PDA

View Full Version : Samsung Galaxy S5, a gennaio con SoC 64bit a 8 core e 4 GB di RAM

Redazione di Hardware Upg
31-10-2013, 09:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-galaxy-s5-a-gennaio-con-soc-64bit-a-8-core-e-4-gb-di-ram_49482.html

Secondo le ultime indiscrezioni il nuovo Galaxy S5, già in avanzata fase di sviluppo, potrebbe essere dotato di processore a 64 bit come l'ultimo iPhone

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kino87
31-10-2013, 09:19
Beh, immagino che i 64bit con 4gb di ram possano avere un senso.. quanto senso poi abbiano 4gb di ram e un processore octacore su un cellulare è un altro discorso.

ripe
31-10-2013, 09:22
Quando arrivano a 8GB di RAM butto via il PC fisso... :asd:

nickmot
31-10-2013, 09:22
Beh, immagino che i 64bit con 4gb di ram possano avere un senso.. quanto senso poi abbiano 4gb di ram e un processore octacore su un cellulare è un altro discorso.

Ottimizzare il SW e scriverne di decente costa...
E Samsung da questo orecchio non ci ha mai sentito, aggiungi che l'HW se lo producono e quindi buttercene dentro a volontà le costa una fesseria ed ecco spiegato a cosa serve.

threnino
31-10-2013, 09:27
Questo smartphone avrà l'hardware migliore della stragrande maggioranza dei desktop in circolazione in italia. :asd:
A quale scopo, lo ignoro. Evidentemente solo per giocare...

Kino87
31-10-2013, 09:34
Questo smartphone avrà l'hardware migliore della stragrande maggioranza dei desktop in circolazione in italia. :asd:
A quale scopo, lo ignoro. Evidentemente solo per giocare...

Ma neanche visto che poi i giochini per android sono scritti per girare tutti in maniera più che dignitosa sull'hardware di un top di gamma di 2 anni fa.. Ancora io con un Galaxy S (primo modello) riuscirei a giocare a molte cose (anche se non a tutte) e penso che ad oggi uno Snapdragon 800 sia sotto utilizzato da qualsiasi applicazione esistente. E d'altra parte è naturale, o cominciano a fare i giochi con il pannello di configurazione (o l'autoconfiguratore) o non possono di certo rilasciare sul market un software che gira su 2 configurazioni hardware messe in croce.
Ad oggi avere un telefono nettamente più veloce della media è assolutamente inutile, tanto è il software a diventare limitante a quel punto.

demon77
31-10-2013, 09:35
mi pare una mossa "in tutta fretta" per questioni di marketing. :mbe:

theimperatorum
31-10-2013, 09:35
I chipset dei telefonini non sono di certo paragonabili a quelli dei desktop, un octa core del genere non ha di cero la potenza di un core i7

Rainy nights
31-10-2013, 09:37
Non molto tempo fa si erano diffuse le prime informazioni secondo cui il nuovo Galaxy S5 potrebbe essere equipaggiato con 4 GB di memoria RAM e un processore Exynos a 8 core e 64 bit. Proprio in queste ore il sito web coreano DT ha riportato esattamente le stesse informazioni, confermando in sostanza quella che potrebbe essre parte della sccheda tecnica.

Questa è d'obbligo: "ci gira crysis"? :asd:

WLF
31-10-2013, 09:40
Ottimizzare il SW e scriverne di decente costa...
E Samsung da questo orecchio non ci ha mai sentito, aggiungi che l'HW se lo producono e quindi buttercene dentro a volontà le costa una fesseria ed ecco spiegato a cosa serve.

Più che altro sull'hardware, soprattutto nel caso venga utilizzata componentistica nuova, a Samsung interessa ammortizzare i costi per lo sviluppo nel più breve tempo possibile.
Il fatto che Samsung riesca a proporre hw nuovo cosi velocemente, dipende dal fatto che l'ammortizzazione dei costi avviene anche grazie ad altri prodotti venduti (come smart tv, elettrodomestici vari).

