PDA

View Full Version : Ripristinare i driver

Heretic Curse
01-11-2013, 06:03
Salve, ho appena formattato il pc e installato windows 7 Starter, ma sono stato talmente astuto da non fare un backup dei driver. Sareste così gentili da consigliarmi un metodo abbastanza rapido per ovviare il problema?

HoFattoSoloCosi
01-11-2013, 08:24
Dovresti dirci prima di tutto di che PC si tratta.

Se è un fisso guarda tutti i componenti presenti e cerca i relativi driver su Google ..in genere bastano i componenti principali come scheda video, scheda audio e scheda di rete (talvolta nemmeno tutti visto che spesso bastano i driver generici di Windows).

Se è un portatile vale quanto sopra, ma invece di controllare componente per componente, basta andare sul sito di supporto del PC, e da li si potranno scaricare tutti i driver http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Khronos
01-11-2013, 08:59
Salve, ho appena formattato il pc e installato windows 7 Starter, ma sono stato talmente astuto da non fare un backup dei driver. Sareste così gentili da consigliarmi un metodo abbastanza rapido per ovviare il problema?

il backup dei driver non serve.
le ipotesi sono 2:

1) scheda di rete (ethernet o wireless) riconosciuta automaticamente -> collegati e avvia windows update.

----------------------------------------------------------------

2) scheda di rete non riconosciuta.
Start -> ges dis (invio su Gestione Dispositivi).

trova il controller di Rete, oppure se è listata nelle periferiche proprio "sconosciute", devi farlo in tutte.

doppio click sul dispositivo -> scheda Dettagli -> ID hardware.

lista VEN xxxx e DEV yyyy di ogni dispositivo (o solo quello di rete se è listato come rete).

elencali qui, o vai tu stesso su www.pcidatabase.com a cercare il DEV. così sai di che marca/modello è.

poi:

che pc è il tuo? assemblato o di marca? modello? le marche "più conosciute" hanno un bel loro sito grosso con tutti i driver modello per modello, pronti da scaricare.

aled1974
01-11-2013, 10:29
per curiosità win7 starter perchè era l'OS oem originario o l'hai messo tu per il motivo..... ?

ovviamente segui i consigli che ti sono stati dati :mano:

ciao ciao

Heretic Curse
01-11-2013, 17:24
il backup dei driver non serve.
le ipotesi sono 2:

1) scheda di rete (ethernet o wireless) riconosciuta automaticamente -> collegati e avvia windows update.

----------------------------------------------------------------

2) scheda di rete non riconosciuta.
Start -> ges dis (invio su Gestione Dispositivi).

trova il controller di Rete, oppure se è listata nelle periferiche proprio "sconosciute", devi farlo in tutte.

doppio click sul dispositivo -> scheda Dettagli -> ID hardware.

lista VEN xxxx e DEV yyyy di ogni dispositivo (o solo quello di rete se è listato come rete).

elencali qui, o vai tu stesso su www.pcidatabase.com a cercare il DEV. così sai di che marca/modello è.

poi:

che pc è il tuo? assemblato o di marca? modello? le marche "più conosciute" hanno un bel loro sito grosso con tutti i driver modello per modello, pronti da scaricare.

Facendo ID Hardware ottengo questi:
PCI/VEN_168C&DEV_002B&SUBSYS_E037105B&REV_01
PCI/VEN_168C&DEV_002B&SUBSYS_E037105B
PCI/VEN_168C&DEV_002B&CC_028000
PCI/VEN_168C&DEV_002B&CC_0280

Cosa dovrei fare ora? Grazie per l'aiuto che mi state dando ;)

Khronos
01-11-2013, 17:32
scrivere www.pcidatabase.com e cercarli li dentro.

Atheros AR5B195

cercala in questa lista e scaricali. (http://www.atheros.cz/atheros-wireless-drivers.php)

Heretic Curse
02-11-2013, 00:45
Ok li ho scaricati, ma non capisco come installarli :(

HoFattoSoloCosi
02-11-2013, 08:31
Che estensione hanno? Se sono archivi (.zip | .rar | ecc.. ) vanno scompattati con un programma apposito (Izarc | WinZip | WinRar | ecc.. ) se invece sono in .exe vanno semplicemente installati con il doppio click.

Heretic Curse
02-11-2013, 08:42
Sono .zip. Il fatto è che essendo la scheda di rete disabilitata non posso scaricare winzip o simili. Ho provato a passarmelo con una chiavetta, ma richiede la connessione per l'installazione :muro: Qualche altro programma che potrei usare?

tallines
02-11-2013, 12:34
Sono .zip. Il fatto è che essendo la scheda di rete disabilitata non posso scaricare winzip o simili. Ho provato a passarmelo con una chiavetta, ma richiede la connessione per l'installazione :muro: Qualche altro programma che potrei usare?

Anche se non hai nessun gestore di archivi installato puoi aprire ugualmente il file zip .

Crei una cartella sul desktop, clicchi sul file zip/Estrai tutto... e gli dai il percorso della cartella creato sul desktop, cosi tutti i driver scaricati, una volta decompresso il file zip vanno nella cartella creata da te, quella che hai creato sul desktop

Vai in Gestione dispostivi, selezioni la voce che devi aggiornare, Aggiornamento software driver...

Adesso selezioni la voce "Cerca il software del driver nel computer" e gli dai il percorso dove si trova la cartella decompressa, ossia nel desktop

Heretic Curse
02-11-2013, 12:53
Avevo già tentato di fare così, tuttavia i file che mi estrae sono i seguenti:
netathrx.inf
netathr.inf
athrx.sys
athrextx.cat
athrext.cat
athr.sys

e aggiornando i driver da gestione dispositivi non mi permette di utilizzare nessuno di questi. Cosa sbaglio?

tallines
02-11-2013, 13:14
e aggiornando i driver da gestione dispositivi non mi permette di utilizzare nessuno di questi. Cosa sbaglio?

In che senso non ti permette di utilizzare nessuno di questi driver ?

Ti da errore o ..............?

Adesso non so se hai scaricato i driver giusti, però pui provare a fare questo percorso per vedere se te li installa, poi.........se non lo fa forse sono i driver non giusti..............

Quando hai selezionato la voce "Cerca il software del driver nel computer" selezioni l'altra voce che appare "Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer", poi selezioni Disco driver .

Adesso che sei nella schermata di Installazione da disco, alla voce Copia i file del produttore da, clicca su Sfoglia e gli trovi il percorso dove hai estratto i driver dalla cartella .zip .

Heretic Curse
02-11-2013, 14:06
Ok grazie mille, tutto risolto ;)

HoFattoSoloCosi
02-11-2013, 17:15
Se dici "come" hai risolto sarebbe interessante anche per altri utenti che si trovino nella stessa situazione http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

tallines
06-11-2013, 18:03
Ok grazie mille, tutto risolto ;)

Fa piacere che hai risolto, ma come suggerito se ci dicessi come hai risolto sarebbe utile a chi si dovesse trovare in futuro nella tua stessa situazione ;)

swan_x
08-11-2013, 19:19
esiste anche l'ottimo slimdriver (free) che fa una scan del sistema e propone l'aggiornamento dei driver che rileva come obsoleti...o che non trova nel SO!