View Full Version : COD Ghosts gira a 720p su Xbox One e a 1080p su PS4
Redazione di Hardware Upg
31-10-2013, 11:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/cod-ghosts-gira-a-720p-su-xbox-one-e-a-1080p-su-ps4_49472.html
Confermate le voci circolate in rete nei giorni scorsi. Su Xbox One si raggiungeranno i 1080p grazie all'upscaling.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Next Gen di che?? nel 2014 non riuscire a mandare una SEMPLICISSIMA (su PC il minimo sindacale) 1920x1080 è decisamente grave.
Nazgul1987
31-10-2013, 11:55
Questa guerra console nextgen è una guerra persa in partenza per Microsoft.... IMHO
pincapobianco
31-10-2013, 11:55
ieri Battlefield 4 che era superiore su PS4 (ho fatto pure la rima :asd:)...oggi Call of Duty Ghosts che è superiore su PS4...non c'è da meravigliarsi lo sapevamo da mesi che le specifiche hardware della nuova console Sony sono superiori a quelle della Xbox One :asd: ..... e costa anche di meno :asd:
Ale55andr0
31-10-2013, 11:58
questo perchè le due console hanno potenza simile secondo certi guru :rotfl:
ora ovviamente verranno fuori gli avvocati difensori che la meneranno sul fatto che su xboxone sicuramente ci sarà un AA supersample 8x e che quindi è per questo motivo che gli sviluppatori hanno preferito stare sui 720p :mc:
certamente sulle esclusive i 1080 verranno fuori anche per one, e probabilmente anche in titoli meno "spinti", ma è comunque principalmente sui titoli comuni a entrambe che si vede chi è messo meglio...
...anzi, meno peggio :fagiano:
Bluknigth
31-10-2013, 12:01
Però io farei il distinguo.
La One a quanto pare i 1080p non li raggiunge prorpio.
LA PS4 pur con qualche compromesso sembra poter lavorare nativamente a tale risoluzione.
Parlo di 60 fps.
E tutto sommato sui TV attuali va più che bene.
riuzasan
31-10-2013, 12:05
A parte le esclusive pagate a suon di dollari, è palese che PS4 è una macchina più performante di Xbox One.
Il vero problema è che sono macchine nate vecchie.
Si doveva spingere di più su architetture capaci di gestire agevolmente la FullHD resolution.
Si spera che come per PS3 e Xbox 360 l'ottimizzazione futura superi questo limite iniziale.
montanaro79
31-10-2013, 12:05
La domanda è :
La risoluzione delle texture è identica su ps4 e su xbo ?
petru916
31-10-2013, 12:07
questo perchè le due console hanno potenza simile secondo certi guru :rotfl:
ora ovviamente verranno fuori gli avvocati difensori che la meneranno sul fatto che su xboxone sicuramente ci sarà un AA supersample 8x e che quindi è per questo motivo che gli sviluppatori hanno preferito stare sui 720p :mc:
certamente sulle esclusive i 1080 verranno fuori anche per one, e probabilmente anche in titoli meno "spinti", ma è comunque principalmente sui titoli comuni a entrambe che si vede chi è messo meglio...
...anzi, meno peggio :fagiano:
Certi guru..mah..perdonami ma sentir sminuire gente che ha fatto la storia della programmazione e del videogioco è veramente triste e deprimente..e sia chiaro che non ce l'ho con te in particolare. La notizia è esplicativa in ogni caso, PS4 corre, One rincorre. Per me, sinceramente parlando, il concorso di colpe è assolutamente bilaterale, da una parte ci si è pur messa la MS, ma dall'altra anche la Activision ci ha messo del suo..ricordo ancora, con un brivido sulla schiena, le risoluzioni adottate nella scorsa gen per tenere i 60gps..in ogni caso tra le due la meno peggio e PS4, sicuro.
AlexXxin
31-10-2013, 12:18
Non interessa a nessuno del 1080P o 720P, vorrei chiedere alle persone che conosco, possessori di console cosa ne pensano (la risposta sarà <<ehhh??>>.