Sul lato software l'ottimizzazione è quella che è purtroppo.

ziozetti
31-10-2013, 09:42
mi pare una mossa "in tutta fretta" per questioni di marketing. :mbe:
In fretta non direi, se non erro Samsung aveva già annunciato gli octacore in estate.
Per il marketing sono pienamente d'accordo.

Mparlav
31-10-2013, 09:44
Se 8 core 64bit con 4GB di ram sono eccessivi e/o inutili, come sono 64bit con 1GB di ram?
Una bella sfida :asd:

Raghnar-The coWolf-
31-10-2013, 09:45
Sticaz... e poi vengono a dire che 8Gb di RAM saranno sufficienti per 10 anni :asd:

D'altronde sebbene sembri esagerato per un telefono, applicazioni 64 bit richiedono un mare di memoria. Per fare qualcosa di "futureproof" non si puo' avere un processore 64 bit e una limitazione sulla RAM cosi' marcata come per iP5s...

ziozetti
31-10-2013, 09:47
Sticaz... e poi vengono a dire che 8Gb di RAM saranno sufficienti per 10 anni :asd:
Dipende se lo chiedi ad un tecnico o ad un commerciale. :asd:

Dave83
31-10-2013, 09:51
Secondo indiscrezioni il GS4 doveva uscire a Febbraio e l'iP5S a Giugno :asd:

threnino
31-10-2013, 09:52
I chipset dei telefonini non sono di certo paragonabili a quelli dei desktop, un octa core del genere non ha di cero la potenza di un core i7

lo so, è ovvio, ma magari non lo è per buona parte dell'utenza comune.
La stessa utenza che pensava gli 8 core big.LITTLE funzionassero insieme invece che 4+4 ibrido per ragioni di consumo.
Comunque sia, è tutto unicamente marketing, la mossa del 64bit è solo perchè la concorrenza ha preso questa direzione, non per una reale e sentita necessità

nessuno29
31-10-2013, 09:53
A gennaio i 64bit diventeranno FONDAMENTALI!

..Sbrillo..
31-10-2013, 09:55
ogni anno gira la voce di una presentazione del top di gamma a gennaio ma puntualmente non succede.. e anche l's5 arriverà in primavera tra aprile e maggio

Ork
31-10-2013, 10:04
io non so come fate ad avere ancora il telefono a 32bit..

AceGranger
31-10-2013, 10:04
Ma neanche visto che poi i giochini per android sono scritti per girare tutti in maniera più che dignitosa sull'hardware di un top di gamma di 2 anni fa.. Ancora io con un Galaxy S (primo modello) riuscirei a giocare a molte cose (anche se non a tutte) e penso che ad oggi uno Snapdragon 800 sia sotto utilizzato da qualsiasi applicazione esistente. E d'altra parte è naturale, o cominciano a fare i giochi con il pannello di configurazione (o l'autoconfiguratore) o non possono di certo rilasciare sul market un software che gira su 2 configurazioni hardware messe in croce.
Ad oggi avere un telefono nettamente più veloce della media è assolutamente inutile, tanto è il software a diventare limitante a quel punto.

chissa, magari con l'8 core Android smettera di laggare :sofico:

Neos7
31-10-2013, 10:11
Io aspetto molto più un design accattivante tipo quella di iphone,squadrato anzichè vere queste smussature che secondo me sono orribili,magari migliorando anche la qualità dei materiali.Per il resto se non si usa la rom modificata da loro,2gb e una cpu meno performante vanno più che bene.

threnino
31-10-2013, 10:15
p.s: ma invece che mettere 8 core e 4gb di ram, spendere 2€ in più per dei monitor migliori? :muro:
Maledetto "celolunghismo da specifiche" :fagiano:

Raghnar-The coWolf-
31-10-2013, 10:46
p.s: ma invece che mettere 8 core e 4gb di ram, spendere 2€ in più per dei monitor migliori? :muro:
Maledetto "celolunghismo da specifiche" :fagiano:

