PDA

View Full Version : Configurazione PC gaming ~700€

Revean
30-10-2013, 12:49
Salve a tutti, ho scelto questa configurazione pc gaming:

Scheda madre: Asus F2A85-M (socket fm-2)
CPU: AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2
RAM: G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB)
Scheda video: Sapphire Ati AMD Radeon HD 7790
Alimentatore: iTek Super Silent Power 600W Fan 14cm ATX
Dissipatore: Cooler Master Hyper T4Universal
Case: Midi iTek FURIA G5 ATX, micro-ATX Nero
HDD: Seagate Barracuda 7200.12 1TB
Lettore cd: LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA
Monitor: Asus VX238T FullHD
Sistema operativo: Windows 8

In tutto mi viene a costare intorno ai 690 euro (35 sono di assemblaggio e test), vorrei sapere prima di tutto se ci sono pezzi migliori a prezzi più economici e se i pezzi che ho scelto io sono compatibili tra loro. Grazie in anticipo :)

Revean
30-10-2013, 17:40
Per esempio, adesso ho trovato un altra ram ad un prezzo praticamente uguale, ovvero:
Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Mi conviene più questa o quella di prima livello di prestazioni?

La stessa domanda anche per un'altra scheda madre:
AsRock FM2A75 PRO4 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Aspetto sempre risposte :)

SilentGhost
30-10-2013, 17:49
Ciao e benvenuto :)

Ci sono delle cose che nn vanno:

- Hai inserito una apu cn una scheda video dedicata, tanto vale mettere un fx o athlon su socket fm2 cn la scheda video dedicata.
Le apu hanno una igpu discreta e prenderle affiancarvi una scheda video dedicata ha poco senso.

- Cm hdd puoi mettere un seagate barracuda 7200.14 che è più veloce del 7200.12. In pratica questo modello st1000dm003 è meglio.

- Il case qualitativamente nn sembra granché, c'è di meglio.

- Evita quell'alimentatore è penoso.

Sul monitor nn mi pronuncio perché nn ne capisco :D

Allora intanto dobbiamo capire a che risoluzione giocherai e che livello dettagli vorresti/ti basterebbe avere.

EDIT

Vedendo il monitor suppongo tu giocherai in full hd.

Revean
30-10-2013, 17:58
Ciao e benvenuto :)

Ci sono delle cose che nn vanno:

- Hai inserito una apu cn una scheda video dedicata, tanto vale mettere un fx o athlon su socket fm2 cn la scheda video dedicata.
Le apu hanno una igpu discreta e prenderle affiancarvi una scheda video dedicata ha poco senso.

- Cm hdd puoi mettere un seagate barracuda 7200.14 che è più veloce del 7200.12. In pratica questo modello st1000dm003 è meglio.

- Il case qualitativamente nn sembra granché, c'è di meglio.

- Evita quell'alimentatore è penoso.

Sul monitor nn mi pronuncio perché nn ne capisco :D

Allora intanto dobbiamo capire a che risoluzione giocherai e che livello dettagli vorresti/ti basterebbe avere.

EDIT

Vedendo il monitor suppongo tu giocherai in full hd.
Sono praticamente da sempre abituato a giocare a media risoluzione, ovviamente non mi dispiacerebbe giocare anche a risoluzione più alta ma per ora quello che mi preoccupa di più sono i picchi di fps, cosa che voglio assolutamente evitare con questa config. poi dato che la gpu del processore mi hanno detto che è scarsa, potrei usare vga dedicata, o no? :-)
Per l'alimentatore non so niente, ne ho messo uno che mi sembrava decente, ma non me ne intendo purtroppo

SilentGhost
30-10-2013, 18:08
La igpu del processore per essere una igpu è molto buona, ma nn è ai livelli di una dedicata.

Conviene assolutamente prendere una dedicata per giocare decentemente in full hd. quello che nn conviene è prendere una apu visto che nn sfrutterai l'ottima grafica.

A che giochi ti dedichi?
Ti serve la licenza windows? Assemblaggio?

Se mi dai queste info posso proporti una configurazione ;)

Revean
30-10-2013, 18:20
La igpu del processore per essere una igpu è molto buona, ma nn è ai livelli di una dedicata.

Conviene assolutamente prendere una dedicata per giocare decentemente in full hd. quello che nn conviene è prendere una apu visto che nn sfrutterai l'ottima grafica.

A che giochi ti dedichi?
Ti serve la licenza windows? Assemblaggio?

