PDA

View Full Version : Bluescreens e random crash


cricio93
01-11-2013, 03:56
Ciao a tutti! vorrei cercare di capire cosa c'e' che non va nel mio notebook Asus A56CB...
Non sono assolutamente un esperto di informatica ma cercherò di darvi piu' informazioni possibili riguardo il mio problema.

Il pc sembra funzionare perfettamente eccetto quando gioco, non ho problemi di fps, i giochi scorrono fluidi, le temperature non sono mai andate oltre gli 80°C , ma per esempio su giochi leggeri come quake live al massimo noto dei lag spikes quando qualcuno entra nel server, invece su giochi un po' piu' pesanti come magari minecraft mi capitano dei bluescreen casuali mentre gioco oppure semplicemente mi crasha java, stessa cosa con altri giochi come vindictus, battlefield 3, serious sam, tera, needforspeed world, smite ecc... una cosa che noto è che a volte prima di un crash o dopo un crash quando riapro il game comincio ad avere dei lag spike di mezzo secondo ogni 30 secondi circa, il pc ha 2 mesi di vita ed è in garanzia ma prima di portarcelo vorrei trovare il problema.
altre due cose strane che ho notato sono, n1 quando clicco con il destro un file, la finestra con "stampa,copia,taglia,apri ecc.." si apre all'incirca in 5 secondi, se poi ci riclicco una seconda volta si riapre istantaneamente, n2 quando provo a formattare il pc premendo f9 all'accensione non succede nulla.


eccovi un msinfo e qualche .dmp

msinfo+dmp.rar (247 KB)
https://mega.co.nz/#!DBA2QADQ!dXn-mj_O702tU6zZ_zCkBFaTGqx7tsYrhKeWi6YdkFE

grazie in anticipo :help:

tallines
02-11-2013, 19:06
Ciao non riesco a fare il download di quello che hai caricato su Mega perchè chiede una key, una password...............che poi basterebbe usare wikisend è molto più semplice ;)

Comunque non occorre che riuppi su wikisend il tutto .

Quanta ram hai ?
Scheda video integrata o dedicata di che marca ?
SO ? Pre-installato?

Il fatto che se clicchi la prima volta su stampa....si apre in 5 secondi e alla seconda volta si apre subito è nermale .

Succede con qualsiasi cosa tu apra la prima volta diciamo, poi le volte successive si apre più velocemente in quanto memorizza il percorso da fare per effettuare l'apertura in quanto si creano i file prefetch .

Siccome avrai molte schermate blu quindi molti file minidump, secondo me se puoi allega i due ultimi file minidump attraverso la scheda tecnica di Ble Screen View come vedi qui :

http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/

Posta le immagini tramite Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1), cosi non appesantiamo con le immagini la discussione ;)

Con F9 dovrebbe avviarsi la procedura di ripristino da partizione nascosta del portatile giusto ?

Hai solo quella ? O hai anche i divd di ripristino ?

cricio93
08-11-2013, 04:47
tallines scusa il ritardo e grazie per l'aiuto che mi stai dando
ho editato il primo messaggio con il link di download corretto! msinfo ti dice tutte le caratteristiche del mio pc, e ci ho messo anche 3 dmp.

si con f9 dovrebbe partire il ripristino, ho chiamato anche l'assistenza asus ma non sanno che dirmi ... il bello è che con f9 non funziona ma se vado (windows 8) "Start > Impostazioni > Modifica Impostazioni PC> Generale > Rimuovi tutto e reinstalla Windows" mi funziona, la trovo strana come cosa.. comunque sia l'ho gia' formattato ma non risolvo nulla...
quanto riguarda il caricamento quando clicco i file con il destro per la prima volta, non mi è mai capitato con altri pc, e i 5 secondi a volte sono 10..

tallines
09-11-2013, 20:00
Cioa allora gli errori che ci sono nei file minudump (sono un pò vecchi...) soprattutto quello del 22/10/2013 sono :

Errore >

netio.sys - imputabile a prodotti della McAfee o ad antivirus .
hal.dll - file di sistema corrotto o infetto.......
ntoskrnl.exe - imputabile alla ram
nvlddmkm.sys - driver video
usbccgp.sys - file di sistema corrotto o infetto da virus..........

