View Full Version : scanner portatili, consiglio
InvincibleBoy
30-10-2013, 09:03
salve
ho comprato una multifunzione ma ho notato che lo scanner è troppo piccolo, non riesco a fotocopiare dei libri....
se volessi una multifunzione con scanner piu grande dovrei sborsare centinaia di euro e non conviene....
stavo vedendo scanner portatili, che costano decisamente meno per fotocopiare princiopalmente libri...
secondo voi sono utili?scannerizzano bene?e soprattutto con i libri come si comportano?danno problemi?sono difficile da maneggiare con i libri(che non hanno un foglio piano, ma ricurvo per via della rilegatura)?
grz a tutti..
bio.hazard
01-11-2013, 16:16
scannerizzano bene?
abbastanza bene, ma devi avere una mano ferma e un movimento costante e uniforme, nel fare scorrere lo scanner sulla pagina, se vuoi ottenere una scansione leggibile.
e soprattutto con i libri come si comportano?danno problemi?sono difficile da maneggiare con i libri(che non hanno un foglio piano, ma ricurvo per via della rilegatura)?
se la "curvatura" non è eccessiva, in genere il software riesce a compensare e ad ottenere un'immagine uniforme.
InvincibleBoy
01-11-2013, 19:42
abbastanza bene, ma devi avere una mano ferma e un movimento costante e uniforme, nel fare scorrere lo scanner sulla pagina, se vuoi ottenere una scansione leggibile.
se la "curvatura" non è eccessiva, in genere il software riesce a compensare e ad ottenere un'immagine uniforme.
grz mille
e se la curvatura è eccessiva.....tipo un libro con copertina morbida di circa 700-800 pagine?
ma si puo scansionare pagina per pagina o due pagine per volta?(come se stessimo fotopiando un libro)....
che marche consiglieresti?e il modello?
grz
ps: e cosa ne pensi degli scanner a forma di lampada(per studiare)?
bio.hazard
01-11-2013, 21:13
e se la curvatura è eccessiva.....tipo un libro con copertina morbida di circa 700-800 pagine?
se lo apri bene su un tavolo, ce la dovresti fare.
ma si puo scansionare pagina per pagina o due pagine per volta?(come se stessimo fotopiando un libro)....
di solito si fa una pagina alla volta.
che marche consiglieresti?e il modello?
ho provato un IRISscan e mi sono trovato abbastanza bene.
il modello era l'IRISscan Book 3 Executive:
http://www.irislink.com/c2-2439-189/IRIScan---Mobile-scanners---Portable---Office-scanning-devices.aspx
e cosa ne pensi degli scanner a forma di lampada(per studiare)?
non ho capito a quali modelli ti riferisci.
potresti fare un esempio?
InvincibleBoy
02-11-2013, 22:44
ok grz
cosa ne pensi dell handy pro della 4geek?
lo trovo interessante per questo:
Il nuovo Handy, grazie al doppio rullo, può scorrere più facilmente sui fogli e i documenti senza incappare in errori o spostamenti che compromettono la scansione. Così potrai scannerizzare più velocemente senza preoccupazioni!
Inoltre, il sensore di Handy Pro è dotato sia di una pratica funzione di scansione "Realtime" che evita possibili distorsioni durante la cattura del testo della pagina sia della funzionalità integrata "Over-Speed" che regola la velocità di scansione. In questo modo avrai la sicurezza di un risultato soddisfacente per ogni tipo di foglio.
http://www.3dmshop.it/Scheda_prodotto.aspx?3DM_0904_Handy_pro
per gli scanner tipo lampada da scrivania intendo questo tipo:
http://scanners.fcpa.fujitsu.com/scansnapit//IT/scansnap-sv600.php
bio.hazard
03-11-2013, 11:56
cosa ne pensi dell handy pro della 4geek?
http://www.3dmshop.it/Scheda_prodotto.aspx?3DM_0904_Handy_pro
in teoria il doppio rullo dovrebbe effettivamente garantire una maggiore stabilità durante la scansione, ma bisognerebbe poterlo provare, per farsi un'idea.
per gli scanner tipo lampada da scrivania intendo questo tipo:
http://scanners.fcpa.fujitsu.com/scansnapit//IT/scansnap-sv600.php
bello, non l'avevo mai visto.
costa uno sproposito, però! :eek:
(su eprice.it è a listino a 789 euro...)
