View Full Version : Configurazione PC AMD 8core
Ciao a tutti. Dovrei acquistare un pc, prevalentemente usato unicamente per uso internet e office ma saltuariamente anche per montare filmati con camera GoPro e collegato oltre che a monitor 25 fullhd anche a televisore 40 fullHD del salotto. (per visione film, foto, giochi poche volte)
Se non ho capito male per l''uso indicato andrebbe meglio anche un i3 ma preferirei in ottica futura un AMD 8core di cui ho letto buone recensioni.
Assemblaggio e Test PC € 35,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 77,87
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 51,10
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 130,50
Case Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX € 44,70
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 15,50
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 45,80
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 56,80
VGA Asus ATI AMD Radeon HD7790 DC2OC 2GD5 DirectCU IICore 1075MHz Memory GDDR5 2GB 6.4GHz DVI HDMI DP € 114,90
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 87,70
Totale: 659€ (budget già sopra le previsioni)
I miei dubbi:
- la scheda madre (ci capisco poco, se è possibile risparmiare meglio)
- la scelta della scheda video (meglio 650 o 7790?)
- l'alimentatore va bene?
Sarebbe meglio limare qualche euro... Consigli?
Grazie
the marco
30-10-2013, 18:31
si può limare ben poco senza perdere in prestazioni...
dovresti proprio cambiare e-shop (quello non è tra i più economici)
trovi un mp a riguardo ;)
the marco
30-10-2013, 18:44
Già si risparmiano 30 euro ;)
http://i43.tinypic.com/fb93z7.jpg
Ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la scheda video ci sono grandi differenze tra R260X e 7790, o una soluzione concorrente Nvidia?
Per il resto è consigliabile una configurazione alternativa Intel i3 per l'uso descritto o tutto sommato va bene quella pensata?
dyablo96
30-10-2013, 21:04
scusatemi se mi intrometto, the marco, non è che potresti passarmi in privato il link a quello shop?
the marco
30-10-2013, 21:07
scusatemi se mi intrometto, the marco, non è che potresti passarmi in privato il link a quello shop?
muahahahahah lo conoscono ancora in pochi ma ha prezzi veramente bassissimi :D
Vedi MP :)
the marco
30-10-2013, 21:12
Per quanto riguarda la scheda video ci sono grandi differenze tra R260X e 7790, o una soluzione concorrente Nvidia?
la 260x è una 7790 leggermente overcloccata quindi più veloce
Per il resto è consigliabile una configurazione alternativa Intel i3 per l'uso descritto o tutto sommato va bene quella pensata?
siccome dovrai fare editing e qualche gioco un Fx è indicatissimo, ha un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile
Note
Note
Link anche a me please!
Un ultimo dubbio. Vorrei prendere un alimentatore modulare, come nella configurazione di the marco, ma i prezzi salgono in media di 15€.
Vista la configurazione ripiegare su un CX430 piuttosto che su un CX500 significa solo voler risparmiare su un componente inportante o è fattibile?
Kommodore64
31-10-2013, 12:33
In generale risparmiare sull'alimentatore non è consigliabile, anzi.
Per me è il componente più importante dell'intero sistema.
A parer mio ci sono alimentatori con un miglior rapporto qualità prezzo rispetto ai Corsair.
In generale risparmiare sull'alimentatore non è consigliabile, anzi.
Per me è il componente più importante dell'intero sistema.
A parer mio ci sono alimentatori con un miglior rapporto qualità prezzo rispetto ai Corsair.
Grazie del consiglio.
Quindi avendo un budget ridotto, meglio sacrificare la modularità, prendendo il Berlin 630W (o altro), o il CX500 può andare uguale?
muahahahahah lo conoscono ancora in pochi ma ha prezzi veramente bassissimi :D
Vedi MP :)
scusate il disturbo ma sembra interessante questo link, lo potresti mandare anche a me???:cool:
Kommodore64
31-10-2013, 14:45
Grazie del consiglio.
Quindi avendo un budget ridotto, meglio sacrificare la modularità, prendendo il Berlin 630W (o altro), o il CX500 può andare uguale?
Dipende, se è il CX500 V1 è da evitare (poco affidabili, meno efficenti e made by CWT - Channel Well Technology -) se è il CX500 V2 allora si può fare (più affidabili, più efficenti e made by Seasonic).
Personalmente preferisco andare su Antec (anche modulari) o XFX che sono dei Seasonic rimarchiati ma con un ottimo rapporto qualità prezzo, oppure proprio su Seasonic o Enermax o marche di questo tipo (cioè più care ma di ottima qualità).
scusate il disturbo ma sembra interessante questo link, lo potresti mandare anche a me???:cool:
Sarei interessato anche io.
Grazie.
dumarest
31-10-2013, 23:53
Ottimi prezzi, in effetti, potrei avere anch'io il link?
Grazie
NightStalker
01-11-2013, 08:27
Dipende, se è il CX500 V1 è da evitare (poco affidabili, meno efficenti e made by CWT - Channel Well Technology -) se è il CX500 V2 allora si può fare (più affidabili, più efficenti e made by Seasonic).
.
il CX 500 sia v1 che v2 sono CWT
http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page447.htm
e cmq CWT è un costruttore più che buono, il mio VX550 era un CWT e JonnyGuru a dire poco lo osannava, mi è durato 7 anni e ho dovuto cambiarla solo x via della ventola divenuta rumorosa. I voltaggi erano ancora stabilissimi dopo 7 anni di utilizzo.