Adesso che hai rimesso il SO sarebbe da aspettare la prossima bsod per vedere cosa dice in quanto i freeze di per se non lasciano segni e ancor meno i rallentamenti che dopo tot tempo spariscono, neanche nel visualizzatore eventi .

Al limite dai un'occhiata andando nel visualizzatore eventi - Registri di windows, se hai qualche Errore in Applicazione e in Sistema

Comunque testa la ram, magari prova ad avviare un banco di ram alla volta .

O testi la ram con MemTest almeno 4 o 6 pass per vedere cosa ti dice .

Vai anche in Gestione dispostivi e guarda alle varie voci scheda video, audio..........che non ci siano dei punti esclamativi gialli .

Per il pulsante F9 li dovrebbe essere un problema hardware ossia della casa madre del portatile .

cricio93
11-11-2013, 01:33
riciao talliness :ave:
sul visualizzatore eventi ho trovato errori ed avvisi su applicazioni e su sistema anche qualche critico ......... ti serve uno screen con gli errori? comunque domani faccio il mem e ti aggiorno, ora vado a nanna! grazie ancora per l'aiuto!!!

tallines
11-11-2013, 13:02
Se gli errori sono recenti puoi postarli, altrimenti li cancelli tutti, sia in Applicazione che in Sistema .

Aspetti due o tre giorni cosi se appaiono ancora degli Errori, essendo recenti riusciamo a circoscrivere il problema ;)

La stessa cosa con i file dump : cancellali tutti, cosi che se ritorna la bsod, la becchiamo ;)

cricio93
11-11-2013, 23:01
ma perchè i vecchi bsod non contano nulla? scusa l'ignoranza :fagiano:
comunque se ne vuoi di nuovi mi basta giocare, dovrò giocare parecchio perchè il 70% delle volte crasha l'exe del gioco senza che mi dia il bsod lol, dato che mi vengono fuori piu' facilmente con minecraft domani mi dovro' torturare per benino...

Cooomunque GRAZIE per avermi consigliato il memtest, ora possiamo escludere la ram per fortuna, 8 pass 0 errori :D , e grazie al mem (dato che al boot non partiva il CD) ho scoperto che oltre a al problema con f9 non avevo nemmeno accesso al bios con F2/canc/esc ... dopo ricerche su ricerche sono riuscito ad andare nel troubleshooting da "Start > Impostazioni > Modifica impostazioni PC > Generale > Avvio avanzato > Risoluzione Problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni Firmware UEFI" e come per magia mi sono ritrovato nel bios, per far leggere il cd ho dovuto disattivare il Secure boot control, e attivare Launch CSM ...il bello è che ora mi funziona sia F9 sia F2 non ho ancora capito come ho fatto ma ce l'ho fatta ahah

EDIT: eccoti un dmp recente e uno di 6 giorni fa' https://mega.co.nz/#!CdQHlDSY!VDepKwdffAchNhhM78KyTkXycSEB2os6Aaup7cn9flc
so che sono pochi appena ne ho altri te li posto

tallines
12-11-2013, 19:55
ma perchè i vecchi bsod non contano nulla? scusa l'ignoranza :fagiano:

No contano anche i vecchi, però se abbiamo file minidump prodotti dalla bsod più recenti riusciamo a circoscrivere il problema .

