PDA

View Full Version : Accesso remoto con internet key

loweherz
31-10-2013, 21:55
Ciao,

ho un problema. Devo connettermi da remoto a dei dispositivi IP che sono collegati ad internet tramite un router 3g (tplink ml3420). Dispone di collegamente internet tramite chiavette internet.

Io speravo wind fornisse indirizzo ip pubblico ma in realtà niente (è nattato).

Io ho la necessità di accedere per poter controllare dei motori da remoto solo che non dispongo di connessione ADSL perchè il sistema è disposto in mezzo ad un vigneto :eek: :eek:

è possibile collegarsi al dispositivo allora? attraverso una vpn? o qualcosa di simile?? è urgente..please..

:mbe: :stordita:

juma93
31-10-2013, 23:34
La soluzione più semplice (anche se non necessariamente più facile) è invertire la situazione.
Anziché connetterti ai dispositivi, devi fare in modo che siano i dispositivi a connettersi a te. Ovviamente il "come" dipende poi dalla tua specifica situazione.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk

loweherz
01-11-2013, 12:26
è come farei?? io devo visualizzare dei dati provenienti da dei sensori e dare dei comandi a dei motori sempre a distanza..ho il server online e sia il sistema (sensori-motori) che i client (browser) si collegano al server ke è in hosting online..come potrei fare??

juma93
01-11-2013, 15:55
è come farei?? io devo visualizzare dei dati provenienti da dei sensori e dare dei comandi a dei motori sempre a distanza..ho il server online e sia il sistema (sensori-motori) che i client (browser) si collegano al server ke è in hosting online..come potrei fare??

Senza la sfera di cristallo e' difficile dirlo :sofico:

Senza avere la pallida idea di come funzioni o di cosa debba fare questo sistema, forse la soluzione piu' facile e' far connettere i dispositivi remoti ad un server centrale tramite una VPN, e poi collegarsi ai dispositivi stessi tramite il tunnel cosi' creato.

Ovviamente per dare una risposta piu' esauriente servirebbe una descrizione precisa di come il tuo sistema sia strutturato, se ovviamente tali informazioni non sono riservate.

johnny_bravo
01-11-2013, 16:02
forse la soluzione piu' facile e' far connettere i dispositivi remoti ad un server centrale tramite una VPN, e poi collegarsi ai dispositivi stessi tramite il tunnel cosi' creato.

Oppure cambiare operatore con uno che fornisca ip pubblico :D
Tim?

loweherz
01-11-2013, 17:39
in pratica io vorrei controllare la temperatura e l'umidità dell'orto di casa da remoto e nel caso i parametri fossero sbagliati poter attivare sempre da remoto degli spruzzatori d'acqua (quindi degli attuatori). Solo ke nell'orto non arriva (giustamente) l'adsl e quindi necessito di un collegamento 3g.

Questo è lo scenario. Ora come potrei fare? per la parte di sensing invio ad un db online i dati. mentre per gli spruzzatori?? se non ho ip pubblico come faccio a collegarmi al router 3g??

juma93
02-11-2013, 10:06
Gli spruzzatori sono collegati ad un computer?

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk

loweherz
02-11-2013, 13:08
si sono collegati ad un raspberry..controllo tutto con quello

juma93
02-11-2013, 16:57
si sono collegati ad un raspberry..controllo tutto con quello

Ma non ti conviene allora creare un programmino che ti attivi automaticamente gli spruzzatori in presenza di determinate condizioni, per bypassare la rete?

Tornando IT, puoi provare a configurare un tunnel OpenVPN, ad esempio seguendo questa guida (https://wiki.archlinux.org/index.php/OpenVPN) ;)