View Full Version : Risultati Apple vs Samsung: quando saper leggere le analisi di mercato diventa indispensabile
Redazione di Hardware Upg
01-11-2013, 09:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/risultati-apple-vs-samsung-quando-saper-leggere-le-analisi-di-mercato-diventa-indispensabile_49486.html
Le indagini di mercato di Strategy Analytics relative all'andamento del settore IT dell'ultimo trimestre hanno segnato risultati estremamente positivi per Samsung. Strategy Analytics è un partner del colosso sudcoreano, tuttavia le stesse indagini possono essere lette in maniera alternativa
Click sul link per visualizzare la notizia.
Raghnar-The coWolf-
01-11-2013, 09:53
Mah dare un taglio paternalistico a un articolo cosi' banale...
Chi conosce un minimo di storia Apple da 15 anni ad oggi, non rimarrà certamente colpito da questa analisi. Apple ha sempre puntato alla qualità e alla loyalty. Non è mai stato nei piani di Apple competere nel settore junk, per conquistare quote di mercato fine a se stesse, proponendo prodotti di dubbia qualità.
Bisogna considerare che Strategy Analytics è partner commerciale di Samsung ed è soprattutto per questo che il proprio report trimestrale ha causato alcuni dissapori da parte della stampa specializzatae tematica.
Tipo voi? :D
Cmq buon per Apple se trova persone disposte a allargare le loro tasche con margini così elevati. Fintanto che c'è gente che compra è giusto che i prezzi siano questi e loro guadagnino (non entro nel merito se giustificati o meno). Però il numero di devices, ai fini di trend di mercato, sicuramente risulta più rilevante. Questo perchè nel momento in cui Apple vende un device e fa 1 milione di dollari di utile, se Samsung (o chiunque altro) piazza 100 device e guadagna 1000$, il mercato passa comunque in mano a Samsung anche se guadagna lo 0.1% di Apple. Se il principio fosse il mero margine e non la penetrazione di mercato, non avremmo devices come la gamma nexus, dove è evidente che la marginalità sia infima ma le quote di mercato salgano notevolmente.
prevedo un thread pieno di flame... purtroppo :(
Chi conosce un minimo di storia Apple da 15 anni ad oggi, non rimarrà certamente colpito da questa analisi. Apple ha sempre puntato alla qualità e alla loyalty. Non è mai stato nei piani di Apple competere nel settore junk, per conquistare quote di mercato fine a se stesse, proponendo prodotti di dubbia qualità.
sicuramente apple punta molto sui margini, e i margini si fanno con prodotti di alta gamma
Il titolo corretto per l'articolo sarebbe forse stato
"Apple inchiappetta più degli altri i consumatori!"
:sofico:
toni.bacan
01-11-2013, 10:47
E' esattamente come dire che Fiat vende decisamente più vetture rispetto a Porche, ma a confronto ha degli utili tanto risicati che a confronto sono quasi nulli :eek:
io comunque non vedo nulla di nuovo da questa analisi, si denota quello che già si sapeva, ovvero che samsung vende più dispositivi con relativa maggior quota di mercato e apple fa più utili grazie ai margini da sempre elevati
PhoEniX-VooDoo
01-11-2013, 11:02
Risultati Apple vs Samsung: quando saper leggere le analisi di mercato diventa indispensabile
..
di Nino Grasso
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Queste analisi vogliono dire tutto e niente
Queste analisi vogliono dire tutto e niente
ma soprattutto non dicono nulla di nuovo
il bue che dice cornuto all'asino .........
ormai la qualità di hwup e' sempre più' bassa ....
joethefox
01-11-2013, 12:08
Strategy Analytics ha anche studiato la differenza di percentuale di dispositivi iOS ed Android che accedono ad internet?
Invece a me sembra che siano molti utenti ad essere diventati davvero spocchiosi e volutamente puntigliosi :sofico:
Poi è vero che ci sono alcune imprecisioni o alcune "sviste" con l'italiano... questo non vuol dire che bisogna fare a gara per chi fa il commento più sarcastico! Non vi piace più il sito? Smettete di seguirlo e buona pace!
Non capisco, secondo me non ha proprio senso paragonare Samsung ad Apple; è palese che una Holding enorme come Samsung abbia una potenza ed una ricchezza che Apple si può solo sognare.
Quella che tutti conoscono semplicemente come "Samsung" in realtà è Samsung Electronics ed è solamente un pezzettino della vera Samsung.
