PDA

View Full Version : PC Gaming 2500€ (perif. a parte)

arlespera
31-10-2013, 09:40
Buon giorno a tutti,

avrei bisogno qualche consiglio per configurazione pc gaming, budget 2500€ (escluse periferiche)

Mi son già fatto un po' consigliare e questo è quello che è venuto fuori (prezzi presi da amazon & co.):

Mobo: Asus Rampage IV Extreme........................349,99 €
Core i7 4820K QuadCore 3,70 GHz Cache:10 Mb....289,99
Memoria Gskill RipjawsZ 32 Gb 1866 MHz...........319,99 €
Scheda vid Sapphire Radeon HD7970 6 Gb............449,99 €
Alimentatore CoolerMaster 1000 W 80+Gold ....182,99
Case non ho ancora trovato... indicativamente.....200
Ssd CRUCIAL M4 256 GB..................................256,99
Hdd WD CAVIAR BLACK 2 TB ............................137,99
Mastrizz LG DVD .............................................21,49

Totale ~ 2.209,42 €

fuori budget devo prendere anche monitor, ma mi documento in sezione apposita ;)
Mouse e tastiera già li ho: G19 Logitech e R.A.T. 7 mmo
avrei preso la tastiera della cyborg, ma non c'è layout ita... non mi va di reimparare a usare tastiera :D

chiedo a voi quindi consigli in merito^^
ribadisco utilizzo: gaming estremo, occasionalmente "gioco con autocad", pc acceso per lunghe sessioni

edit: p.s. la Mobo ho scelto questa (che volendo per la configurazione è un pelino esagerata, cioè potrei tranquillamente prendere una Asus Sabertooth X79, o altro) per un fattore estetico :D sisi avete capito bene :D mi piace di più

p.p.s. sono ben accetti consigli per case, che sono davvero in alto mare

Gilbo_33
31-10-2013, 11:33
3 considerazioni:

1)Con quel budget andrei almeno di GTX780. Ti consiglierei una r9 290x se non fosse che non sono ancora uscite le versioni custom e le temp e noise della reference sono altissimi.
2)Il soket 2011 comprende cpu sovraprezzate per quello che danno in più in prestazioni rispetto a al 1150. Se lo scopo principale è il gaming, io andrei di i7 o addirittura i5 hashwell.
3)Un dissipatore aftermarket ce lo infilerei.

affiu
31-10-2013, 14:52
La mia proposta:

Case COOLERMASTER Cosmos SE Tower ATX Nero € 154,99
Alimentatore CORSAIR HX1050 watt Modulare ATX 80 Plus Gold € 184,99
Motherboard ASROCK 990FX Extreme9 socket AM3+ ATX € 187,99
Processore AMD FX 9590 4,7 Ghz Socket AM3+ TDP 220W € 289,99
Corsair Water Cooling Hydro Series H110 280mm Radiator € 138,99
G.SKILL DDR3 TridentX 16GB (4 X 4GB) DDR3 2400MHz CL9 € 202,99
Masterizzatore Lite-On 24X DVDRW SAW SATA € 17,49
WD Black 2 TB 3,5" Sata III Buffer 64 Mb 7200 rpm € 137,99
SAMSUNG SSD 256 GB Serie 840 Pro 2.5" Sata III € 219,99
ASUS AMD Radeon R9 290X 4 GB GDDR5 Battlefield 4 Special Edition € 558,99

Totale: € 2094,40

oppure potresti anche valutare una amd radeon hd 7990, singola scheda video dual-gpu.

Gilbo_33
31-10-2013, 17:03
Buona proposta!
L'unica cosa è che, se si vuole rimanere sui 16GB di RAM, meglio 2 banchi da 8gb, o 8x4 per i 32.

E anche la cpu, propenderei decisamente per l'i7 4770k, è sopra in ogni cosa, tranne che nel prezzo.

Per la VGA, rimango convinto che sia meglio aspettare le custom della 290x, però in quanto a prestazioni/prezzo penso sia la soluzione migliore.

the marco
31-10-2013, 17:09
http://i41.tinypic.com/2cx9kk2.jpg

E' un config. non esagerata ma comunque estremamente potente (non era disponibile l'i7 4770K quindi ho messo la versione normale)
- un alim. da più di 1000W non serve a niente con una scheda video sola, già 760 sono troppi...
- come mobo ne ho tenuta una sempre in stile asus come piace a te, ma alla metà del prezzo te ne prendi una equivalente.
Io aspetterei però l'uscita della GTX 780Ti, diretta concorrente della r9 290X ;)

affiu
01-11-2013, 13:43
Buona proposta!
L'unica cosa è che, se si vuole rimanere sui 16GB di RAM, meglio 2 banchi da 8gb, o 8x4 per i 32.

E anche la cpu, propenderei decisamente per l'i7 4770k, è sopra in ogni cosa, tranne che nel prezzo.

Per la VGA, rimango convinto che sia meglio aspettare le custom della 290x, però in quanto a prestazioni/prezzo penso sia la soluzione migliore.

Le macchine o configurazioni per gaming ''andrebbero'' guardate diversamente dalle macchine da lavoro, ma purtroppo si confonde tutto questo, chiaramente senza che c'è ne debba un motivo causale.

Andando ai ''formalismi'':
Le memorie(considerando che 16 giga per gioco è un azzardo, ma SOLO in ambito bilanciamento completo dell'intero sistema) solitamente per game meglio prenderle in maniera bilanciata,sia per avere un quantitativo di memoria ben suddiviso che andando (nel caso dei 16 gb) a sfruttare tutti gli slot.

Per il processore, bisogna valutare l'uso gaming di un certo livello, dove quello che conta non è come ci sembrano, ma il fatto di considerare i threads processabili/quindi la scalabilità; ecco considerando i threads processabili(sempre nel gioco, NON nell'uso lavoro) abbiamo 8 threrad ''fisici'' contro 4 fisici + 4 virtuali che non vengono sfruttati ,TALI da poter definirlo MEDIAMENTE un 8 thread processabile,quindi Più O MENO sempre un 4 thread è ; è vero che ha un ipc molto maggiore ,ma a livello di frame e considerando le frequenze default, la parola ''decisamente''(rispetto il tuo modo di vedere) non riesco ad intenderla bene.

