PDA

View Full Version : iPad Air: prestazioni notevolmente superiori dai primi benchmark

Redazione di Hardware Upg
31-10-2013, 07:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ipad-air-prestazioni-notevolmente-superiori-dai-primi-benchmark_49460.html

I primi benchmark delle prime unità di iPad Air stanno mostrando prestazioni superiori anche del 90% rispetto al precedente modello

Click sul link per visualizzare la notizia.

checo
31-10-2013, 07:35
si dice il doppio in più di prestazioni

Seph|rotH
31-10-2013, 07:45
"Se paragoniamo i risultati con iPad 2, non riusciamo a spiegarci il motivo per cui Apple ancora si ostini a proporre il vecchio tablet da 9,7" solamente a 100$ di differenza sul prezzo del top di gamma. A prescindere dalle performance pure, sono tanti i motivi per cui preferire il nuovo Air, facendo sembrare iPad2 un'offerta assurda e obsoleta."

In effetti non vedo nessun motivo, se non ottenere un margine di guadagno spropositato, per non fare anche con iPad quello che fanno con iPhone (il modello nuovo diventa il modello di punta e l'ex top di gamma diventa l'entry level).

recoil
31-10-2013, 07:51
"Se paragoniamo i risultati con iPad 2, non riusciamo a spiegarci il motivo per cui Apple ancora si ostini a proporre il vecchio tablet da 9,7" solamente a 100$ di differenza sul prezzo del top di gamma. A prescindere dalle performance pure, sono tanti i motivi per cui preferire il nuovo Air, facendo sembrare iPad2 un'offerta assurda e obsoleta."

In effetti non vedo nessun motivo, se non ottenere un margine di guadagno spropositato, per non fare anche con iPad quello che fanno con iPhone (il modello nuovo diventa il modello di punta e l'ex top di gamma diventa l'entry level).

non riesco a capacitarmi di come qualcuno compri ancora ipad 2 a prezzo pieno considerando che c'è il mini retina che costa uguale, ha prestazioni nettamente superiori, un display più definitivo e un peso inferiore!
solamente un pazzo preferirebbe un tablet di 2 anni e mezzo fa :rolleyes:

wiltord
31-10-2013, 07:56

Si chiama effetto esca. Molto semplice

zanarduz
31-10-2013, 08:20
Ovvero il fatto che rimane l'unico tablet apple con uscita video composito/component e hdmi non compresso (dalla lightning esce solo un hdmi con ricompressione video). Ovviamente rimane una follia (a parte eventuali utilizzi lavorativi) non prenderne uno usato oppure un tablet android.

Seph|rotH
31-10-2013, 08:31

Si chiama effetto esca. Molto semplice
Sì, ma visto il divario prestazionale tra Air e i precedenti, l'effetto esca funzionerebbe anche se l'entry level fosse quantomeno iPad 3.

Secondo me tengono il 2 perchè ormai produrlo gli costa 50 e lo vendono a 400.

Aenil
31-10-2013, 08:33
un prodotto nuovo che ha prestazioni superiori rispetto al precedente...notiziona!!!!

wow incredibile! :eek:

(niente flame sto solo ironizzando :) )

Rinha
31-10-2013, 08:38
Ovvero il fatto che rimane l'unico tablet apple con uscita video composito/component e hdmi non compresso (dalla lightning esce solo un hdmi con ricompressione video). Ovviamente rimane una follia (a parte eventuali utilizzi lavorativi) non prenderne uno usato oppure un tablet android.

E questa cosa la sanno in... 5 persone?!?! :stordita:

Dumah Brazorf
31-10-2013, 08:42
Ma va la, avranno trovato come Samsung il modo di taroccare i bench...

wiltord
31-10-2013, 08:48
"Sì, ma visto il divario prestazionale tra Air e i precedenti, l'effetto esca funzionerebbe anche se l'entry level fosse quantomeno iPad 3."

Hanno lasciato il 2 perché è l'ultimo non retina. Col 3 si sarebbero "automangiati" qualche quota dell'Air ;)

dtreert
31-10-2013, 09:11
imho è come disse un altro utente...

Hanno problemi con il reperimento dei display retina. Quindi se mettono un altro ipad con retina display si incasinano troppo (anche se da quel che avevo capito l'ipad 2 ed il 3 sono fuori produzione)

ais001
31-10-2013, 09:14
... le prestazioni dell' Air potrebbero essere reali vista la nuova cpu e magari proprio ottimizzate per certe cose tipo i benchmark (ma questo non obbliga ad avere tali valori magari nell'uso quotidiano). Non si compra un prodotto solo per fare benchmark.

