PDA

View Full Version : upgrade pc, consigli su cosa aggiornare

sergio90
30-10-2013, 21:48
salve a tutti, non posto qui da anni ormai! vi chiedo un consiglio:

la mia attuale configurazione è quella in firma, quindi procio q9400 con 2gn di ram, la vga adesso è una nvidia scarsissima di cui nn ricordo il nome... vorrei fare un upgrade e sono indeciso tra 2 opzioni

1)
cm 690 III
samsung 840 pro 250gb
hd wd 4tb
masterizzatore blue ray
vga
2)
i7 4770k o 4670k + mobo + 16gb ram + vga

il mio dubbio dunque è se prendere procio e mobo nuove e metterle nel mio attuale case che è un po piccolino e male aereato...in oltre ci entrano vga non troppo grandi (la 4870 ci va al millimetro) oppure tenere il "cuore" attuale e cambiare tutto ciò che sta attorno...

voi cosa mi consigliate?

ps un i5 750 sarebbe un grosso upgrade rispetto al mio q9400?

Mister D
31-10-2013, 12:54
Ciao,
la domanda importante che dovresti fare è: a cosa ti serve il pc e se giochi a che risoluzione giochi e che risoluzione massima hai del monitor?
EDIT: non avevo visto la firma. Quel philips lo cambierai o manterrai quello per un altro po'?

sergio90
31-10-2013, 15:20
Ciao, il philips in firma lo tengo fino a quando non si rompe del tutto XD....ma ho anche uno smart tv 3d con il quale potrei giocare ma non l'ho mai fatto...

ma la mia domanda(credo) vada contestualizzata al di fuori del monitor, in quanto la vga diciamo che è un discorso apparte... al momento il mio dubbio è se mettere haswell su un case ke temo possa diventare un fornetto, oppure mantenere il "cuore" del mio pc finché posso e poi fare il salto cn broadwell... e intanto cambiare case mettere un ssd e una vga nuova (pensavo alla 6870 usata così poi quando il monitor si rompe e passo ad un full hd non ci perdo troppi soldi...

domanda importante: haswell scalda più del mio q9400? parlo di frequenze default e dissi stock

Mister D
31-10-2013, 15:31
Ciao, il philips in firma lo tengo fino a quando non si rompe del tutto XD....ma ho anche uno smart tv 3d con il quale potrei giocare ma non l'ho mai fatto...

ma la mia domanda(credo) vada contestualizzata al di fuori del monitor, in quanto la vga diciamo che è un discorso apparte... al momento il mio dubbio è se mettere haswell su un case ke temo possa diventare un fornetto, oppure mantenere il "cuore" del mio pc finché posso e poi fare il salto cn broadwell... e intanto cambiare case mettere un ssd e una vga nuova (pensavo alla 6870 usata così poi quando il monitor si rompe e passo ad un full hd non ci perdo troppi soldi...

domanda importante: haswell scalda più del mio q9400? parlo di frequenze default e dissi stock

Ciao,
la ragione del perché ti chiedevo della risoluzione e degli usi è perché a seconda della risposta cambia la soluzione che ti indicherei. Se ci giochi solamente e poco altro (internet, posta, office, ecc) allora il Q9400 può dire ancora la sua e allora la soluzione 1) non solo va bene ma ti consiglierei di prendere un buon dissipatore e occare un po' il Q9400 (in pm ti posso aiutare senza problemi, non è così difficile) in modo da aumentare la sua frequenza e allungargli la vita.
Se invece oltre il gaming tu usassi il pc anche per altro, tipo videoediting o fotoediting allora ti direi che molto meglio la soluzione 2 e più avanti pensare al case migliore.
Haswell scalda di più ma solamente in oc. A default scala con Ivy o come sandy, per cui basta che guardi una qualsiasi review e verifichi se c'è differenze o meno con il tuo Q9400. Per me un po' di differenza ci sarà (il Q9400 dovrebbe scaldare meno) visto che era quasi identico ai vecchi Q6*** ma shrinkato a 45nm.
Poi dovresti indicare il tuo budget di spesa altrimenti è difficile indicarti la soluzione giusta.;)

Mister D
31-10-2013, 15:50
Ciao,
per la soluzione 1 potresti far così:
Case Midi-Tower Cooler Master CM 690 III USB3 Nero ATX € 91,70
Dissipatore Cooler Master Seidon 120V 120 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/775//2011 € 45,40
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 199,60
Hard Disk Interno Western Digital Red 4TB IntelliPower 64MB SATA3 € 167,30
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD7970 OC with Boost Core 950/1000MHz Memory GDDR5 5700/5800MHz 3GB 2xDVI HDMI DP € 321,40

