View Full Version : Scheda Video per vecchio PC
numeroguida48
31-10-2013, 00:09
Buonasera :D :D
mi serve un consiglio per l'acquisto di una nuova scheda video.
ho un vecchio PC con scheda madre Asus M2N-E con processore AMD Athlon 64 x2 5600+ e 4GB di ram e scheda video AMD 4670.
fino ad oggi tutto bene io mi ci diverto con le fotografie mio figlio ci gioca a PES 2012, ai vari Need For Speed, Battlefield 3, ed altri senza particolari problemi.
Pochi giorni fà ha acquistato un gioco, per la precisione Crysis 3, che non parte in quanto richiede espressamente una scheda video che supporti le DX11, con almeno 1GB di memoria e consiglia al minimo o una Invidia GTS450 o una Radeon HD5770.
Visto che ha anche la console non volevo spendere troppo per una scheda video per giocare e quindi pensavo alla Radeon 6670 che si trova a circa 60 euro ma mi sono venuti due dubbi il primo è che se il gioco richiede come minimo una 5770 non è che della serie seguente devo prendere la 6770 ??
Il secondo dubbio mi è preso leggendo nel forum e riguarda la compatibilità di queste schede con la mia scheda madre o almeno mi sembra di avere letto che le AMD possono dare problemi con le vecchie schede madri . . .
Grazie dell'aiuto e ciao
NightStalker
31-10-2013, 12:48
hai scelto forse il gioco più pesante che esista al momento: anche se compri una nuova sk video, con quel processore (x2 5600) non riuscirai a giocarci decentemente neanche al minimo
fidati, xkè io con la CFG che leggi nel link in firma (X6 1045T@3 ghz e GTX 660, che va tipo 3 volte la 5770 :D) faccio fatica a giocarlo decentemente a dettagli medi
e infine, si probabilmente la tua sk madre avendo ancora slot PCIE 1.x non farebbe il boot con una AMD dalla serie 5000 in poi
se proprio vuoi giocarlo con quel pc dovresti
1. aggiornare il bios x aumentare compatibilità verso VGA e CPU
link: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2N-E/5001.zip
2. cercare su Ebay o sul mercatino un Phenom 2 x4 945 (50-70€)
ATTENZIONE: la tua sk madre non supporta i Phenom con TDP superiore ai 95 watt, quindi cerca AL MASSIMO il 945
x intenderci, 955 e 965 che sono da 125w non vanno bene
3. aggiornare la sk video e per tagliare la testa al toro e scongiurare compatibilità, andare su Nvidia che non ha problemi con PCIE 1.x
papabili sono la GTX 650 TI o la GTX 650 TI BOOST (ovviamente meglio la seconda, di un buon 30%)
la prima circa 100-110€ la seconda 120-140€
4. che alimentatore hai? per capire se reggerebbe tutto ciò
se è scadente, ti posso consigliare un Corsair CX500 sui 50€ (per citarne uno buono)
con la cfg sopra elencata, potresti giocarci a dettagli medio-bassi, come sto facendo io
altrimenti, fai prima cambiare pc
una combo FX-6300(100€)+Asrock 970 Extreme3(70€)+8gb ddr3 (70€) viene circa a 250€
+
ovviamente sk video adeguata al processore, direi una GTX 660 o 7870 (150€ circa)
e eventualmente un alimentatore (sempre 50-60€)
con questa CFG, dettagli medio-alti
numeroguida48
31-10-2013, 13:57
Ciao NightStalker :) e grazie . . .
Quando ho letto i requisiti mimini che il gioco richiedeva ho iniziato a sudare :D :D
Comunque con la tua risposta mi hai tolto molti dei dubbi che avevo . . .
l'alimentatore che ho è un 600W della marca XION che acquistati insieme al PC . . . è un po' vecchio ma per il momento non mi ha dato problemi . . .
Ho visto che le schede che tu mi suggerisci e in particolare la GTX 650 si prende anche a meno di 100 euro . . . è un po' fuori budget ma il figlio tutto sommato si comporta bene e un sacrificio si fa . .
Pensavo . . . ma dimmi se sbaglio . . . adesso prendo la scheda video che mi suggerisci e almeno a livello teorico il gioco parte e tutti sono felici, poi mi metto a cercare il processore e se lo trovo mi sistemo per un po' di tempo . . .
Se non trovo il processore . . . Natale è vicino . . . e investo i regali nei componenti mancanti per fare un nuovo PC . . .
Ciao e grazie di nuovo
NightStalker
31-10-2013, 14:25
della marca del tuo alimentatore ne parlano malissimo: :D
http://www.tomshardware.co.uk/forum/361578-28-xion-power-supply-good
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16817190028
io lo cambierei
bhe si direi che va bene, prendi la sk video e vedi se gira...
la tieni poi, sia che trovi la CPU che ti ho detto (max 95w di tdp mi raccomando, e mi raccomando prima aggiorna il Bios) sia che cambi completamente sk madre e cpu
attenzione che io parlavo di GTX 650 TI che si trova dai 100€ ai 120
la GTX 650 liscia è insufficiente per Crysis 3
la ram invece ignorala, avere 1 o 2 gb su schede di questa fascia non cambia nulla
numeroguida48
31-10-2013, 21:30
Hai ragione sotto i 100 euro era una 650 liscia . . . l'altra costa un po' di più . . .
Adesso vado a farmi un giro sul web a vedere se trovo il processore nuovo . . .
Ciao e di nuovo grazie per l'aiuto :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.