Innanzitutto è nata nel 1938 quando i pc ancora erano un sogno, poi ha fatturato quasi 250 MILIARDI di Dollari nel 2012! Apple quanto ha fatturato? Meno di 160. D'accordo, la Apple ha avuto un utile quasi doppio ma ha anche 73.000 dipendenti contro i 350.000 di Samsung:stordita:
La Apple fa praticamente solo PC e dispositivi mobile, la Samsung fa di tutto :fagiano:
Filiali del Gruppo Samsung
Industria elettronica
• Samsung Camera[1]
• Samsung Electronics
• Samsung Opto-Electronics
• Samsung Electro-Mechanics
• Samsung SDI (Samsung Display Interface)
• Samsung Fiberoptics
• Samsung Mobile
• Samsung Corning
• Samsung SDS (Samsung Data System)
• Samsung Networks]
• Samsung Corning Precision Glass
• Samsung Techwin
• Samsung Multi-campus
• Samsung Semiconductor
• Samsung Telecommunications
Industrie meccaniche e pesanti
• Samsung Engineering
• Samsung Heavy Industries
• Samsung Techwin
Industrie chimiche
• Samsung Total
• Samsung Petrochemicals
• Samsung Fine Chemicals
• Samsung BP Chemicals
• Samsung Cheil Industries
Servizi finanziari
• Samsung Life
• Samsung Fire
• Samsung Card
• Samsung Securities
• Samsung Investment Trust Management
• Samsung Venture Investment
Servizi al dettaglio
• Samsung Corporation
• Samsung Plaza
Ingegneria e costruzioni
• Samsung Engineering
• Samsung Engineering & Construction
Intrattenimento
• Suwon Samsung Bluewings
• Everland
• Samsung Lions
• Hotel Shilla
• Seoul Samsung Thunders
Altro
• Samsung Advanced Institute of Technology
• Samsung Economic Research Institute
• Cheil Communications (la più importante agenzia di pubblicità in Corea)
• S1 Corp.
• Renault Samsung Motors
• Samsung Cheil Apparel
• Samsung Medical Center
• Samsung Medison (Healthcare Medical Division)
• Samsung Manpower Association
• Samsung Culture Association
• Samsung Welfare Association
• Samsung Media Association
• Samsung Hoam Association
• Sungkyunkwan University
Praticamente ha in mano il mondo:sofico:
Era ora che qualcuno facesse un po' di chiarezza.
Samsung opera in fasce di mercato e di utilizzatori totalmente estranei ad Apple.
Fare statistiche che mettono sullo stesso piano le vendite di una fuoriserie con la sommatoria di 100 utilitarie di basso livello non ha senso.
Samsung è un'azienda monopolista che mira al monopolio di tutte le fasce di mercato con mille modelli, Apple mira alla qualità e all'eccellenza che sublima in uno o due prodotti.
Apple produce quello che è contemporaneamente il dispositivo più venduto al mondo e al tempo stesso il più costoso.
Il che, per chi conosce le leggi di mercato, è un piccolo miracolo difficilmente riproducibile.
esatto, io tutti questi confronti tra apple e samsung non li capisco
si, è dio che si materializza davanti a noi nella forma dell'iphone 5s... :asd:
qialità ed eccellenza, telefoni che devi impugnarli in modo particolari,
e verniciature che si rovinano solo a guardarle
Personaggio
01-11-2013, 14:08
Non si possono paragonare le Mele di Apple con i cesti di frutta di Samsung. Samsung produce qualsiasi tipo di Elettrodomestico, e con i proventi dagli smartphone investe in ricerca e sviluppo su decine di apparecchiature diverse, televisori, frigoriferi, climatizzatori, lettori BR, videocamere, stampanti, forni a microonde, SSD, per non parlare dei sistemi di trasmissione per reti di trasporto e di accesso, visto che sperimenta da anni possibile tecniche di trasmissione per il 5G. Sinceramente non me ne frega niente di chi vince, anzi spero spariscano e che vengano cancellate da una nuova società italiana o perlomeno europea.
Pier2204
01-11-2013, 14:43
esatto, io tutti questi confronti tra apple e samsung non li capisco
Io invece si. Non è passato molto tempo da quando SJ ha fatto guerra a tutto campo a Samsung a partire dal primo smartphone palesemente copiato..
L'astio e la concorrenza che c'è tra le due case ha dei trascorsi al limite dell'infantilismo, se non fosse che in gioco ci sono miliardi di dollari, e come diceva Napoleone, i soldi fanno la guerra...