TOTALE IVA COMPRESA : 825,40 €

Sullo stesso shop hanno anche a listino a 251 euro una sapphire R9 280x dual oc che ha lo stesso chip di quella che ti ho messo ma con frequenze un pelo meglio. Alla fine sono 70 euro risparmiati, peccato che sia non disponibile e non me la fa nemmeno inserire nel carrello. Tienine conto.;)

sergio90
31-10-2013, 18:51
si penso che farò proprio questo, però prenderò un vga usata da sostituire quando cambierò monitor....una scheda da 300 euro ad oggi nnon la sfrutterei e quando cambierò monitor sarebbe già vecchia!

per quanto riguarda il dissipatore, pensavo al noctua (non ricordo bene il nome) dh-14 u? dovrebbe essere il top...anche se adesso non lo sfrutterei del tutto, mi rimarrebbe per il futuro no?

ma è semplice cambiare il dissipatore? non l'ho mai fatto....ci posso riuscire? non so nemmeno come si smonta la cpu xD

Mister D
31-10-2013, 19:37
si penso che farò proprio questo, però prenderò un vga usata da sostituire quando cambierò monitor....una scheda da 300 euro ad oggi nnon la sfrutterei e quando cambierò monitor sarebbe già vecchia!

per quanto riguarda il dissipatore, pensavo al noctua (non ricordo bene il nome) dh-14 u? dovrebbe essere il top...anche se adesso non lo sfrutterei del tutto, mi rimarrebbe per il futuro no?

ma è semplice cambiare il dissipatore? non l'ho mai fatto....ci posso riuscire? non so nemmeno come si smonta la cpu xD

Ciao,
we la 7970 già vecchia solo fra altri 2 anni come minimo, cmq sì sono d'accordo che non conviene spendere così tanti soldi infatti ti ho consigliato la 280x che costa 70 euro in meno ed è identica, anzi con un pelo di frequenza in più. Il problema è che ancora si trovano poco essendo uscite da un mesetto. Cmq anche andare sull'usato è conveniente, ci sono tante belle offerte di 7950/7970 sotto i 200/250 euro. Prova a fare un giro qui sul mercatino.
Per il dissipatore non è difficile da cambiare, ci sono degli accorgimenti da tenere presente. La cpu comunque non devi rimuoverla dal socket.
Per il tipo io ti ho consigliato un kit a liquido all-in-one che viene molto poco e che è identico al modello superiore tranne per la presenza di una sola ventola da 120mm. Cosa che si rimedia facilmente utilizzando una delle ventole (se mai quella posteriore) compresa nel case.
I noctua sono molto buoni ma costano anche di più. Per es il NH-D14 (quello a torre in 2 sezioni con 2 ventole e possibilità di metterne una terza) costa 85 euro e ha il problema che le ram devono essere low-profile (le tue come sono? hanno un dissipatore alto montato sopra i chip di memoria o no?).
Quello che costa di meno è il NH-U14S che costa 77 euro, dotato di una sola ventola ma con possibilità di aggiungerne un'altra. Questo non ha il problema delle ram low-profile.
Ma rimangono soluzioni cmq più costose di quella che ti ho dato io.
Se vuoi avere un review:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/104-aio-liquidi-compatti/1301-recensione-cooler-master-seidon-120v.html?start=7
a 300 watt di calore da smaltire mantiene i 55° C
Mi sa che con 2 ventole andrebbe molto meglio. E nel case 690 III la ventola posteriore potrebbe fare al caso tuo. La smonti e l'attacchi in aspirazione sul radiatore, quella esistente la metti in uscita dall'altra parte del radiatore e tutto lo monti nella parte posteriore del case al posto della ventola pre-installata. Una figata. Te lo assicuro e costa meno del noctua e zero problemi di dimensioni per le ram.
Per il montaggio di questi dissipatori la maggior parte delle volte devi smontare la scheda madre, ma nel tuo caso già lo dovresti fare per cambiare il case, per cui ti va benissimo.
Cmq in pvt ti posso spiegare passo passo quello che devi fare.;)

sergio90
31-10-2013, 22:46
potresti spiegarmi come fare via pm? sono curioso di capire come si monta questo kit a liquido e se è come montare il dissipatore prenderei il liquido!

cmq ormai ho deciso, farò così......cm 690 ssd vga e dissipatore per occare il procio

Mister D
04-11-2013, 23:57
potresti spiegarmi come fare via pm? sono curioso di capire come si monta questo kit a liquido e se è come montare il dissipatore prenderei il liquido!

cmq ormai ho deciso, farò così......cm 690 ssd vga e dissipatore per occare il procio

Ciao,
sì questi kit all-in-one si montano come i normali dissipatori ad aria. Non è come montare un impianto a liquido con pompa, tubi, raccordi e waterblock. Quando ho scritto che c'è da smontare a volte la scheda madre mi riferivo a tutti i tipi di dissipatori, sia ad aria che a liquido, che non usano il backplace originale del dissipatore stock. Cmq basta che segui attentamente le istruzioni e vedrai che non avrai problemi, ma per qualsiasi dubbio scrivimi in pm.;)