Cos'hanno di male i monitor dei Samsung?

theJanitor
31-10-2013, 10:50
parere personale: trovo i colori dei display samoled terrificanti, preferisco di gran lunga gli ips, non credo di essere il solo

nickmot
31-10-2013, 10:54

A parte che ogni immagine che visualizzo sembra questa
http://www.best-toddler-apps.org/wp-content/uploads/2012/03/31.jpg

anche se sto guardando questo?
http://fc00.deviantart.net/fs71/i/2011/335/9/c/ruined_city_by_mihawq-d4hvurz.jpg

Oltre al fatto che la visibilità al sole degli AMOLED è quella che è, soprattutto usando temi scuri (che sono quelli che riducono i consumi su quel tipo di schermi).
Volendo ci sarebbe pure l'uso della matrice pentile, grazie alla quel tutti gli sbandieramenti sui fantasmagorici PPI vanno a farsi friggere.

E non nomino la dimesione esagerata di tutti i suoi terminali a partire dal primo galaxy S.

threnino
31-10-2013, 11:02

Tutte le tonalità di verde sono aberranti, troppo vivide.
In generale poi i colori sono troppo saturi.
Anche Nokia dà un colpetto di saturazione in più (sia sugli IPS che sugli amoled), ma tollerabile. I monitor samsung degli smartphone sembrano gli stessi dei televisori LED tenuti in "dinamico" :muro:
Anche io, come thejanitor, preferisco gli IPS.

link (http://www.webmasterpoint.org/news/iphone-5-vs-samsung-galaxy-s3-confronto-qualita-schermo_p48573.html)
review (http://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_2.htm)

C.V.D.
Tratto da: WebMasterPoint.org

Il Gamut di Samsung Galaxy S3, spiega DisplayMate, è più elevato dello Standard Color Gamut, e ciò determina colori distorti ed esagerati. Non solo. Anche la gamma dei colori mostrati sullo schermo di Samsung Galaxy S3 appare “sbilenca”: il verde è molto più saturo rispetto al rosso o al blu, il che aggiunge un tono di verde a troppe immagini. I colori appaiono in sostanza meno accurati, e sovra-saturati.

AceGranger
31-10-2013, 11:20

CUT

CUT

hahahaha mi hai fatto morire !

Mparlav
31-10-2013, 11:25
Tutte le tonalità di verde sono aberranti, troppo vivide.
In generale poi i colori sono troppo saturi.
Anche Nokia dà un colpetto di saturazione in più (sia sugli IPS che sugli amoled), ma tollerabile. I monitor samsung degli smartphone sembrano gli stessi dei televisori LED tenuti in "dinamico" :muro:
Anche io, come thejanitor, preferisco gli IPS.

link (http://www.webmasterpoint.org/news/iphone-5-vs-samsung-galaxy-s3-confronto-qualita-schermo_p48573.html)
review (http://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_2.htm)

C.V.D.
Tratto da: WebMasterPoint.org

Il Gamut di Samsung Galaxy S3, spiega DisplayMate, è più elevato dello Standard Color Gamut, e ciò determina colori distorti ed esagerati. Non solo. Anche la gamma dei colori mostrati sullo schermo di Samsung Galaxy S3 appare “sbilenca”: il verde è molto più saturo rispetto al rosso o al blu, il che aggiunge un tono di verde a troppe immagini. I colori appaiono in sostanza meno accurati, e sovra-saturati.

Sei rimasto all'anno scorso.

Ti consiglio di guardare quanto accaduto nel 2013, con l'S4:
http://www.displaymate.com/Galaxy_S4_ShootOut_1.htm

ed il Note3:

http://www.displaymate.com/Galaxy_Note3_ShootOut_1.htm

threnino
31-10-2013, 11:29
Sei rimasto all'anno scorso.

