View Full Version : Consigli installazione Linux+Windows 8 in SSD+HDD
Ciao a tutti, ho formattato completamente il mio portatile con preinstallato Windows 8, e volendo avere un dual boot semplice semplice ho formattato tutto, compresi dischi di ripristino ecc ecc. Ora mi ritrovo con due dischi:
SSD da 16 GB
HDD da 750 GB
Voi come mi consigliate di partizionare i dischi e come installare Linux e Windows per sfruttare al meglio l' SSD? Grazie.
HoFattoSoloCosi
01-11-2013, 01:29
Dipende che necessità hai..siccome per Windows 16GB sono pochi, quello va sicuramente sul disco meccanico, mentre Linux potresti anche provare ad installarlo sull'SSD volendo, se non hai necessità particolari, ma non sempre si può.
La cosa più semplice da fare è partizionare l'hard disk meccanico e installare Linux in una partizione, e Windows nell'altra, installando su quest'ultimo gli IRST (Intel Rapid Storage Tecnology) per sfruttare l'SSD come cache, che era l'impiego originario http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Infatti penso che sia come dici tu, ho notato che non è un "vero" SSD ma un ExpressCache, quindi come dici di procedere? Ripeto che ho formattato tutto e ora ho reinstallato Windows 8 SOLO nell' hard disk da 750 GB, in una partizione da 350 GB...Come posso far utilizzare l' ExpressCache come, appunto, cache con l' Intel Rapid Storage?
NB: L' ExpressCache (iSSD) non è formattata per ora...
Un' altra cosa, eventualmente potrei partizionare l' iSSD in 2 e mettere un paio di directory di linux (/tmp, /var, ecc ecc) in una partizione e usare l' altra come cache di Windows ? Dici che è una buona idea o non cambierebbe molto la velocità di Linux e ridurrebbe le prestazioni di Windows?
HoFattoSoloCosi
01-11-2013, 22:07
Ti indico QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2577707) discussione dove abbiamo parlato di come abilitare la cache sull'SSD, non è stato semplice ma il metodo spiegato alla fine sembra l'unico per ora funzionante. Prova a vedere se riesci ad utilizzarlo.
Puoi anche partizionare l'SSD da quanto ne so, non penso di siano controindicazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.