...è sopra in tutto?:confused: A me non risulta che in multi-task ''estremo&fine'' possa essere paragonato a bulldozer ,per una questione di architettura ''modulare'',guardate questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=aJJkuJVBGvM

Ed è un bulldozer che è più lento di un 7% medio e per di più a 4 GHz; quindi immagina un 9590 con un giga in più e più veloce, capace che un altro gioco lo si riesce ad infilare. Credete che quello che sostenete ce la possa fare facendo girare i giochi con la stessa fluidità oppure avete dei dubbi?..e sempre di 8 thread processabili stiamo parlando.

Ad ogni modo per il lavoro ok quello che sostenete(infatti fx 9590 è nato per game), ma in game quello sostenuto da voi potrebbe essere preferibile con COMPROMESSI ,ma non, a mio modesto modo di vedere, in maniera assoluta, RAFFORZATO anche dal fatto che:

http://en.wikipedia.org/wiki/Mantle_(API)

Che ci sono giochi che sono in sviluppo e che sfrutteranno meglio l'8core che la GCN che costituisce la r290x, secondo quello che c'è scritto:
-Multithreaded parallel CPU rendering support for at least 8 cores.

Infine la configurazione potrebbe anche camminare con un alimentatore da 850w buono, ma la configurazione è anche fatta per overclock e con la scheda madre a 12 fasi lo si può far funzionare a oltre 5 GHz ,magari a 5,1 -5,2-5,3-5,4 GHz (a default un fx 9590 lavora a 4,7 GHz + turbo a 5 GHz)

marcof12
01-11-2013, 14:55
Se hai un budget di 2500€ penso si possa fare qualcosa di molto ben calibrato sotto tutti i punti di vista ;)

-MB: Chipset 1150. Va bene la Asus Z87 ,ma si trovano schede magari equivalenti a 120-150€.

-CPU: visto il budget io andrei di i7 4770K. Così sei libero di portarlo su di frequnze nel prossimo futuro senza per forza cambiarlo con una cpu nuova.

-RAM: per l'uso gaming con una configuarazione bella potente non metterei oltre 16GB. Magari metti 16GB dual channel a 1866MHz,ma non 32GB. Penso sarebbero sprecati a meno che tu non faccia davvero uso intenso del Pc in ambito "professionale".

-SSD+hard disk: direttamente un 840Pro da 256GB. Se vuoi più prestazioni,invece di impelagarti con raid0 e affini è meglio che monti un ssd pci-express. Magari prendi un ssd pci-e da 120GB e poi affianchi un hard disk da 2TB come supporto per tutto il resto. Per gli ssd pci-e vedi ad esempio alcuni Ocz (RevoDrive 2 o 3). Si trovano sui 2-300€.

-VGA: io andrei o di Nvidia 780 o di Ati R9 290x.

-CPU\VGA cooler: lascerei perdere soluzioni che possano essere al pari di un buon dissipatore ad aria e passerei al vero raffreddamento: impianto a liquido per cpu\vga. Sarebbe tutt'altro livello,spendendo forse un 300-350€ per l'impianto.

-Alimentatore: per la configurazione sopra,senza doppia vga e non volendo prevedere grossi overclock, un 750W xfx o Corsair TX bastano e avanzano. Se vuoi starci largo e magari mettere una doppia VGA insieme all'overclock della cpu e al resto,allora anche un 850W gold o un 1000W potrebbe avere il suo perchè.

arlespera
01-11-2013, 22:48
innanzitutto grazie a tutti per le risposte

non riesco ad analizzarle nel dettaglio i singoli suggerimenti, perchè sono al Lucca comix, (mi sto connettendo rapidissimo ;) ) ma lo farò appena tornato!

volevo aggiungere, come qualcuno ha intuito, in un futuro non troppo lontano, pensavo di utilizzare + monitor, con relative vga... per questo la scelta di un 1000W
la scelta di componenti spinti, era dovuta pressoché alla necessità di gaming con grafica al massimo (magari con più di una sessione in contemporanea)

il watercooling ci stavo pensando, anche se non ne sono sicuro (manutenzione ecc)

ah quasi dimenticavo!
come scelta quasi definitiva per il case, avrei trovato: Aerocool x predator white edition

JcBobo
02-11-2013, 16:52
io mi chiedo dove abbiate trovato un mezzo benchmark dove il 4770 ( e quindi 1150) sia sopra il 4820 perchè non riesco a trovarne...

arles non parla di overclock quindi non darei per scontato che sia interessato a farlo (e comunque in caso sia il 4470 che il 4820 possono essere overcloccati....)

per di piu uno gestisce ram in dualchannel l'altro in quadchannel (che non è poca cosa....)

lui ha inserito 32gb di ram e non vedo il motivo di scendere a 16 (male non fanno XD)

unica cosa per risparmiare qualche soldino potrebbe prendere
ssd 256gb
1 disco veloce (tipo caviar black ) da un tera
e eventualemtne altra archiviazione (piu lenta) su cui mettere il resto dei dati....

per la scheda madre penso anche io sia eccessiva quella da lui scielta (e che si potrebbe risparmiare qualche cosa li sopra)

SilentGhost
02-11-2013, 17:31
arles non parla di overclock quindi non darei per scontato che sia interessato a farlo

Beh se sei intanzionato a comprare questi 2 componenti:

Direi che uno è intenzionato a fare overclock, ma ci vuole anche un dissipatore.
Poi se così nn fosse vuol dire che li ha scelti solo perché costosi e fighi.

Per quanto riguarda le configurazioni proposte, quoto assolutamente quella di affiu.
L'unica cosa che "nn mi piace tanto" è il raffreddamento a liquido, ma per raffreddare quella cpu servirebbe un dissipatore ad aria voluminoso e le ram ad alto profilo nn permettono.
Poi nn so se il caviar black va meglio di un seagate 7200.14.