Di solito escono vedono l'offerta ed acquistano la console, questo lo sanno anche Microsoft e Sony, la differenza la faranno i titoli.
L'importante è che a differenza dei pc, qualsiasi titolo acquistato, parta in automatico e senza storie.
Il target sono i clienti con la palla di moccio al naso (anche se hanno 40 anni).
Ale55andr0
31-10-2013, 12:21
Certi guru..mah..perdonami ma sentir sminuire gente che ha fatto la storia della programmazione e del videogioco è veramente triste e deprimente..e sia chiaro che non ce l'ho con te in particolare. La notizia è esplicativa in ogni caso, PS4 corre, One rincorre.
figurati, non me la prendo affatto ;) ci tengo inoltre a precisare che non sono utente console, quindi ti assicuro che, d'accordo o meno con il mio pensiero, puoi contare sul fatto che non sono di parte ne che tifo per l'una o l'altra :D. Ad esempio a mio avviso nella scorsa generazione era la 360 ad avere un reparto video certamente migliore, e anche una migliore architettura globale per via della memoria non partizionata. Sui "guru" mi sono espresso in quel modo perchè devono vendere su entrambe, TROPPI interessi a non sminuire nell'una ne l'altra macchina...il loro parere troppo "politicamente corretto" per quanto mi riguarda non è credibile, storia o non storia dei suddetti personaggi sono poi i fatti a parlare, e per ora parlano chiaramente a favore della PS4. Sia ben chiaro che per me resta anch'essa una macchina decisamente al limite del sottodimensionamento giù all'uscita, come dicevo, la meno peggio ;)
petru916
31-10-2013, 12:43
figurati, non me la prendo affatto ;) ci tengo inoltre a precisare che non sono utente console, quindi ti assicuro che, d'accordo o meno con il mio pensiero, puoi contare sul fatto che non sono di parte ne che tifo per l'una o l'altra :D. Ad esempio a mio avviso nella scorsa generazione era la 360 ad avere un reparto video certamente migliore, e anche una migliore architettura globale per via della memoria non partizionata. Sui "guru" mi sono espresso in quel modo perchè devono vendere su entrambe, TROPPI interessi a non sminuire nell'una ne l'altra macchina...il loro parere troppo "politicamente corretto" per quanto mi riguarda non è credibile, storia o non storia dei suddetti personaggi sono poi i fatti a parlare, e per ora parlano chiaramente a favore della PS4. Sia ben chiaro che per me resta anch'essa una macchina decisamente al limite del sottodimensionamento giù all'uscita, come dicevo, la meno peggio ;)
Lo so che non sei utente console, sei pure compagno di scheda grafica ;) per quanto mi riguarda il guru per eccellenza è Carmack, e al momento è abbastanza "infognato" con Oculus Rift, imho delle console gliene frega ben poco. Del resto l'evoluzione è ancora prerogativa PC. Sono assolutamente d'accordo che queste console son nate vecchie e moriranno precocemente. Impensabile che durino 8 anni con quest'hw di seconda fascia. La situazione si è invertita assolutamente, per quanto mi riguarda è simpatico leggere i commenti di gente che afferma come giochi alla RDR su PS3 fossero identici alla controparte 360 e ora che le situazioni si sono invertite fanno i paladini della grafica. Ci vuole giudizio secondo me. In ogni caso sono pienamente d'accordo con te, tranne sulla parte dei guru, se ci metti Carmack in mezzo con me non hai scampo :O :asd:
tanto ora Microsoft se ne uscira dicendo che e' una scelta xche' i 720p sono migliori
Vedendo le specifiche, sinceramente, non credevo che Micro$oft fosse messa così messa male, addirittura con PS4 vai a 1080p e con l'altra solo a 720p? Ma davvero? Anche sforzandosi non ce la fa?
... e la PS4 costa pure meno? Come diciamo noialtri "Belin" :D
Un plauso, in ogni caso, ad Activision per l'onestà di non livellare sul basso ovvero 720p anche su PS4.