Ti consiglio di guardare quanto accaduto nel 2013, con l'S4:
http://www.displaymate.com/Galaxy_S4_ShootOut_1.htm

ed il Note3:

http://www.displaymate.com/Galaxy_Note3_ShootOut_1.htm

Sono migliorati sotto quasi tutti i punti di vista, meno che per la critica mossa da me :)
Guarda nella sezione Colors and Intensities.
Tutti i modelli precedenti l'S3 sono impietosi, l'S4 possiamo parlarne. S5 monterà lo stesso monitor di S4? Boh

Mparlav
31-10-2013, 11:32

Oltre al fatto che la visibilità al sole degli AMOLED è quella che è, soprattutto usando temi scuri (che sono quelli che riducono i consumi su quel tipo di schermi).
Volendo ci sarebbe pure l'uso della matrice pentile, grazie alla quel tutti gli sbandieramenti sui fantasmagorici PPI vanno a farsi friggere.
.

Basta non fermarsi al 2012 e vedere quanto è accaduto quest'anno, e da un'altra fonte, proprio in merito alla visibilità al sole:
http://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_s4_vs_htc_one-review-913p3.php

http://www.gsmarena.com/htc_one_max_vs_samsung_galaxy_note_3-review-1005p3.php

Mparlav
31-10-2013, 11:43
Sono migliorati sotto quasi tutti i punti di vista, meno che per la critica mossa da me :)
Guarda nella sezione Colors and Intensities.
Tutti i modelli precedenti l'S3 sono impietosi, l'S4 possiamo parlarne. S5 monterà lo stesso monitor di S4? Boh

Sono ANCHE migliorati nella calibrazione, sia l'S4 ed ancor di più il Note3, grazie ai nuovi profili, ed hanno il punto bianco migliore in assoluto (vedi Note 3), oltre al discorso del nero e del contrasto insiti della tecnologia.
C'è anche il fatto che il profilo standard con i colori "vividi", ma comunque modificabile, è quello migliore con elevata luce ambientale.

Una nota: eccetto Displaymate, tutti i siti (vedi gsmarena, anandtech) hanno recensito il Note3 con luminosità massima intorno ai 330-340 nit: in realtà il valore massimo è quasi il doppio, e non lo si ottiene con la regolazione manuale della luminosità, bensì con quella automatica.

Pier2204
31-10-2013, 11:55
A parte le specifiche tecniche mi chiedo cosa possa mai cambiare in sei mesi dal S4 a S5, mi sembra una rincorsa senza senso.

Di questo passo posso presupporre che a settembra arriverà il 16 core e 4 giga di ram, e a gennaio del prossimo anno un 32 core, ottimo per usarlo come server tascabile :asd:

Mparlav
31-10-2013, 12:09
Secondo me a gennaio, a Barcellona, presenteranno il nuovo Exynos, niente più di qualche slide o al massimo un prototipo funzionante.

A marzo-aprile, come al solito, in un evento dedicato, il Galaxy S5, con l'Exynos ed un Qualcomm

Ci sono tanti punti migliorabili:
design e costruzione per ridurre i bordi
materiali diversi
sensore ed ottica
tipo e dimensioni della batteria
display flessibile OLED invece di Amoled

marchigiano
31-10-2013, 13:12
http://www.best-toddler-apps.org/wp-content/uploads/2012/03/31.jpg

http://fc00.deviantart.net/fs71/i/2011/335/9/c/ruined_city_by_mihawq-d4hvurz.jpg

ma non diciamo fesserie, basta impostare i colori su "filmato" e vengono uno spettacolo

se a default i colori sono eccessivi (e c'è pure l'opzione dinamico :asd:) è perchè alla gente comune piace così

ritornando alle relativamente basse vendite del S4, dico che è normale, perchè un prodotto di punta da 500-700€ non è che sia così indispensabile alla gente, con un S3 ancora oggi ci fai tutto alla stragrande

quindi anche il S5 non so quanti lo compreranno, sempre milioni certo, ma si assottigliano quelli che vogliono l'ultimo modello a prescindere