Cmq cn un pc così, se lo porta sotto sforzo c'è da fare anche l'aumento di potenza del contatore :D

JcBobo
02-11-2013, 17:39
Buon giorno a tutti,
p.s. la Mobo ho scelto questa (che volendo per la configurazione è un pelino esagerata, cioè potrei tranquillamente prendere una Asus Sabertooth X79, o altro) per un fattore estetico :D sisi avete capito bene :D mi piace di più

a me pare abbia scritto che la prende per l'estetica XD

SilentGhost
02-11-2013, 17:48
Ha detto che avrebbe preso la Sabertooth X79...

arlespera
02-11-2013, 21:44
intervento rapido perchè leggo che urge chiarimento ^^ (sono ancora al comix per quello dico rapido, ma domani me ne torno a casina)

JcBobo ci ha visto giusto, per il momento non avevo intenzione di fare Overclock, vista la già più che sufficiente potenza dei pezzi, non ne vedo l'utilità?!?

il cpu, mi pare sia uno dei migliori (sotto quantomeno il profilo qualità\prezzo
), e il risparmio di quei 60/70€ sul cpu, non mi pare fondamentale

anzi vedo più sensato spendere +60€ che fare oc

i restanti componenti, non li ho scelti perchè fighi e costosi, ma perchè a parere di chi me li ha consigliati, mi davano la possibilità di avere un buon pc gaming bello spinto, avendo un buon budget.
tutto qua (ma anche a detta del consigliere, la scheda è sopropositata... ma per 40/50€ di differenza l'estetica si può ancora considerare :D )

anche i 16Gb di memoria, potrei considerarli ma son così brutti 32?

poi non seguo più con attenzione il campo, quindi dopo un po' di anni che si sta fuori, rientrare è come partire da 0.... ed ecco che entrate in campo voi esperti ;)

SilentGhost
02-11-2013, 22:58
Se tu dici che vuoi prendere una scheda o un'altra che permettono oc ed una cpu sbloccata, mi pare che sia palese che vuoi fare oc, anche se nn subito.
Chi ti ha consigliato nn ti ha detto che un dissipatore è importante e visto il budget ci stava tranquillamente?

Per gaming è inutile un i7 (lo utilizzerai a pieno fra qualche anno... forse), ci vedo meglio un amd cm suggerito da affiu.
Poi lascerei stare il socket 2011, nn è stato concepito per il gaming e poi costano molto (sia cpu che mobo).

i restanti componenti, non li ho scelti perchè fighi e costosi, ma perchè a parere di chi me li ha consigliati, mi davano la possibilità di avere un buon pc gaming bello spinto, avendo un buon budget.
tutto qua (ma anche a detta del consigliere, la scheda è sopropositata... ma per 40/50€ di differenza l'estetica si può ancora considerare )

La prima affermazione nn coincide cn la seconda.

il cpu, mi pare sia uno dei migliori (sotto quantomeno il profilo qualità\prezzo
), e il risparmio di quei 60/70€ sul cpu, non mi pare fondamentale

Guarda che overclock lo puoi fare anche cn un i7 4770k (sempre inutile in gaming, nel rendering/editing si) che costa sui 100 € in meno e cn una mobo che costa molto meno di quella asus.

marcof12
03-11-2013, 14:15
Guarda, ti ho abbozzato una config con socket 1150:

-Cpu INTEL Core i7 4770K PC1150 8MB Cache 3,5GHz tray[CM8064601464206] € 307,85; Edit: 294€ spedito sull'amazzone.
-Scheda Madre ASRock Z87 Extreme6 1150 ATX[90-MXGMK0-A0UAYZ] €142,51;
-Ram DDR3 16GB Kingston HyperX Beast 2x8GB DDR3-2400[KHX24C11T3K2/16X] €172,30;
-Alimentatore 1050W Xfx Pro1050W (80+) Modular 13,5cm Black Ed. [P1-1050-BEFX] €189,17;
-Case Cooler Master Haf XM Window (RC-922XM-KWN1) [RC-922XM-KWN1] €151;
-Hard Disk 3,5 2TB Seagate Barracuda ST2000DM001 Sata 7200rpm [ST2000DM001] €74,13;
-Scheda Video Ati Sapphire HD 7970 Vapor-X GHz Edition 6GB GDDR5 [11197-18-40G] €480,12;
-SSD 240GB Asus Raidr Express PCIe 2.0 x2 intern retail [90MB0G60-M0EAY0] €277,73;
-masterizzatore dvd 25€;
TOTALE: €1820+ss.

Note:
1)al posto della ati 7970 metterei direttamente una R9 290x (il prezzo dovrebbe essere quello + o -,non l'ho inserita perchè non era disponibile sul sito in questione).
2) ssd: quello pci-e da 240GB a 277€ è sicuro una scheggia. Se vuoi più spazio perchè installi decine di giochi insieme a 288€ c'è il 500GB sata normale( Samsung 840Evo 500GB),che a quel punto diventerebbe preferibile.Se vuoi sempre 240-256GB ma vuoi spenderci meno perchè lo ritieni eccessivo, vai di Samsung 840PRO 256GB(sta 190€);
3) dissipatori & co: io salterei a piè pari soluzioni ad aria. Cavolo,con una simile configurazione non vuoi metterci la ciliegina sulla torta con un impiantino a liquido? XD
Con un rapido sguardo sul "drago" ho visto che una configurazione adeguata ci starebbe tranquillamente in quel budget!
Esempio:
-waterblock Cpu Ek-Supremacy 60€;
-pompa Ek\Laig DDC-3.2 Pwm12V 75,5€;
-radioatore RS360 360mm(3x120mm fan) 60,4€;
-w.b. Vga Ati R9 290x reference 90€ + placca posteriore 26€;
-vaschetta(da abbinare alla pompa) Ek-DDC X-res 140CSQ 50,3€;
-tubi e raccordi vari+ liquido 50€;
Totale: circa 400€.

Ps: 32GB li puoi sempre installare se parti con una configurazione 16GB 2x8GB. Non è che non DEVI o non puoi... Io dubito ti serviranno in uso gaming,ma nel caso fai sempre in tempo a prendere altri 2 moduli. ;)
PPS:Una cpu oltre il 4770K,soprattutto riguardo al socket 2011 che è sempre fuori quando si parla di rapporto prestazioni\€, secondo me è assolutamente inutile. Non lo vedrei come il voler fare la scelta più economica,ma piuttosto come un poter dirottare quei soldi su altri componenti che invece ti cambierebbero l'esperienza d'uso del pc (vedi una config dual vga e cosette simili,magari 2-3 monitor 23" per una visione periferica nei giochi).