Se i file minudump sono troppo vecchi e magari quelli recenti cambiano............andiamo un pò a tentoni ;)

EDIT: eccoti un dmp recente e uno di 6 giorni fa' https://mega.co.nz/#!CdQHlDSY!VDepKwdffAchNhhM78KyTkXycSEB2os6Aaup7cn9flc
so che sono pochi appena ne ho altri te li posto

Adesso gli do un'occhio ;)

tallines
13-11-2013, 17:01
Il file minidump del 6 Nov 2013 è causato dal driver igdkmd64.sys : driver video

Aprendolo ci sono questi errori dovuti tutti a problemi sembra dei driver video :

athw8x.sys - dxgkrnl.sys - igdkmd64.sys e ntoskrnl.exe (memoria) .

Il file dump del 12 Nov 2013 è causato dal driver swenum.sys

Aprendolo ci sono questi errori dovuti penso alla ram o a qualcos' altro:

swenum.sys e ntoskrnl.exe (memoria) .

Allora vai in gestione dispostivi e guarda se hai dei punti esclamativi in giallo .

Rispondi a queste domande :

Hai detto che la ram l'hai testata e se provi a mettere un banco alla volta ? Quanta ram hai ?

Per caso usi giochi o programmi di grafica quando succedono queste bsod ?

Che antivirus hai ? SO ?

PS : se devi postare altri file minidump, visto che l'ultimo file minudump che hai uploadato è del 12-11-2013, da dopo il 12-11-2013 .

cricio93
15-11-2013, 05:39
Hai detto che la ram l'hai testata e se provi a mettere un banco alla volta ? Quanta ram hai ?
un singolo banco da 4gb
Per caso usi giochi o programmi di grafica quando succedono queste bsod ?
accade solo quando gioco, infatti non ho problemi con il resto..
Che antivirus hai ? SO ?
il portatile aveva mcafee preinstallato, che ho disinstallato sucessivamente, ora non uso antivirus, ma di virus non ne ho, infatti avevo gia' provato a formattare il pc e provare a giocare senza installare nulla oltre a giochi e mi crashava comunque ..
SO, windows 8

PS : se devi postare altri file minidump, visto che l'ultimo file minudump che hai uploadato è del 12-11-2013, da dopo il 12-11-2013 . ok, comunque non so se ti puo' aiutare ma ricordo che il dmp del 12/11 l'ho avuto nell'istante in cui ho chiuso il game, non mi era mai successo

------------------------------------------
scusa se non ti sto dando file dmp ma in questi giorni non ho molto tempo per giocare, se preferisci quando ne ho di nuovi li posto e ti mando un MP cosi' non perdi tempo a controllare se ci sono nuovi messaggi sul thread...dimmi tu

tallines
15-11-2013, 10:30
Ehh questi giochi ...........secondo me il problema è solo questo nulla di più : o cambi scheda video nel senso che oltre a quella integrata puoi provare a mettere una scheda video dedicata 8 ameno che tu non ce l'abbia già) o aumenti la ram .

Se i giochi pesanti ti creano questi problemi .

Al limite apri il portatile, vedi se c'è un pò di polvere, la togli con un pennellino, guardi le feritoie di aereazione che siano pulite, stacchi la ram dal suo alloggiamento, pulisci la ram, pulisci l'alloggiamento (slot) e tornia ri-posizionarla anche se non ti ha dato errori .

Se devi usare giochi pesanti che creano quello che ti hanno causato o potenzi il computer o cambi giochi ;)

Di per se il computer non ha problemi mi sembra giusto ? Quindi ;)

Non occorre che posti altri file minidump ormai il problema abbiamo capito qual' è ;)

cricio93
15-11-2013, 12:32
mah, il fatto è che anche su giochi piu' pesanti, riesco ad avere una trentina di fps su ultra, io gioco sempre con la grafica al minimo e ci sono giochi in cui ho 60-80 fps, altri 120-150.. le temperature sono stabili, anche quando controllo i system requirements dei giochi piu' pesanti non vado mai al disotto dei minimum req ...è che dopo un oretta di solito mi crashano i .exe ed a volte mi da i bsod, il pc ha pochi mesi di vita, in piu' l'ho gia' mandato in garanzia una volta all'asus e mi hanno sostituito l'hard disk, in effetti su giochi come quake live (un gioco del 2000 in cui raggiungo i 400fps ma crashavo ugualmente) ora non crasha piu' anche se ogni tanto ho dei lag spikes lunghi mezzo secondo, che è una cosa assurda su un gioco del 2000 ci gioco dal 2006 a quake e su pc vecchi 10 anni andava liscio come l'olio....

