PDA

View Full Version : ripetere l'attivazione di Windows entro 3 giorni

nikol
01-11-2013, 09:12
Ciao ragazzi,

ho un problema con windows XP (32) :mc:
mi dice di ripetere l'attivazione di Windows entro 3 giorni causa cambiamenti hardware:

ho visto la schermata che apre inizialmente quando si sceglie l'attivazione on-line ma non ho verificato se il seriale presente è quello che era già stato istallato in originale ( devo cercare e spero di avere il seriale, perchè è una macchina non proprio nuova e non avevo istallato io)

vi chiedo: :help: :help: :help:

- nell'attivazione on-line devo avere per forza in seriale originale? ( devo cercare se è stato conservato)
- non ha un costo vero? la licenza è già stata pagata ma mi è venuto il dubbio che trattandosi di un metodo per contrastare la pirateria ti fanno comprare un nuovo codice che però paghi :(((((((((
- dopo i 3 gg cosa succede. Mi apparirà la stessa schermata anche il 4° giorno giusto?
- se per caso il seriale non si trova ( peggiore delle ipotesi) come faccio a dimostrare che la licenza c'è?

E' molto molto urgente, se qualcuno che ha avuto lo stesso problema, e ha risolto, senza pagare ovviamente altri soldi per una licenza che già c'era, mi può scrivere? grazie mille, gentilissimi.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Khronos
01-11-2013, 09:52
devi avere il seriale originale. o un seriale, comunque, non tarocco.
non devi spendere alcunché se ce l'hai già.

dopo i 3 giorni è molto probabile che windows diventa inaccessibile. ti appare esclusivamente la schermata di registrazione.

sicuro di non avere nessun bollino olografico dietro/sotto il pc? è l'unico modo di dimostrare la tua licenza, oltre ovviamente, l'eventuale scatola di windows.

tallines
01-11-2013, 12:08
vi chiedo: :help:
- nell'attivazione on-line devo avere per forza in seriale originale? ( devo cercare se è stato conservato)

E' il product-key che certifica l'originalità e l'autenticità del SO in questo caso di Xp, è ovvio che te lo chiede .

Quando installi un SO ti chiede sempre il product-key .

Te lo chiede quando fai il ripristino dei file del SO e quando cambi hardware o parti dell' hardware del pc, soprattutto se il SO è OEM ossia pre-installato .

Hai un computer desktop o portatile, guarda se hai l'etichetta adesiva con scritto il product-key o sopra il case o di lato, se hai un portatile di norma viene messo sotto il portatile .

Per vedere che product-key hai inserito nel SO puoi usare The Magical Jelly Bean Keyfinder (http://www.magicaljellybean.com/keyfinder/), freeware .

Oltre alla versione installer, c'è anche la versione Portable alla voce > Download ZIP v2.0.9.8 (446 kb) .

- non ha un costo vero? la licenza è già stata pagata ma mi è venuto il dubbio che trattandosi di un metodo per contrastare la pirateria ti fanno comprare un nuovo codice che però paghi :(((((((((

Se la licenza ce l'hai già, perchè devi comprarne un'altra...........

- dopo i 3 gg cosa succede. Mi apparirà la stessa schermata anche il 4° giorno giusto?

Non puoi usare tutte le funzionalitù del SO, ossia parte di esso viene bloccato .

Questo è per Vista, ma credo che sia valido per tutti i SO in uso >

Cosa accade se Windows non viene attivato ? (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/activating-windows-frequently-asked-questions)

- se per caso il seriale non si trova ( peggiore delle ipotesi) come faccio a dimostrare che la licenza c'è?

Con Keyfinder dovresti trovare qualcosa, se ti hanno rimesso il SO senza product-key...........devi averne uno autentico .

Ma scusa la domanda : per fare l'attivazione ci sono 30 gg di tempo .

Ti sei accorto in ritardo che mancano solo 3 gg ?

O il messaggio è uscito adesso ?

A parte che sarebbe strano che il messaggio appaia quando mancono solo tre giorni............

DooM1
01-11-2013, 12:13
Se non sbaglio non devi inserire nessun seriale, in quanto era già stato inserito, ma non vorrei sbagliarmi, l'ho fatto 1 o 2 volte e non mi ricordo con esattezza.
Scusa prova ad andare avanti, se te lo chiede allora lo cerchi.

A meno che non hai superato il massimo dei cambi hardware.

Se Windows XP scade si blocca, e non puoi più fare il log-in dell'utente.

Se non trovi il seriale, ed è registrato a tuo nome, o a nome di qualcuno che conosci, puoi provare a contattare microsoft per vedere se possono fare qualcosa.

nikol
03-11-2013, 16:55
ciao, grazie mille per le risposte. E' un fisso quindi non ho echette...il keyfinder é un'ottima dritta perché il cd con il seriale potrebbe essere perso. Immmagino pero' che il keyfinder devo usarlo prima ke mi si blocchi il so. Mi pareva che l'avviso dicesse 3 giorni, infatti mi era sembrato molto strano e pensavo fosse un virus....dite che non puo' essere? Mi é sfuggito uno 0........potrebbe anche essere é stato un momento di panico ...... Per quanto riguarda l'attivazione on line veniva scritto un seriale ma dato che il blocco era per combattere la pirateria informatica...ho pensato perché se pensano che non ho il seriale me lo dicono? Siccome in un forum, non qui, ho letto che qcn aveva dovuto ripagare la licenza ho temuto che mi dessero un codice nuovo...per poi presentarmi il conto. Quindi mi sono fermata e ho scritto qui ;) .....dite che siano 30 i giorni disponibili ? Grazie mille!

