PDA

View Full Version : installazione win7 su chipset ich6m / 915GM - driver sata mancante


spedake
30-10-2013, 18:45
ciao a tutti sto provando ad installare windows 7 lite su un vecchio pc portatile toshiba portege s100, dotato di chipset 915GM intel + 82801FBM (ich6m).

Se provo ad installare win 7 da dentro windows xp mi viene detto che manca il driver sata AHCI e non riesco a trovarlo da nessuna parte, nemmeno sul sito intel. In realtà dal sito intel (https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?lang=eng&DwnldID=17296)ho scaricato 2 file exe, li ho installati su winxp e mi ha creato una cartella "programmi\intel". Da li ho estratto il driver. Win 7 lo ha riconosciuto e l'installazione ha proseguito ma al primo riavvio schermata blu!

se provo ad installare win7 da zero non vede proprio l'hdd e se provo a cercare il driver in quella cartella che ho detto sopra non trova nulla.
Avete suggerimenti?

ho letto altrove che dal bios si deve settare l'hdd come ide, ma se lo faccio mi dice che perdo tutti i dati...

ezio
30-10-2013, 21:10
C'è un'apposita sezione Windows.
E comunque qui sul forum non è possibile richiedere supporto per versioni come 7 Lite:
Nota specifica su Windows Ice XP o altre versioni moddate di Windows

Le ISO delle versioni di Windows in oggetto contengono immagini modificate da terzi del sistema operativo e dei file in esso inclusi; la distribuzione di queste copie, oltretutto tramite canali non autorizzati dal produttore del software, viola i termini di licenza per l'utente finale stabiliti da Microsoft.
Il rischio di scaricare immagini in cui sono stati iniettati virus, trojan, rootkit e altro è altissimo.
Il fatto che siano stati modificati servizi e altre componenti del sistema operativo, inoltre, può comportare l'insorgere di altri problemi quali instabilità e crash della macchina.

Non sono quindi ammessi thread in merito.

Utilizza Windows 7 normale e vedi come va, mi sembra strano che un controller intel non sia supportato dai driver integrati nel sistema operativo.
Impostando il controller in modalità ide compatibile non perdi i dati.