Raghnar-The coWolf-
31-10-2013, 13:21
ritornando alle relativamente basse vendite del S4, dico che è normale, perchè un prodotto di punta da 500-700€ non è che sia così indispensabile alla gente, con un S3 ancora oggi ci fai tutto alla stragrande

Decisamente. Ma il mercato non si muove rispetto all' "indispensabile alla gente", al contrario...

mau.c
31-10-2013, 13:56
ahahah, mi pare che si stia andando proprio per la tangente.... cosa dovrei usare photoshop sul cellulare?

gagliardi i manager samsung:
-"Signore, il nuovissimo, bellissimo, potentissimo e costosissimo S4 non sta vendendo come credevamo, cosa facciamo?"
-"Ci serve un nuovo telefono più nuovo, più potente e più costoso"
-"Signore lei è un genio!"

praticamente l's5 che esce a gennaio sarà ipoteticamente più potente di ps4 e boxone. si mettessero d'accordo con steam.

SchedaVideo
31-10-2013, 15:54
Accidenti questa Samsung sotto questione hardware fa dei miracoli, peccato per il software che non è cosi longilineo. Se si riuscisse veramente a sfruttare tutta questa potenza, altro che fluidità nei giochi di trasparenza e 3D nei menu. ripeto peccato per il sistema che a mio avviso lascia molto a desiderare. Ma sotto la questione hardware Samsung fa dei mostri di tecnologia.

FOOLiSH2
31-10-2013, 15:57
inutile su un cellulare!

SchedaVideo
31-10-2013, 16:03
inutile su un cellulare!

Su un cellulare certamente, ma su un smartphone non credo sia proprio inutile, certamente si devono saper sfruttare e usare, con effetti grafici di tutto rispetto. Diciamo pure che non sono più semplici smartphone ma sono PC portatili.

calabar
31-10-2013, 16:11
Non so, annunciata in questo modo mi da l'impressione di un'uscita affrettata per rincorrere il nuovo processore Apple (voglio proprio vedere se i nuovi exynos avranno quell'IPC), il che non mi fa ben sperare sul telefono che ne uscirà.

threnino
31-10-2013, 16:16
Su un cellulare certamente, ma su un smartphone non credo sia proprio inutile, certamente si devono saper sfruttare e usare, con effetti grafici di tutto rispetto. Diciamo pure che non sono più semplici smartphone ma sono PC portatili.

Piano con le affermazioni, rimangono sempre le questioni di autonomia - dissipazione del calore - applicativi - multitasking - connettività con dispositivi esterni - ecc...

Sono curioso di sapere il nome e le richieste hardware per l'applicazione disponibile più esigente in termini di risorse (che non sia un gioco!).
Forse con 4gb di ram ci sarà un multitasking più vero, oppure una peggior gestione della memoria :fagiano:

SchedaVideo
31-10-2013, 16:19
Non so, annunciata in questo modo mi da l'impressione di un'uscita affrettata per rincorrere il nuovo processore Apple (voglio proprio vedere se i nuovi exynos avranno quell'IPC), il che non mi fa ben sperare sul telefono che ne uscirà.

Quoto
Certamente è una mossa commerciale, che poi possa portare del bene a Samsung o del male, sarà tutto da vedere. Certamente ce la possibilità che butti fuori un oggetto non del tutto testato.
Non so se sia una cosa possibile o meno, ma la Samsung dovrebbe provare a crearsi un suo sistema per i propri smartphone. Detto da mè che sono maniaco di semplicità e longevità sarebbe una mossa più che accettata dal mio punto di vista. Ma fin che rimarrà legata a ANDROID dal mio dire non sarà mai un oggetto da me acquistabile. Vero peccato perché tecnologicamente parlando è il TOP!

threnino
31-10-2013, 16:20
Non so se sia una cosa possibile o meno, ma la Samsung dovrebbe provare a crearsi un suo sistema per i propri smartphone. Detto da mè che sono maniaco di semplicità e longevità sarebbe una mossa più che accettata dal mio punto di vista.