Gilbo_33
03-11-2013, 20:03
Le macchine o configurazioni per gaming ''andrebbero'' guardate diversamente dalle macchine da lavoro, ma purtroppo si confonde tutto questo, chiaramente senza che c'è ne debba un motivo causale.
Mi sa che confusione la fai tu, sinceramente. Perchè devi considerare che abbiamo un budget talmente alto da poter prendere in esame i vantaggi tangibili e reali che si trarrebbero ingame al di là del motivo per cui un processore è stato concepito.
Insomma, qui si vuole il massimo, al di là di rapporti prezzo/prestazioni.

Andando ai ''formalismi'':
Le memorie(considerando che 16 giga per gioco è un azzardo, ma SOLO in ambito bilanciamento completo dell'intero sistema) solitamente per game meglio prenderle in maniera bilanciata,sia per avere un quantitativo di memoria ben suddiviso che andando (nel caso dei 16 gb) a sfruttare tutti gli slot
A parte che non capisco perchè ridurre a 16GB quando la richiesta era di 32: il budget lo permette e, chiaramente non li sfrutterebbe tutti subito, ma in ottica longevità (ed è un requisito dell'open post) vanno benissimo, ed è per questo che, se si vuole proprio ridurre a 16GB (e non vedo per quale motivo), meglio un 8x2, piuttosto che avere un incremento di prestazioni irrisorio mettendole in quad channel per poi dovere cambiare tutti i banchi se vuole aggiungere RAM.

Per il processore, bisogna valutare l'uso gaming di un certo livello, dove quello che conta non è come ci sembrano, ma il fatto di considerare i threads processabili/quindi la scalabilità; ecco considerando i threads processabili(sempre nel gioco, NON nell'uso lavoro) abbiamo 8 threrad ''fisici'' contro 4 fisici + 4 virtuali che non vengono sfruttati ,TALI da poter definirlo MEDIAMENTE un 8 thread processabile,quindi Più O MENO sempre un 4 thread è ; è vero che ha un ipc molto maggiore ,ma a livello di frame e considerando le frequenze default, la parola ''decisamente''(rispetto il tuo modo di vedere) non riesco ad intenderla bene.
Sinceramente tutta sta manfrina sui thread fisici e virtuali mi sembra un po' fuori luogo. Dici che bisogna valutare l'uso gaming di un certo livello (dove non si capisce esattamente quello che intendi), e poi mi vieni a dire che è meglio un processore con 8 core fisici piuttosto che 4+4 virtuali, come se i giochi fossero tutti ottimizzati per 8 core e le mille recensioni non avessero tutte intel davanti in quanto a prestazioni in gaming (perchè questi sono i fatti):
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/62166-amd-fx-9590-review-piledriver-5ghz.html

...è sopra in tutto?:confused: A me non risulta che in multi-task ''estremo&fine'' possa essere paragonato a bulldozer ,per una questione di architettura ''modulare'',guardate questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=aJJkuJVBGvM

Ed è un bulldozer che è più lento di un 7% medio e per di più a 4 GHz; quindi immagina un 9590 con un giga in più e più veloce, capace che un altro gioco lo si riesce ad infilare. Credete che quello che sostenete ce la possa fare facendo girare i giochi con la stessa fluidità oppure avete dei dubbi?..e sempre di 8 thread processabili stiamo parlando.
Cioè, fammi capire, ora tu consiglieresti a una persona che deve prendere un PC gaming il più longevo possibile, un processore che è sotto in tutte le recensioni per quanto riguarda il gaming rispetto a intel, solo perchè può giocare con 7 giochi in 7 finestre diverse contemporaneamente? :sofico:

Ad ogni modo per il lavoro ok quello che sostenete(infatti fx 9590 è nato per game), ma in game quello sostenuto da voi potrebbe essere preferibile con COMPROMESSI ,ma non, a mio modesto modo di vedere, in maniera assoluta, RAFFORZATO anche dal fatto che:

http://en.wikipedia.org/wiki/Mantle_(API)

Che ci sono giochi che sono in sviluppo e che sfrutteranno meglio l'8core che la GCN che costituisce la r290x, secondo quello che c'è scritto:
-Multithreaded parallel CPU rendering support for at least 8 cores.

Infine la configurazione potrebbe anche camminare con un alimentatore da 850w buono, ma la configurazione è anche fatta per overclock e con la scheda madre a 12 fasi lo si può far funzionare a oltre 5 GHz ,magari a 5,1 -5,2-5,3-5,4 GHz (a default un fx 9590 lavora a 4,7 GHz + turbo a 5 GHz)
Oh, suvvia, mantle è ancora una scommessa, lo standard è ancora Direct3d.
Già solo sviluppare con entrambe le API (figuriamoci se le Directx verranno abbandonate) è un surplus di tempo e denaro, ancora non sappiamo se i benefici saranno reali, quanti sviluppatori saranno disposti a correre i rischi, etc, etc.
Quindi, anche qui, mi pare che sia un consiglio un po' azzardato, imho.

SilentGhost
03-11-2013, 21:02
Nn mi trovo d'accordo cn le tue affermazioni, il ragionamento di affiu mi apre giusto.

Mi sa che confusione la fai tu, sinceramente. Perchè devi considerare che abbiamo un budget talmente alto da poter prendere in esame i vantaggi tangibili e reali che si trarrebbero ingame al di là del motivo per cui un processore è stato concepito.
Insomma, qui si vuole il massimo, al di là di rapporti prezzo/prestazioni.

Ok, ma nn è detto che bisogna buttare i soldi, il rapporto prezzo/prestazioni è sempre da rispettare, imho.

A parte che non capisco perchè ridurre a 16GB quando la richiesta era di 32: il budget lo permette e, chiaramente non li sfrutterebbe tutti subito, ma in ottica longevità (ed è un requisito dell'open post) vanno benissimo, ed è per questo che, se si vuole proprio ridurre a 16GB (e non vedo per quale motivo), meglio un 8x2, piuttosto che avere un incremento di prestazioni irrisorio mettendole in quad channel per poi dovere cambiare tutti i banchi se vuole aggiungere RAM.

Perché nn è detto che se uno vuole 32 gb sono per forza da prendere. Se ci stanno e servono bene, altrimenti si può farne a meno.