... L'ipad2 ha un prezzo elevato e senza senso, ma é giusto che venga ancora venduto visto che nel mondo viene utilizzato proprio perché NON retina (solo in US Apple ha un contratto da miliardi di $ per distribuirlo).

@ Rinha
... no, le 5 persone sono quelle come te che non sanno che ipad2 viene fornito alle scuole infantili per diversi progetti in tutto il mondo (se ne é parlato per mesi e l'anno scorso su questo forum c'era un articolo della redazione). L'ipad non lo usi solo tu. Se ne vendono milioni un motivo "diverso" da quello che tu pensi. Sarebbe da informarsi pima di sputare sentenze senza essere a conoscenza della realtá.

m4xt3r
31-10-2013, 09:27
"annovera un'autonomia superiore e prestazioni dell'87% più elevate"...
Scritto così sembra che la batteria duri il doppio.
Se veramente l'autonomia è raddoppiata, lo ordino subito!

Aenil
31-10-2013, 09:31
comunque sì anche secondo me, al di là del prezzo retail, iPad 2 ha ancora ragione d'esistere, è comunque più sottile e leggero del 3 e 4, ha un'ottima autonomia, un display comunque molto luminoso, e prestazioni accettabili per l'utente poco avvezzo alla tecnologia, inoltre il display da 9,7'' pollici è il minimo per chi lo vuole sostituire ad un notebook (appunto per l'utente poco "tecnologico" )

Mde79
31-10-2013, 09:46
iPad2 ha senso ma andrebbe collocato meglio come prezzo secondo me, ma su quell'orecchio Apple fa un pò fatica

recoil
31-10-2013, 09:58
iPad2 ha senso ma andrebbe collocato meglio come prezzo secondo me, ma su quell'orecchio Apple fa un pò fatica

appunto dovrebbe costare al massimo come ipad mini non retina visto che sono molto simili come prestazioni e hw

san80d
31-10-2013, 10:18

apple e' molto sensibile ai margini di profitto :)

ais001
31-10-2013, 10:23
... diciamo che è "affezionata" ad avere un utile netto sostanzioso :D

hellkitchen
31-10-2013, 14:05
Io ritengo non abbia molto senso (per il consumatore) avere in catalogo un ipad 2 e un ipad 5. Diamine sono 3 generazioni di differenza! A quel prezzo???????

Di sicuro non lo comprerei mai e poi mai!

ais001
31-10-2013, 14:41
@ hellkitchen
... l'ipad2 non lo tengono a catalogo per il fanboy tecnologico... ha senso che sia in vendita puramente per un questione di marketing e di diffusione per i progetti contrattuali di Apple stipulati coi vari governi ed enti.

Certi governi ed enti VIETANO l'uso del retina per problemi alla vista con le età iniziali.

hellkitchen
31-10-2013, 14:46
@ hellkitchen
... l'ipad2 non lo tengono a catalogo per il fanboy tecnologico... ha senso che sia in vendita puramente per un questione di marketing e di diffusione per i progetti contrattuali di Apple stipulati coi vari governi ed enti.

Bè il consumatore medio e non informato becca una bella in***** a prescindere dall "questione di marketing e di diffusione per i progetti contrattuali di Apple stipulati coi vari governi ed enti" :D

acerbo
31-10-2013, 15:30
Domani vado a prenderlo, delle prestazioni mi frega poco visto che il 4 é già una scheggia, mi interessa molto il nuovo formato slim e il peso ridotto.

ais001
31-10-2013, 16:42
@ hellkitchen
... scusa ma il consumatore medio come fa a prendere un a fregatura se è "medio"? Nei negozio lo dicono che è un modello vecchio. Lo sanno anche i sassi che è vecchio, con tutta la pubblicità in tv, per strada e nei negozio... sei assurdo se vai e compri un ipad2. Persino mia nonna capisce che "5" è dopo il "2" e quindi è meglio... :rolleyes:

Perchè tu saresti così furbo ed intelligente che stipuli contratti miliardari per un prodotto che togli dal catalogo? Anche un bambino dell'asilo è più intelligente di te allora perchè ci arriva prima :D