Stanno lavorando a Tizen (http://it.wikipedia.org/wiki/Tizen) da un anno o poco più.

SchedaVideo
31-10-2013, 16:22
Piano con le affermazioni, rimangono sempre le questioni di autonomia - dissipazione del calore - applicativi - multitasking - connettività con dispositivi esterni - ecc...

Sono curioso di sapere il nome e le richieste hardware per l'applicazione disponibile più esigente in termini di risorse (che non sia un gioco!).
Forse con 4gb di ram ci sarà un multitasking più vero, oppure una peggior gestione della memoria :fagiano:

AUTONOMIA?
perché secondo te un portatile quanto dura la batteria se usato come uno smartphone

DISSIPAZIONE DEL CALORE?
hai mai tenuto in mano un portatile quando lavora?

Guarda che diciamola tutta anche i portatili stanno morendo nel futuro sarà la vittoria dei tablet e smartphone...

SchedaVideo
31-10-2013, 16:23
Stanno lavorando a Tizen (http://it.wikipedia.org/wiki/Tizen) da un anno o poco più.

Benone, vuole dire che se ne vedranno delle belle, speriamo.....

nickmot
31-10-2013, 16:30
Benone, vuole dire che se ne vedranno delle belle, speriamo.....

Delle belle sole vorrai dire!
Il fatto che tu abbia fatto l'affermazione precedente (Samsung dovrebbe farsi un suo sistema) significa che non conosci il suo precedente tentativo (BADA) e la fine che ha fatto.
Tra l'altro era montato in terminali migliori degli equivalenti galaxy e pure proposti ad un prezzo inferiore.
Questo http://it.wikipedia.org/wiki/Samsung_S8500 era il fratello del Samsung Galaxy S... Ed era pure in alluminio!

AleLinuxBSD
31-10-2013, 16:34
Le risorse di sistema nei nuovi dispositivi, sebbene qui si parli di un top di gamma, adesso risultano sufficientemente interessanti per pensare alla possibilità d'uso di applicativi generici, se si potesse usare pienamente altri SO, come ad es. Linux, senza limiti dovuti ai driver (Gpu) proprietari.
Sono curioso di vedere se di qui a 2-3 anni questi requisiti saranno disponibili pure per i modelli di base.
A quel punto sarebbe possibile usare un tablet al posto di un netbook senza limiti né al livello di software disponibile né di risorse di sistema (dove 2 gb di Ram dovrebbero essere il minimo).

Per il resto secondo me i produttori stanno spingendo sui 64 bit pure in altri sistemi dotati di meno memoria per dare una spinta prestazionale nell'uso di applicativi pesanti su Cpu con frequenze sufficientemente elevate per problemi di autonomia.

Pier2204
31-10-2013, 16:41
Il fatto che tu abbia fatto l'affermazione precedente (Samsung dovrebbe farsi un suo sistema) significa che non conosci il suo precedente tentativo (BADA) e la fine che ha fatto.
Tra l'altro era montato in terminali migliori degli equivalenti galaxy e pure proposti ad un prezzo inferiore.
Questo http://it.wikipedia.org/wiki/Samsung_S8500 era il fratello del Samsung Galaxy S... Ed era pure in alluminio!

Quoto
Oggi uscire fuori dai tre sistemi che hanno complessivamente ormai una quota vicina al 98% è rischioso e non poco (BlackBerry docet), se poi lo si vuole fare per l'ecosistema Samsung e le sua app allora siamo a posto...:doh:

threnino
31-10-2013, 16:50
AUTONIMOI?
perché secondo te un portatile quanto dura la batteria se usato come uno smartphone

DISSIPAZIONE DEL CALORE?
hai mai tenuto in mano un portatile quando lavora?

Guarda che diciamola tutta anche i portatili stanno morendo nel futuro sarà la vittoria dei tablet e smartphone...

