PDA

View Full Version : come funziona la grafica integrata della scheda madre?

Neofito
31-10-2013, 09:22
salve,

ho assemblato un pc, con scheda madre che dovrebbe avere grafica integrata. 960GM-VGS3 FX

Ho inserito il cavo del monitor vga nella porta vga della scehda madre, e senza avere una scheda grafica discreta, ma il monitor non si accende.

ORa, in giro per il web, trovo chi dice che
- per usare la grafica integrata della scheda madre occorre prima entrare nel bios ed impostarla,
- funziona da sola quando non c'è una scheda grafica discreta. senza necessità di impostazione bios
- per usare la porta vga della scheda madre, occorre avere una cpu dotata di grafica

Vorrei chiedere a chi ha effettivamente usato la vga della scheda madre, come funzionano le cose.
grazie :)

andry96b
31-10-2013, 14:35
L' AMD 760G (northbridge) ha come scheda grafica integrata la ATI Radeon 3000; allora, se non è presente alcuna soluzione discreta, l' integrata viene automaticamente indicata come scheda video primaria, pertanto verrà utilizzata senza impostare nulla nel BIOS. Naturalmente non è necessario utilizzare una CPU con GPU integrata, sarebbe un controsenso.
Come prima cosa assicurati che il collegamento tramite cavo VGA sia corretto; inoltre sarebbe utile testare lo schermo in questione (eventualmente con lo stesso cavo) su un altro PC per vedere se funziona correttamente.

Neofito
31-10-2013, 15:01
L' AMD 760G (northbridge) ha come scheda grafica integrata la ATI Radeon 3000; allora, se non è presente alcuna soluzione discreta, l' integrata viene automaticamente indicata come scheda video primaria, pertanto verrà utilizzata senza impostare nulla nel BIOS. Naturalmente non è necessario utilizzare una CPU con GPU integrata, sarebbe un controsenso.
Come prima cosa assicurati che il collegamento tramite cavo VGA sia corretto; inoltre sarebbe utile testare lo schermo in questione (eventualmente con lo stesso cavo) su un altro PC per vedere se funziona correttamente.

oooooooooooh, finalmente una risposta chiara!

Il cavo e il monitor funzionano. Ho provato 2 monitor vecchietti, uno lcd e uno crt su un computer vecchietto, e funzionano entrambi.

Provati su questa scheda madre, entrambi non si accendono (sia su una scheda video discreta che sulla vga della scheda madre, togliendo prima quella discreta).
Vorrei capire, quindi è possibile che questa scheda madre non funzioni con monitor (crt e lcd) vecchi?

Curiosità: se la cpu ha grafica integrata, dove si attacca il monitor?

andry96b
31-10-2013, 18:05
In tal caso è molto probabile che sia la mobo il problema: fai questa prova, estrai tutti i banchi di ram e avvia il PC; se non emette alcun beep significa che la mobo è la potenziale indiziata.
Nelle mobo di ultima generazione la scheda grafica integrata in esse non è più presente in quanto si preferisce utilizzare , appunto, o la IGPU del processore o una scheda dedicata. Se si inserisce una CPU con IGPU in una mobo con scheda grafica integrata, normalmente quest' ultima passa in secondo piano (o la si imposta tal manualmente da BIOS), facendo diventare l' IGPU del processori la GPU primaria; pertanto l' uscita da utilizzare sarà la mediesima utilizzata per sfuttare la grafica integrata della mobo.
Spero di non aver confuso le idee. :D

isomen
31-10-2013, 18:14
Se la cpu ha video integrato il monitor lo colleghi all'uscita video della mobo, ma nn ci sono cpu con video integrato per sckt am3/am3+... amd esistono solo per sckt fm1/fm2.

Sei sicuro che tutti i componenti funzionino e di aver assemblato tutto correttamente?