dopo che mi hanno sostituito sto hard disk non ho notato differenze oltre a quella che non mi crasha piu' quake. ho provato circa 7-8 giochi tutti originali e mi crasha su tutti, ho gia' una sceda video dedicata , sarebbe la nvidia geforce gt 740m, e quella integrata è un intel hd graphics 4000

comunque talli, non sai quanto ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato, sei stato il solo che ha cercato di risolvere il mio problema! grazie mille :)

tallines
15-11-2013, 20:47
Grazie dei ringraziamenti ;) però non abbiamo o meglio non sono riuscito a risolvere il problema che ha il tuo pc con i giochi .

Perchè scusa usi la scheda grafica al minimo quando giochi ?

Hai mandato l'HD in garanzia....sai che normalmente vengono dati HD rigenerati che sembrano nuovi di pacca ?

Non è che magari hai qualche settore danneggiato ?

La temperatura arriva a 80 gradi hai detto......mi sembra leggermente alta .

Prova a postare una schermata di CrystalDiskInfo magari tramite Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)

cricio93
16-11-2013, 09:41
http://img856.imageshack.us/img856/5720/pz6c.png

mi sono spiegato male, non è la scheda grafica settata al minimo ma è la grafica dei giochi che riduco per avere piu' fps

una domandina, secondo te questi lag spikes, crash e bsod potrebbero essere causati da una perdita di connessione? mi spiego, se per esempio per mezzo secondo mentre gioco mi manca la connessione in quel mezzo secondo potrei avere un freeze? e magari se quel mezzo secondo diventasse piu' lungo mi pou' crashare l'exe? e forse siccome windows 8 puzza a volte per qualche strano motivo quando crashano gli exe da anche le bsod... sicuramente ho detto una cazzata ma non si sa mai :cry:

comunque talli non non ci sono riusciti quelli dell'asus a risolvere il mio problema quindi figurati se devi sentirti in colpa, mi hai dedicato gia' fin troppo tempo...in questi giorni mi sa che chiamo un tecnico e si vedrà

tallines
16-11-2013, 12:28
Il disco è perfetto ;)

Ma giochi con sti giochi on line ?

Non istallati sul pc ?

Perchè se i giochi sono on line è chiaro che se la connessione si ferma per mezzo secondo o anche meno, tranquillo che il gioco si ferma, si freeza, questo è poco ma garantito con tutti i SO, da Xp a Vista a W 7 e anche a W 8 (e 8.1) .

Se il mezzo secondo è più lungo può essere che ti arrivi la bsod .

Se ti arrivano bsod può essere la scheda video che non regge o anche il processore .

Quando ti succedono queste cose qui (lag) credo che la cpu sia al 100% di utilizzo, giusto ? Mai provato a controllare tramite il task manager ?

cricio93
16-11-2013, 16:39
Si gioco solo online, ma di solito quando manca la connessione non si freeza, nella maggior parte dei casi noti i players che ti circondano fermi e tu sei l'unico che si muove fin quando non arriva il messaggio "disconnected" o "time out", pero' i dubbi è meglio levarseli quindi controllero sia task manager e con un secondo pc controllerò la connessione mentre gioco con l'asus e quando freezo o crasho do un occhio sul secondo pc per vedere se ci sono state perdite di pacchetti o roba simile... domani ti aggiorno
:cincin:

tallines
16-11-2013, 18:41
Ottimo fai la prova ;)

In più con il task manager oltre a vedere se sale al 100% la cpu quando c'è il freeze, vedi quale processo mangia più risorse, ossia quale processo assorbe più cpu .