DooM1
03-11-2013, 17:23
Non lo so diccelo tu quanti giorni ti rimangono.
Se non ricordo male il conteggio parte da 30, ma se tu hai aspettato 27 giorni, ne rimangono 3 ed è giusto :D

Anche i PC fissi DEVONO avere l'etichetta sul case, almeno per le licenze OEM, non è che siccome è un fisso allora puoi trasgredire le regole :D
Comunque mi sono capitati casi di PC pre-assemblati, in cui il cd-key dell'installazione era diverso da quello del tagliando.
E addirittura quello dell'installazione non funzionava, ho dovuto usare quello del tagliando.
Probabilmente in fabbrica usano CD con licenze VLK particolari.

nikol
03-11-2013, 17:37
Ciao DooM1 l'avviso mi è venuto fuori giovedì per la prima volta....e mi pareva dicesse entro 3 gg. :mad:

nikol
03-11-2013, 17:59
non è il mio pc di casa quindi non c'è l'ho qui sottomano. ad ogni modo mi pare che in internet altri segnalino il problema con scadenza 3 gg.... a te è successo e mi dici che c'erano 30 gg ?

DooM1
03-11-2013, 18:12
non è il mio pc di casa quindi non c'è l'ho qui sottomano. ad ogni modo mi pare che in internet altri segnalino il problema con scadenza 3 gg.... a te è successo e mi dici che c'erano 30 gg ?
Non ne sono sicuro.
Ma mi pare che non avessi dovuto reinserire nessun key.
Scusa ma ancora non hai provato?

tallines
04-11-2013, 22:21
non è il mio pc di casa quindi non c'è l'ho qui sottomano. ad ogni modo mi pare che in internet altri segnalino il problema con scadenza 3 gg....

Normalmente escono fuori 30 gg che mancano da quando uno reinstalla il SO o cambia qualche componente hardware .

Non ho capito la storia dei 3 gg..........un modo nuovo di Microsoft di sbarazzarsi di Xp ? ;)

O c'è qualche infezione..........comunque come suggerito prova il product-key che trovi tramite key Finder, chiaramente per usare il tool standalone freeware, il SO deve funzionare ;)

PS: domanda clou ;) .

In quel pc dove è uscito quel messaggio, giovedi della scorsa settimana, è stato cambiato qualche componente hardware ?

E' stato fatto qualcosa tipo ripristino solo dei file di Xp o il messaggio che mancano questi strani.....3 gg è uscito così.................?

E' uscito giovedi..........quindi domenica dovrebbe essere già finito il tempo...........se il messaggio dice veramente che mancano solo 3 (tre) giorni..............mi sembra strano, mi sa di infezione, poi..........

UtenteSospeso
05-11-2013, 00:52
I 3gg di scadenza vegono fuori quando c'è un cambiamento di hardware eccessivo.

Non occorre il product key, basta proseguire con l'attivazione quando appare il messaggio.

.

tallines
05-11-2013, 13:09
Ah ok quindi troppi cambiamenti hardware nella versione OEM chiaramente, infatti ecco la domanda clou ;) a cui nikol non ha ancora risposto .

Grazie delle info Utente ;)

nikol
17-11-2013, 00:23
ciao ragazzi, grazie per l'aiuto ;)

in realtà non avevo fatto modifiche importanti ma leggendo un po' nei forum sembra che anche ad altri sia successo senza grandi modidifiche.
il keyfinder è davvero ottimo e consiglio di utilizzarlo ma attenzione che passati i 3gg. non è più accessibile l'account quindi non si può più utilizzare!!!

tallines
17-11-2013, 15:45
Quindi sei riuscito a fare l'attivazione bene ;)

A parte keyfinder che pesa poco ed è portable, si può vedere il product-key anche con Speccy (della Piriform) ottimo tool per le informazioni sui vari componenti del computer .

Anche in versione Portable : per il product-key guardando le voci a sinistra, basta andare alla seconda voce Operating System, sotto la prima Summary ;)

DooM1
17-11-2013, 15:50
Il produkey della nirsoft (link (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html)) si può usare anche se windows non è accessibile, riesce ad estrapolare il product key dalla cartella di windows.
Quindi per esempio mettendo l'hard disk con OS bloccato su un altro PC.

Che poi il product key è registrato semplicemente in una voce del registro, solo che è criptata.
In pratica questi software devono solo sapere dove trovare questa voce, e sapere come decriptare il valore.

tallines
17-11-2013, 16:50
Il produkey della nirsoft (link (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html))

Ottima informazione DooM1 : tool pratico ed essenziale .

Ed è leggerissimo, il più leggero : la versione Portable nel file .zip solo 55 Kb, decompresso 75 kb ;)