Si preparino ora ad essere denunciati da Micro$oft o ricattati se preferite :ciapet:
Spero altri seguano il loro esempio e non finisca come con la generazione precedente: giochi fichissimi a 720P che duravano un paio d'ore... dovendo occupare massimo 7.2 GB :cry:
A mio avviso la scelta di un hardware di fascia medio-bassa indica l'intenzione, da parte sia di microsoft che di sony, di puntare sul rendering cloud. Microsoft ne ha già parlato esplicitamente, mentre sony con l'acquisizione di Gaikai l'ha sottinteso. Inoltre anche la prima politica always online di microsoft sembrava spingere verso questa direzione.
Sarà il tempo a smentirmi o a darmi ragione, ma secondo me a venire sempre più calcoli verranno processati in remoto e le performance computazionali delle singole unità conteranno sempre meno.
PaulGuru
31-10-2013, 13:51
Ed ecco che tutti i discorsi relativi alla console war si riducono ad uno e uno soltanto : "la potenza dell'hardware", è quella la chiave di tutto in tutti i settori, chi nega è cieco.
Xbox One se fa girare adesso a 720 questo primo gioco figurati fra 10 anni.
Si sapeva da mesi che finiva così, hanno due HW di differente potenza, non poteva essere altrimenti. MS ha sbagliato a calibrare così al ribasso la ONE, bravissima invece SONY a forgiare una console con un' APU davvero cazzuta, ed è solo l'inizio.. :)
Ale55andr0
31-10-2013, 14:34
Si sapeva da mesi che finiva così, hanno due HW di differente potenza, non poteva essere altrimenti. MS ha sbagliato a calibrare così al ribasso la ONE, bravissima invece SONY a forgiare una console con un' APU davvero cazzuta, ed è solo l'inizio.. :)
non esageriamo, sebbene sia un'apu inesistente sul versante grafico rispetto al mondo PC (che punta alle alte potenze sulle gpu discrete su schede dedicate) di DAVVERO cazzuto c'è ben poco, anzi nulla :fagiano:
A mio avviso poi potevano benissimo attendere i 20nm, sparare le console fuori adesso che i 28nani sono al capolinea non è una grande idea, pp collaudato si', ma sicuramente a pari mm^2 con i 20nm potevano fare gpu simili ma più parche, o quantomeno discretamente più potenti a parità di dimensioni/consumi/calore
non esageriamo, sebbene sia un'apu inesistente sul versante grafico rispetto al mondo PC (che punta alle alte potenze sulle gpu discrete su schede dedicate) di DAVVERO cazzuto c'è ben poco, anzi nulla :fagiano:
A mio avviso poi potevano benissimo attendere i 20nm, sparare le console fuori adesso che i 28nani sono al capolinea non è una grande idea, pp collaudato si', ma sicuramente a pari mm^2 con i 20nm potevano fare gpu simili ma più parche, o quantomeno discretamente più potenti a parità di dimensioni/consumi/calore
è un gioiello quest'APU, l'idea di integrazione sita in se_no ad AMD con tanto di HSA, dopo tutto in un unico DIE abbiamo quasi una 7870 e otto core di derivazione Jaguar, che tanto schiappe non sono dati i primi riscontri...
Facciamoli lavorare per bene sul metallo e poi vediamo cosa ne esce, è un mondo tutto suo questo progetto AMD/SONY.
AceGranger
31-10-2013, 15:36
Questa guerra console nextgen è una guerra persa in partenza per Microsoft.... IMHO
bè ma ultimamente Sony si sta impegnando parecchio a sput..narsi, sta recuperando terreno a vista d'occhio :asd:
AceGranger
31-10-2013, 15:40
otto core di derivazione Jaguar, che tanto schiappe non sono dati i primi riscontri...
8 core Jaguar, bene o male, equivalgono ad un i3 entry lvl Sandy Bridge.
wingclaus76
31-10-2013, 16:50
<quote>Però io farei il distinguo.
La One a quanto pare i 1080p non li raggiunge prorpio.
LA PS4 pur con qualche compromesso sembra poter lavorare nativamente a tale risoluzione.
Parlo di 60 fps.