Sinceramente tutta sta manfrina sui thread fisici e virtuali mi sembra un po' fuori luogo. Dici che bisogna valutare l'uso gaming di un certo livello (dove non si capisce esattamente quello che intendi), e poi mi vieni a dire che è meglio un processore con 8 core fisici piuttosto che 4+4 virtuali, come se i giochi fossero tutti ottimizzati per 8 core e le mille recensioni non avessero tutte intel davanti in quanto a prestazioni in gaming (perchè questi sono i fatti):
http://www.hardwarecanucks.com/forum...iver-5ghz.html

I giochi in futuro useranno più core, ed attualmente i giochi nn usano i cores logici intel, quindi in vista del futuro meglio mettere 8 cores fisici che 4 fisici + 4 logici (che nn si sa se verranno utilizzati).

Cioè, fammi capire, ora tu consiglieresti a una persona che deve prendere un PC gaming il più longevo possibile, un processore che è sotto in tutte le recensioni per quanto riguarda il gaming rispetto a intel, solo perchè può giocare con 7 giochi in 7 finestre diverse contemporaneamente?

Stesso discorso di sopra...

the marco
03-11-2013, 21:04
Sinceramente tutta sta manfrina [...] come se i giochi fossero tutti ottimizzati per 8 core e le mille recensioni non avessero tutte intel davanti in quanto a prestazioni in gaming (perchè questi sono i fatti):

affiu è un po' troppo amd friendly (non voglio dire fanboy.......................... ops l'ho detto) :asd:

SilentGhost
03-11-2013, 21:22
affiu è un po' troppo amd friendly (non volgio dire fanboy.......................... ops l'ho detto) :asd:

Questo si, mai visto postare una configurazione intel :D

Ma cmq secondo me il discorso fatto qui è molto valido, soprattutto lato cpu.

affiu
03-11-2013, 21:28
Ciao Gilbo_33

Vi rispondo molto brevemente, se poi avete il buon senso di intendere quello che voglio dirvi allora ok ,altrimenti si resta con la frase comune: ognuno resta della sua idea.

Qui siamo in un forum che si consiglia ''seriamente'' indipendentemente da quello che uno sente; io ti parlo per esperienza sugli fx(oltre ad averne 2 8 core di cui uno in overclock + una 7970ghz edition),perchè li assemblo pure(amatoriale) e so cosa consiglio; detto questo qua nessuno dice che l'fx sia superiore ma bisogna vederla da un certo punto di vista altrimenti si crea confusione.

Un fx come quello che viaggia a 5 ghz + una scheda video come la r9 290x non ha da temere niente da nessuno, i frames li caccia fuori; ora un i5 io NON ME LA SENTO di consigliarlo per certe configurazioni,ma NON PERCHè non c'è la faccia(è forte certo ma sempre un quad core è e con giochi come crysis 3 con un animale come quella scheda, sta sfondato al 100%; mi fa quasi pietà, seppur i frame li caccia egregiamente lo stesso), ma perchè LO TROVO(parere personale) stretto (questo per una questione futura dei giochi,cioè GIA'a partire dal prossimo anno).

A sto punto entra in scena il 4 + 4 thread; Vi siete chiesti perchè molta gente disattiva l'hyper threading in gaming?e soprattutto perchè? Quindi a questo punto perchè non consigliare l'fx 8 core che oltre ad essere(fidati) ''GROSSO''ti garantisce un bilanciamento del carico del gioco sugli 8 core senza avere grosse perdite di frame , calcolando che a 5 ghz la sua figura la fà? Quindi in definitiva perchè accanirsi su un proceesore che è un 8 thread ,ma nei giochi è MEGLIO che sia 4 thread pagandolo molto di piu di un i5?...io non me la sento di consigliare in questo modo, poi fai come credete ,ma non credere che l'fx 9590 a 5ghz (od un fx 8350 overcloccato a dovere ;) )+ la r9 290x non giochi ad alti livelli....

La prova video dei 5 giochi era solo un esempio del multi-task che può accollarsi e che un 4+4 NON può neanche sognarsi di eseguire senza scatticchiamenti che si vedono con gli occhi chiusi; lo scopo non è (e molti si soffermano su questo) se sia normale che una persona faccia girare 5 giochi contemporaneamentre, ma vedere come risponde ad un carico di quel tipo in cui IL RISULTATO è quello di mantenere la fluidità.

TUTTO QUESTO ALMENO NEL MONDO A SINGOLA SCHEDA VIDEO.

Che MANTLE possa essere una scommessa, TUTTO PUO' ESSERE, ma ti sbagli, fidati che è una CERTEZZA, perchè ci sono EVEREST di soldi già al lavoro, è questo non ti basterebbe come fattura accertante??? o i soldi si muovono casualmente???

http://sites.amd.com/us/game/games/Pages/frostbite-game-engine.aspx

http://en.wikipedia.org/wiki/Frostbite_(game_engine)

http://developer.amd.com/wordpress/media/2013/02/Andersson-Tatarchuk-FrostbiteRenderingArchitectureGDC07_AMD_Session.pdf

già ci sono giochi in sviluppo:

http://www.videogamer.com/xboxone/battlefield_4/news/over_15_games_in_development_using_frostbite_engine_says_dice.html

http://www.frostbite.com/

Le console playstation4 e xboxone montano hardware amd...

http://us.playstation.com/ps4/index.htm

http://www.xbox.com/it-IT/xbox-one/retailers

ecc ecc...ma mi fermo qui.

http://images.dailytech.com/nimage/AMD_Volcanic_Islands_Frostbite_Wide.png

http://developer.amd.com/
http://developer.amd.com/wordpress/media/2013/10/frostbite_banner1.jpg

affiu
03-11-2013, 21:44
affiu è un po' troppo amd friendly (non volgio dire fanboy.......................... ops l'ho detto) :asd:

o forse ci sono troppi intel friendly?:asd:

affiu
03-11-2013, 21:50
Questo si, mai visto postare una configurazione intel :D

Ma cmq secondo me il discorso fatto qui è molto valido, soprattutto lato cpu.

Io di questi tempi consiglio gli fx perchè oltre che ad avere un prezzo a dir poco eccezionale ,offrono (con la giusta configurazione e overclock) prestazioni che non giusticano affatto la controparte per il prezzo che hanno, a mio modo di vedere personale.
ALMENO NEL MONDO A SINGOLA SCHEDA VIDEO.

