PDA

View Full Version : Dissi stock AMD FX-4300 rumorosissimo: è normale?

Thunder29
31-10-2013, 01:16
Ciao ragazzi,
come da titolo ho ordinato un PC col processore in questione ma senza cambiare il dissipatore, pensando non fosse essenziale da subito... e invece mi si presenta un PC che fa il rumore di un aereo (nessun dubbio: è dato dal dissipatore).
È normale che sia così rumoroso? È davvero così schifoso il dissipatore stock dell'AMD FX-4300? Quello dell'Intel i5 750 non faceva molto rumore...
Se mi confermate che è normale che sia molto rumoroso vorrei prendere un dissipatore silenzioso a non più di 20€, ho visto che per il socket AM3+ ce n'è qualcuno...
Grazie!

Overture1928
31-10-2013, 10:00
E' probabile che la ventola giri sempre al massimo e che quindi la funzione Cool n' Quiet sia disabilitata nel bios.Dai una controllata;)

Quanto al dissi aftermarket,è sempre il benvenuto in sistemi che ospitano cpu FX, ad esempio un Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 @ 24,00 o un alpenfohn Sella @ 19,00 potrebbero essere delle valide opzioni..

Overture1928
31-10-2013, 10:04
E' rumoroso di suo ma è anche probabile che la ventola giri sempre al massimo e che quindi la funzione Cool n' Quiet sia disabilitata nel bios.Dai una controllata;)

Quanto al dissi aftermarket,è sempre il benvenuto in sistemi che ospitano cpu FX, ad esempio un Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 @ 24,00 o un alpenfohn Sella @ 19,00 potrebbero essere delle valide opzioni..

Thunder29
31-10-2013, 19:39
Grazie Overture :) non ci crederai ma oggi (dopo stanotte mi ero dimenticato di aver scritto qui) ho spulciato l'amazzone e ho comprato proprio l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 senza neanche leggere il consiglio, che **** :D

PS: che tu sappia l'opzione cool n' quiet "intaccherà" anche il funzionamento della ventola del nuovo dissi (e quindi andrà comunque modificata l'impostazione)?

Overture1928
01-11-2013, 13:45
Ottimo, l'opzione cool n' quiet attiva il throttling della cpu,quindi di conseguenza quando questa lavorerà al minimo anche la ventola essendo pwm girerà a regimi più bassi...