View Full Version : Consiglio aggiornamento/acquisto ram
Sir.Came
30-10-2013, 08:16
Ciao ragazzi, ora ho solo 4 gb di ram, e sento l'esigenza di un aggiornamento a 8.
Mi consigliate un acquisto di un nuovo kit da 8 (avevo visto le 8 Gb G. Skill Ddr3 Pc3-12800) oppure un aggiornamento? ora posseggo esattamente le corsair xms3-1600.
Il pc è quello in firma.
Grazie dei consigli!
andry96b
30-10-2013, 14:14
Se hai la possibilità di acquistare un kit identico a quello che hai già (in modo da evitare eventuali incompatibilità) e al prezzo giusto puoi procedere in questo modo; viceversa il modulo che hai indicato è adatto all' utenza consumer, quindi va bene. Se posti il modello preciso della ram e della mobo controlliamo anche se è compatibile con quest' ultima.
Sir.Came
30-10-2013, 18:33
Grazie, allora:
Mobo: ASUS P5P43TD pro
nuova ram: 8 GB G.Skill DDR3 PC3-12800 1600MHz Ares serie Low Profile (9-9-9) Dual Channel kit (titolo amazon)
la nuova ram ha la stessa latenza di quella che ho adesso (9.9.9.24), ma ha un voltaggio di 1.8, quella nuova è di 1.5, quindi dovrebbe andare ancora meglio no?
Contanto che il pc è oc... ma non tantissimo, il q9550 l'ho portato da 2.83 a 3.4. e diconseguenza anche la ram...
SE mi dite che è un buon acquisto... procedo a comprare il nuovo e a vendere il vecchio... altrimenti se avete altre kit da presentarmi, benvengano :D
P.s. il pc lo uso per lavoro, cad, solidworks, video editing... ma a volte mi piace sfruttarlo anche per giocare... :D
Grazie!
andry96b
31-10-2013, 14:10
Le ram in questione non sono presenti nulle QVL del produttore; questo non significa che non siano compatibili, ma piuttosto che non sono state testaste con la tua mobo in particolare, e quindi il corretto funzionamento non è garantito.
Il P43 è un chipset piuttosto vecchio, quindi trovare delle ram dichiarate compatibili è un pò più difficile; al limite potresti decidere di acquistare quelle che hai proposto e vedere come si comportano. Normalmente problemi di instabilità / incompatibilità sono comunque piuttosto rari, tuttavia il pericolo c' è sempre.
Sir.Came
03-11-2013, 08:44
Le ram in questione non sono presenti nulle QVL del produttore; questo non significa che non siano compatibili, ma piuttosto che non sono state testaste con la tua mobo in particolare, e quindi il corretto funzionamento non è garantito.
Il P43 è un chipset piuttosto vecchio, quindi trovare delle ram dichiarate compatibili è un pò più difficile; al limite potresti decidere di acquistare quelle che hai proposto e vedere come si comportano. Normalmente problemi di instabilità / incompatibilità sono comunque piuttosto rari, tuttavia il pericolo c' è sempre.
Grasie per la risposta... beh... il mio qcore è vecchiotto, ma soldi al momento per cambiare tutta la macchina non ci sono...
Una cosa degna di lode è il fatto che a tutt'oggi questa macchina mi da ancora tante soddisfazioni! per me sarebbe un peccato cambiarla, anche perchè per mia filosofia quando cambio una macchina cerco di prendere il meglio del momento:
1- odio avere rimorsi
2- per un po' di tempo non devo pensare a cambiare pezzi
ORa però sono passati più di 5 anni, e un po' più di ram mi farebbe molto comodo...
Alla fine credo prenderò il kit da 8gb della g-skill. vuoi proprio che non siano compatibili?:D :D :D
andry96b
03-11-2013, 18:50
Si, proverei anche io con i moduli G. Skill; come ti ho già detto è pur vero che potrebbero esserci problemi ma, ripeto, capita di rado.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.