PDA

View Full Version : Consiglio acquisto adattatori e antenne Wi-Fi

arsenico2009
30-10-2013, 21:11
Salve,
devo effettuare alcuni collegamenti wireless a lunghe distanze.
Che adattatori usb wifi ed antenne mi consigliate.

Premetto che utilizzo già l' ALFA AWUS036H e mi trovo davvero bene ma vorrei qualcosa di meglio.

Vi allego i link degli adattatori USB WiFi trovati su ebay:

1. Simerst x990
2. NetSys 9000WN
3. Kinamax TS-9900
4. Kasens N5200
5. Kasens KS1680

Per quanto riguarda le antenne indoor e outdoor ho trovato queste:

1. EP98
2. YAGI 25dbi
3. LINQ LI-28DB
4. SKYCITY SY-8518
5. Booster 3W 35dBm

Quali adattatori ed antenne mi consigliate ? :confused:

Conosce altre "migliori " oltre a queste ? :confused: :help:

Quali programmi per analizzare wifi mi consigliate ? :cool:

A Voi la parola. Parlate di ciò che avete in mente...

Wolfhwk
31-10-2013, 07:44
Distanze quanto lunghe?

Per analizzare wifi si va dallo spectrum analyzer (es Wi-Spy e Chanalizer di Metageek) ai programmi di scansione wireless (inSSIDer, NetStumbler, Kismet) per arrivare ai protocol analyzer (es. wireshark).

arsenico2009
31-10-2013, 12:59
Qualcuno ha mai utilizzato Chanalyzer ?

è meglio INSSIDER o netstumbler ?

le distanze di collegamento si aggirano intorno a qualche kilometro.

Wolfhwk
31-10-2013, 14:52
Qualche km? Va fatto un bridge punto-punto apposta per delle prestazioni decenti.
Io generalmente per installazioni economiche uso questi prodotti qui:

http://www.ubnt.com/airmax#nanostationm

Il resto del software scritto sopra, l'ho usato tutto.

arsenico2009
31-10-2013, 16:34
chi di voi ha utilizzato questi adattatori o antenne ? Come si trova ?

Wolfhwk
31-10-2013, 17:05
Certo che leggendo le caratteristiche delle antenne, mi fa pensare che tu ignori parecchie cose del wireless.

Addirittura per un ponte kilometrico prendere una omnidirezionale come la LINQ LI-28DB o una semidirezionale come la Yagi... :asd:
Per non citare le normative poi.

Mi fermo qui dai. Buona fortuna.

arsenico2009
31-10-2013, 20:44
se inizi un discorso finiscilo così almeno capisco dove vuoi arrivare.

Wolfhwk
31-10-2013, 20:52
Hai dimestichezza con la Fresnel zone, fade margin, link budget, dBm, dBi, MIMO, FSPL, beamwidth, attenuazione, VSWR, EIRP e tante altre cose che vanno sapute per la realizzazione di link p2p?

Se sì, ti posso consigliare.

Se no, tira pure a caso e spero che qualcun' altro qui ti dia una mano (es. utente trottolino).

arsenico2009
31-10-2013, 21:00
delle voci che mi hai citato conosco dBm, dBi, MIMO, attenuazione, EIRP e tante altre.

pegasolabs
31-10-2013, 21:01
*
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
arsenico2009 datti una lettura al regolamento :mbe:
In particolare il thread sulle normative che trovi nella mia firma. Altrimenti non si va lontano.

Wolfhwk
31-10-2013, 21:01
delle voci che mi hai citato conosco dBm, dBi, MIMO, attenuazione, EIRP e tante altre.

Bene, che fade margin intendi ottenere con i due punti wireless?

arsenico2009
31-10-2013, 21:07
fade margin non lo conosco.
cercavo qualcuno che ha provato questi adattatori per vedere se i dbi sono reali o meno.

Ci sono produttori che applicano dei valori ma in realtà non sono quelli.
Specialmente nei paesi del asia del sud.

Wolfhwk
31-10-2013, 21:13
il dBi è il guadagno dell' antenna e probabilmente saranno effettivi.
Ma io più che dei banali valori, guarderei QUALI antenne usare e COME installarle e soprattutto DOVE.

Io in quella carrellata della spesa vedo antenne omnidirezionali???
Hai forse intenzione di fare un bridging multipunto e usare l'antenna omni per il root?

Se devi fare solo un punto punto, usa le antenne direzionali che si possono permettere di coprire km.

arsenico2009
31-10-2013, 21:20
so il fatto che le direzionali sono adatte per un specifica area e perciò permettono di ottenere risultati maggiori ma mi interessano anche le omnidirezionali perchè gli adattatori dovranno essere collegati a due apparati contemporanemente a lati diversi ( es. 1. nord-est e 2. sud-ovest ).
non so se sono stato chiaro.

Oltre a quelle che ho citato tu conosci altri adattatori e/o antenne wifi molto potenti sempre per indoor e outdoor ?

arsenico2009
31-10-2013, 21:22
la KASENS KS1680 per fare un esempio è una direzionale ma allo stesso tempo una omnidirezionali perchè oltre ad avere il modulo da puntare in una direzione specifica ma ha anche 2 antenne omnidirezionali intercambiabili e questo mi permette di coprire tutte le altre direzioni o meglio ancora cambiare le piccole antenne in dotazione con altre più potenti.

Wolfhwk
31-10-2013, 21:27
so il fatto che le direzionali sono adatte per un specifica area e perciò permettono di ottenere risultati maggiori ma mi interessano anche le omnidirezionali perchè gli adattatori dovranno essere collegati a due apparati contemporanemente a lati diversi ( es. 1. nord-est e 2. sud-ovest ).
non so se sono stato chiaro.

Oltre a quelle che ho citato tu conosci altri adattatori e/o antenne wifi molto potenti sempre per indoor e outdoor ?

Le direzionali sono usate per fare ponti wireless.
Le omnidirezionali sono per lo più indoor e outdoor si usano come root.
Le Yagi sono sia indoor che outdoor (con p2p di 1,5 miglia e passa raccomandato).

Ovviamente con le direzionali il segnale viene concentrato e dunque raggiunge distanze molto maggiori.

Sì, te le ho linkate più sopra (Ubiquiti Wireless, vai sul loro sito e guarda i datasheet).

Wolfhwk
31-10-2013, 21:32
la KASENS KS1680 per fare un esempio è una direzionale ma allo stesso tempo una omnidirezionali perchè oltre ad avere il modulo da puntare in una direzione specifica ma ha anche 2 antenne omnidirezionali intercambiabili e questo mi permette di coprire tutte le altre direzioni o meglio ancora cambiare le piccole antenne in dotazione con altre più potenti.

68dBi?

E' fuorilegge a dir poco in tutta Europa :asd:
E' un bel prodotto, ma consulta le normative.

Poi noto che supporta b/g. Insomma, avrà a che fare con il problema del multipath.

pegasolabs
31-10-2013, 22:04
68dBi?

E' fuorilegge a dir poco in tutta Europa :asd:
E' un bel prodotto, ma consulta le normative.

Non vabbè non c'è speranza. E se ne frega altamente di quanto gli si dice (tipo leggere i post inerenti le normative).
Chiudo anche questa discussione e gli va anche bene.