InvincibleBoy
03-11-2013, 21:47
in teoria il doppio rullo dovrebbe effettivamente garantire una maggiore stabilità durante la scansione, ma bisognerebbe poterlo provare, per farsi un'idea.
bello, non l'avevo mai visto.
costa uno sproposito, però! :eek:
(su eprice.it è a listino a 789 euro...)
e della funzione real time e over speed che ne pensi?
beh si è bello e costoso perche molto potente....ma ce ne sono altri piu alla mano e altri piu costosi ( e molto diversi ed enormi )....
ma volevo sapere se non passando la scannerizzazione vicino al foglio, ma solo facendo un sorta di foto potesse essere migliore degli altri( a parità di potenza )...
bio.hazard
04-11-2013, 11:25
ma volevo sapere se non passando la scannerizzazione vicino al foglio, ma solo facendo un sorta di foto potesse essere migliore degli altri( a parità di potenza )...
Ritengo che, in generale, molto dipenda dalla qualità del sensore impiegato dallo scanner (e che immagino incida in maniera abbastanza rilevanet sul costo).
InvincibleBoy
15-11-2013, 22:40
Ritengo che, in generale, molto dipenda dalla qualità del sensore impiegato dallo scanner (e che immagino incida in maniera abbastanza rilevanet sul costo).
esistono aziende che possono scannerizzare ad alta risoluzione ( ed eventualemnte anche stampare) un foglio a colori?
grz
bio.hazard
16-11-2013, 07:40
i fornitori di servizi di stampa lo fanno sicuramente
InvincibleBoy
16-11-2013, 16:06
i fornitori di servizi di stampa lo fanno sicuramente
cioè?chi sono i fornitori per servizi di stampa?
cosa cerco sulle pagine gialle?:D
grz
bio.hazard
16-11-2013, 17:10
cioè?chi sono i fornitori per servizi di stampa?
una volta si chiamavano semplicemente "tipografie", ma oggi, dato che la stampa è quasi tutta in digitale, hanno cambiato nome.
:)
cosa cerco sulle pagine gialle?:D
cerca "service di stampa".
ho appena provato a farlo su Google e mi ha restituito molti risultati attinenti, focalizzati sulla mia città.
InvincibleBoy
16-11-2013, 21:19
ok grazie
mi escono molti risultati con quella chiave di ricerca...
quindi tutte queste aziende fanno un servizio di grafica digitale fino alla stampa?giusto?
ma come scegliere quella giusta?:(
bio.hazard
17-11-2013, 13:53
ma come scegliere quella giusta?:(
non è facile, perchè in questo paese, a chiacchere, sono tutti supereroi...
...se non conosci nessuno che possa consigliarti, scegline uno che sia vicino a casa tua, almeno non devi sbatterti troppo.
InvincibleBoy
17-11-2013, 20:41
non è facile, perchè in questo paese, a chiacchere, sono tutti supereroi...
...se non conosci nessuno che possa consigliarti, scegline uno che sia vicino a casa tua, almeno non devi sbatterti troppo.
gia
purtroppo ho alcuni progetti da proporre ma uno è piu o meno difficile...
dovrebbero fotocopiare una copertina(1,2 3a) di un cd da un file che gli darò...in piu la 4a copertina dovrebbero riprodurla con pc con alcuni file o alcuni fogli da scannerrizzare..
ed il problema se riescono a realizzare tale progetto (se lo sanno fare, piu costi, tempo ecc) e quanto riescono a riprodurlo rispetto all originale...
qello sicuro...spero solo di non beccare uno che vedendo un giovane lo manda via....
cosa è una tipolitografia?
bio.hazard
18-11-2013, 09:45
cosa è una tipolitografia?
un'artigiano che, oltre ai servizi di stampa di cui abbiamo già detto, fa anche questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Litografia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.