View Full Version : compatibilità cpu e scheda madre
Hollywood88
30-10-2013, 01:30
Ciao ragazzi,dopo aver fuso la mia gloriosa asus m2ne-sli,ho montato una modo economica (provvisoria),quindi ho "preso la palla al balzo" per dare un aggiornata al mio pc.
la mia attuale configurazione è:
scheda madre asrock n68c-gs fx
cpu amd athlon64 x2 4800 2.5Ghz
2Gb ram kingston ddr2 800Mhz
asus 9600gt 512mb
ho trovato l'occasione e ho preso un banco ram kingston 4gb 1333Mhz ddr3,che ovviamente non è compatibile con la cpu socket am2.
visto che la modo supporta le am3+ volevo montare una cpu della serie FX,sono indeciso tra la 6100 e la 6300,seguendo questo link http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASRock/N68C-GS_FX.html la 6100 va benissimo con qualsiasi bios,mentre la 6300 vuole la versione P1.30....controllando con everest la mia versione è P1.40,posso fidarmi e montare la 6300 in tutta tranquillità,oppure rischia di non essere compatibile???? la differenza tra queste 2 cpu è legata solo a quei 200Mhz di frequenza in meno rispetto al 6300 oppure la differenza si sente????
vi ringrazio anticipatamente per le risposte :D
Ironheart99
30-10-2013, 11:34
Se hai l'1.40 puoi mettere l'fx senza problemi.
La differenza tra il 6100 e il 6300 non è data solo dalla frequenza maggiore, ma anche dalla differente architettura. Considerando anche il prezzo praticamente uguale, il 6300 è la scelta obbligata tra i due.
Hollywood88
30-10-2013, 13:58
non avevo fatto caso all'architettura piledriver in effetti,davo per scontato l'architettura buldozer anche per il 6300 ehehehe :D
Grazie Iron ;)
Ironheart99
30-10-2013, 14:59
non avevo fatto caso all'architettura piledriver in effetti,davo per scontato l'architettura buldozer anche per il 6300 ehehehe :D
Grazie Iron ;)
Di niente
Kommodore64
30-10-2013, 15:03
dopo aver fuso la mia gloriosa asus m2ne-sli
Oh no :doh: ... davvero gran bella scheda madre ... peccato ;).
Io la possiedo ancora e spero che duri il più possibile.
Posso darti un consiglio spassionato, visto che stiamo parlando di un sistema piuttosto "vecchio" che deve essere aggiornato, io non escluderei nell'aggiormaneto della macchina l'alimentatore, visto che lo reputo uno dei componenti più importante che c'è in un PC.
Sai a volte quando si rompono i pezzi di un computer potrebbe essere causato dalla scarsa affidabilità dell'alimentatore.
Capisco la faccenda del risparmio, ma non farei economia proprio su quel componente.
Comunque poi vedi te, se lo trovi ancora affidabile e sei sicuro che la fusione della tua scheda madre non è dovuto a quello, allora tienilo.
Magari posta il modello del tuo alimentatore.
Ah, per il processore 6300 senza alcun dubbio, come già detto da Iron.
PS:
2Gb ram kingston ddr2 800Mhz
Molto interessante ... per me :).
Hollywood88
30-10-2013, 19:56
colpa mia che non ho specificato,l'alimentatore lo metterò ovviamente nuovo,è in progetto un xfx da almeno 550w :D (anche se quello attuale ha poco piu di un mese,ma l'ho pagato 25 euro....è una schifezza da 600w che non saranno nemmeno lontanamente effettivi)
preferisco aggiornare prima quello piuttosto che la scheda video,aspetterò natale per giochicchiare piu discretamente magari con una gtx 650 ti,o se sono scesi i prezzi magari una 660!
per le ram,commodore,ho sparato una minchiata ehehe mi sono accorto ora con everest....sono delle ddr2 ma a 333,ricordavo male :eek:
Kommodore64
30-10-2013, 20:32
colpa mia che non ho specificato,l'alimentatore lo metterò ovviamente nuovo,è in progetto un xfx da almeno 550w :D(anche se quello attuale ha poco piu di un mese,ma l'ho pagato 25 euro....è una schifezza da 600w che non saranno nemmeno lontanamente effettivi)
preferisco aggiornare prima quello piuttosto che la scheda video,aspetterò natale per giochicchiare piu discretamente magari con una gtx 650 ti,o se sono scesi i prezzi magari una 660!
Ottima scelta, vedo che sei un ragazzo ragionevole :D ... tu si che sei saggio ;).
Bisognerebbe farlo leggere ad ogni utente del forum che voglia comprare/aggiornare un computer.
La salvezza del computer è più importante della qualità del computer stesso.
per le ram,commodore,ho sparato una minchiata ehehe mi sono accorto ora con everest....sono delle ddr2 ma a 333,ricordavo male :eek:
vado un attimo ot,invece che buttare o vendere i vecchi componenti,ho pensato magari di riassemblarli in un altro case,e sfruttarlo tipo muletto,se volessi riprendere una m2n-e sli usata,quale sarebbe il giusto prezzo da pagare? su ebay ne ho trovate parecchie!
Non male come ragionamento, guarda io ho la M2N SLI DELUXE per la precisazione, e la trovo ancora un ottima scheda madre ottima anche per overclock anche spinto (che però non faccio, mi limito a farlo leggero) dove è possibile montare anche un Phenom 945/955/965 aggiornando semplicemnte il bios alla beta version 5001 (operazione che deve essere fatto con cautela).
