PDA

View Full Version : UPGRADE AMD FX 6100

magicmaxx
30-10-2013, 20:36
Vorrei migliorare le prestazioni del sistema (in firma) cambiando la sola CPU passando dal phnom II 555 ad un FX 6100 (socket am3+).

Questo è l'elenco delle cpu supportate dalla cpu:

http://www.asrock.com/mb/overview.asp?cat=CPU&Model=890GX%20Extreme3

Utilizzo gaming.

Consigliate questa operazione? Qualcuno lo ha già fatto?

Grazie, ciao

plainsong
30-10-2013, 22:01
Peccato che non supporti anche altre cpu Am3+. Comunque se lo trovi a buon prezzo ne può valere la pena, ancora di più nell'ottica di overclockarlo un pò.
PS hai provato a sbloccare i core "dormienti" del tuo Phenom II?

okorop
30-10-2013, 22:21
la differena non è poi molta ti conviene cambiare tutto....

magicmaxx
30-10-2013, 22:26
Ho provato più volte a sbloccare i core "dormienti" del Phenom II ma avevo dei messaggi d'errore ed il sistema era instabile con rallentamenti/blocchi continui.

La mia m/b come AM3+ supporta SOLO FX 4100 e 6100. Visto rapporto prestazioni/prezzo pensavo di orientarmi sul 6100, con tdp 95 w (Cpu che sta scomparendo, con prezzi alle stelle. L'ho trovata sui 90 € + spedizione).
Certo le prestazioni sono inferiori ad un Phenom II X6 da 125 w ma la cosa è assolutamente logica..

Avevo valutato un cambio combinato di M/B e CPU ma non sono convinto della differenza prestazionale degli attuali microprocessori (correggetemi se sbaglio).

Tanto vale "tagliandare la macchina" ed aspettare la prossima generazione, cosa ne pensate?

Dimenticavo: aggiungerò altri 4 gb ram, per un totale di 8. Oltre non vado.

Ciao

vincenzo2008
30-10-2013, 23:09
Ho provato più volte a sbloccare i core "dormienti" del Phenom II ma avevo dei messaggi d'errore ed il sistema era instabile con rallentamenti/blocchi continui.

La mia m/b come AM3+ supporta SOLO FX 4100 e 6100. Visto rapporto prestazioni/prezzo pensavo di orientarmi sul 6100, con tdp 95 w (Cpu che sta scomparendo, con prezzi alle stelle. L'ho trovata sui 90 € + spedizione).
Certo le prestazioni sono inferiori ad un Phenom II X6 da 125 w ma la cosa è assolutamente logica..

Avevo valutato un cambio combinato di M/B e CPU ma non sono convinto della differenza prestazionale degli attuali microprocessori (correggetemi se sbaglio).

Tanto vale "tagliandare la macchina" ed aspettare la prossima generazione, cosa ne pensate?

Dimenticavo: aggiungerò altri 4 gb ram, per un totale di 8. Oltre non vado.

Ciao

il miglioramento c'è di certo , visto che hai un dual core , peccato non supporti il fx-6300.

cmq non si sta comportando male il fx-6100 nei nuovi giochi .

magicmaxx
30-10-2013, 23:21
(Come dite voi) E' un vero peccato che non venga supportato il 6300 altrimenti mi ci fiondavo subito: costa come FX 6100 e va di più (e meglio).

Mi scoccia cambiare la m/b

vincenzo2008
30-10-2013, 23:45
(Come dite voi) E' un vero peccato che non venga supportato il 6300 altrimenti mi ci fiondavo subito: costa come FX 6100 e va di più (e meglio).

Mi scoccia cambiare la m/b

ho visto che la tua scheda madre supporta fino a cpu di 140 watt , quindi penso che un po di overclock ti reggerà al fx-6100.

io dico prenditi il fx-6100 e un buon dissipatore di 30 euro circa , vedrai una netta differenza rispetto al tuo ( più del doppio ).

Desolation
31-10-2013, 02:26
ho visto che la tua scheda madre supporta fino a cpu di 140 watt , quindi penso che un po di overclock ti reggerà al fx-6100.

io dico prenditi il fx-6100 e un buon dissipatore di 30 euro circa , vedrai una netta differenza rispetto al tuo ( più del doppio ).

concordo oppure potresti vendere l'accoppiata cpu+scheda madre ricavarci qualke spicciolo e poi le porte ke si aprono so parekkie ;)....

magicmaxx
31-10-2013, 09:34
Non volevo cambiare m/b ma mi fate pensare..

Curiosità: supponendo di avere una stessa CPU (amd fx 6100) si può quantificare la DIFFERENZA PRESTAZIONALE DOVUTA ALLA SOLA SCHEDA MADRE tra la mia asrock 890gx extreme3 ed una più recente (asus m5a97 evo)?

Ciao

.338 lapua magnum
31-10-2013, 09:35
nuovo a quei prezzi lascia perdere, o usato o ad un prezzo decisamente più basso.
comunque sono passato al 6100 in firma dal q6600@3000
in st c'è stato un miglioramento ma non così eclatante, in mt una asfaltata totale, veramente soddisfatto.
ciao.

magicmaxx
31-10-2013, 14:56
"nuovo a quei prezzi lascia perdere, o usato o ad un prezzo decisamente più basso."

Nuovo l'FX 6100 non si trova a meno di 85 € (senza ventola e dissipatore!): pochissimi pezzi rimasti, non si sa se verranno prodotti ancora e i prezzi vanno alle stelle.

Cpu Usata non mi fido: come è stata tenuta? quanto c'è (ancora) di garanzia?

"in st c'è stato un miglioramento ma non così eclatante, in mt una asfaltata totale, veramente soddisfatto."

Scusa ma non capisco: st (singletread =monotask), mt (multitread = muktitask)?

Cosa intendi per mt: games, film, compressione/decompressione files..?

Ciao

vincenzo2008
31-10-2013, 15:12
"nuovo a quei prezzi lascia perdere, o usato o ad un prezzo decisamente più basso."

Nuovo l'FX 6100 non si trova a meno di 85 € (senza ventola e dissipatore!): pochissimi pezzi rimasti, non si sa se verranno prodotti ancora e i prezzi vanno alle stelle.

Cpu Usata non mi fido: come è stata tenuta? quanto c'è (ancora) di garanzia?

"in st c'è stato un miglioramento ma non così eclatante, in mt una asfaltata totale, veramente soddisfatto."

Scusa ma non capisco: st (singletread =monotask), mt (multitread = muktitask)?

Cosa intendi per mt: games, film, compressione/decompressione files..?

Ciao
ti sei praticamente risposto da solo :D

.338 lapua magnum
31-10-2013, 15:57
ti sei praticamente risposto da solo :D
in effetti....:D

@magicmaxx
in mt considera tutti quei software che saturano il procio, come encoding h264, benchmark ecc., poi infilaci anche il multitask che 'sti fx so muli.;)