View Full Version : Copia dati da vecchio hdd a nuovo
Franz995
01-11-2013, 17:53
Salve a tutti, domani mi arriva il seagate barracuda da 1tera per sostituire il mio attuale wd da 500giga sata2, il problema è questo: siccome ho installato alcune applicazioni (NO il sistema operativo che sta sull'ssd) vorrei fare in modo che il pc (os: win8.1 pro) veda il nuovo seagate come se fosse il vecchio hdd in modo tale da non reinstallare tutto (mantenendo quindi anche la stessa lettera D). Come dovrei fare?
bio.hazard
01-11-2013, 18:10
probabilmente clonando il vecchio disco sul nuovo, dovrebbe funzionare.
UtenteSospeso
01-11-2013, 23:18
Devi anche collegarlo alla stessa porta SATA dove era connesso il vecchio altrimenti lo scambio di lettera è sicuro.
.
Franz995
02-11-2013, 09:48
Devi anche collegarlo alla stessa porta SATA dove era connesso il vecchio altrimenti lo scambio di lettera è sicuro.
.
Quello è il problema: adesso l'hdd è messo su una porta sataII, il nuovo lo metterei sulla sataIII, non si può fare niente?
UtenteSospeso
02-11-2013, 10:09
Si, una volta clonato scollega il vecchio e collega solo il nuovo.
All'accensione verifica la lettera e casomai cambiala con quella che ti occorre da gestione disco.
Quindi ricollega il vecchio e da una live elimina la partizione e riavvia il pc col tuo SO, ora da gestione disco ricrea la partizione la disco vecchio.
Franz995
02-11-2013, 14:42
Non ho capito questo passaggio:
Quindi ricollega il vecchio e da una live elimina la partizione e riavvia il pc col tuo SO, ora da gestione disco ricrea la partizione la disco vecchio.
bio.hazard
02-11-2013, 15:47
intendeva verosimilmente dire che quell'operazione la devi fare avviando il PC con una distribuzione "live" di Linux (masterizzata su CD o su chiavetta USB), oppure con uno di quei CD che consentono l'avvio con una sorta di Mini-Windows, tipo BartPE e similari.
;)
Franz995
13-11-2013, 13:11
Ragazzi una cosa, la procedura che mi avete detto di fare (soprattutto il fatto di eliminare la partizione dal vecchio ecc...) posso saltarla se non intendo utilizzare più quel hdd? Cioè mi basterebbe clonare il disco nuovo e cambiargli la lettera una volta inserito?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.