View Full Version : AMD FX 6300 o 8320?
Salve, ecco qui un piccolo dubbio che mi è venuto in queste ore. Per il game è meglio un 6300 sui 100€ o un 8320 sui 130/140€? Soprattutto per risparmiare qualche euro. Per chi non avesse letto i miei vecchi post faccio chiarezza. Dunque devo fare un upgrade, cpu,gpu e psu. Attualmente il mio pc è quello in firma, pensavo di fare anche un upgrade solo di gpu e psu ma non potrei spingermi molto. Il mio budget è circa 250€. Penso che investirei di piu su cpu e psu. Consigli?
RedPrimula
31-10-2013, 19:37
Salve, ecco qui un piccolo dubbio che mi è venuto in queste ore. Per il game è meglio un 6300 sui 100€ o un 8320 sui 130/140€? Soprattutto per risparmiare qualche euro. Per chi non avesse letto i miei vecchi post faccio chiarezza. Dunque devo fare un upgrade, cpu,gpu e psu. Attualmente il mio pc è quello in firma, pensavo di fare anche un upgrade solo di gpu e psu ma non potrei spingermi molto. Il mio budget è circa 250€. Penso che investirei di piu su cpu e psu. Consigli?
Farei così visto il budget "limitato": prenderei prima un buon ali e la gpu nuova visto che faresti un uso di tipo gaming. Dopo di che quando hai budget sufficiente prendi direttamente un 8320, che con la mobo che hai in firma, uguale alla mia, potrai portare facilmente a 4/4.2ghz.
Prendendo un xfx da 550w ti rimarrebbero circa 200€ per la scheda video nuova facendo così e potresti prendere una bella 7950 che su amazon tornerà disponibile a partire da domani e il prezzo finora era di 179€ spedita, direi perfetta per il full hd oltre che longeva.
come scheda video pensavo ad una 7870, non penso che dovrei avere problemi con quella no? per il mio fx 4100 non bloccherebbe troppo la nuova gpu? Come alimentatore pensavo ad un ocz zt modulare o un antec hcg 620w, perchè leggendo su vari forum ho letto che gli xfx danno problemi di rumorosità a volte..
RedPrimula
31-10-2013, 19:48
come scheda video pensavo ad una 7870, non penso che dovrei avere problemi con quella no? per il mio fx 4100 non bloccherebbe troppo la nuova gpu? Come alimentatore pensavo ad un ocz zt modulare o un antec hcg 620w, perchè leggendo su vari forum ho letto che gli xfx danno problemi di rumorosità a volte..
Sceglilo bene in base alle tue esigenze l'importante è che sia un buon ali. Ti ho citato l'xfx perchè è tra più consigliati tra quelli economici di qualità. Comunque vista la differenza minima di prezzo, saranno un 15€ circa considerando i prezzi di amazzonia, personalmente prenderei una 7950. In full hd non avresti particolari colli di bottiglia col tuo attuale processore. Più avanti comunque se ne sentirai l'esigenza farai l'upgrade. In ogni caso se devi giocare la differenza la fa la gpu nella maggior parte dei casi.
Io come risoluzione massima gioco a 1440*900 quindi nemmeno full hd :D cmq io sapevo che l'fx 4100 faceva da molto collo di bottiglia alla serie 78xx/79xx
sgrinfia
31-10-2013, 20:37
bloccherebbe e un parolone,al limite potresti avere meno frame al secondo ma giocheresti alla grande ugualmante.
Per quanto riguarda la Vga la 7870 e ok ma 7950 e di piu':)
Sicuramente se dovessi trovare la 7950 sui 170/180 sul mazzone ovviamente la prendo :) Cmq io pensavo che potessi avere cali di frame con il mio processore... cmq grazie molto per i vostri pareri :) mi hanno aiutato a farmi una idea più chiara
RedPrimula
31-10-2013, 20:48
Io come risoluzione massima gioco a 1440*900 quindi nemmeno full hd :D cmq io sapevo che l'fx 4100 faceva da molto collo di bottiglia alla serie 78xx/79xx
Se non hai intenzione di cambiare monitor, a quella risoluzione basta una r7 260x alias 7790, quindi una 7870 andrebbe decisamente bene.
anche per i giochi futuri?
RedPrimula
31-10-2013, 21:47
anche per i giochi futuri?
La 7870 rientra nei requisiti raccomandati per BF4 che sfrutta il frostbite 3, motore che sarà parecchio presente nella next gen. Con il cryengine si comporta altrettanto bene, quindi secondo il mio modesto parere a quella risoluzione non avresti problemi a giocare al massimo per un bel po'. In proporzione, a quella risoluzione penso che avresti una situazione del tipo 7870:1440*900=7970:1920*1080.
PS: giocassi a quella risoluzione penso che opterei per una R7 260x. Gpu nuova con chip bonaire, predisposta al true audio e al supporto di mantle, e più economica rispetto alla 7870. In full hd si comporta discretamente e di conseguenza alla tua risoluzione avresti una gpu decisamente performante.
beh tutto dipenderà dal mio vero budget finale :) sicuramente la 7870 ne ha di più della r7 260x :) http://www.hwcompare.com/15502/radeon-hd-7870-vs-radeon-r7-260x/ certo se dovessi trovare una buona offerta della 7950 potrei anche optare per quella ;) Però per le prestazioni e prezzo la r7 260 è buona
cmq penso anche che tra qualche anno cambierò monitor per passare ad un led 22'' o 24 max
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.