Se mi dai queste info posso proporti una configurazione ;)
I giochi variano, da minecraft a payday, oppure da apb reloaded a most wanted... capisci? Quello che mi va a genio insomma, potrei giocare anche a the sims se mi viene voglia. Non c'è un gioco fisso. No, non mi serve la licenza windows :-) e l'assemblaggio ci potrei pensare anche io, non è quello il problema, solo che sul sito dove sto guardando l'assemblaggio c'è già

SilentGhost
30-10-2013, 18:42
Ecco qua, è uscita fuori una bella configurazione :D

Alimentatore PC Silverstone SST-ST60F-ES Strider 600W Silent ATX 80+ € 58,90
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,60
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 50,70
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 18,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 77,26
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 172,00
Scheda Madre MSI H87-G43 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 83,70
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP € 164,90

Totale € 667,16 + s.s.

Manca solo un bel dissipatore aftermarket, ma nn ci sta, cmq nn è necessario, magari al prossimo upgrade lo prendi :)

Vedi un po' che te ne pare.

EDIT
Ora mi son accorto che dovevo inserire anche il monitor :D
Dopo cena la rivedo e ti faccio sapere... sorry.

Revean
30-10-2013, 19:01
Ecco qua, è uscita fuori una bella configurazione :D

Alimentatore PC Silverstone SST-ST60F-ES Strider 600W Silent ATX 80+ € 58,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 77,26
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 172,00
Scheda Madre MSI H87-G43 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 83,70
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP € 164,90

Totale € 667,16 + s.s.

Manca solo un bel dissipatore aftermarket, ma nn ci sta, cmq nn è necessario, magari al prossimo upgrade lo prendi :)

Vedi un po' che te ne pare.

EDIT
Ora mi son accorto che dovevo inserire anche il monitor :D
Dopo cena la rivedo e ti faccio sapere... sorry.
Mi vuoi far comprare l'intel con il mio piccolissimo budget? Gran bella configurazione comunque, stavo pensando infatti di cambiare con quel case, solo che l'estetica è un po repellente in confronto all'altro, ma non è importante :-) Per il resto, la cifra è alta contando altri 150 € di monitor :cry: volevo andare di amd proprio per il mio mini budget, poi piano piano fare l'upgrade, se necessario sia di mobo che cpu. La vga mi andava bene quella di prima sinceramente, 1 gb di dedicato sono più che abbastanza contando che ora ne ho 256 nel portatile .-. quindi penso che cambierò HDD, case, lettore dvd, e ram con quello che mi hai suggerito tu. Non ci sono proprio alimentatori più economici? Quello che hai messo tu costa quasi il doppio dell'altro D: comunque grazie per l'aiuto!

Kommodore64
30-10-2013, 19:38
Il monitor che hai messo non è male, si tratta di un monitor con pannello TN con un chassis sottile, ved QUI (http://www.tomshw.it/cont/news/i-monitor-asus-vx238t-e-vx238h-debuttano-in-europa/40769/1.html) una breve introduzione (dove viene presentato anche l'altro modello con l'H più caro).
Su prad il VX238H ha preso befriedigend, cioè soddisfacente (3 stelle su 5), ed essendo molto simile al VX238T non penso che il giudizio finale si discosti così tanto.
Quindi in breve restando su quella cifra opterei su alcuni monitor IPS di migliore qualità e con più feed positivi.
Ecco alcuni monitor IPS che sono, a mio avviso, ottimi per rapporto qualità prezzo:
HP Pavilion 23xi (recensito da prad con BUONO 4/5)
LG Flatron IPS237L (recensito da prad il fratello maggiore con BUONO 4/5)
LG Flatron IPS235P (recensito da prad con BUONO 4/5)

Per semplificare le cose potresti escludere il budget del monitor dal budget totale, così agevoleresti gli eventuali consigli sulle configurazioni.
Sarebbero quindi 500€ per il PC (inteso tutto quello che c'è dentro il case :)).
Comunque cercherei di non schendere troppo con la configurazione proposta da SilentGhost (parlo a livello qualitativo, se vuoi puoi andare su AMD).

Revean
30-10-2013, 19:58
Il monitor che hai messo non è male, si tratta di un monitor con pannello TN con un chassis sottile, ved QUI (http://www.tomshw.it/cont/news/i-monitor-asus-vx238t-e-vx238h-debuttano-in-europa/40769/1.html) una breve introduzione (dove viene presentato anche l'altro modello con l'H più caro).
Su prad il VX238H ha preso befriedigend, cioè soddisfacente (3 stelle su 5), ed essendo molto simile al VX238T non penso che il giudizio finale si discosti così tanto.
Quindi in breve restando su quella cifra opterei su alcuni monitor IPS di migliore qualità e con più feed positivi.
Ecco alcuni monitor IPS che sono, a mio avviso, ottimi per rapporto qualità prezzo:
HP Pavilion 23xi (recensito da prad con BUONO 4/5)
LG Flatron IPS237L (recensito da prad il fratello maggiore con BUONO 4/5)
LG Flatron IPS235P (recensito da prad con BUONO 4/5)

Per semplificare le cose potresti escludere il budget del monitor dal budget totale, così agevoleresti gli eventuali consigli sulle configurazioni.
Sarebbero quindi 500€ per il PC (inteso tutto quello che c'è dentro il case :)).
Comunque cercherei di non schendere troppo con la configurazione proposta da SilentGhost (parlo a livello qualitativo, se vuoi puoi andare su AMD).