;) ciauz

Neofito
31-10-2013, 19:23
In tal caso è molto probabile che sia la mobo il problema: fai questa prova, estrai tutti i banchi di ram e avvia il PC; se non emette alcun beep significa che la mobo è la potenziale indiziata.
Nelle mobo di ultima generazione la scheda grafica integrata in esse non è più presente in quanto si preferisce utilizzare , appunto, o la IGPU del processore o una scheda dedicata. Se si inserisce una CPU con IGPU in una mobo con scheda grafica integrata, normalmente quest' ultima passa in secondo piano (o la si imposta tal manualmente da BIOS), facendo diventare l' IGPU del processori la GPU primaria; pertanto l' uscita da utilizzare sarà la mediesima utilizzata per sfuttare la grafica integrata della mobo.
Spero di non aver confuso le idee. :D
nessun beep. Tranne quelli che sto facendo io appresso a questo pc.
Ho fatto anche clear cmos, tolto la batteria, verificato i pin del processore.
Sei stato molto chiaro.

Se la cpu ha video integrato il monitor lo colleghi all'uscita video della mobo, ma nn ci sono cpu con video integrato per sckt am3/am3+... amd esistono solo per sckt fm1/fm2.

Sei sicuro che tutti i componenti funzionino e di aver assemblato tutto correttamente?

;) ciauz

il primo avvio è andato normalmente, mi chiedeva di mettere il disco e premere un tasto. Ho inserito il disco di windows e premuto un tasto, ma non è successo nulla. Allora ho spento e acceso il pc con il disco inserito e da allora non ha più acceso il video.

Se mi dite che non è un problema di monitor incompatibili (ho provato un crt e un lcd funzionanti ma vecchi di 6-7 anni), allora devo mandare il pc al negozio online.

E' incredibile che a napoli le (pochissime) assistenze che ci sono, non avevano una scheda am3/3+ per testare il mio processore.

Ma se uno ha problemi al pc, dove lo deve portare se le "assisenze" non hanno nemmeno i pezzi per fare le prove?

isomen
31-10-2013, 20:11
nessun beep. Tranne quelli che sto facendo io appresso a questo pc.
Ho fatto anche clear cmos, tolto la batteria, verificato i pin del processore.
Sei stato molto chiaro.

il primo avvio è andato normalmente, mi chiedeva di mettere il disco e premere un tasto. Ho inserito il disco di windows e premuto un tasto, ma non è successo nulla. Allora ho spento e acceso il pc con il disco inserito e da allora non ha più acceso il video.

Se mi dite che non è un problema di monitor incompatibili (ho provato un crt e un lcd funzionanti ma vecchi di 6-7 anni), allora devo mandare il pc al negozio online.

E' incredibile che a napoli le (pochissime) assistenze che ci sono, non avevano una scheda am3/3+ per testare il mio processore.

Ma se uno ha problemi al pc, dove lo deve portare se le "assisenze" non hanno nemmeno i pezzi per fare le prove?

Hai scritto nel primo post che hai assemblato il pc, i pezzi sono nuovi o sicuramente funzionanti?

per prima cosa dovresti smontare tutto e provare se parte fuori dal case, con il minimo indispensabile collegato (alimentatore, cpu, dissi e ram... con il monitor collegato al video della mobo).

Nella mia zona il problema é che molti negozi lavorano quasi esclusivamente con intel e può capitare che siano sprovvisti di mobo per provare una cpu amd.

;) ciauz

Neofito
31-10-2013, 21:16
Hai scritto nel primo post che hai assemblato il pc, i pezzi sono nuovi o sicuramente funzionanti?

solo la scheda madre era in uno scatolo aperto e con un impronta sulla batteria. Quando ho chiesto al negozio online se era un reso, si sono offesi. :eh:
Gli altri pezzi erano chiaramente nuovi con i sigilli dei produttori sulla chiusura degli scatoli

FreeMan
31-10-2013, 22:38
no crossposting

CLOSED!!

>bYeZ<