Prima avevo letto male pensando che fosse la M2N SLI, invece quella che possedevi è la M2N-E SLI e da quanto vedo QUI (http://www.asus.com/Motherboards/M2NE_SLI/#support) non supporta i PHENOM.
Tutto quello che ho detto sulla DELUXE è valido anche per la M2N SLI, vedi QUI (https://www.asus.com/Motherboards/M2NSLI/#support).
Scusami per la mia svista.
Hollywood88
04-11-2013, 03:01
ho notato solo ora di aver fatto un pò di macello con il tasto modifica ehehe sorry :D
dovendo fare un ordine su un noto shop per l'alimentatore e la cpu,come dicevo in precedenza,colgo l'occasione per farmi mandare anche la mobo nuova....Visto che in precedenza non solo la m2n-e sli ma anche altre mobo di casa asus mi hanno dato noie con l'audio (problema comunque risolto con una scheda audio pci) sono orientato verso la asrock 970 extreme3 r2.0,da abbinare come già detto con un fx 6300 vishera (confesso che ancora sto vishera non ho ancora capito cosa significhi,è una dicitura come sui vecchi black edition?) cosa ve ne pare come configurazione modo + cpu?
NightStalker
04-11-2013, 08:50
una cosa importante: se intendi fare OC in maniera regolare e sostanziale, cambiare mobo ha senso
ma se intendi tenerlo a default, cambiare mobo sono fondamentalmente soldi sprecati, che puoi utilizzare per altro
EDIT: secondo questa fonte (http://www.overclock.net/t/946407/amd-motherboards-vrm-info-database) quella mobo (la Asrock 970 Extreme3) non è neanche il massimo per OC
secondo la stessa fonte, la M5A97 (R2.0) di Asus si comporta molto meglio (NON la LE, che ha i VRM non raffreddati) in OC con gli FX
Ironheart99
04-11-2013, 09:13
ho notato solo ora di aver fatto un pò di macello con il tasto modifica ehehe sorry :D
dovendo fare un ordine su un noto shop per l'alimentatore e la cpu,come dicevo in precedenza,colgo l'occasione per farmi mandare anche la mobo nuova....Visto che in precedenza non solo la m2n-e sli ma anche altre mobo di casa asus mi hanno dato noie con l'audio (problema comunque risolto con una scheda audio pci) sono orientato verso la asrock 970 extreme3 r2.0,da abbinare come già detto con un fx 6300 vishera (confesso che ancora sto vishera non ho ancora capito cosa significhi,è una dicitura come sui vecchi black edition?) cosa ve ne pare come configurazione modo + cpu?
Come detto da night stalker la 970 extreme 3 può andare bene ma solo se non hai intenzione di fare oc perchè in quel caso serve qualcosa di più robusto come la asus che ti ha consigliato o ancora meglio la gigabyte GA-990XA-UD3 che si trova sugli 80/85€.
Vishera è il nome in codice del chip usato sulla cpu.
Hollywood88
04-11-2013, 17:10
l'overclock non mi interessa per il momento,però avere una mobo piu affidabile e piu robusta non è cosa da poco,se con pochi euro in piu la asus si comporta meglio,investirò in quella,la differenza è di soli 10 euro.
quella che monto adesso,se pur economica,è la prima asrock che mi passa per le mani,ho sempre avuto asus,e mi hanno sempre dato noie con l'audio....improvvisamente i driver smettevano di funzionare e dovevo reinstallarli da capo,speriamo che con questa non si presenti lo stesso problema,grazie per le info ragazzi!
NightStalker
04-11-2013, 18:11
Bho io è un po' che ho Asus, con la vecchia A8N il Realtek audio funzionava piuttosto bene. Con la attuale Asus M4N72-E qualche noia legata ai driver audio VIA ma poi risolti con l'ultima release stabile.
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Hollywood88
05-11-2013, 06:37
ricapitolando,la configurazione finale dovrebbe essere:
asus m5a97 r 2.0
amd fx 6300
4gb kingston ddr3 1333
hd sata 2 maxtor 160gb (componente del vecchio pc)
hd sata 2 seagate 500gb (componente del vecchio pc)
asus 9600GT (per ora,piu avanti sono orientato su una shappire hd7850 da 2gb,oppure una shappire hd7790 da 1gb)
la domanda è,mi basta un xfx da 450w come alimentatore,oppure per pochi euro in più sarebbe meglio un thermaltake berlin da 630w????
NightStalker
05-11-2013, 09:00
l'XFX basta, ed è di buona qualità essendo un Seasonic
ma se vuoi un pò di margine per OC e schede video un po corpose, allora il Berlin è una buona scelta
si trovano poche recensioni, ma è un buon alimentatore (è un HEC)
http://www.technic3d.com/review/netzteile/1277-thermaltake-berlin-630-watt-netzteil-im-test/7.htm
addirittura nel test di Overload è arrivato a 841w prima di spengersi, e in teoria è "solo" da 630w
Ironheart99
05-11-2013, 10:01
l'XFX basta, ed è di buona qualità essendo un Seasonic
ma se vuoi un pò di margine per OC e schede video un po corpose, allora il Berlin è una buona scelta
si trovano poche recensioni, mare un buon alimentatore (è un HEC)
http://www.technic3d.com/review/netzteile/1277-thermaltake-berlin-630-watt-netzteil-im-test/7.htm
addirittura nel test di Overload è arrivato a 841w prima di spengersi, e in teoria è "solo" da 630w
Concordo, il berlin è un alimentatore onesto, un buon compromesso anche visto il prezzo ottimo a cui viene venduto.
Hollywood88
05-11-2013, 17:08
perfetto,per 90 centesimi in più prenderò il berlin,grazie mille come solito ragazzi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.