View Full Version : Una batteria in grado di garantire settimane di autonomia ad uno smartphone, dalla Vanderbilt
Redazione di Hardware Upg
30-10-2013, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/una-batteria-in-grado-di-garantire-settimane-di-autonomia-ad-uno-smartphone-dalla-vanderbilt_49445.html
L'Università di Vanderbilt ha realizzato un supercondensatore in silicio, che permette di immagazzinare l'energia in maniera diversa rispetto alle tecnologie attuali
Click sul link per visualizzare la notizia.
si babbeh.
solito articolo sulla batteria rivoluzionaria che non vedremo mai.
sfoneloki
30-10-2013, 08:40
Si parla sempre di supercondensatore ma evidentemente ancora i cinesi non sono stati nemmeno pianificati per produrli in massa.
bhooo ogni tanto escono di queste notizie.
Se fosse vero sarebbe rivoluzionario.
Il Litio e' costoso e sta in pochi posti.
Silicio e carbone sono comuni senza costo.
Di notizie su delle nuove batterie rivoluzionarie ne leggiamo almeno una al mese da anni ma usiamo ancora le stesse da decenni.
ubuntolaio
30-10-2013, 09:38
ok la notizia della superbatteria c'è, adesso qualcosa sui nanotubi di carbonio e sulle mirabolanti proprietà del grafene e siamo a posto ! LOL :)
Doraneko
30-10-2013, 10:01
ok la notizia della superbatteria c'è, adesso qualcosa sui nanotubi di carbonio e sulle mirabolanti proprietà del grafene e siamo a posto ! LOL :)
Ti stai dimenticando le cose basate sui batteri/virus!
MARROELLO
30-10-2013, 11:25
Come la batteria al metanolo ?
AleLinuxBSD
30-10-2013, 12:47
Finirà di nuovo con un nulla di fatto? :mbe:
Io sono molto scettico dato che nel corso del tempo sono stati fatti fin troppi annunci, dello stesso genere, senza che niente sia cambiato. :rolleyes:
E questo settore avrebbe un grosso bisogno di un sostanziale salto tecnologico, quindi l'esigenza di un forte cambiamento sarebbe più che presente.
franzing
30-10-2013, 13:03
Ma come niente grafene?:cry:
Che i supercapacitori abbiano proprietà decisamente interessanti direi che è un dato di fatto, o ho pochi dubbi che prima o poi sostituiranno le batterie chimiche tradizionali.
I progetti di ricerca sono parecchi, se non sbaglio meno di un annetto fa si era anche parlato di un progetto portato avanti da un italiano e finanziato da un programma statunitense voluto da Obama.
Uno dei motivi che finora ne ha frenato l'adozione è stata la bassa densità di carica, ma molti progetti pare abbiano superano questo ostacolo.
Ci vuole sempre molto tempo perchè progetti del genere diventino commerciali, bisogna affinarli, renderli economici da produrre (spesso sostituendo i materiali con altri simili ma più comuni), bisogna smaltire i costi di ricerca delle tecnologie precedenti.
Ad oggi le batterie sono tra quegli elementi che sono rimasti maggiormente indietro rispetto all'evoluzione delle tecnologie che alimentano, e un balzo in avanti non solo è auspicabile, ma sta cominciando a diventare necessario.
Io ci vedo un po' un parallelo con quanto avvenuto con gli SSD nel mercato PC.
Masamune
30-10-2013, 14:10
quando leggo articoli relativi a fonti di energia così performanti mi torna sempre in mente il Sisma Drive e la tragedia di Vashtal....
la lobby delle batterie capitanata da duracell è molto potente! prodotti simili non vedranno mai la luce!
Ma come... e il GRAFENE !!!????
non ci avevano pensato.... altrimenti il super-condensatore avrebbe immagazzinato almeno X2 VOLTE della capacità in più!
.. tsé... ragazzi!
Ma come siete antichi! Grafene, puà! ... ora tocca al CARBYNE !!
E presto una nuova superbatteria al CARBYNE ATTIVO !!! ;)
marconi.g
30-10-2013, 17:18
Tranquilli! Se leggete il link trovate anche il grafene!!!
Dunque dunque... 5 Wh/kg (contro i 200 Wh/kg delle litio-polimeri)...
3000 Wh/m3 = 3 Wh/litro... (un litro di batteria per alimentare la mia lampada led da 3 watt per un'ora). Bene bene...
Servono a qualcosa?
Italia 1
30-10-2013, 17:40
E' un pò che leggo news su superbatterie ecc, ma abbiamo ancora i celluloidi che durano si e no UN giorno. Al passo attuale avremo telefonini con autonomie di mezza giornata scarsa oppure addirittura dipendenti dalla rete con alimentatori stile notebook, ma che masterizzeranno pure cd/dvd/BR, giochi e scarichi in contemporanea. Con antivirus in background. E qualche accenno di elaborazione video 4k.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.