View Full Version : problema scheda madre o processore?
Entony088
31-10-2013, 01:53
Salve a tutti scrivo questo post perchè sono a dir poco disperato.Circa un annetto fa il mio pc,composto da un processore amd athlon 64 3200+,scheda madre msi k8ngm2 socket 939 scheda video geforce 6600,ha smesso di funzionare.In pratica,premendo il pulsante di accensione,le ventole giravano ma lo schermo rimaneva nero,sia utilizzando la scheda video integrata sulla scheda madre,sia quella esterna,cosi ho portato scheda madre e processore da un tecnico,e lui mi ha detto che il problema poteva essere o la scheda madre o il processore,molto più probabile la scheda madre,ma che però loro non avevano modo di provarlo perchè queste schede madri erano uscite di produzione,e nn poteva smontarsi i pezzi dai pc dei clienti.Quindi me li sono riportati a casa e ho riposto tutto in uno stanzino,poichè avevo già un altro pc.La settimana scorsa frugando un po qua e la mi sono ritrovato pezzi di pc dei quali non sapevo proprio che farmene,cosi ho pensato di riutilizzarli riassemblando il vecchio pc,e ho acquistato su subito.it una scheda madre usata,convinto che il problema fosse la scheda madre rotta.Il venditore mi ha assicurato che la scheda madre,una asus av8-e deluxe, fosse perfettamente funzionante,cosi tutto contento me la porto a casa,monto tutto ma ecco che accade l'imprevedibile:nonostante abbia cambiato la scheda madre il problema rimane identico,led verde acceso sulla scheda madre,ventole che girano,ma nessun beep.Ho provato a togliere scheda video,ram,ho fatto tutte le prove possibili immaginabili,ma niente, di beep neanche l'ombra nè in quella che avevo prima,nè in quella acquistata adesso.Non so sinceramente cosa pensare: posso credere che il venditore mi abbia preso in giro,oppure è il processore a essere andato?
Entony088
31-10-2013, 12:15
Nessuno che può aiutarmi?Aggiungo ulteriori particolari:appena premo il bottone di accensione,il led verde sulla scheda madre si accende,si sente l'hard disk partire,le luci della tastiera si accendono e poi si spengono,e le ventole girano,ma a video non appare niente.Aggiungo che l'alimentatore è funzionante poichè era montato sull'altro pc e anche le ram,l'unica cosa che rimane sono scheda video,cpu e scheda madre,ma la scheda video la escluderei pure visto che nelle prove che ho fatto con la precedente scheda madre,nemmeno collengando alla scheda video integrata si accendeva.Su questa non ho modo di provare perchè nn ha scheda video integrata e non ho altre schede con attacco pci express x16 disponibili.Allora,che mi dite?
andry96b
01-11-2013, 11:24
Puoi postare la configurazione completa del PC ??
Inoltre fai questa prova: disinserisci tutti i banchi di ram e avvia il PC. Fai attenzione se vengono emessi beep o meno.
Entony088
01-11-2013, 12:45
Allora la scheda madre è una asus a8v-e deluxe,processore amd athlon 64 3200+,scheda video ge force 6600 256mb,hard disk maxtor da 80 giga,alimentatore nilox da 500watt.Da premettere che ho provato ben due alimentatori perfettamente funzionanti su altri pc,e ho provato anche a togliere tutto lasciando solo il processore,ma niente la scheda madre continua a nn emettere alcun beep.Il pc speaker l'ho provato ed è perfettamente funzionante.Addirittura temendo potesse esserci qualche contatto col case,l'ho smontata e l'ho poggiata su una scrivania,ma il risultato non cambia.Ho tolto la batteria,resettato il bios cortocircuitando il piedino 2-3 proprio come riportato nel manuale della scheda madre,ma il risultato non è cambiato!Penso proprio di avere fatto tutte le prove possibili immaginabili,intanto chi me l'ha venduta sostiene che la scheda madre sia perfettamente funzionante!Ho anche provato a togliere anche il processore,ma ho letto che è normale che la scheda madre senza cpu non emetta alcun beep!boohhh nn so cos'altro fare.ah dimenticavo,le ram sono quelle che mi ha fornito lui assieme alla scheda madre,ram che provate su un'altra scheda madre sempre asus funzionano alla perfezione,testate anche con memtest 0 errore.
Entony088
01-11-2013, 14:03
Poi un'altra stranezza che ho notato è che sulla scheda madre è riportato a8v-e deluxe,mentre nella etichetta incollata dietro dove è riportata la data di scadena della garanzia cè scritto a8vese,e cercando delle immagini su internet la mia scheda madre è uguale alla a8ve se non alla a8v-e deluxe O.o
Entony088
02-11-2013, 11:56
Sono in attesa di vostri suggerimenti!
acronalb
02-11-2013, 13:16
se la scheda non emette alcun beep significa che non parte neanche il bios quindi la scheda è non funzionante!
ho avuto 2 pc con questo problema e cambiando scheda madre (con una funzionate ) è tornato tutto alla normalità.
prova a controllare se c'è qualche condensatore gonfio sulla scheda
andros1994
02-11-2013, 13:37
non dico di essere sicuro al 100% ma all 80% di dirti che è un problema di scheda madre...lo fece anche a me in merito al dissaldamento della parte vga della sheda video integrata e da allora niente piu beep e nient altro...cambio scheda madre e ora tutto alla perfezione :)
Entony088
02-11-2013, 13:55
Anche io penso sia un problema di scheda madre,anche se il venditore mi ha assicurato che era perfettamente funzionate.Come altro rimane solo la cpu,anche se so che difficilmente si rompono e questa esternamente è perfetta,nn ha segni di bruciature o altro.Comunque riguardo i condensatori,beh sembrano tutti perfetti,tranne uno che è leggermente gonfio e con un puntino marroncino al centro.Può essere lui la causa?
acronalb
02-11-2013, 14:42
quel condensatore è scoppiato e non svolge piu' il suo compito nel modo corretto quindi potrebbe essere lui la causa !
se te ne intendi un po' di saldature puoi provare a cambiarlo con uno nuovo
andry96b
02-11-2013, 14:43
Se la mobo non emette alcun beep la causa del problema è molto probabile che sia proprio questa; mi sembra che tu abbia fatto quasi tutte le prove possibili, dunque l' unica che rimarrebbe sarebbe testare il processore (che comunque raramente si guasta). Anche se alla fin fine a mio avviso il problema è la scheda madre. Potresti provare tutti i tuoi componenti su un altra mobo e vedere se su quella funzionano: sarebbe una prova schiacciante.
Entony088
15-11-2013, 13:32
Problema risolto!Era la scheda madre,chi me l'ha venduta sapeva che era guasta ma ha cercato di fregarmi,comunque mi ha tornato i soldi e la cosa è finita li!Grazie a tutti comunque per l'aiuto
andry96b
15-11-2013, 16:12
Problema risolto!Era la scheda madre,chi me l'ha venduta sapeva che era guasta ma ha cercato di fregarmi,comunque mi ha tornato i soldi e la cosa è finita li!Grazie a tutti comunque per l'aiuto
Dalle prove che hai fatto era deducibile che il problema fosse riconducibile alla mobo; naturalmente l' importante è che il venditore, disonesto, ti abbia almeno ridato i soldi.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.