View Full Version : Migliorare vecchio pc
Buonasera a tutti. Sono ancora qui a chiedere un vostro gentile parere.
Ho acquistato circa 5 anni fa un pc a circa 350euro. Nulla di che ma ha sempre fatto il suo lavoro. Ora vorrei migliorarlo senza doverlo cambiare.
Il pc ha scheda madre asus p5vd2-vm, Fsb 1066, bus speed 266, processore intel core 2 quad q6600 a 2.4ghz, ddr2 2gb a 266 e scheda video geforce 8500gt 256mb. S.o. Vista 64bit
Lo uso principalmente per fotografia con capture nx per elaborare file raw e qualche piccola elaborazione video.
Pensavo di spendere circa 200€.
Potrei prendere un ssd da 256gb e 2gb+2gb ddr2 a 666mhz.
L'ssd puo' essere sata 3 e le ram ipotizzate sono compatibili?
Grzie mille se qualcuno ha tempo.
Marco
Mister D
30-10-2013, 00:25
Ciao,
per la ram ok, per il ssd direi che ti conviene mettere il windows 7 perché il vista non aveva ancora il supporto al comando TRIM che allunga prestazioni e vita agli ssd. Se non hai voglia di cambiare sistema operativo, allora prendi un hd ibrido tipo seagate momentus xt o i nuovi WD Black SSHD.
Ah quella scheda madre purtroppo non ha supporto ufficiale per il win 7 per cui dovresti andare a cercarti a mano tutti i driver compatibili con il 7. Non dovresti avere problemi ma meglio che te lo dica prima;)
grazie mille della risposta.
Non vorrei cambiare s.o.
Ho provato a cercare in internet il discorso del supporto al comando TRIM di vista e mi sembra di aver capito che è possibile utilizzarlo, seppure con limitazioni, anche in vista. Per ssd samsung ad esempio, esiste un trim "manuale"
http://www.samsung.com/us/support/faq/FAQ00021624/21792/Y/
Cosa ne pensi?
Ho provato poi a cercare gli hdd ibridi tipo questo http://www.seagate.com/it/it/internal-hard-drives/solid-state-hybrid/desktop-solid-state-hybrid-drive/?sku=ST2000DX001#Specs
Potrebbe essere una buona possibilità? E' forse meglio optare per altri?
Se ti va di aggiungere qualcosa,
grazie mille
Marco
Mister D
30-10-2013, 11:21
Ciao,
sì l'hd ibrido intendevo proprio quello. Mi sono riferito ai momentus xt perché sono quelli che si trovano più facilmente visto che sono sul mercato da più tempo ma hanno le medesime caratteristiche solo che sono nati con il formato 2,5" per notebook. Non cambia niente in quanto anche su un desktop si possono mettere grazie a delle staffe di adattamento.
Per il comando trim sì con samsung o intel per es, con il loro software si può utilizzare il comando trim dato per l'appunto dal loro software. Ovviamente il software dovrà essere caricato in automatico all'avvio (penso ma non sono sicuro a che livello interagisca con l'os).
Vedi te. Saresti cmq limitato nella velocità dalle porte sataII che sono pure del chipset VIA che non brilla in quanto a prestazioni. Io se fossi in te metterei più un ibrido.;)
Bon! Perfetto.
E vada di ibrido.
Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.