Il 2 resta in vita solo per gli accordi e progetti, ne hanno fatto uno da 30milioni di $ e te guardi il consumatore sfigato sotto casa, la Apple è una SpA (qui da noi) e non una Onlus eh?!
Se sei un pirla che compra un 2 quando tutti ti dicono che è vecchio e che c'è il 5... è un tuo problema, non della Apple :asd:

hellkitchen
31-10-2013, 16:55
@ hellkitchen
... scusa ma il consumatore medio come fa a prendere un a fregatura se è "medio"? Nei negozio lo dicono che è un modello vecchio. Lo sanno anche i sassi che è vecchio, con tutta la pubblicità in tv, per strada e nei negozio... sei assurdo se vai e compri un ipad2. Persino mia nonna capisce che "5" è dopo il "2" e quindi è meglio... :rolleyes:

Perchè tu saresti così furbo ed intelligente che stipuli contratti miliardari per un prodotto che togli dal catalogo? Anche un bambino dell'asilo è più intelligente di te allora perchè ci arriva prima :D

Il 2 resta in vita solo per gli accordi e progetti, ne hanno fatto uno da 30milioni di $ e te guardi il consumatore sfigato sotto casa, la Apple è una SpA (qui da noi) e non una Onlus eh?!
Se sei un pirla che compra un 2 quando tutti ti dicono che è vecchio e che c'è il 5... è un tuo problema, non della Apple :asd:

Eheh guarda la cosa non mi tocca minimamente perché non intendo comprare alcun iPad :D

Ad ogni modo se molti se lo comprano tutt'ora significa che Apple ha fatto bene i compiti. Azzzz di chi se lo compra direi :)

ais001
31-10-2013, 17:13
... in ufficio da me ne hanno ordinati 2 (io mi tengo i miei 3 e 4 che per le mie necessità vano più che bene).

L'unica cosa che non capisco è perchè ancora non buttare su 256/512GB di spazio visto che tanto è memoria saldata (e segano via 16 e 32). Mettere i chip B invece degli A non gli stravolge la catena costruttiva e non costano cifre stratosferiche... a me col 3 i 64Gb stanno stretti :(

L'italiano piange e piangerà sempre miseria, però per comprarsi cose costose trova i soldi... questo è il problema ;)

acerbo
31-10-2013, 19:09
... in ufficio da me ne hanno ordinati 2 (io mi tengo i miei 3 e 4 che per le mie necessità vano più che bene).

L'unica cosa che non capisco è perchè ancora non buttare su 256/512GB di spazio visto che tanto è memoria saldata (e segano via 16 e 32). Mettere i chip B invece degli A non gli stravolge la catena costruttiva e non costano cifre stratosferiche... a me col 3 i 64Gb stanno stretti :(

L'italiano piange e piangerà sempre miseria, però per comprarsi cose costose trova i soldi... questo è il problema ;)

Ma per farci che? Per me sono troppi pure 64gb sul tablet.

diomorgan
01-11-2013, 06:10
bhè, siamo in un forum di gente che "se ne intende" e che ragiona 8giustamente) troppo suo rapporti qualità/hardware/prezzo,ma già ieri due miei amici che avevano 3GS e 4S hanno comprato il 5C perchè (in ordine di importanza:
-il 5C è esteticamente più cool (?!?)
-il 5C "io 100 euro in più per il 5S non li voglio spendere"
-il 5S non è disponibile
guarda caso i 5C si trovano come il pane anche se la produzione è stata nettamente diminuita, mentre i 5S sono "rari".

Qualcosa mi dice che la situazione non migliorerà e varrà anche per ipad AIR...

Aenil
01-11-2013, 09:09
bhè, siamo in un forum di gente che "se ne intende" e che ragiona 8giustamente) troppo suo rapporti qualità/hardware/prezzo,ma già ieri due miei amici che avevano 3GS e 4S hanno comprato il 5C perchè (in ordine di importanza:
-il 5C è esteticamente più cool (?!?)
-il 5C "io 100 euro in più per il 5S non li voglio spendere"
-il 5S non è disponibile
guarda caso i 5C si trovano come il pane anche se la produzione è stata nettamente diminuita, mentre i 5S sono "rari".

Qualcosa mi dice che la situazione non migliorerà e varrà anche per ipad AIR...

Ma meglio fanno girare l'economia, poi cosa vuoi che gliene importi a gente così se hanno 2 tocchi di plastica da 600€ con hardware vecchio di un anno, in questi casi é solo moda, voglia di apparire e necessità di seguire la massa. :)

hellkitchen
01-11-2013, 16:38
Ho visto e provato oggi sia l'Air che il mini retina... che dire, molto belli, ma sono pur sempre la stessa minestra riscaldata secondo me!