cricio93
18-11-2013, 06:24
ho controllato i grafici sul task manager mentre giocavo e la ram non supera il 50%, la cpu non supera il 75% di media è al 60-70%....INVECE quando mi crashano gli exe dei giochi E ANCHE quando ho i freeze ho notato che il disco ha dei picchi a 95-100% .....quando ho dei freeze sono dei picchi che durano un istante, quando crasho questi picchi durano 2 secondi o piu' .... io direi che aver capito che la fonte dei problemi sia il disco è gia' un passo avanti :D ...tu cosa pensi possa causare questi picchi? eppure crystal disk dice che è sano l'hd... e io darei ragione a crystal disk dato che mi sembra improbabile che io abbia comprato il pc con un hard disk non funzionante dopodiche' mando il pc all'assistenza asus che mi sostituisce l'hd con un altro hd non funzionante!?

PS: non vedo nessun processo che consuma il 100% dato che ho notato che a volte sale a 100% ma dai processi che vedo ci sono 0.1 mb o anche 0.0 mb in uso...normalmente a 70-80% mentre usa 20-30mb... poi sinceramente di queste cose non me ne intendo, leggo solo i dati...

tallines
18-11-2013, 12:23
Ok prova a postare un'immagine di HDDScan (http://hddscan.com/) . E' come CrystalDiskInfo ossia è un portable .

Viene giù informato zip, lo decomprimi, vai dentro la cartella creata dalla decompressione e clicchi sull'eseguibile HHDScan, che ha come icona guarda caso un HD ;)

Quando si apre clicchi su S.M:A.R.T e attendi l'esito .

Comunque se lo mandi in assistenza non è vero che ti ritorna un hd non funzionante, chiaro tu dici l'ho già mandato una volta in assistenza.......

Se succede gliene dici una per colore ;) e lo torni a mandare in assistenza ;), ma forse non serve, poi.........

Poi facciamo altre prove .

cricio93
22-11-2013, 07:31
http://img819.imageshack.us/img819/6459/5sst.png

pensandoci, ho notato anche che i picchi che avvengono quando freezo o crasho spesso coincidono con azioni specifiche, per esempio mi è capitato 2 volte nello stesso giorno quando un avversario mi ha colpito con una skill, nel momento in cui mi colpisce mi ha crashato l'exe e mi è capitato 2 volte con la stessa skill (dubito sia una coincidenza dato che vengo colpito da centinaia di skill diverse in una partita), stessa cosa con i freeze, quando faccio determinate azioni so gia' che al 80% avro' un freeze, e non parlo di un solo gioco questo accade su tutti, potrebbe essere che il mio HD funzioni ma sia un prodotto non adatto al gaming?

tallines
22-11-2013, 20:10
L' hard disk è a posto .

Riguardo la tua domanda, non è che sia l' hardisk il problema, se è adatto o non adatto al gaming .

Non ci sono hard disk adatti al gaming, e hard disk che non sono adatti al gaming .
Il problema sta nella configurazione hardware, escluso hard disk : scheda video, ram, processore .

Il problema dei crash o dei freeze non è dato dal fatto che per esempio l'avversario ti colpisce con la skill.

Il problema è dato dal fatto che siccome ti colpisce con la skill il pc consuma più cpu, il processore non riesce a tenere su il tutto e succede quello che succede .

Può derivare dal fatto che l'avversario ti colpisce con una skill come anche da un altro fatto .

Nel senso non è colpa dell'avversio che ti colpisce con la skill ma è colpa della configurazione hardware che in quel momento non riesce a supportare il tutto .

Cosi come potrebbe capitare se tu usi un altro gioco xyz: in un determinato ambito o sequenza del gioco va tutto in tilt, come hai detto tu stesso .

Ma non è colpa il gioco o quando succede la sequenza di gioco.....ma dell'hardware che non supporta questa sequenza, questa azione che si verifica .

Quindi le soluzioni sono due, secondo me, poi.........;) :

O cambi giochi o cambi configurazione hardware .