E tutto sommato sui TV attuali va più che bene.</quote>
mi sa che non hai visto che Forza gira a 1080p e 60f.
qua è solo un discorso di ottimizzazione e tra un anno vedremo le vere performanze di queste macchine...adesso i giochi verranno fatti con i piedi o poco ci manca.
mirkonorroz
31-10-2013, 17:33
L'avatar della news: Call of Dogs :)
8 core Jaguar, bene o male, equivalgono ad un i3 entry lvl Sandy Bridge.
Non è possibile fare questi confronti, sono ambienti diversi.
Su console forgiano gli engine pesantemente multi thread, e 8 thread ben sfruttati non sono da sottovalutare, anche se ogni core non gode di grande potenza.
coschizza
31-10-2013, 21:07
aspettare i 20nm significa a livello pratico aspettare almeno natale 2014 per il lancio e questo rende l'idea del perche non era possibile una cosa simile.
Se facevano le apu a 20nm non cambiava nulla perche come loro anche gli altri sistemi le avrebbero fatte e il divario sarebbe rimasto invariato.
coschizza
31-10-2013, 21:09
Su console forgiano gli engine pesantemente multi thread, e 8 thread ben sfruttati non sono da sottovalutare, anche se ogni core non gode di grande potenza.
ma alla fine la poteza grezza è bassa, poi devi toglieri il core usato per gestire il SO la rete e tutto il resto qundi a livello pratico per i giochi non credo che saranno disponibili piu di 6 o massimo massimo 7 core reali, che ricordiamo sono core con un IPC molto basso se confrontati con i core x86 desktop e una frequenza che è il 50% degli stessi. Insomma non puoi sperare che ottimizzare un motore vada a recuperare potenza dove a livello fisico non è presente.
ma alla fine la poteza grezza è bassa, poi devi toglieri il core usato per gestire il SO la rete e tutto il resto qundi a livello pratico per i giochi non credo che saranno disponibili piu di 6 o massimo massimo 7 core reali, che ricordiamo sono core con un IPC molto basso se confrontati con i core x86 desktop e una frequenza che è il 50% degli stessi. Insomma non puoi sperare che ottimizzare un motore vada a recuperare potenza dove a livello fisico non è presente.
Non sono stupidi in AMD e SONY, se hanno usato quella CPU evidentemente gli basta e avanza per gli anni a avenire, CPU e GPU sono in simbiosi perfetta, non sappiamo a che livello di "intimità" siano, ma sappiamo per certo che HSA è il futuro e per quest'apu il presente. Come viene distribuito il carico tra le due componenti a noi non è dato saperlo...
AceGranger
31-10-2013, 21:50
i test di Jaguar X4 su Win ci sono, sapere bene o male la potenza di un Jaguar X8 è presto fatto.
a me non sembrano affatto questa meraviglia che dipingi, visto che non riusciranno nemmeno a far girare i giochi in FHD...
a me non sembrano affatto questa meraviglia che dipingi, visto che non riusciranno nemmeno a far girare i giochi in FHD...
Bhe almeno inizia a farla uscire... poi vedremo.
sbudellaman
31-10-2013, 23:40
Con le nuove console, fullhd a 60fps mi sembrava il minimo sinceramente... cioè son console che dovrebbero avere potenza sovrabbondante per durare anni, considerando che col tempo usciranno motori grafici piu pesanti... e mi state dicendo che già adesso non riescono a supportare questi banalissimi standard? Boh non capisco...
PaulGuru
31-10-2013, 23:51
Su Cinebench il risultato invece è direttamente paragonabile senza se e senza ma, su pc i jaguar stanno a 4 cores da 1.6Ghz, su console stanno a 8 core e se l'architettura è ben scalare quale presumo sia dovrebbe fare un punteggio di poco più di 3 al Cinebench in modalità multi thread appunto.
Sono delle kakkole inutile nasconderlo dai.
Su Cinebench il risultato invece è direttamente paragonabile senza se e senza ma, su pc i jaguar stanno a 4 cores da 1.6Ghz, su console stanno a 8 core e se l'architettura è ben scalare quale presumo sia dovrebbe fare un punteggio di poco più di 3 al Cinebench in modalità multi thread appunto.
Sono delle kakkole inutile nasconderlo dai.
