PDA

View Full Version : upgrade ram e sblaster fottura?

shambler1
22-05-2002, 22:59
aiuto! ho installato la memoria ddr (512) su win 98.
il sistema li riconosce,i giochi partono ma...la scheda audio non funziona +!!!
che cazzo può essere? mai sentita una cosa simile! la sblaster non dovrebbe smettere di funzionare per un problema di memoria..o no?!
voglio dire, se la memeoria non funzionasse non sarebbero questi i sintomi, dico bene? datemi un consiglio!

danige
22-05-2002, 23:39
Originariamente inviato da shambler1
[B]aiuto! ho installato la memoria ddr (512) su win 98.
il sistema li riconosce,i giochi partono ma...la scheda audio non funziona +!!!
che cazzo può essere? mai sentita una cosa simile! la sblaster non dovrebbe smettere di funzionare per un problema di memoria..o no?!
voglio dire, se la memeoria non funzionasse non sarebbero questi i sintomi, dico bene? datemi un consiglio!

Infatti è molto difficile legare le due cose....

spregn
24-05-2002, 20:00
toglia la Scheda audio , disinstalla i driver e poi dopo vari riavvi per avere risestato Win , la reinstalli con tutti i suoi programmetti...

cambiando ram cambiano anche gli indirizzi di memoria , segno dì un non buono bios di sistema sulla mobo..:o ;)

ciao..

shambler1
25-05-2002, 20:54
ho fatto tutto: scheda rimessa su tutti gli slot disponibili. tolta la ddr e rimessa la sdram (mobo a7a266-e).
tra le altre cose mi si era fottuta anche la scheda video. l'ho reinstallata e sembra funzionare ma diversi giochi (come q3) non partono più.
sul manula edella mobo leggo che la sched audio dovrebbe trovare sullo irq 5 ma da sistema leggo che si trova sul 10. significa qualche cosa?

spregn
26-05-2002, 08:14
forse sei in conflitto IRQ...

disabilita qualche porta COM così come pure l'IRQ dell'USB sè nn hai periferiche chè nn lo richiedono...

metti su Enable il Reset Configuration Data o ESCD , poi riavvii il bios della mobo..

la scheda audio dovrebbe essere messa sull'ultimo slot PCI in fondo alla mobo.. eviti problemi di "rumori" causati dalle interferenze del piccì...;)

ciao..

shambler1
26-05-2002, 11:59
la scheda audio è esattamente nell'ultimo slot..
cosa è '"Enable il Reset Configuration Data o ESCD " non lo trovo sul bios. che effetto ha? è reversibile?
ps. i giochi sono ripartiti reinstalllando l'ul'tima patch.
ma il pc è ancora muto. ho messo un solo banco di ddr.:(
ciao grazie

spregn
26-05-2002, 12:13
l'ESCD è una funzione attivabile dal bios per riaggiornare l'indirizzamento di IRQ e memoria alle varie periferiche collegate , riassesta il piccì o meglio il bios dopo avere messo o spostato schede audio , video , schedine varie...

prova a togliere dal bios , sempre se la trovi , il "PNP OS" sarebbe la funzione di dare al sistema operativo la possibilità di settare il bios , di solito questa funzione incasina solo il piccì...

prova anche a lasciare le impostazioni della RAM di AUTO senza spingerla , per vedere che nn ci siano conglitti trà i due banchi.. :rolleyes:

ciao..:)

shambler1
26-05-2002, 16:08
adesso ho rimesso anche il secondo banco ,mi legge 511 (!) di memoria :confused: :confused: e reinstallato la sblaster (stavolta ho messo i driver della creative del cd):
l'irq è quello giusto (05) ma il pc è drammaticamente muto.
win sembra riconoscere la sblaster e non segnala problemi.

shambler1
29-05-2002, 22:15
up!:( :(

shambler1
01-06-2002, 22:47
up!!:( :(

shambler1
03-06-2002, 00:31
ho messo un'altra vecchio sblaster ( imprestata) e (ovviamente) windows la vede, la riconosce. ma non si sente una caz lo stesso!![/SIZ] !
se provassi a mettere 2 sblaster in due slot insieme?!:confused: