PDA

View Full Version : Consiglio su ventole per raffreddamento CPU

Overb00st
01-11-2013, 13:54
Buongiorno,

come da titolo vorrei chiedervi dei consigli su come ottimizzare il mio raffreddamento della CPU.

La situazione attuale è questa: sul retro avevo una silverstone da 120 CFM e come dissipatore ho un 412s con due aerocool shark in push/pull. Con l'arrivo della nuova vga ho deciso di spostare la silverstone davanti in entrata in modo da far entrar aria più fresca e mi ritrovo quindi con il dissi solo push e l'altra shark l'ho messa sul retro in estrazione perdendo circa 3° sulla cpu.

Per recuperare quei gradi ho pensato a due soluzioni:

- rimetto la shark sul dissi (quindi di nuovo push/pull) stando però senza ventola sul retro

- comprare un'altra ventola, forse una che ha migliore pressione statica da mettere in push e le altre due in pull e retro

che mi consigliate?

Overture1928
01-11-2013, 14:00
mantieni una shark in estrazione sul retro,l'altra eliminala e prendi 2 corsair sp-120 high performance pwm per il push-pull ;)

Overb00st
01-11-2013, 14:13
mantieni una shark in estrazione sul retro,l'altra eliminala e prendi 2 corsair sp-120 high performance pwm per il push-pull ;)

gia l'avevo adocchiata la sp infatti :D ..ma in pull non è meglio avere più flusso d'aria che pressione statica?

shark : 82.6 CFM - 1.273 mm/H2O - 26.5dBA

sp hp: 62.74 CFM - 3.1 mm/H2O - 35 dBA

Overture1928
01-11-2013, 15:31
Ma tu possiedi una cpu occata quindi più calda e per questo due ventole possibilmente uguali,con buone pressioni statiche sono consigliate per il push/pull.

Questo grafico può essere esplicativo:

http://cdn.overclock.net/c/c7/900x900px-LL-c78f5d4a_push-pullat3.4GHz.png

un utente ha testato 3 configurazioni di ventole,ovvero:solo push - push/pull - solo pull.
E' venuto fuori che senza overclock sulla cpu,una sola ventola a bassi rpm in pull,non riesce a far meglio di una montanta invece solo in push.
Salendo in rpm però la ventola in pull si dimostra più efficiente nell raffreddamento rispetto alla sola in push

Le cose cambiano radicalmente in overclock,a 1900rpm la ventola in push va meglio della sola in pull sempre a 1900rpm, ma i migliori risultati si hanno ovviamente con le 2 ventole montate in serie.

http://cdn.overclock.net/f/f3/900x900px-LL-f3a0a822_push-pullat4GHz.png

Overb00st
02-11-2013, 00:03
ti ringrazio per la risposta, credo che andrò di sp allora :)

Overb00st
05-11-2013, 11:32
scusate il "bump", ma non avendo ancora acquistato le ventole, stavo pensando se mi converrebbe passare a un'altro dissi (non in termini economici ma di temperature) considerato però che il 412s mi entra con 1 cm di margine dalla paratia laterale (quindi il noctua dh-14 credo non mi entri), forse un h80i? anche se leggo gli aio a liquido stanno più in rma che a raffreddare le cpu..

EDIT: un mugen 4 come lo vedete?