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story4&reid=62
(9.5)
anche del fratellino minore del CX500, il CX430 http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story5&reid=239
parlano bene (9)
Forse il pregiudizio sulla serie CX è nato da un periodo in cui era uscito un lotto fallato (non ricordo l'anno, 2010? 2011?) e una serie di questi si erano guastati poco dopo l'acquisto...
Ma di per se, la qualità costruttiva è buona, e JonnyGuru è un sito esigente che si è sempre fatto pochi problemi a bocciare alimentatori scadenti.
callagan
01-11-2013, 08:50
http://i43.tinypic.com/fb93z7.jpg
Mi mandi anche a me il link ? Forse devo fare una con config simile ... Scusate ma i dissi am2 vanno bene su am3 ? Ho un bel tuniq tower 120
Inviato dal mio GT-I9100
MikyThePain
01-11-2013, 11:18
Sarei interressato anche io al nome dello shop! inviate per Mp per favore?:D
Kommodore64
01-11-2013, 12:24
il CX 500 sia v1 che v2 sono CWT
http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page447.htm
Già ... mi sono confuso con gli HX, dove "su questa fascia di Watt" sono made by Seasonic http://whirlpool.net.au/wiki/psu_manufacturers
e cmq CWT è un costruttore più che buono, il mio VX550 era un CWT e JonnyGuru a dire poco lo osannava, mi è durato 7 anni e ho dovuto cambiarla solo x via della ventola divenuta rumorosa. I voltaggi erano ancora stabilissimi dopo 7 anni di utilizzo.
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story4&reid=62
(9.5)
Non volevo dire che CWT sia un costruttore scadente, anche se ne preferisco altri come ad esempio Seasonic, che a mio parere sono di fascia superiore.
Quello che volevo dire è che i CX V1 hanno avuto molti problemi di affidabilità e con i V2 hanno definitivamente risolto.
Forse il pregiudizio sulla serie CX è nato da un periodo in cui era uscito un lotto fallato (non ricordo l'anno, 2010? 2011?) e una serie di questi si erano guastati poco dopo l'acquisto...
Ma di per se, la qualità costruttiva è buona, e JonnyGuru è un sito esigente che si è sempre fatto pochi problemi a bocciare alimentatori scadenti.
Per questo cercherei di evitare i V1 per non rischiare d'incappare su uno di questi, scegliendo magari una versione più "sicura" come i V2.
NightStalker
01-11-2013, 13:54
Già ... mi sono confuso con gli HX, dove "su questa fascia di Watt" sono made by Seasonic http://whirlpool.net.au/wiki/psu_manufacturers
Non volevo dire che CWT sia un costruttore scadente, anche se ne preferisco altri come ad esempio Seasonic, che a mio parere sono di fascia superiore.
Quello che volevo dire è che i CX V1 hanno avuto molti problemi di affidabilità e con i V2 hanno definitivamente risolto.
Per questo cercherei di evitare i V1 per non rischiare d'incappare su uno di questi, scegliendo magari una versione più "sicura" come i V2.
bhe guarda se ti rasserena, ormai i V1 è veramente difficile trovarli, anche come fondi di magazzino
ci sono siti che danno il v1, ma spesso è un errore di Inventario, che non viene aggiornato :D
cmq guarda, vado a memoria, ma mi pare che fosse il secondo o terzo anno di produzione di V1 che ha avuto problemi, quelli appena usciti erano perfetti
cmq da quel che so, effettivamente i Seasonic sono mediamente migliori come qualità.
C'è da dire che se per dire, prendi l'XFX ProSeries 550w che è un Seasonic e che di solito consiglio, ha avuto pure quello un lotto difettoso, dove dopo qualche mese tendeva a schiattare la ventola.
Insomma, non c'è mai la sicurezza al 100%, la sfiga è ovunque :D
Kommodore64
01-11-2013, 17:55
bhe guarda se ti rasserena, ormai i V1 è veramente difficile trovarli, anche come fondi di magazzino
ci sono siti che danno il v1, ma spesso è un errore di Inventario, che non viene aggiornato :D
cmq guarda, vado a memoria, ma mi pare che fosse il secondo o terzo anno di produzione di V1 che ha avuto problemi, quelli appena usciti erano perfetti
cmq da quel che so, effettivamente i Seasonic sono mediamente migliori come qualità.
C'è da dire che se per dire, prendi l'XFX ProSeries 550w che è un Seasonic e che di solito consiglio, ha avuto pure quello un lotto difettoso, dove dopo qualche mese tendeva a schiattare la ventola.
Insomma, non c'è mai la sicurezza al 100%, la sfiga è ovunque :D
Quoto tutto quello che hai detto soprattutto sul XFX ProSeries 550W che anche io lo consiglio vivamente, ma non ero a conoscenza del lotto difettoso.
Concordo anche sulla sfiga :D.
Comunque il messaggio che cerco di lasciare quando nè ho l'occasione è di non risparmiare proprio sull'alimentatore, che personalmente reputo il più importante visto che uno malfunzionante potrebbe causare danni irreparabili ad uno o più componenti del computer, o bene che si vada avremmo una scarsa efficianza con tutte le conseguenze del caso e con una potenza al di sotto dei watt dichiarati.
Quindi consiglio di scegliere con accortezza un buon alimentatore cercando di reperire più informazioni possibili in rete sia dai vari utenti (possessori o non) che da altre fonti (siti web attendibili).
Altro consiglio è che a volte ci si affida solo a marche più conosciute/pubblicizzate tralasciando altre che hanno solitamente un rapporto qualità prezzo migliore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.