PDA

View Full Version : Windows e license - Sto impazzendo!!

Alessandro_Mezzetti
01-11-2013, 11:44
Ciao Ragazzi!
Vi devo chiedere una cosa perchè sto inc*****o nero e dopo tanto caos in rete mi serve un pò di chiarezza..
Tempo fa acquistai un Santech N77 con DVD di win 7 Home Licenza OEM, ora che sto per vendere il notebook ho scoperto che questa licenza si lega unicamente all'acquisto di un pc quindi se io dovessi reinstallarla sul nuovo non è possibile! Ma è vera sta cosa? Esiste una scappatoia LEGALE? Se si dovrei ricomprare anche il dvd di Win..
Cosa devo prendere per evitare nuove stoprie del genere e poterlo installare (naturalmente su un solo pc per volta) tutte le volte che voglio e su qualsiasi macchina? Win 8 esiste in versione Full?
Lo stesso mi è capitato con Office 2010 dove ho acquistato la Product Key Card e ho scoperto essere la stessa cosa..
Fatemi sapere perchè inizi settimana devo consegnare il pc...
Grazie infinitamente e scusate per il piccolo sfogo!

tallines
01-11-2013, 12:08
Ciao Ragazzi!
Vi devo chiedere una cosa perchè sto inc*****o nero e dopo tanto caos in rete mi serve un pò di chiarezza..
Tempo fa acquistai un Santech N77 con DVD di win 7 Home Licenza OEM, ora che sto per vendere il notebook ho scoperto che questa licenza si lega unicamente all'acquisto di un pc quindi se io dovessi reinstallarla sul nuovo non è possibile! Ma è vera sta cosa? Esiste una scappatoia LEGALE? Se si dovrei ricomprare anche il dvd di Win..

Le licenze OEM sono sempre state cosi, da mò..........;)

Cosa devo prendere per evitare nuove stoprie del genere e poterlo installare (naturalmente su un solo pc per volta) tutte le volte che voglio e su qualsiasi macchina?

Una licenza Retail non OEM

Win 8 esiste in versione Full?

Si

Lo stesso mi è capitato con Office 2010 dove ho acquistato la Product Key Card e ho scoperto essere la stessa cosa..
Fatemi sapere perchè inizi settimana devo consegnare il pc...

Stesso discorso : se la licenza è Retail la puoi installare su qualsiasi computer, uno alla volta, altrimenti.............

Alessandro_Mezzetti
01-11-2013, 13:08
Le licenze OEM sono sempre state cosi, da mò..........;)

Una licenza Retail non OEM

Si

Stesso discorso : se la licenza è Retail la puoi installare su qualsiasi computer, uno alla volta, altrimenti.............

Ok ma purtroppo come uno scemo non lo sapevo.. Stavo leggendo che win 8 non ha licenze retail.. Invece esistono? Io non le trovo!!!

tallines
01-11-2013, 13:26
Si non ha licenze Retail, ma solo OEM, avevo letto questo >

http://www.tuttovolume.net/windows/windows-8-windows/windows-8-scegliamo-la-licenza-da-acquistare-secondo-le-nostre-esigenze/

Interessante questa discussione, poi se vuoi altre delucidazioni devi andare nella sezione di di W 8, altrimenti andiamo Off Topic ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2519480

Khronos
01-11-2013, 16:04
non spariamo minzate.

le licenze di windows Otto sono uniche nel loro genere rispetto alle precedenti.

si chiamano OEI-PUL.

uniscono le vecchie OEM e Retail in una sola.