Poi non conosco quel mondo(nel mio mondo game),cioè non sono informato bene, quindi per evitare di consigliatre sbagliato ,piuttosto non lo faccio...ma ci siete voi;)

Credo che ad ogni modo non mi sbaglio a consigliare dato che quello che io vedo è sempre il prezzo per quello che danno!:D :D

Gilbo_33
04-11-2013, 00:32
Ok, ma nn è detto che bisogna buttare i soldi, il rapporto prezzo/prestazioni è sempre da rispettare, imho.
Ed è per questo che ho sconsigliato il socket 2011. Come detto propenderei per il 4770k per razionalizzare prestazioni, prezzo, e budget.

Perché nn è detto che se uno vuole 32 gb sono per forza da prendere. Se ci stanno e servono bene, altrimenti si può farne a meno.
Vero. Nel caso specifico servono? Per me è nì, nel senso che di certo non li sfrutterebbe in gaming, ma avendo le disponibilità economiche li prenderesti adesso per non aggiungerle dopo. Un conto è se si dovesse risparmiare per puntare su altre componenti, allora sarei assolutamente d'accordo, ma così è comunque una scelta sensata.

I giochi in futuro useranno più core, ed attualmente i giochi nn usano i cores logici intel, quindi in vista del futuro meglio mettere 8 cores fisici che 4 fisici + 4 logici (che nn si sa se verranno utilizzati).
E' probabile, ma l'unico dato certo della cosa è la beta di BF4, in cui AMD è avanti, dove però DICE è in partnership con AMD, e dunque sono sviluppati appositamente per AMD. E in ogni caso sarebbe un gioco su quanti?
Dall'altro lato abbiamo una vittoria schiacciante su qualunque altro gioco da parte di Intel. E questi sono dati certi.

Insomma, il discorso di affiu è in parte condivisibile, non tiene conto però del fatto che la controparte Intel ha un'architettura in grado di raggiungere prestazioni superiori pur con la metà dei core su tutti i giochi attuali, e questo è quanto, alla fine.

Ciao Gilbo_33

Vi rispondo molto brevemente, se poi avete il buon senso di intendere quello che voglio dirvi allora ok ,altrimenti si resta con la frase comune: ognuno resta della sua idea [...]

Ciao anche a te, affiu.
Io non intendo far cambiare idea a nessuno, solo che mi sembrava giusto mettere alcuni punti sulle i, anche per magari fare luce con una sana discussione su alcune questioni in modo da aiutare arlespera, che ha aperto il thread :)

Detto questo, comprendo bene il tuo discorso, e capisco che da possessore tu sia soddisfatto dei tuoi acquisti, e ci mancherebbe, però come ho risposto a silentghost il tuo discorso non tiene conto che intel, recensioni alla mano, ha comunque prestazioni maggiori. E il discorso sui thread fisici e logici IMHO lascia il tempo che trova proprio in base a questo fatto.
Che poi si abbia un ottimo frame rate anche con AMD, ci mancherebbe, e soprattutto con gli fx 9***, prodotti di punta.

Comunque su Mantle non ho ben capito i link del Frostbite :asd: Tra l'altro il primo parla anche di directx :asd:
Come ho scritto sopra DICE è partnership di AMD, il motore è loro e dunque ci credo che almeno loro ci lavorino su eh. Ma non per questo tutti i giochi con Frostbyte saranno sicuramente basati su mantle, anzi, i 15 giochi menzionati dalla news che hai linkato sono in sviluppo da anni e dubito che riprogrammeranno su Mantle piuttosto che su D3D, solo perchè sarà disponibile sull'SDK del frostbite dopo l'uscita di BF4.
Parlando di console, hanno detto chiaramente che Mantle sarà una prerogativa PC (quindi scordiamocelo sui giochi multipiatta che non sono AMD partnership).

affiu
04-11-2013, 01:33
Ed è per questo che ho sconsigliato il socket 2011. Come detto propenderei per il 4770k per razionalizzare prestazioni, prezzo, e budget.

Ciao anche a te, affiu.
Io non intendo far cambiare idea a nessuno, solo che mi sembrava giusto mettere alcuni punti sulle i, anche per magari fare luce con una sana discussione su alcune questioni in modo da aiutare arlespera, che ha aperto il thread :)

Detto questo, comprendo bene il tuo discorso, e capisco che da possessore tu sia soddisfatto dei tuoi acquisti, e ci mancherebbe, però come ho risposto a silentghost il tuo discorso non tiene conto che intel, recensioni alla mano, ha comunque prestazioni maggiori. E il discorso sui thread fisici e logici IMHO lascia il tempo che trova proprio in base a questo fatto.
Che poi si abbia un ottimo frame rate anche con AMD, ci mancherebbe, e soprattutto con gli fx 9***, prodotti di punta.

Comunque su Mantle non ho ben capito i link del Frostbite :asd: Tra l'altro il primo parla anche di directx :asd:
Come ho scritto sopra DICE è partnership di AMD, il motore è loro e dunque ci credo che almeno loro ci lavorino su eh. Ma non per questo tutti i giochi con Frostbyte saranno sicuramente basati su mantle, anzi, i 15 giochi menzionati dalla news che hai linkato sono in sviluppo da anni e dubito che riprogrammeranno su Mantle piuttosto che su D3D, solo perchè sarà disponibile sull'SDK del frostbite dopo l'uscita di BF4.
Parlando di console, hanno detto chiaramente che Mantle sarà una prerogativa PC (quindi scordiamocelo sui giochi multipiatta che non sono AMD partnership).

Nemmeno io intendo farti cambiare idea sia chiaro;

Non è solo questione di soddisfazione perché io ho pagato un prezzo che è la META' dell'altro; Nella vita pratica giocando in full hd con un fx 8 core overclockato con schede di fascia alta , quanto credi che i frame sarebbero secondo te? Quanto credi che ne farebbe DI PIU' UN 4+4(che li fa certo,ma quanto) ???....(se si gioca a risoluzioni inferiori ok che l'ipc minore degli fx producano minori frame e fin qui ci siamo).

In ogni caso non lo cambierei...perché la differenza in full HD per me è insignificante(facendolo lavorare in overclock tranquillamente); certo che poi se giocando volessi fare qualsiasi altra cosa e non potrei farla avendo pagato il doppio ,tu cosa penseresti? Poi come temperature NON ne parliamo(inconcepibili per me; il mio sotto gioco con un nh-d14 non supero i 55 gradi) ....io l'ho avrei spedito direttamente a casa e manco i soldi avrei voluto!;puoi stare sicuro.