Se gli metti un monitor da 5", la batteria dura per settimane.
Un portatile/tablet convertibile può stare "al lavoro" per diverse ore consecutive, le cpu sono fatte per stare comodamente a 60-70+ °C senza problemi. Il sistema di dissipazione ad aria porta tutto lo chassis intorno ai 35-40°C, più che tollerabile, considerando che non lo tengo in mano.

Prova a tenere uno smartphone sotto cpu stress test per un paio d'ore, ti si scioglie il monitor!

Il discorso comunque è molto più ampio e complesso.
L'ago della bilancia lo faranno i processori integrati, ma non in termini di core!
Tu mi paragoni uno smartphone ad un portatile. Da anni, per un uso office/internet e multitasking, è sufficiente un dual-core x86 a 32bit. Quindi perchè sbandierare un octa-core 64bit? Solo marketing. Così come i megapixel per le macchine fotografiche (compatte), la luminosità per i monitor, e via dicendo.

Mparlav
31-10-2013, 17:16

Ti pare che un nuovo soc e relativo die shrink viene approntato per il debutto nel Q1 2014 con uno sviluppo di pochi mesi?
Tanto più che si vocifera addirittura un "salto di nodo", i 20nm, per andare dai 28 ai 14nm, a cui credo poco, ma che significherebbe tempi di sviluppo ancora più lunghi.

acerbo
31-10-2013, 22:22

D'altronde sebbene sembri esagerato per un telefono, applicazioni 64 bit richiedono un mare di memoria. Per fare qualcosa di "futureproof" non si puo' avere un processore 64 bit e una limitazione sulla RAM cosi' marcata come per iP5s...

Non sai di che parli

Boscagoo
01-11-2013, 15:03
Si dai, mettiamoci su una gtx 770 e soppiantiamo pc e consolle. Ma va la...

threnino
01-11-2013, 15:07
Ci gira crysis? :asd: (cit.)

SchedaVideo
01-11-2013, 22:20

non lo sapevo......

Prova a tenere uno smartphone sotto cpu stress test per un paio d'ore, ti si scioglie il monitor!
.

:D bè in effetti......

marchigiano
01-11-2013, 22:44
secondo me dovrebbero puntare più alla connettività che alla potenza, per es mi piacerebbe collegare un qualsiasi attrezzo usb al telefono e poterlo usare, attualmente riconoscono solo unità di massa, tastiere e mouse...

per es far funzionare una stampante, uno scanner, una fotocamera, una webcam, un decoder dvbt, una chiavetta di acquisizione video, una umts e tutto il resto sarebbe bello

se no che ci fo con 8 core? ho connesso un mouse a battlefield e shadowgun sul telefono e non mi ha permesso di usare quei comandi in gioco... sempre e solo touch :rolleyes: comodo si-si-si....

calabar
02-11-2013, 09:02
Ti pare che un nuovo soc e relativo die shrink viene approntato per il debutto nel Q1 2014 con uno sviluppo di pochi mesi?
Tanto più che si vocifera addirittura un "salto di nodo", i 20nm, per andare dai 28 ai 14nm, a cui credo poco, ma che significherebbe tempi di sviluppo ancora più lunghi.
Certo che no. Ma probabilmente intendevano uscire con questo prodotto dopo qualche mese, invece stanno affrettando le cose sia perchè l'S4 non vende come avrebbero voluto, sia perchè ora Apple ha un SOC a 64 bit che minaccia la loro pretesa di celholunghismo.
Temo facciano le cose di fretta, con errori di progettazione e problemi di gioventù. Sempre che la voce sia vera, ovviamente.
Per il nodo, se non sbaglio sono i 16nm, non i 14.

