View Full Version : Arriva l'inverno, tempo di upgrade?
Ciao a tutti!
Ho un PC già datato 2011 e visto i nuovi giochi che sono usciti e stanno per uscire (BF4, Arkham, GTA...) volevo chiedervi un consiglio sul se e come fare l'upgrade della scheda grafica (ed anche altri di componenti se vedete che servono :P)
Ecco le specifiche praticamente complete :p :
> Gigabyte GTX 570 OC 1280MB
Intel i7 2600K 3.40GHz Quad Core
Gskill 8GB (2x4GB) C8 F3-12800 Ripjaws-X
Corsair 750W Modulare
Asus P8Z68-V PRO
Crucial M4 128GB
WD Black Caviar 1TB
Seagate Barracuda 1TB
WD Caviar Green 1TB
Come chip rimarrei nvidia ;)
NightStalker
29-10-2013, 23:42
gtx 770?
tra l'altro sono appena scese (oggi :D) a 250€ (:eek: )
gtx 770?
tra l'altro sono appena scese (oggi :D) a 250€ (:eek: )
Per quel prezzo parli di un modello liscio o di una marca in particolare?
Stavo pensando se andare nuovamente con una gigabyte windforce, visto che di solito non hanno prezzi proibitivi e sono abbastanza silenziose.
NightStalker
01-11-2013, 16:52
Per quel prezzo parli di un modello liscio o di una marca in particolare?
Stavo pensando se andare nuovamente con una gigabyte windforce, visto che di solito non hanno prezzi proibitivi e sono abbastanza silenziose.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gigabyte_770.aspx ;)
Il nabbo di turno
01-11-2013, 20:53
è un buon pc ;)
Comunque quoto per la 770, magari se ci arrivi una 780 reference a 410 euro, è un'ottima scheda.
Mah..la 770 o la 7970 sono le uniche scelte seguendo il discorso: minima spesa, massima spesa.
Di sicuro avrai un boost di prestazioni, anche se secondo me la 570 ha ancora da dire la sua :)
Di sicuro avrai un boost di prestazioni, anche se secondo me la 570 ha ancora da dire la sua :)
Beh va bene in quasi tutti i giochi ma negli ultimi giochi con molto effetti (bioshock infinite e bf4) comincia ad affannarsi :( quindi visto che ad andare avanti saranno tutti così ho pensato all'upgrade.
Dite che si possa con la 770 passare da medio/alto a ultra o è troppo piccolo il boost e serve per forza una 780 (gioco a 1920x1080... e disattivo sempre il blur perché è un effetto insopportabile :P)?
Poi visto che siamo verso Natale e AMD fa uscire le nuove schede, credete che ci sia una Ti o qualche nuova scheda intermedia di nvidia che vale la pena aspettare per un mesetto?
Di sicuro bf4 lo giocherai tutto a ultra a 1080p (magari con aax8 e nn x16). motore grafico è di base lo stesso quindi aumentando (non di poco) la potenza della gpu, vai tranquillo che di potenza ne avrai ;)
Per l'altra domanda, penso che i modelli Ti si fermino alla 660 e forse arriveranno alla 760, ma dubito oltre.
Detto questo, perché non pensare anche ad una hd7970? Sale molto bene in Oc e quindi potrebbe dare di più di una 770...
Il nabbo di turno
03-11-2013, 14:06
Ci sono le r9 280x asus dcu ii top che in overclock gli tirano certe sassate alla 770 che non ti immagini, vanno quasi come le 780.
Ci sono le r9 280x asus dcu ii top che in overclock gli tirano certe sassate alla 770 che non ti immagini, vanno quasi come le 780.
Ahah ho appena notato che una 280x della sapphire costa quanto una 7970 e una 770. Quindi mi accodo al nabbo: perché non una r9 280x? :D
Il nabbo di turno
03-11-2013, 14:17
Ahah ho appena notato che una 280x della sapphire costa quanto una 7970 e una 770. Quindi mi accodo al nabbo: perché non una r9 280x? :D
La cosa strana è che a parità di frequenza le r9 vanno di più, una r9 a 900 mhz va come la 7970 ghz.