TecnologY
01-11-2013, 17:13
Confermato 1 solo GB di ram per l'ipad air
da non utente apple visti i prezzi e l'hardware uguale prenderei il mini2

hellkitchen
01-11-2013, 17:24
Confermato 1 solo GB di ram per l'ipad air
da non utente apple visti i prezzi e l'hardware uguale prenderei il mini2

Si quello anche io. Non credo prenderò di nuovo l'ipad ma se dovessi prenderei il mini. Prendendolo in mano da l'impressione di un prodotto molto più "usabile".
L'Air ha comunque una leggerezza e un'ergonomia davvero impressionanti rispetto al passato. Grande passo avanti da questo punto di vista.

Oggi ho provato anche il nexus 7 2013 e non mi è piaciuto per niente.
Ho provato anche il nuovo surface e l'unica nota negativa è sicuramente l'aspect ratio che a mio avviso lo rende inutilizzabile in verticale..

L'unico device che mi ha impressionato davvero è stato il note 3... ho avuto il 2 ma il 3 è ancora meglio! Spettacolare! Se non fosse per i problemi di ergonomia di un phablet lo prenderei...

Tornando all'Air molto bello ma come dicevo prima, è l'ennesimo upgrade della versione precedente ma non offre nulla di realmente nuovo.

ais001
02-11-2013, 00:36
... arrivato primo Ipad Air (solo WIFI 64GB) e portato a casa :D

http://img443.imageshack.us/img443/3691/mcgx.jpg

... facendo un paio di test:
- ios7 fluido e reattivo;
- graficamente non mi piace, sarà le tonalità di colore ma non mi ispirano;
- lanciando "Geekbench 3" la diff rispetto all' ipad3 & 4 è abissale (ipad5 ios7.0.3 single core: 1440, ipad3 ios6.1.3 single core: 366)

... la navigazione è molto più veloce e l'accesso tramite wifi al Seagate Wireless Plus è molto più reattiva (sarà il discorso del doppio canale, ma è quasi la metà come tempo nei caricamenti).

Personalmente: bellino, molto più reattivo, estetica accattivante ma... avendo ipad3 & 4 (e tutta una serie di accessori e cover) non mi cambia la vita così tanto come sperato, ergo mi tengo i miei e questo rimane in ufficio.

san80d
02-11-2013, 10:15
Non credo prenderò di nuovo l'ipad ma se dovessi prenderei il mini. Prendendolo in mano da l'impressione di un prodotto molto più "usabile".

concordo

san80d
02-11-2013, 10:16
Ho visto e provato oggi sia l'Air che il mini retina... che dire, molto belli, ma sono pur sempre la stessa minestra riscaldata secondo me!

magari sul mini hai anche ragione, ma l'air a me sembra interessante come evoluzione

hellkitchen
02-11-2013, 10:33
magari sul mini hai anche ragione, ma l'air a me sembra interessante come evoluzione

Si è interessante anche perché è quello che effettivamente era necessario per migliorarlo come prodotto. Più leggero e più sottile. L'ergonomia era il suo punto debole.

Però ho già avuto 3 ipad. Due 2 (con e senza 3G) e un 3. Alla fine come funzionalità sono sempre la stessa solfa. L'iPad è un dispositivo veramente fantastico ma per me presenta degli indubbi limiti.

E' perfetto se vuoi navigare sul web, controllare forum, leggere notizie e anche leggere qualche libro. NON è perfetto quando lo si vuole utilizzare anche un minimo per lavorare. Le mail le si leggono bene, i file con dropbox li controlli piuttosto comodamente ma manca proprio quella predisposizione al business.
Troppe volte mi sono trovato senza copertura internet per poter accedere a un file che mi serviva.. troppe volte il fatto di poter scaricare un file da una mail e metterlo su chiavetta avrebbe fatto la differenza. La chiusura mentale di Apple lo rende scomodissimo per lavorare.

Quando avevo il note 2 un collega mi aveva inviato un file essenziale per salvare una giornata di lavoro. Mancava la connessione internet ai pc, niente wifi. Col note avevo scaricato quel file, estratto la SD, messa nel pc e avevo lavorato tutto il giorno senza problemi. Con un ipad o un iphone non avrei fatto un bel niente di tutto ciò.

Secondo me il passa avanti decisivo sarà l'introduzione di un minimo di questi aspetti "desktop" anche sui dispositivi iOs. Che gli costa mettere un dannato file manager, la gestione dei contenuti direttamente da uno pseudo-finder direttamente dal tablet?

Finché non lo renderanno qualcosa di più rimarrà sempre un gran dispositivo, ma pur sempre un giocattolone, cool, divertente, ma pur sempre un giocattolone!