Tra il perfezionismo ossessivo di Apple e la voglia di emergere dei Coreani senza esclusione di colpi (non so perché ma mi ricordano sempre i mondiali di calcio e i trucchetti) la rotta di collisione è assicurata. A tal punto che Apple vuole sbarazzarsi di Samsung come fornitore di hardware e di Google per i servizi, a parte le mappe .. :D
Io invece si.
io mi riferivo esclusivamente ad una comparazione a livello societario, anche se può non sembrare apple e samsung sono due realtà molto diverse tra loro
luigi.2013
01-11-2013, 17:02
"dall'altra da questi non è riuscita a ricavare un utile netto superiore rispetto alla singola concorrente diretta, Apple."
E te credo i prodotti apple li fanno pagare il triplo, te credo che ci guadagnino di + su singola unità.
Non capisco, secondo me non ha proprio senso paragonare Samsung ad Apple; è palese che una Holding enorme come Samsung abbia una potenza ed una ricchezza che Apple si può solo sognare.
Quella che tutti conoscono semplicemente come "Samsung" in realtà è Samsung Electronics ed è solamente un pezzettino della vera Samsung.
Il confronto è proprio fra Apple e Samsung Electronics... si sta parlando principalmente di telefoni. :doh:
D'accordo, la Apple ha avuto un utile quasi doppio ma ha nonostante abbia anche 73.000 dipendenti contro i 350.000 di Samsung:stordita:
FIFY
La Apple fa praticamente solo PC e dispositivi mobile, la Samsung fa di tutto :fagiano:
OK, peccato che non c'entri niente con l'articolo.
troppi soldi, nelle mani di 'troppo poche' persone, grazie all'ingenuità (così non mi sospendono di nuovo) di una massa acritica e pilotata con una facilità disarmante.
si chiama mercato, bravi loro a raggiungere certi traguardi :)
djmatrix619
01-11-2013, 20:00
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sevenday
02-11-2013, 01:25
Resta il fatto che i terminali Apple siano Samsung ricarrozzati...
Quindi Samsung guadagna SEMPRE e da chiunque.
Vorrei anche ricordare che Samsung è la SECONDA al mondo in fatto di brevetti dopo l'inarrivabile IBM...quanti brevetti ha Apple?
Samsung è un pericolo per l'economia mondiale...Apple solo un'azienda speculativa...
Micene.1
02-11-2013, 01:27
ma la profonda analisi sono i dati sugli utili (che hanno andamenti intuibilissimi, è ovvio che apple vende poco ma con guadagno maggiore, è come paragonare mercedes e alfa romeo) ?
raga nn ci siamo...
Therinai
02-11-2013, 17:15
Scusate se commento in ritardo, finalmente posso omaggiarvi con il mio prezioso commento:
Ma che me ne frega dell'intrepretazione delle analisi di mercato?
Ok si parla di noti produttori di devices di grande interesse per i frequentatori di HWU, ma a noi tutti cosa ce ne importa di chi fattura di più o di meno, dei margini eccetera eccetera?
Come al solito il redattore sceglie il titolo giusto per comunicare instantaneamente che si tratta di un articolo rumenta: Risultati Apple vs Samsung: quando saper leggere le analisi di mercato diventa indispensabile.
Innanzi tutto che HWU cerchi in tutti i modi possibili di tirare acqua al mulino apple è scontato, poi definire indispensabile la lettura di statistiche di mercato qui su HWU è proprio da svitati.
Se vogliono sopravvivere, al buyback delle loro stesse azioni, continuando così qualcosa che hanno già iniziato a fare.
non penso che la sopravvivenza di apple passi dal buyback
Apple prodotti di eccellenza? ma che vi fumate? iphone 5s no è altro che un 5 pompato nel processore nulla di più. oltretutto i meteriali usati e il tipo di verniciatura sono pessimi, nemmeno rispetta le specifiche anti acqua tanto meno quelle anti polvere. Apple vende fumo, tine prezzi alti perchè la gente è allocca. Ora non mi dite che un s4 o un note 3 sono di inferiori ad un 5s perchè siete patetici. Non sono di parte visto che sono un felicissimo possessore di un Lumia 925, ma un deluso possessore di un ipad mini che dopo 3 giorni si è rovinato, SENZA PARLARE DI QUELLA CIOFECA DI IOS....
comunque si, in un'epoca di degrado culturale e consumismo sfrenato, sono
molto bravi :)
ahimè, può piacere o meno ma le economie occidentali si basano sul consumismo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.