Però aspetterei fine novembre per la revisione, consumeranno un po' meno e forse scalano meglio.:sofico:
Visto che utilizzo lo stesso PC il giorno per 10 ore come lavoro e la sera per 3 ore come gioco... ove possibile evito di forzare sull'OC (temperatura bassa e poco rumore è meglio mentre lavoro) :D
Ho visto che il nuovo chipset AMD è super efficace e non troppo costoso quindi mi era venuto il dubbio... ma visto che ho avuto sia Nvidia che Ati (anche Matrox e 3dfx :P) e mi sono trovato sempre meglio con le nvidia (soprattutto lato driver e software), vorrei continuare con nvidia ;)
Il nabbo di turno
03-11-2013, 14:28
Visto che utilizzo lo stesso PC il giorno per 10 ore come lavoro e la sera per 3 ore come gioco... ove possibile evito di forzare sull'OC (temperatura bassa e poco rumore è meglio mentre lavoro) :D
Ho visto che il nuovo chipset AMD è super efficace e non troppo costoso quindi mi era venuto il dubbio... ma visto che ho avuto sia Nvidia che Ati (anche Matrox e 3dfx :P) e mi sono trovato sempre meglio con le nvidia (soprattutto lato driver e software), vorrei continuare con nvidia ;)
Gira che ti rigira siamo sempre li, anche come consumi.
http://www.anandtech.com/show/7400/the-radeon-r9-280x-review-feat-asus-xfx/20
C'è l'asus di cui ti ho parlato ;).
Comunque se preferisci nvidia non è un problema anzi, ma tieni conto che amd sta facendo un lavorone anche con i driver, ne rilascia uno a settimana in questi giorni :D
http://www.techarena.it/driver-amd-dalla-nascita-radeon-hd-7970-ad-oggi-analisi-sui-miglioramenti-prestazionali-49906
Quoto tutto.
Amd con le Rx ha abbassato ulteriormente i consumi, soprattutto in idle (nvidia vince in full) e come rumorosità siamo li, dipende sempre dal dissipatore.
Per il lato driver mi trovo ottimamente con amd: aggiornando agli ultimi beta ho ri-guadagnato 7-10 fps a League Of Legends persi con delle patch fatte. In generale poca gente ultimamente si lamenta dei driver amd ;)
Però se decidi per una 770, vai tranquillo che ci fai girare di tutto :)
Visto che AMD e Nvidia si stanno scannando in questi giorni a suon di uscite, annunci e tagli... mi sa che è meglio aspettare un mesetto per vedere chi scanna meglio :D
Il nabbo di turno
05-11-2013, 15:00
Quoto, la nuova 290 promette bene, una bella costum a 400 euro farà gola a molti ;).
In un momento di foga prenatalizia mi sono chiesto: anche se è molto più costosa di una 770... la 780 Ghz della Gigabyte visto che non costa molto di più di una 780 ma costa decisamente meno di una 780 Ti, è una scheda valida?
O sono schede tirate un po' troppo al limite?
NightStalker
12-12-2013, 18:32
Secondo me è una scheda validissima
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Il nabbo di turno
12-12-2013, 19:27
In un momento di foga prenatalizia mi sono chiesto: anche se è molto più costosa di una 770... la 780 Ghz della Gigabyte visto che non costa molto di più di una 780 ma costa decisamente meno di una 780 Ti, è una scheda valida?
O sono schede tirate un po' troppo al limite?
Tutte molto valide, ma aspetterei le costum 290, promettono bene ;).
Mi è venuto un dubbio, la mia scheda madre Asus P8Z68-V PRO ha slot PCI-E 2.0 invece che 3.0. :doh:
Le schede dovrebbero essere compatibili anche con il 2.0, ma da un punto di vista prestazionale come va?
Per una scheda di medio-basso livello credo possa impattare poco, ma su una scheda ad alte prestazioni tipo la 780Ghz è un grande limite? :help:
NightStalker
13-12-2013, 14:31
Non cambia una mazza, vai tranquillo
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Il nabbo di turno
13-12-2013, 15:14
Mi è venuto un dubbio, la mia scheda madre Asus P8Z68-V PRO ha slot PCI-E 2.0 invece che 3.0. :doh:
Le schede dovrebbero essere compatibili anche con il 2.0, ma da un punto di vista prestazionale come va?
Per una scheda di medio-basso livello credo possa impattare poco, ma su una scheda ad alte prestazioni tipo la 780Ghz è un grande limite? :help:
Quasi indifferente :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.