Ma se mettessi un Acer 226HQLAbd risparmierei la bellezza di quasi 50 euro per migliorare gli hw. Non è sempre full hd? Non avrà la retroilluminazione e miliardi di colori che nemmeno l'occhio umano riesce a vedere, ma penso possa andare bene lo stesso. Grazie comunque :-)

Kommodore64
30-10-2013, 20:06
Ma se mettessi un Acer 226HQLAbd risparmierei la bellezza di quasi 50 euro per migliorare gli hw. Non è sempre full hd? Non avrà la retroilluminazione e miliardi di colori che nemmeno l'occhio umano riesce a vedere, ma penso possa andare bene lo stesso. Grazie comunque :-)
Di nulla :).
Beh l'ACER ... possedevo anche io in passato questa marca, se potessi ritornare indietro non la ricomprerei.
Diciamo che è una buona marca economica.
Ora adesso non conosco di preciso quel modello, e mi potrei sbagliare, ma sinceramente non è una marca che conisglierei.
Comunque quei tre monitor, se si cerca bene su internet si trovano a circa 150€.

Il fatto di risparmiare sul monitor e poi comprare una bella scheda video è un pò contro producente, i due componenti vanno un pò a braccetto.

Ah dimenticavo, la qualità visiva di un IPS con un TN si nota e come :).

Revean
30-10-2013, 20:11
Di nulla :).
Beh l'ACER ... possedevo anche io in passato questa marca, se potessi ritornare indietro non la ricomprerei.
Diciamo che è una buona marca economica.
Ora adesso non conosco di preciso quel modello, e mi potrei sbagliare, ma sinceramente non è una marca che conisglierei.
Comunque quei tre monitor, se si cerca bene su internet si trovano a circa 150€.

Il fatto di risparmiare sul monitor e poi comprare una bella scheda video è un pò contro producente, i due componenti vanno un pò a braccetto.

Ah dimenticavo, la qualità visiva di un IPS con un TN si nota e come :).
Ho capito perfettamente quello che stai cercando di dire e sono d'accordo con te, ma questa, si può dire che è una configurazione temporanea, giusto per giochicchiare visto che adesso non posso neanche avviare un gioco a cubetti. Man mano che ho i soldi poi farò i vari upgrade, e terrò a mente quello che mi stai dicendo tu adesso :-)

Kommodore64
30-10-2013, 20:58
Ho capito perfettamente quello che stai cercando di dire e sono d'accordo con te, ma questa, si può dire che è una configurazione temporanea, giusto per giochicchiare visto che adesso non posso neanche avviare un gioco a cubetti. Man mano che ho i soldi poi farò i vari upgrade, e terrò a mente quello che mi stai dicendo tu adesso :-)
Ahahaha .... a cubetti :D.
Concordo con te sul discorso, anche se il monitor lo considero sempre un pò un componente a parte, del tipo "se tutto va bene me lo tengo per molto tempo" ma questo è un mio ragionamento ed è del tutto soggettivo.

Allora tieni in mente anche questo, si sta aprendo una prospettiva per i monitor futuri che sono i VA (pannelli tutt'ora buoni ma con scarsa reattività rispetto ai TN, ma anche agli IPS, quindi non adatti al gaming) grazie all'uscita del nuovo monitor EIZO FG2421 (http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/eizo-rilascia-il-primo-monitor-da-gioco-con-refresh-rate-da-240hz_49462.html) (molto caro) appunto con pannello VA in grado di andare a 120Hz reali (con escamotage a 240Hz), questo modello corregge i difetti (angoli e velocità) e incrementa i pregi (qualità visiva), aprendo così nuovi orizzonti per un futuro sui monitor che più si avvicinano alla perfezione (non trascurando comunque gli OLED).
Diciamo se ora sono gli IPS che stanno oscurando i TN, i VA potrebbero prendere il posto degli IPS, ma lo scopriremo solo con il tempo.

SilentGhost
30-10-2013, 21:15
Alimentatore PC Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX 80+ € 40,50
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 105,50
Scheda Madre Asus M5A97 LE R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,80
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7790 OC Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB DVI HDMI DP € 98,10

Totale € 500,56 + s.s.

Ecco qua, mi sono tenuto sui 500 €.

Cmq per la questione upgrade, se cambi marca di processore devi cambiare anche mobo, le mobo amd sono per i processori amd, le intel per gli intel.
Oltre questo, devi mettere in conto che mobo e processore devono avere lo stesso socket altrimenti nn sono compatibili.