Tutto questo per il settore game...per lavoro chiaramente il 4+4 è su un altro livello, considerando consumi ed ipc messi assieme che escono fuori col prezzo giustamente.

matteo c.
04-11-2013, 11:30
te ciai voglia di spendere o vuoi farti un ottimo pc??!!!

scheda madre sabertoorh 990 asus 132 euro oppure asus crosshair V formula Z 179 euro su taocomputer.it
processore fx 8350 - le console montano gli 8 core di amd e per otto anni i giochi saranno ottimizzati per questo 156 euro
dissipatore liquido h100i corsair 92 euro
gpu ati 290x va meglio di una titan nvidia da 1000 euro e costa la metà (ati sta migliorando molto) se vuoi ne prendi due con quel budget. una sui 550 euro
case corsair carbride air 540 cube 124 euro
ram quello che vuoi basta che sia cl8 o cl9 da 8 gb: 16 o 32 gb non te ne fai assolutamente nulla non le sfrutteresti...già 8 sono abbondanti.
io ho preso le gskill cl8 1600 basso profilo blu da 8 gb su hw1 80 euro
ssd Samsung evo 250gb (150 su amazon o 146 su taocomputer.it)
per esagerare ssd Samsung evo da 500 gb 285 euro sempre su tao
disco 3,5 pollici da 2 tera su taocomputer a 75 euro seagate
masterizzatore blueray saranno 70 euro
alimentatore hx850 corsair ax 1200i 256 euro
win8.1 pro su babbano a 50 euro

facciamo i conti!:
sabertooth990................132............oppure formula Z....179
fx-8350.........................156
h100i..............................92
gpu r290x......................550
ram,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,80
ssd 250gb......................146,,,,,,,,,,,,,,oppure 500gb: 285 euro
disco 3,5 2 tera.................75
case 540 carbride.............124
alimentatre ax1200i..........256
Illuminated Keyboard K740....80 euro
totale?:............................ 1.691,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,1877 euro

Monitor:
benq 2411
benq 2420
asus 248qe
scegli te son tutti a 144 htz

di più è buttare i soldi per niente perché hai il meglio.

mouse gx gaming gila 70 euro a detta di molti è il migliore l'ho preso lo sto usando mi trovo molto bene

poi...fa un po' come te pare!

arlespera
04-11-2013, 11:43
scusate scusate, molto interessante ma stiamo andando OT, ci saranno appositi post per la guerra ADM vs Intel :) poi i pareri son buoni tutti^^
che già io son fuori da questo mondo da anni, se mi aggiungete ulteriore confusione implodo :D

ringrazio tutti quelli che si sono aggiunti a consigliare configurazioni

NON per alimentare polemiche, solo per spiegare il senso di quello che ho detto (probabilmente frainteso):

Se tu dici che vuoi prendere una scheda o un'altra che permettono oc ed una cpu sbloccata, mi pare che sia palese che vuoi fare oc, anche se nn subito.

no ti assicuro che non è nei miei programmi, ho chiesto anche al mio gemello cattivo ma ha confermato pure lui che non è nei ns. piani

La prima affermazione nn coincide cn la seconda.

provo a rispiegare: se devo risparmiare €€€ ok, ma per 50€ estetica rientra nei parametri da considerare, avendo scelto case con finestra e sopratutto 50€ non fan la differenza (questo è il senso, se poi il risparmio è di €€€€ ok allora se ne parla)

3) dissipatori & co: io salterei a piè pari soluzioni ad aria. Cavolo,con una simile configurazione non vuoi metterci la ciliegina sulla torta con un impiantino a liquido? XD

si ci ho pensato al liquido, sicuramente è anche figoso, ma non facendo Oc, non lo vedo necessario, anzi vedo più lo "svantaggio" per la manutenzione molto più "impegnativa" al classico dissipatori\ventole...

[...] il 4770K,soprattutto riguardo al socket 2011 che è sempre fuori quando si parla di rapporto prestazioni\€, secondo me è assolutamente inutile [...]poter dirottare quei soldi su altri componenti [...] vedi una config dual vga e cosette simili,magari 2-3 monitor 23" per una visione periferica nei giochi

Ho visto che più o meno tutti (bene o male) vi dirottate su tecnologia 1150, anziché 2011; cioè alla fine è un socket per lvl + alto, quindi TENDENZIALMENTE troverò componenti più preformanti no? cioè non mi sembra così sproporzionato il divario € per dire ok meglio 1150

poi la multi vga è già in progetto, ma volevo lasciarlo fuori dal budget iniziale

p.s. grazie per le varie opzioni con motivazioni e pareri ^^

marcof12
04-11-2013, 15:50
Ho visto che più o meno tutti (bene o male) vi dirottate su tecnologia 1150, anziché 2011; cioè alla fine è un socket per lvl + alto, quindi TENDENZIALMENTE troverò componenti più preformanti no? cioè non mi sembra così sproporzionato il divario € per dire ok meglio 1150

poi la multi vga è già in progetto, ma volevo lasciarlo fuori dal budget iniziale

p.s. grazie per le varie opzioni con motivazioni e pareri ^^

1)il case che hai scelto mi pare molto funzionale,è davvero una bella bestiola ad un prezzo concorrenziale :) bravo.
2)Oc\no Oc: prendere un processore sbloccato K+ scheda madre Z87 non vuol dire che devi per forza portarlo a 5 e più GHz ;) Ritengo che se la differenza di prezzo tra una cpu K e la versione normale è ridotta,tanto vale avere la possibilità di portarla magari solo poco oltre. Oppure negli anni a venire,se non avrai già cambiato il pc, potresti spremerla un pò per farla durare ancora più del previsto. Non so te,ma per mia esperienza personale ti posso dire che se c'è la possibilità di salire di qualche centronaio di MHz,l'appetito ti vien strada facendo :P
Sei obbligato o serve per forza fare un Oc estremo? no. E' utile per vari aspetti? si. Hai la possibilità di farlo senza porti troppi problemi? Con una cpu K+mb Z87 puoi. Tutto qui ;)
3)liquido VS aria: come ben riassunto,con un impianto a liquido magari dovrai fare un minimo di manutenzione ogni 4-6mesi. questo è vero. Ma il vantaggio,sempre a prescindere dall'intenzione\possibilità di far OC,è secondo me che avresti temperature sempre molto basse e rumore tendenzialmente nullo rispetto alle singole ventole di Cpu\Vga+altro. Non è necessario,è una "finezza" che secondo me si sposa bene col budget. tutto qui. Altrimenti puoi sempre prendere un Noctua NH-D14 per la Cpu e un dissipatore "cazzuto" per la vga.
4) 1150 VS 2011: il 2011 è l'anziano tra i due :D (lo so,è brutto a dirsi) Il 1150 Z87 è appena uscito. Se la spesa è simile confrontando Mb+cpu base 2011 VS MB+buona Cpu 1150 (a favore del 1150),è più recente la piattaforma Z87, quindi forse più longevo. è più aggiornata come funzionalità,ha cpu ugualmente prestanti e le future nuove potranno solo migliorare,perchè prendere il 2011?? Lo capirei se fosse appena uscito,ma così non è... :)
Pensi di mettere adesso o in futuro 3 o 4 Vga insieme?? Se si,prendi 2011. Se come penso è no,per 2 vga max è meglio che vai su 1150.
5)VGa: vai decisamente di R9 290x. Le prove paiono esserle decisamente favorevoli. Unica pecca un pò di rumore e temp non proprio buone (altro motivo per cui una liquidata cel'avrei vista bene :) ).

