PDA

View Full Version : SAPPHIRE HD 7970 VAPOR-X: connetterla con 6pin e 6+2pin


barone666
31-10-2013, 17:46
Carissimi utenti, avevo un quesito che ho visto proposto in parte anche nel thread ufficiale delle ultime sapphire, però volevo portare il discorso un po' più nel dettaglio e mi sembrava un po' ingarbugliato parlarne nel thread ufficiale (in caso ditemi se ho aperto questa richiesta in modo errato :) Mi scuso in anticipo).

Allora vado spiccio così non perdete troppo tempo. Tutte le 7970 hanno come alimentazione base un 6pin e un 8pin. Ovviamente a me le cose vanno sempre storte e non potevo che invaghirmi della scheda "sciroccata" che vuole un alimentazione 8pin e 8pin!!! :rolleyes: ;)
Ho a disposizione un cavo 6+2pin e un cavo da 6pin quindi riuscirei a soddisfare solo uno dei due 8pin richiesti.
Ho un alimentatore OCZ ModXstream PRO 600Watt modulare, potrei attaccare un cavotto 2molex-->8pin ma che senso ha avere un modulare se devo attaccare tutti i cavi? Non vorrei cambiare alimentatore, questo l'ho preso 18 mesi fa e sono già sui 1100 euro di budget per il PC nuovo (troppi di questi tempi! :mad: ).

Dove voglio andare a parare? Ora, si sostiene nel web che inserire il 6pin su quello da 8pin vada bene per questa vapor-x perché la potenza richiesta dalla scheda sotto Furmark è sui 200-220watt che scendono a 160-175watt su gaming pesante. Considerando i cavi attualmente avrei:

6pin -> 75watt
8pin -> 150watt
PciExpress 3.0 -> 75watt (minimo, si vocifera 300watt)

Come vedete siamo già sopra e neanche di poco alla richiesta della scheda (con un TDP 250WATT). Riflettete anche su questa cosa: l'unica differenza che c'è tra 6pin e 8 pin sono due pin con cavo nero, ovvero...due ground! :) In parole spicce sia il 6pin che l'8pin hanno tre cavi gialli da 12volt (a volte negli ali scrausi il 6pin ha solo due cavi gialli). Da quanto ho letto entrambi danno 150watt di potenza, solo che l'8pin essendo "schermato" (permettetemi questa bestialata!) con due cavi ground in più regge meglio. Guardate bene questo utilissimo link: GUIDA (http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/connectors.html#pciexpress6plus2).
Ah, ragazzuoli, come se non bastasse le specifiche esatte della Vapor-x GHZ Edition parlano di 1x6pin e 1x8pin: non ci capisco più un cavolo! ahahah Guardate qua (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1679&psn=&lid=1&leg=0#), sotto System Requirements

In summa: vorrei usare al posto di due 8pin una configurazione 6pin e 6+2pin, NON ho intenzione di overclockare niente del mio sistema. Danni previsti per la scheda? Possibile usura extra dell'alimentatore? Secondo me mi riempio la testa di pernacchie da solo e non c'è nessun problema. Voi che ne pensate? GRAZIE a chi legge/risponde. :D