Questo IMHO

Rinha
03-11-2013, 01:16
@ Rinha
... no, le 5 persone sono quelle come te che non sanno che ipad2 viene fornito alle scuole infantili per diversi progetti in tutto il mondo (se ne é parlato per mesi e l'anno scorso su questo forum c'era un articolo della redazione). L'ipad non lo usi solo tu. Se ne vendono milioni un motivo "diverso" da quello che tu pensi. Sarebbe da informarsi pima di sputare sentenze senza essere a conoscenza della realtá.

E di grazia, quali sentenze avrei sparato? :confused:
No perché ho risposto ad un commento che diceva che l'unica motivazione valida per l'iPad 2 fosse l'uscita HDMI non compressa... cosa che con il tuo commento c'entra quanto i cavoli a colazione! :rolleyes:
Tra l'altro non esprimevo neanche un giudizio su quale potesse essere il motivo "diverso" per il quale ancora si vende e non sputavo alcuna sentenza...
Diciamo che se evitavi il tuo commento magari facevi più bella figura! ;)

ais001
03-11-2013, 09:01
... ho risposto al tuo quesito :)

Fustaccio85
03-11-2013, 09:06
Dai, mi sembra chiaro che le motivazioni siano puramente commerciali: tenendo un ipad vecchio come backup si incentivano le vendite del nuovo, perchè chi non lo ha si dirige sul nuovo modello data la troppa differenza abissale, oppure su un usato di categoria recente cosi da incentivare comunque chi possiede una generazione recente a darlo via sul mercato dell'usato se vuole passar eal nuovo.

Aenil
03-11-2013, 09:27
Dico il mio punto di vista per quanto riguarda l'air.. allora alla Apple dopo 3 ipad praticamente identici tra di loro avevamo due scelte, o estremizzavano il loro concetto di design, mobilità ed esclusività, oppure ascoltavano le lamentele e sfornavano un prodotto magari non così bello e leggero ma con un minino di espandibilità e permettendo un uso un pochino più serio con qualche aggiunta specifica in iOS7. Ovviamente hanno scelto la prima strada perché é quello che san fare meglio, io pero personalmente dopo iPad 2 mi sono veramente stancato di questo OS, cioè tutto molto bello, ma appunto troppi limiti.. puoi chiedere a siri che tipo di Pokemon é bulbasaur (seriamente, é una notizia di qualche sett. fa) ma in ufficio lo userei come fermacarte :stordita: il tablet che ho adesso tanto per dire ho scoperto che mi apre tranquillamente i raw della reflex e posso anche editarli e salvarli in .jpg con l'app integrata per esempio.

san80d
03-11-2013, 10:07
Dico il mio punto di vista per quanto riguarda l'air.. allora alla Apple dopo 3 ipad praticamente identici tra di loro avevamo due scelte, o estremizzavano il loro concetto di design, mobilità ed esclusività, oppure ascoltavano le lamentele e sfornavano un prodotto magari non così bello e leggero ma con un minino di espandibilità e permettendo un uso un pochino più serio con qualche aggiunta specifica in iOS7. Ovviamente hanno scelto la prima strada perché é quello che san fare meglio, io pero personalmente dopo iPad 2 mi sono veramente stancato di questo OS, cioè tutto molto bello, ma appunto troppi limiti.. puoi chiedere a siri che tipo di Pokemon é bulbasaur (seriamente, é una notizia di qualche sett. fa) ma in ufficio lo userei come fermacarte :stordita: il tablet che ho adesso tanto per dire ho scoperto che mi apre tranquillamente i raw della reflex e posso anche editarli e salvarli in .jpg con l'app integrata per esempio.

sono i limiti risaputi di un sistema chiuso come e' quello di apple

*tony*
03-11-2013, 19:10
sono i limiti risaputi di un sistema chiuso come e' quello di apple

Se i limiti sono quelli che non posso aprire un raw allora mi metto a ridere.
La gente seria apre i raw,li edita e li salva non certo con un tablet ma magari con un MacBook AIR che fa pelo e contropelo a qualsiasi tablet presente in commercio.
Un tablet nasce per fare bene sono quello,tutto il resto sono solite chiacchiere inutili.

Aenil
03-11-2013, 21:29
Se i limiti sono quelli che non posso aprire un raw allora mi metto a ridere.
La gente seria apre i raw,li edita e li salva non certo con un tablet ma magari con un MacBook AIR che fa pelo e contropelo a qualsiasi tablet presente in commercio.
Un tablet nasce per fare bene sono quello,tutto il resto sono solite chiacchiere inutili.
Genio era un esempio, cosi come stavo "esagerando" con la battura di siri... :)