arlespera
11-11-2013, 12:24
Rieccomi!

dunque configurazione "Finale" (virgolette perchè vga sono ancora in attesa di conoscere reali caratteristiche\info di quelle appena uscite)

Mobo: Asus P9X79-DELUXE
Cpu:.. i7 4820K QuadCore 3,70 GHz Cache:10 Mb
Ram:.. Dominator Quad Channel 16GB DDR3-1866MHz
Alim:.. Cooler Master Silent Pro M2 1000Watt ATX EPS Pci-E(8)*2 PFC Attivo Nero 80+ Silver ND ( o gold)
case:. Aerocool XPredator White Edition
ssd:... CRUCIAL m4 256Gb
Hdd:.. Western Digital HDD 2TB WDBlack 64Mb 7200rpm
unità ottica ~random
Dissip: Noctua NH-D14 SE2011 per socket 2011

Per le vga attualente in stallo, cioè rimango in attesa di vedere cosa sta combinando la AMD (stanno facendo i cazzoni?) e come risponde la Nvida

comunque le candidate VGA

_ Sapphire R9 290X 4gb gddr5 Battlefield 4 Edition
_ Gxt780ti (vendor ancora da scegliere)

edit:
il case è questo

http://1.bp.blogspot.com/-bD_UEEe8KOg/UMgTDwo75GI/AAAAAAAACRs/tlsRw8LKKWo/s1600/PCF271.w_group.x_predator-470-75.jpg
Link review, su sito ufficiale non l'ho trovato (http://www.insidehardware.it/hardware/case-e-accessori/1340-aerocool-xpredator-snowy-white-il-gigante-delle-nevi#content)

Fabryce
11-11-2013, 14:30
tutto ok.. metterei al posto del crucial m4 un samsung 840pro.. è più veloce e costa di meno..

per il discorso scheda..
ad oggi ti conviene una gtx 780 ti... per le AMD è consigliabile aspettare le versioni custom dei partner, quelle reference hanno problemi di temperature alte e conseguenti throttling..
a quanto pare le custom usciranno a dicembre..

arlespera
11-11-2013, 16:30
eh si... ma volevo un attimo vedere anche per la gtx780ti, insomma far passare almeno sta settimana per vedere cosa viene fuori (poi ovviamente Nvidia improbabile faccia cazzate in stile AMD, ma si sa mai :D )

per il Samsung 840 Pro 256 GB, hai ragione l'avevo già messo al posto del crucial dev'essere un refuso XD

MuCcIo
11-11-2013, 16:48
La mia proposta:

1 x Corsair Carbide Series 500R Black € 103.00
1 x ASUS AM3+ Sabertooth R2.0 (990FX/ATX) € 137.00
1 x AMD FX-Series FX-8350 4GHz 8MB AM3+ Piledriver 125W BOX € 178.00
1 x Corsair Hydro Series H110 280mm Extreme Performance Liquid CPU Cooler € 104.00
1 x DDR3 2133Mhz PC17600 16GB Corsair Dominator GT 1.5V CL9 (4x4GB) (X79) € 217.00
1 x Samsung SSD Serie 840 Pro 256GB SATA III € 189.00
1 x SEAGATE 2TB ST2000DM001 7200rpm 64MB Barracuda € 74.00
1 x Corsair AX Serie AX760 80+ Platinum 760W Modular € 141.00
Totale € 1,321.00

Da aggiungere la 290x.
Ritengo completamente inutile andare oltre.

arlespera
11-11-2013, 17:58
boh... sarò un folle cosa vuoi che ti dica...
vedo comunque che non sei l'unico a dirmi che faccio una spesa senza senso, che prendo un cpu inutile, una mobo assurda ecc.

che poi boh, io personalmente trovo più folli moltri bilanciamenti che mi proponete (tipo vga da 500€ con processore da 100€)

poi de gustibus :D

MuCcIo
11-11-2013, 18:13
vedo comunque che non sei l'unico a dirmi che faccio una spesa senza senso, che prendo un cpu inutile, una mobo assurda ecc.

che poi boh, io personalmente trovo più folli moltri bilanciamenti che mi proponete (tipo vga da 500€ con processore da 100€)

Gli euro non fanno la potenza.
Un FX 8350 portato a 5ghz con un H110i è più che sufficiente per fare qualsiasi cosa per i prossimi 2 anni.
Tuttavia con le schede video non funziona così: volendo maxare tutto (se no non mi spiego il budget) devi andare sul top.

SilentGhost
11-11-2013, 18:23

Cm già ti è stato detto, già un i5 è più che sufficiente per i giochi oggi, che nn sono neanche tanto cpu dipendenti in generale, mentre la vga, se vuoi giocare a livelli alti ti serve per forza potente. Inoltre l'fx 8350 è ottimo anche nel rendering...
Ma questo è un discorso che abbiam già fatto, ma tu resti della tua idea (può anche essere che mi sbaglio io) ed in fondo i soldi son tuoi e ne fai quel che vuoi :D

arlespera
25-11-2013, 10:16
Fabryce ti ringrazio del suggerimento, non so come mai mi era sfuggito^^

e si rimango in attesa dei costumer per la r9, anche solo per vedere il confronto con la 780... tanto una settimana + o - non mi cambia la vita^^