-analizzare-lo-spazio-nel-disco-fisso/)
Suggerisco di usare le versioni Portable dei programmi freeware, senza stare a installare e poi a disinstallare.........
In più sotto la recensione ci sono altri programmi tipo Folder Size, Scanner.........
tautom78
08-11-2013, 08:28
ok, scarico spacesniffer e vediamo che succede
tautom78
15-03-2014, 18:52
ciao tallines,
scusami se sono sparito...è stato un periodo pieno di impegni e non ho avuto modo di provare a risolvere il problema...spero tu voglia continuare ad aiutarmi.
ho installato spacesniffer e sta analizzando c, cosa devo fare dopo?
tallines
15-03-2014, 19:01
Ciao tautom78 ben ritrovato, certo che ti seguo, perchè non dovrei ;)
Devi vedere cosa dice il tool per quanto riguarda lo spazio occupato dai programmi......
Meglio ancora se installi o meglio se usi la versione Portable di questo programma freeware, che è un' ottima applicazione ;)
WinDirStat - Windows Directory Statistics (http://portableapps.com/apps/utilities/windirstat_portable), freeware portable
tautom78
15-03-2014, 19:06
fantastico spacesniffer! :eek:
intanto mi sta dicendo quali sono le cartelle che occupano più spazio e so facendo pulizia...
scarico windirstat portable e vediamo che succede
utilizzo entrambi i programmi per fare pulizia e ti aggiorno sulla situazione.
intanto grazie Tallines!
tallines
15-03-2014, 19:23
fantastico spacesniffer! :eek:
intanto mi sta dicendo quali sono le cartelle che occupano più spazio e so facendo pulizia...
Si sono degli ottimi programmi, anche Spacesniffer, a parte che Spacesniffer è portable, cos' hai installato...........;)
scarico windirstat portable e vediamo che succede
Ho ridato una rapida lettura alla discussione e ...nel link postato c'è anche WinDirStat, vedrai che meraviglia ;)
tautom78
15-03-2014, 19:25
intanto grazie Tallines!
tallines
15-03-2014, 19:38
intanto grazie Tallines!
Ottimo ;) tienici aggiornati ;)
tautom78
17-03-2014, 09:00
che dire...sono esterefatto!!!!
utilizzando i due programmi sono riuscito a recuperare più di 12 GB!!!! :eek:
grazie tallines, non so davvero come posso ricambiare!!!
tallines
17-03-2014, 12:44
che dire...sono esterefatto!!!!
Ahh non benevolmente impressionato ;)
utilizzando i due programmi sono riuscito a recuperare più di 12 GB!!!! :eek:
grazie tallines, non so davvero come posso ricambiare!!!
Hai già ricambiato con il feedback che è la prova che tutto è andato bene, meglio di cosi ;)
Queste applicazioni sono un toccasana nei problemi tipo il tuo .
Bene che hai risolto ;)
tautom78
17-03-2014, 18:17
:ave: :cincin: :winner:
tallines
17-03-2014, 18:55
Esagerato.... ;) per cosi poco.....:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.