E' inutile confrontare mele e pere, PC e cinebench sono una cosa, console un'altra. 360 e PS3 sono il perfetto esempio per dimostrare cosa possa dare un HW limitato come quello delle console.
Intanto la caccola ha tirato fuori un BF4 massiccio, senza contare i prossimi COD e Killzone a 1080p e questo con devkit incompleti, hardware mutato durante lo sviluppo, engine presi dalla current gen e rattoppati alla bene meglio, tempi di sviluppo limitatissimi causa day one. Engine studiati su misura, piattaforme di sviluppo mature e tempo daranno sorprese, ne sono convintissimo.
E' inutile confrontare mele e pere, PC e cinebench sono una cosa, console un'altra. 360 e PS3 sono il perfetto esempio per dimostrare cosa possa dare un HW limitato come quello delle console.
Siete sicuri che sia limitato, non sono i PC ad avere hardware esagerato che non sarà mai sfruffato?
Comunque 8 core @ 1.6 Ghz più una GPU AMD con i controcosi non è male, dai... vi ricordate il C=64? Lo sapete che aveva 8 Mhz, vero? Mica necessitò di upgrade... e l'Amiga? Ci facevano cose pazzesche!
Ora i programmatori di giochi sembra che non siano più in grado di sfruttare ciò che hanno, sarà che avranno troppi strati per giungere al "metallo", sarà che Windows rompe le palle, sarà che DirectX / OpenGl non sono ottimizzati, ma...
Questa generazione, IMHO, sarà la prima a spremere davvero X86 come si deve e anche i giocatori PC godranno dei vantaggi ;)
Intanto la caccola ha tirato fuori un BF4 massiccio, senza contare i prossimi COD e Killzone a 1080p e questo con devkit incompleti, hardware mutato durante lo sviluppo, engine presi dalla current gen e rattoppati alla bene meglio, tempi di sviluppo limitatissimi causa day one. Engine studiati su misura, piattaforme di sviluppo mature e tempo daranno sorprese, ne sono convintissimo.
Infatti se con librerie incomplete PS4 fa 1080p e X360 720P; la seconda è davvero messo male!
PS4 migliorerà ancora e certo anche X360, ma PS4 avrà sempre un margine!
Tra 2 anni anche 360 farà il 1080p, ma PS4 sarà al 3D (ovvero dal suo punto di vista due schermi da 1080i ciascuno), tra 3 anni 360 rincorrerà e PS4 avrà giochi a 4K... tra 4 anni? Prevedo una 720 :doh:
Una volta tanto Sony sembra averci azzeccato in pieno... se avessero curato un po' di più il design sarebbe perfetta :Prrr:
...vi ricordate il C=64? Lo sapete che aveva 8 Mhz, vero?...
NO! io questa bestemmia non l'accetto.....
il glorioso C64 riusciva a fare TUTTO con SOLO 1 MHZ (per l'esattezza 0,9875 MHz versione Europea, 1023 MHz versione americana). A quei tempi si che le parole "ottimizzazione" e "sfruttamento dell'hardware" avevano un senso.
si sara' confuso con l'amiga 500 ...anche se aveva 7.x mhz
ovviamente scherzavo :D
Boscagoo
01-11-2013, 13:26
Per la media dei giocatori di COD, non gliene frega niente di giocare a 1080p o 720p. L'importante è camperare, whinare e bestemmiare.
NO! io questa bestemmia non l'accetto.....
il glorioso C64 riusciva a fare TUTTO con SOLO 1 MHZ (per l'esattezza 0,9875 MHz versione Europea, 1023 MHz versione americana). A quei tempi si che le parole "ottimizzazione" e "sfruttamento dell'hardware" avevano un senso.
Così imparo a non chiedere alla Zia Wiki quando non so le cose :doh:
Scusatemelo :Prrr:
Però il senso resta, no?
Qualcosa che non va c'è se una CPU a 1.6 GHZ con otto core fa c@gare...
