PDA

View Full Version : Driver Scheda Grafica - OEM o Produttore?

Doxpress
01-11-2013, 14:36
Messaggio rivolto a tutti i possessori di qualsiasi Notebook e marca.

Ciao a tutti,

ho un Notebook Asus (caratteristiche in firma).

Nel sito Asus sono disponibili driver per la mia scheda video piuttosto vecchi rispetto agli ultimi rilasciati dal sito NVIDIA (data 28 Ottobre 2013).

Conviene aggiornare i driver dal produttore della scheda video, nel mio caso Nvidia oppure usare soltanto quelli rilasciati dal Produttore del Pc anche se sono vecchi?

Cosa fate voi di solito?

Grazie

fobos90
01-11-2013, 19:08
Per quanto riguarda i driver della scheda Intel usa quelli rilasciati dal produttore. Per quanto riguarda i driver NVidia scarica e installa sempre quelli rilasciati dal sito NVidia.

Doxpress
01-11-2013, 23:35
Per quanto riguarda i driver della scheda Intel usa quelli rilasciati dal produttore. Per quanto riguarda i driver NVidia scarica e installa sempre quelli rilasciati dal sito NVidia.

Grazie della risposta, quelli Intel non pensavo di toccarli, invece quelli Nvidia li ho già aggiornati alla versione 331.58 ma adesso c'è la 331.65...e visti i parecchi aggiornamenti volevo capire se era meglio aggiornare sempre oppure no.

Dominioincontrastato
02-11-2013, 11:06
diciamo che è sempre meglio aggiornarli, compresi anche quelli intel, anche se il problema del mancato switching delle schede video è ormai scongiurato, qualche fps in qualche gioco non fa mai male....

Doxpress
02-11-2013, 13:32
diciamo che è sempre meglio aggiornarli, compresi anche quelli intel, anche se il problema del mancato switching delle schede video è ormai scongiurato, qualche fps in qualche gioco non fa mai male....

Non ho mai capito quando dovrebbe avvenire lo switch automatico...

Io preferisco gestire la cosa manualmente, ad esempio decido se aprire un programma/gioco dal menù contestuale, e decido se usare l'integrata o la dedicata.

Oppure imposto la scheda predefinita dal pannello di controllo Nvidia.

Dominioincontrastato
02-11-2013, 13:40
lo switch automatico dovrebbe avvenire in dipendenza del carico che si vuole affidare alla grafica, di solito uso desktop,visione film e flash, basta la scheda video integrata nella cpu meno esosa e meno potente mentre per quanto riguarda calcolo GPGPU e giochi, interviene la dedicata. Di fatto questo non sempre avviene per cui molti sono costretti a fare come hai appena descritto manualmente