Per es far funzionare una stampante, uno scanner, una fotocamera, una webcam, un decoder dvbt, una chiavetta di acquisizione video, una umts e tutto il resto sarebbe bello
Per far questo i produttori delle periferiche che citi dovrebbero produrre driver per Android o usare un qualche tipo di approccio standard, il che rendere la gestione del problema al di la della portata del solo creatore del sistema operativo.
Certo, Samsung potrebbe farlo per i propri prodotti, ma avrebbe senso ora che sta investendo su un altro sistema?

PS: proprio con le stampanti in Win8 Microsoft ha allegerito di parecchio il malloppone dei driver cercando poi di promuovere un approccio standard proprietario. Questo favorirebbe i sistemi windows ma rischia di allontanare ancora di più gli altri sistemi. Servirebbe un approccio standard accessibile a tutti i sistemi, e non solo per le stampanti.

calabar
02-11-2013, 09:05
doppio

ABCcletta
03-11-2013, 11:06
64 bit?

https://dl.dropboxusercontent.com/s/x02k8bii2syemu6/shut-up-and-take-my-money.jpg

Mabaff...

Graal92
03-11-2013, 19:20
io non so come fate ad avere ancora il telefono a 32bit..

64 bit?

https://dl.dropboxusercontent.com/s/x02k8bii2syemu6/shut-up-and-take-my-money.jpg

Mabaff...

Ahahaha la penso esattamente come voi...

LMCH
03-11-2013, 22:50
secondo me dovrebbero puntare più alla connettività che alla potenza, per es mi piacerebbe collegare un qualsiasi attrezzo usb al telefono e poterlo usare, attualmente riconoscono solo unità di massa, tastiere e mouse...

per es far funzionare una stampante, uno scanner, una fotocamera, una webcam, un decoder dvbt, una chiavetta di acquisizione video, una umts e tutto il resto sarebbe bello

Il supporto di base esiste da Android 3.1, si tratta della API USB Host:
http://developer.android.com/guide/topics/connectivity/usb/host.html

Solo che tale API è disabilitabile dai produttori e parecchi la disabilitano "per sicurezza" inoltre poi spetta ai produttori dei dispositivi fornire l'app che permette di utilizzarlo da android.

Comunque già ora ci sono app per usare le stampanti, ad esempio PrinterShare (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dynamixsoftware.printershare).
Supporta sia la stampa in rete (sia su stampanti Windows e Mac condivise in rete e via Google Cloud Print) che tramite Bluetooth ed USB (ma in questo ultimo caso solo su smartphone/tablet con API Host abilitata).

Per gli altri dispositivi USB a parte dischi/chiavette di memoria, tastiere e mouse il problema è che servono driver ad hoc preinstallati oppure dispositivi che supportano almeno il profilo base per quella classe di dispositivi.

Non è sempre così semplice come si potrebbe pensare.

Ad esempio per le chiavette 3G/4G uno dei problemi è che quando colleghi un modello relativamente recente, queste si identificano come unita di memoria (serve su Windows e Mac per caricare i loro driver automaticamente dalla chiavetta stessa) usando una coppia PID:VID (i due codici che indicano numero di produttore e numero di prodotto di quel produttore) poi il driver deve riconfigurarli in modo da "riattivare al chiavetta" con una nuova coppia PID:VID che corrisponde al modem 3G/4G vero e proprio.
Infatti in molti tablet "cinesi" vengono elencati i modelli di "chiavette 3G collegabili" perchè il BSP Linux è stato compilato per riconoscere un certo numero di chiavette di quel tipo (e quindi sa come "commutarle in modem" anche senza driver), mentre i modelli che non hanno coppie PID:VID supportate vengono scambiati per chiavette di memoria.

E' una delle cialtronate "per rendere più user-friendly l'installazione" ma che poi crea altri problemi a non finire (specialmente quando magari esce una nuova versione di Windows ed il produttore non distribuisce aggiornamenti dell'installer, anche se il modemd 3G/4G usa comandi standard diventa inutilizzabile visto che resta "bloccato" in modalità chiavetta di memoria).

fegiz88
04-11-2013, 04:58
8-core ,4 gb di ram etc etc
ma mono-sim..bah