PDA

View Full Version : OC cpu - disperazione

LazyFerret
30-10-2013, 21:40
Ciao ragazzi!
E' da tempo che provo a montare,smontare,cambiare,ricambiare dissipatore della cpu...
L'ultimo che sto provando è un DH-14...

UNA FRUSTRAZIONE UNICA :cry:

non riesco MAI ad ottenere temperature decenti!
Non so a cosa sia legato...proprio non riesco ad uscirne!

Giusto per farvi un esempio:
i5 2500k a stock settings (quindi boost a 3700MHz) con IntelBurnTest arrivo a max 65°C allo stress massimo....ma si può?
tra l'altro la temperatura tra i core varia fino a 10°C...

Per la pasta uso il sistema del chicco di riso...

Il mio sistema è:
i5 2500k
noctua DH-14
asus p8z68 v-pro
8Gb RAM gskill 1600
HD6970 OC + accelero 7970
3 HDD
1 SSD
corsair gaming series 800w

Armyd500
01-11-2013, 18:51
prova a cambiare sistema, no?invece del chicco di riso, metti il chicco di riso e lo spalmi con il dito rivestito con un guanto o della plastica...o, come solitamente si fa, con una tessera tipo carta di credito. Crea uno strato sottile ed il più uniforme possibile. Per mettere la pasta, smonta tutto...leva la cpu dal socket, pulisci bene il tutto. Spalmala per bene...poi monta il tutto. Monta il dissipatore senza stringere troppo e lo ristacchi per vedere l'impronta della pasta termica sulla superficie di contatto...senza sbavature ne sbordature. Alla fine monta il tutto...fallo girare un po normale e dopo un paio d'ore vai di intel burn test. Prova prima con il case aperto e vedi le temperature (e IL VOLTAGGIO)...se vedi che le temperature sono diminuite, chiudi il case...e riprova. In questo modo capisci anche se hai bisogno di aggiungere o modificare la posizione delle ventole del case....e posta una schermata o hwmonitor o real temp e cpu z.
Controlla che il bios sia a default o che tutti i parametri stiano messi bene...eventualme, posta delle schermate anche del bios.

cloe1
01-11-2013, 19:31
che poi 65° non sono niente...

prova linx avx2... O.o

e cmq a default i voltaggi sono sempre sparati a vanvera.

isomen
01-11-2013, 20:13
Nn sono molto esperto nell'oc dell'ultime generazioni di cpu intel, ma mi sembra che il 2500K sopporti ben oltre i 65° che raggiungi e se a frequenza stock, visto il dissipatore che hai, ti sembrano tanti devi cercare di capire il perchè... le heat pipes dell'nh-d14 vicino alla base diventano molto calde o rimangono fredde/tiepidine? il dissipatore butta l'aria calda verso il retro del case da dove puù uscire liberamente? il case ha una circolazione d'aria ottimale, entra aria fresca dal davanti e/o dal laterale e esce quella calda da dietro e/o da sopra?

;) ciauz

LazyFerret
02-11-2013, 13:09
ciao ragazzi, scusate il ritardo nel quale rispondo..ero a Lucca per il comix&games :ciapet:
il mio case è un haf-x quindi per la ventilazione credo che vada tutto bene!
Proverò a risettare il tutto nei prossimi giorni e vi farò sapere...(magari usando il metodo della carta)

ma secondo voi: che temperature possono considerarsi normali con la mia configurazione? in idle e full intendo

grazie

Armyd500
03-11-2013, 09:57
io con la mia configurazione in firma...a 46x dopo 3 ore di rendering arrivo sui 62 c° ---- con questa configurazione in intel burn test arrivo sui 72 c°.
In idle sto sui 32-34 c°...tieni presente che è abbastanza normale che i core abbiano temperature diverse...a me è di circa 2-3 c°.

kimik
03-11-2013, 21:30
ciao ragazzi, scusate il ritardo nel quale rispondo..ero a Lucca per il comix&games :ciapet:
il mio case è un haf-x quindi per la ventilazione credo che vada tutto bene!
Proverò a risettare il tutto nei prossimi giorni e vi farò sapere...(magari usando il metodo della carta)

ma secondo voi: che temperature possono considerarsi normali con la mia configurazione? in idle e full intendo

grazie

A default e con il dissi stock si arriva anche a 65\70 C ma stiamo parlando di stress test che fanno alzare molto la temp della cpu, qualsiasi uso farai del pc non le vedrai mai quelle temp.
Il tuo essendo un ottimo dissipatore inizierà a fare la differenza ad alti regimi. A default potrai guadagnare massimo 5/10 gradi rispetto al dissi stock.
Come ti suggeriva @Armyd500 per stare tranquillo controlla l' impronta della pasta per vedere se l' hai stesa bene, che hai tutto a dafault da bios e che le ventole girino al massimo quando lanci IBT.

che poi 65° non sono niente...

prova linx avx2... O.o

e cmq a default i voltaggi sono sempre sparati a vanvera.

Le avx2 il 2500 non le ha come tutti i SB, gli Haswell sono i primi processori a integrarle
A default il voltaggio è 1.2, non spariamo a vanvera.
. :fagiano:

Hellbert
04-11-2013, 22:58
Tutto dipende dalle frequenze che vuole raggiungere e da che voltaggi gli dà... il d14 è un signor dissipatore. Personalmente lo preferisco a tutti i kit liquido aio. E ci ho anche benchato, con un 2600k, oltre i 5.6ghz. E fino ai 70º non preoccuparti, i sandy vanno in throttling oltre tale temperatura ( alcune mobo permettono di alzare il limite del throttling ) quindi fino a 70º lavori bene e senza cali prestazionali... e comunque le temperature tra i core molto diverse sono abche normali..