NODREAMS
01-11-2013, 18:20
Entrambe le console diciamolo chiaramente, hanno un HW modesto. Avremo aspettato un ulteriore anno per avere console più potenti??? Forse sì, ma con il mercato ULTRA HD che sta spingendo per prendere piede, l'obsolescenza delle console sarebbe stata forse più marcata, e quindi questo era il momento di uscire...in realtà dovevano già uscire lo scorso anno, e vedendo l'hardware messo in dotazione da entrambe le case, direi che il fine 2012 sarebbe stato molto più appropriato per l'uscita di queste console.
Pier2204
01-11-2013, 20:01
Entrambe le console diciamolo chiaramente, hanno un HW modesto. Avremo aspettato un ulteriore anno per avere console più potenti??? Forse sì, ma con il mercato ULTRA HD che sta spingendo per prendere piede, l'obsolescenza delle console sarebbe stata forse più marcata, e quindi questo era il momento di uscire...in realtà dovevano già uscire lo scorso anno, e vedendo l'hardware messo in dotazione da entrambe le case, direi che il fine 2012 sarebbe stato molto più appropriato per l'uscita di queste console.
Ma scusate, entrambe le consolle devono stare sotto i 500 euro altrimenti sono fuori mercato, le vendono quasi in perdita, non è che si può pretendere potenza di un PC da 1.000 e passa euro con quella cifra, pensate che siano stupidi?
Rispetto alla precedente generazione è comunque un salto notevole, non so se ricordate i primi giochi per PS3 e Xbox 360, qui sarà la stessa cosa, con il tempo verranno sfruttate a dovere e cosa più importante il porting per PC sarà molto meno penalizzante.
Sarò vecchio, ma a me più della grafica, che comunque sarà molto meglio delle vecchie generazioni, mi piacerebbe che tirassero fuori titoli come vecchie glorie (Baldurs Gate, Unreal, Monkey Island, Grim Fandango, Doom, Quake 2, The Witcher, Wing Commander ecc...) quelli che ti tenevano inchiodato per ore..
Per dirla breve la storia e il gameplay valgono più di qualsiasi effetto grafico a 1080 p
alegiullare
01-11-2013, 20:08
che ps4 sia piu' potente della one è innegabile, che questo cod sia un cross fatto coi piedi anche.....
come detto da qualcuno sopra il salto dalle vecchie console c'e',come sempre sulle console la parola chiave è ottimizzazione se no non esisterebbe tale settore e tutti giocheremo solo su pc.
per concludere ricordo che cod sulle attuali console gira ad una risoluzione ridicola e vende uno sproposito....
poi se vogliamo fare a chi ce l'ha piu' lungo quello è un'altro discorso
In ogni caso sono pienamente d'accordo con te, tranne sulla parte dei guru, se ci metti Carmack in mezzo con me non hai scampo :O :asd:
Ecco, ci mancava la groupie di Carmack :asd:.
Comunque era evidente che la PS4 fosse più potente dell xuno, certo, non è certo una bestia, ma certamente è pi§ dotata di quel videoregistratore sottosviluppato ed in più costa meno e non ti obbliga a comprarti un aggeggio irrilevante per molti giocatori.
ps: mi piacerebbe leggere qualcuno degli utenti che millantava prestazioni eccezionali dalla xuno, dove sono finiti? :ciapet:
Che la PS4 sia un po' più potente della Xbox One è palese a tutti, mentre su COD che gira a 720p su X.O. penso che sia stato decisamente ottimizzato male e quindi hanno dovuto ricadere sul 720p (Battlefield era addirittura migliore su X.O.)
In ogni caso non mi interessa nessuna delle due console :D
Sicuramente col tempo tireranno fuori qualcosa di eccezionale anche da XboxOne. Ora siamo solo agli inizi, è un po' come se questi primi titoli fossero solo degli esperimenti primitivi se pensate a quello che sono riusciti a ottenere dalla generazione attuale dopo tutti questi anni.
Resta il fatto comunque che a livello hardware la Ps4 è messa meglio, specialmente sul lato gpu, questo è innegabile e sarà una costante anche per tutti i prossimi titoli, sempre a meno che i programmatori non livellino verso il basso quelli multipiattaforma progettando prima su XboxOne e convertendo pari pari su Ps4.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.